Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2010 - PTQ San Juan - Firenze
Articolo del 28-3-2010 a cura di Manfredini Sandro
Manfredini Sandro

Salve a tutti, domenica 21 Marzo si è svolto a Firenze il PTQ della stagione Extended per S. Juan. La sala torneo, in localita' Sorgane, anche se un po' spartana e difficilmente raggiungibile con mezzi pubblici, ha due notevoli pregi: abbondante spazio sia per i giocatori che per chi deve passare tra i tavoli, e un ottimo servizio di cucina!
 
Lo staff arbitrale era così composto:
Sandro Manfredini HJ
Gianluca Bonacchi FJ
Vuk Gavrilovic FJ
Igor
Cattani SK
 
Vista l'affluenza dei giocatori, erano previsti cinque arbitri, ma uno non è potuto venire causa indisposizione.
Abbiamo cercato di fare del nostro meglio, ma in alcuni momenti, come durante i deck check, solo un arbitro poteva rispondere alle chiamate in sala. Questo comunque non ha causato problemi e tutte le chiamate e i problemi presentatisi sono stati risolti velocemente.
Per questo ringrazio lo staff arbitrale per la loro professionalità e iniziativa!
 
Alla chiusura delle iscrizioni abbiamo 188 giocatori (i posti sarebbero stati 180 ma siamo riusciti a far giocare tutti), per un totale di 8 turni di svizzera, terminata verso le 20 (inclusa pausa pranzo e ritardo iniziale, vedi dopo), più top 8, conclusi verso le 22:45 con la vittoria di Filippo Kratter che giocava un mazzo Dredge.
 
I pairings del primo turno vengono appesi alle 10:33, ma, e qui nasce il primo problema della giornata, una decina di giocatori arrivano dicendo che si sono iscritti ma non compaiono nei pairings. Purtroppo, nella comunicazione tra chi prendeva le iscrizioni e chi inseriva i giocatori nel reporter ci sono state delle incomprensioni causando questo e altri problemi piu' avanti.
Il tempo di ricostruire le effettive iscrizioni, reinserire tutti i giocatori mancanti, accoppiarli tra loro o con i giocatori di un tavolo casuale, e riusciamo a far partire il primo turno con circa 20 minuti di ritardo.
 
Qui si presenta un'atro problema: due giocatori non si presentano al loro tavolo e vengono droppati. Purtroppo essendo con lo staff ridotto e col controllo liste da fare non riusciamo a dedicare abbastanza tempo a questa situazione, che a prima vista sembra solo dovuta ad iscrizioni errate.
Invece è ben più complessa: all'inizio del secondo turno, uno dei due droppati si presenta alla judge station, dice di aver giocato il turno precedente e di aver perso 2-1 e non capisce perché non è nei pairings!
 
Scopriamo che il giocatore si era seduto al tavolo sbagliato (dove doveva giocare uno dei due iscritti in più), giocato con l'avversario sbagliato, perso 2-1 e firmato la splip sbagliata (dove non compare il suo nome!).
 
Il problema è stato ricostruire tutto questo un turno dopo: a parte la penalità di Tardiness (si, giocare al tavolo sbagliato viene considerato Tradiness), poiche' i risultati inseriti nel reporter sono corretti (nel senso che chi doveva ricevere 3 punti li ha ricevuti e chi ne doveva ricevere 0 no li ha ricevuti) reinseriamo il giocatore e droppiamo il giocatore corretto. A torneo finito, prima di inviare il report alla DCI, il giocatore inserito per sbaglio nel torneo, ma non presente, verrà rimosso completamente dal torneo.
 
Fortunatamente ci sono solo 5 liste con errori (più una lista consegnata in ritardo): una percentuale insolitamente bassa!
 
Al terzo turno altri due giocatori giocano al tavolo sbagliato, se ne accorgono quando hanno perso e devono firmare la slip: almeno questi hanno il buon senso di leggere il nome e farci presente l'errore!
C'è stato un buon numero di chiamate durante la giornata, sia per domande di regole sia per disagree, ma non c'è stato nessun problema che abbia richiesto piu' di un minuto per essere risolto. Le domande comunque vertevano sempre sulle stesse meccaniche, coperte dalle nostre rubriche di regolamento o dagli Appunti di viaggio per arbitrare i PTQ che trovate su IMJ.
 
I deck check hanno portato a molte penalita'. Abbiamo riscontrato i seguenti problemi:
  • Carte segnate senza schema.
  • Lista con terre base ma mazzo con terre base neve.
  • Lista di 62 carte ma mazzo di 60: La lista conteneva 3 carte in più rispetto al mazzo e di un'altra carta erano listate 3 copie, ma il mazzo ne conteneva 4.
  • Lista con 4 isole e 3 foreste, mazzo con 4 foreste e 3 isole.
 
Concludo con i soliti quiz :)
 

 
Risolvendo una Duress, l'avversario, che ha una sola carta in mano, mi
rivela un Bridge form Below. Posso scegliere di non fargli scartare niente?
 

 
Con Gaddock Teeg sul campo di battaglia, posso lanciare una delle due metà di Boom//Bust?
 

 
Un giocatore decide di usare l'abilità dragare del Stinkweed Imp (che ha dragare 5), ma pensando di stare usando l'abilità dragare del Golgari Grave-Troll (che ha dragare 6), mette nel cimitero una carta in più.
Quale infrazione ha commesso? Quale azione correttiva eseguite?
 

 
 
Al prossimo PTQ toscano!