Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Deck Checks: the Basics (traduzione)
Articolo del 24-5-2011 a cura di Tiddi William
Tiddi William

Tag: Arbitrare Tornei Deck Check MTR REL Competitive

di Richard Drijvers, L3 Paesi Bassi
 
 
In questo articolo vorrei passare rapidamente in rassegna gli aspetti chiave dei deck check per gli eventi di alto livello. Altri prima di me hanno approfondito maggiormente l'argomento. Se dunque, dopo aver letto quest'articolo, vorreste scoprire di più sui deck check, vi suggerisco di leggere questi articoli di Daniel Kitachewsky e Diego Fasciolo.
Ora, senza ulteriori preamboli, le basi:
 
 
1. Preparazione
Quando siete al team deck check, il vostro compito principale sarà contare. Se sarà contare le carte sulle liste, contare il numero di liste, o contare le carte di una lista in particolare non si sa. Quel che è certo è che dovrete contare.
 
Ma contare non è l'unica cosa da fare ai deck check. Oltre a quello, ci sarà anche dell'amministrazione da portare avanti. Una persona nel team sarà responsabile di tutte le comunicazioni con lo scorekeeper. Questa persona dovrà anche assegnare i tavoli sorteggiati tra gli altri membri del team. La stessa persona si occuperà poi di prendere le liste necessarie dal raccoglitore, in modo che siano pronte per essere confrontate con i mazzi che tutti gli altri membri del team staranno recuperando.
 
 
2. Raccolta
Se siete stati assegnati a prendere i mazzi, allora tocca a voi!!
 
Secondo me questa è una delle parti più divertenti dei Deck Check. Dovete muovervi per la sala, avvicinarvi al tavolo che sarà controllato, e via alle danze: mentre vi avvicinate potete optare per uno stile "invisibile" o "rumoroso". Ovviamente la persona invisibile cercherà di non farsi notare dai giocatori e arriverà sui mazzi a sorpresa. Io personalmente preferisco essere un raccoglitore rumoroso, assicurandomi che chiunque nei 10 tavoli vicino a quello che mi interessa sappia che stiamo facendo i deck check e che potrebbe toccare a lui in questo turno.
 
Una volta arrivati vicino al tavolo dovrete guardare come mescolano i giocatori, di modo che possiate confermare o escludere sospetti di mescolata insufficiente e/o manipolazione del materiale di gioco. Dopodichè attendete che i giocatori presentino i loro mazzi (e sideboard) all'avversario e solo allora intervenite. Assicuratevi di prendere sia il mazzo che la sideboard.
 
È generalmente buona norma ricordare a quale mazzo è di chi, in modo da non dover cercare di scoprirlo durante il deck check. (Immaginate già solo un mirror match con 60 carte su 75 identiche.)
 
Se state prendendo i mazzi per un deck check mid-round, allora dovreste anche prendere la slip dei risultati, annotarvi il tempo residuo per il turno e portarla con voi in modo da poter cercare le decklist.
 
 
3. Controlli
Quando state controllando il mazzo, non dovete limitarvi a verificare il contenuto del main deck. Dovrete anche esaminare le bustine e/o le carte in cerca di eventuali segni, la randomizzazione delle carte, il sideboard e, nei tornei Constructed, la legalità delle carte.
 
 
4. Ordine dei Controlli
Poichè controllare un mazzo può essere un lavoro abbastanza complesso, è meglio optare per una specifica routine. In questo modo è più difficile confondersi e dimenticare qualcosa.
 
Secondo me è meglio iniziare dalle bustine. Tenere semplicemente tutte le carte saldamente insieme vi permetterà di notare se le bustine hanno tutte la stessa lunghezza, larghezza e colore.
Potete poi passare a controllare se ci sono ragioni di credere che il giocatore non abbia mescolato a sufficienza. (Questo è più che altro per quando non siete stati voi a raccogliere i mazzi. Assicuratevi sempre di confrontare i vostri sospetti con la persona che ha preso il mazzo.)
 
Ora è il momento di controllare il contenuto del sideboard, poiché questo vi permetterà di capire immediatamente se il giocatore abbia o meno dimenticato di togliere il side. (Non dimenticate che se state facendo un deck check mid-round, carte della side potrebbero essere nel main deck, rendendo questo controllo infattibile.) Dopodichè procedete col maindeck. Io trovo comodo dividere il mazzo rapidamente tra colori e terre. In questo modo sarà più facile trovare tutte le carte mentre scorrete la lista.
 
 
5. Seconda Opinione
Se in un qualsiasi momento durante il deck check trovate qualcosa che vi sembra sospetto, ma siete incerti, la cosa da fare è chiedere al vostro compagno di deck check e/o al vostro team leader di dare un'occhiata anche lui. Inoltre, se state per assegnare una penalità per una certa infrazione, è necessario confrontarvi prima col vostro team leader in modo che ogni altro caso analogo sarà poi trattato in maniera consistente.
 
 
6. Stop!
Mentre svolgete un deck check è importante tenere d'occhio il tempo che è passato. Poiché viene dato ai giocatori del tempo addizionale per compensare il tempo speso nel deck check, è importante non darne troppo. È meglio assicurarsi che l'intero torneo non sia ritardato di più di 10 minuti in caso i giocatori finiscano per utilizzare tutto il tempo addizionale dato loro. Il tempo dato è pari a quello speso per il deck check più tre minuti per rimescolare. Dunque un deck check dovrebbe essere interrotto dopo sette minuti, a meno che non siano sorti problemi.
 
 
7. Restituzione
Una volta terminato il deck check, o trascorsi i sette minuti, riportate tutti gli oggetti presi ai giocatori (mazzi, sideboard, eventualmente portamazzi e la slip dei risultati). Inoltre ricordate loro di mescolare le proprie carte accuratamente prima di proseguire.
Non dimenticate di segnare il tempo addizionale e menzionate il fatto che i giocatori dovranno chiamare un judge alla fine del tempo normale, in modo da poterne tenere accuratamente traccia.
 
 
Riepilogo
Per concludere richiamiamo i punti chiave un'ultima volta:
  • Preparazione: Contare le liste, Ripartire la raccolta, Rintracciare le liste
  • Raccolta: Guardare la mescolata, Intervenire, Ottenere ulteriori informazioni
  • Controlli: Ordine:
    • Sideboard
    • Segni
    • Randomizzazione
    • Contenuti
    • Legalità
  • Seconda Opinione: Insicuri? Chiedete!
  • Stop: 7 minuti
  • Restituzione: Mazzi, Sideboard, Portamazzi, Slip dei Risultati, Mescolare
Grazie della lettura!
 
 
 

Traduzione: William Tiddi, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.