Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Novembre 2010
Articolo del 22-12-2010 a cura di Del Giudice Donato Monterisi Daniele
Del Giudice Donato
Monterisi Daniele

Documenti e contenuti web
 
 

Nuovi articoli dei Judge
Deviate like Hell”: Toby Elliott chiarisce le differenze, che hanno suscitato alcune perplessità fra gli arbitri, fra FCE e IPG. L’articolo è disponibile in italiano grazie a Giovanni D’Amelio.

 
 
Documenti Tradotti
Disponibile sul sito dcirules la traduzione di “How to fill a DQ Report in the Judge Center” in nove lingue diverse, fra cui la versione italiana di Fabio Ivona
.
 


Community
 
 
Aggiornamenti dalle Sfere
Pubblicati sulla Community i nuovi report dalle Sfere:

 

Team Structure Project
Nell’ambito della Sfera Tournament Operation, si apre il progetto Team Structure. L’idea è di creare tre pagine di Judge Wiki per spiegare gli aspetti del lavorare in team:
  • “Your first large event”: differenze fra lavorare individualmente e in team, sia per i membri della squadra che per i leader;
  • “Team Structures”: come Head Judge e Team Leader possono formare e organizzare team adatti alle necessità.
  • “Team Tasks”: quali sono i team, come si compongono e che ruolo hanno nello svolgimento dell’evento.

Chi volesse partecipare può contattare Richard Drijvers: si cercano in particolare Judge L2+ con esperienze in team per compilare le voci della wiki, ma chiunque può offrire il proprio contributo per altri compiti.

 
 
Appunti sugli 8-Player Pickups
Sebastian Rittau fornisce, attraverso le pagine della JudgeWiki, alcuni consigli sugli 8-Player Pickups, basandosi sulla sua esperienza durante il GP Bochum.
 
 
Coordinatore Regionale per il Canada
Finalmente il Canada ha il suo Coordinatore Regionale: diamo il benvenuto a Kyle Ryc di Ottawa!
 
 
Magic Player Rewards e Tessere DCI
Con un recente comunicato, è stata annunciata la conclusione del Programma Magic Player Rewards. A questo programma erano legate anche le tessere plastificate con il numero DCI. Si consiglia di far stampare (ed eventualmente plastificare) ai propri giocatori la tessera che appare nel Personal Information Center, il cui codice a barre è funzionante. I TO e Judge con più mezzi possono anche offrire questo come “servizio” per la loro comunità.
 


Policy
 
 
Splittare un Pool Limited come premio
Le MTR prevedono che nelle fasi finali ad eliminazione diretta di un torneo i giocatori possano splittare il premio a piacimento. D’altra parte, nei tornei limited il TO può usare il pool sbustato o draftato come premio. Ci si chiede se durante la finale di un torneo limited che mette in palio un invito sia ammissibile fra i due finalisti splittare il premio nella forma invito vs carte di entrambi i giocatori.
Ricordiamo che il pool sealed è proprietà del TO fino alla fine del torneo, anche se in realtà né i giocatori, né gli stessi TO la vedono in questo modo. Bisogna investigare come e perché è stata formulata la proposta, ad esempio con domande quali “Perché stai chiedendo di avere le sue carte?”; oppure “Perché vuoi aggiungere le sue carte al pool dei premi?”. Se il giocatore sta proponendo un incentivo per l’altro a droppare, si tratta di bribery; ma se il giocatore è consapevole di questo tecnicismo delle MTR e sta per questo proponendo chiaramente lo split, la proposta è tecnicamente regolare.
 
 
Deck/Decklist Problem sulle Terre Base
L’eccezione riportata nelle IPG riguardante l’evidente registrazione del tipo sbagliato di Terra Base, si applica solo alle Terre Base: non può essere applicata a fetchland che cercano solo quel tipo di terra base, come due Marsh Flats al posto di due Verdant Catacomb in un mazzo senza Pianure né Foreste.
 
 
Bandire Carte o Restringere Formati in un evento sanzionato
Non è ammesso che un TO bandisca carte addizionali o restringa un formato, ad esempio ammettendo solo mazzi Legacy Pauper, in un evento sanzionato. Solo tornei Casual non-rated possono essere gestiti con regole addizionali.
In alternativa, un TO può prevedere premi aggiuntivi per mazzi con caratteristiche specifiche, o i giocatori possono accordarsi in tal senso, ma spontaneamente e non perché il TO l’ha imposto: questo comporterebbe un’indagine da parte della DCI.
 
 

Missed Trigger a Fine Turno e Shortcut
Il giocatore A dimentica un innesco di Fine Turno (l’esempio riportato è di una pedina Sylvok Replica generata con Mimic Vat) e dice “Passo”. In questo momento, il giocatore A sta cedendo priorità al suo avversario nella Sottofase di Fine Turno, e l’abilità innescata è considerata in pila. Ci sono tre esiti possibili per lo scenario, in base al comportamento del giocatore B.

  1. Il giocatore B ricorda ad A di sacrificare la pedina: sta dunque ripassando priorità. Se il giocatore A si è effettivamente dimenticato, probabilmente sacrificherà la pedina senza che venga chiamato un arbitro. Se A dovesse chiamare un arbitro perché ha dimenticato l’abilità e vuole risponderle, purtroppo non potrà farlo, in quanto entrambi i giocatori hanno passato priorità a Fine Turno.
  2. Il giocatore B inizia a giocare il suo turno, dopodiché si accorge della Missed Trigger: A riceve GPE – MT e B riceve GPE – FtMGS. L’abilità va in pila immediatamente. A può ora rispondere con l’abilità della Replica, purché bersagli solo qualcosa che era in campo alla fine del turno precedente.
  3. Il giocatore B inizia a giocare, fingendo di aver dimenticato. Questo è un caso da investigare, in quanto si prospetta un’infrazione di Cheating.

 

Software
 
 
Documenti in formato EPub
Grazie al solito team guidato da Ryan Stapleton, ora i documenti DCI sono disponibili sul suo sito anche in formato EPub, che d’ora in poi sarà supportato insieme a ISilo e EReader.