Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Mentorship - 1H2011 (traduzione)
Articolo del 14-9-2011 a cura di Tufo Giuseppe
Tufo Giuseppe

Area: Mentorship
Responsabile: Frank Wareman
 

 
Ho scoperto che la Judge Mentorship è un argomento molto vasto. Da quando ho cominciato a lavorare su questa sfera lo scorso anno, con alcuni progetti su review e attività di mentorship, nuovi progetti si sono aggiunti all'agenda. E sono molto contento che molte persone vogliano contribuire in questo ambito. Per avere una supervisione e dare una certa direzione, devo porre un limite a quello che possiamo ottenere da questa Sfera: semplicemente ci sono troppe cose che la riguardano. Ma questo è solo un lusso, non un problema!
 
Il Judge Mentorship è l'insieme delle attività che svolgiamo per migliorare e godere del lavoro che facciamo. Per questo motivo tale Sfera ha molte interazioni con le altre. La Sfera dell'Education di Scott Marshall e quella del Testing and Promotions di Jeff Morrow sono tra quelle Sfere e saranno ricorrenti in questo aggiornamento.
 
Questo aggiornamento riguarderà tre aree: Judge Classes, Review e Coordinazione dei nuovi L3. Ognuna di queste aree coinvolge molti judge che voglio ringraziare per tutto l'impegno che profondono.
 
 
Judge Classes
Uno dei progetti attualmente in corso è quello delle Judge Classes. Justin Turner e Benjamin McDole hanno iniziato a mettere insieme corsi di formazione in cui forniscono tutte le informazioni che un potenziale judge L1 ha bisogno di sapere. In questi 9 corsi puoi trovare tutto quello che un aspirante judge necessita di sapere per diventare L1. Insieme con Sean Copeland, Justin e Ben hanno suddiviso gli argomenti dei corsi in 9 dispense che possono essere studiate ogni settimana.
 
Ora questo impegno non si ferma qui. Avere un insieme di dispense e un curriculum è solo il primo passo. Justin e Ben hanno organizzato molti corsi di formazione nei quali formano gli "studenti" con esempi e spiegazioni. Non sarò sorpreso da un'ondata di nuovi e ben preparati judge dalla Florida. E' la prima volta che vedo tutte insieme le cose che un judge deve imparare, ed è una quantità davvero impressionante di informazioni. Ora disponibile in piccole sezioni, per un facile apprendimento!
 
Ho chiesto a Riki Hayashi di aiutare Ben, Sean and Justin a diffondere i corsi di formazione nel mondo. E ovviamente ho coinvolto Scott in questo. Spero che il risultato di questo progetto sia presto diffuso. E probabilmente sentirete da Scott, nel suo aggiornamento, quale ne sia lo stato attuale.
 
 
Review
Ho solo un piccolo aggiornamento riguardo le review. Come ho detto in un precedente aggiornamento, stiamo usando mentorship e review per fare il nostro lavoro meglio e più facilmente. Se qualcuno è capace in qualche area di judging, quel judge può condividere la sua conoscenza dando feedback e aiutando gli altri. Un esempio è l'istruire a come fare review. Con questo aiuto, dare feedback e fare review sarà più facile e aiuterà ad imparare a vicenda.
 
Ho trovato che questo argomento è facile da condividere facendo vedere come fare. Sfortunatamente, per raggiungere molte persone è necessario spendere molte ore di arbitraggio. Anche se, come per un incendio che si diffonde, quello che impariamo lo insegnamo agli altri, qualche documentazione di supporto può aiutare. Sto lavorando con Damian Hiller e Kaja Federowicz per pubblicare un primo articolo. Ma molti articoli sono in fase di creazione da parte di altri, infatti sono in contatto con Justin Turner che sta pure lavorando su una serie di articoli sulle review.
 
 
Coordinare i nuovi L3
Infine, ma non ultimo, il progetto iniziato da Ute Kronenberg e Benjamin McDole. Hanno notato che dopo l'esame da L3, alcuni nuovissimi L3 hanno alcuni problemi a raggiungere tutte le informazioni e sentono che questo sarebbe un buon punto di partenza. Inoltre, i judge che non hanno superato il test potrebbero aver bisogno di qualche ulteriore aiuto per assicurarsi che lo passino la prossima volta.
 
Per cominciare con questa iniziativa, Ute ha creato un manuale. Questo documento dà delle linee guida su come affrontare la formazione addizionale per i nuovi L3, una specie di piano di apprendimento. La parte successiva sarà entrare in contatto con gli attuali L3 e RC, affinché operino come mentori per questo aiuto/formazione extra. Se tutto funziona, i nuovi L3 potranno essere contattati dopo il successivo grande evento nel quale sono stati fatti gli esami da L3. Se questi nuovi L3 vorranno far parte di questo progetto, possiamo aiutarli.
 
 
Cose da fare
Questi sono gli aggiornamenti, ora cosa ci attende per il futuro? Oltre a concludere quello di cui abbiamo parlato poco fa, voglio prendere due impegni per quest'anno: materiale delle judge conference e procedure da torneo.
 
So che ci sono molti RC che stanno facendo un ottimo lavoro nelle loro comunità, specialmente con le judge conference. Quando leggerete questo, ci sarà appena stata una grande conference il venerdi prima del GP Barcellona, il 24 Marzo. E solo una settimana prima ci sarà stata la judge conference in Gran Bretagna. In queste conference sono state condivise molte informazioni preziose, è utile tenerne traccia. Questo non è il primo sforzo in questa direzione, ma voglio vedere se riusciamo a riunire alcune più recenti informazioni. E penso che la Judge Wiki sia il luogo adatto dove metterle.
 
Alcuni progetti di questa sfera hanno una forte connessione con altri. Ute, nel suo progetto per i nuovi L3, ha molto da fare con Testing and Promotions, e Riki, lavorando con Ben e Justin, e' molto coinvolto nella sfera Education. Mi piacerebbe vedere come il Mentorship possa essere collegato a Tournament Operations, sia per i tornei Amatoriali (James Mackay), sia per gli Agonistici & Professionali (Jurgen Baert). Forse con corsi di formazione per queste aree? Cerco brillanti idee e aiuto!
 
Se avete letto qui qualcosa che vi attira, sentitevi liberi di contattarmi. La sfera del Mentorship è nulla senza l'input della Comunità dei Judge. Spero di essere stato capace di fornire un buon aggiornamento per questa sfera, e spero di avervi reso interessati ad aiutarci.
 
 
 

Traduzione: Giuseppe Tufo, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L1 e Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.