Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2010 - PTQ San Juan - Arezzo
Articolo del 28-1-2010 a cura di Manfredini Sandro
Manfredini Sandro

Domenica si è svolto il PTQ Arezzo per San Juan nella usuale bellissima sala dell'Hotel Etrusco.
La giornata parte male: c'è una bomba a sud di Arezzo che deve essere disinnescata e l'autostrada e la ferrovia in direzione Roma sono bloccate fino a metà mattinata. I giocatori provenienti da Roma sono costretti a farsi la statale e arriveranno quasi tutti in ritardo. Per questo decidiamo di iniziare con 40 minuti di ritardo, recuperando in queto modo circa 25 persone.
 
Alla fine i giocatori sono 153 (ma ci sono ben 65 dei 197 preiscritti che no si sono presentati) per 8 turni di svizzera che durano in media 1 ora e 5 minuti, a causa dell'alto numero di tavoli a fine turno (in media 13). I Top 8 iniziano alle 20 e, causa un quarto di finale interminabile, finiscono alle 23:25 con la vittoria di Jimenez su Cammilluzzi.
 
Dal punto di vista arbitrale, a parte le 5 penalità per lista, non ci sono chiamate o situzioni particolari, eccetto una segnalazione da parte di uno spettatore per un sospetto cheating: purtroppo non chiama subito l'arbitro, ma si mette a discutere animatamente con il giocatore vanificando di fatto la nostra investigation.
Se notate qualcosa di strano in una partita, specialmente se sospettate una squalifica, NON intervenite, piuttosto allontanatevi e riferite ad un arbitro: se intervenite allertate il giocatore che avrà tutto il tempo per rimediare e dare agli arbitri una versione credibile del suo “errore” (sempre che il giocatore stesse davvero barando!).
 
Ringrazio lo staff arbitrale composto da Stefano Candini, Daniele Benati e Vuk Gavrilovic la cui professionalità ha permesso al torneo di terminare senza alcun problema.