Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - PTQ Barcellona - Milano
Articolo del 12-1-2012 a cura di Callegari Matteo
Callegari Matteo

Ciao a tutti!

Domenica 19 febbraio si e' tenuto a Milano il PTQ Barcelona in formato Modern. Nuovo formato, nuova location e tante novita'. Vediamole assieme!

Organizzatore: Joker Bovisa (Milano)

Staff:
Matteo Callegari HJ
Walter Zarà EJ
Saverio Magri
Andrea Bacco
Donato Del Giudice
Eric Coppola
Gigi Tognon
Luca Romano
Matteo Tonazzo

La nuova location si trova sempre in zona Rozzano, ma dall'altra parte della tangenziale. Si tratta di una cascina immersa in un parco verde, che sicuramente rende al meglio quando pioggia e neve saranno un lontano ricordo. Abbiamo a disposizione 2 sale, la principale al primo piano e la seconda a pianterreno mentre il bar ha ospitato alcuni tavoli per varie esigenze.

Ben 270 giocatori si sono preiscritti (mail, telefono, forum, facebook, ...) e alla fine abbiamo raccolto ben 283 giocatori che hanno gentilmente pazientato mentre smaltivamo la coda infinita alle iscrizioni.
Il primo turno quindi ha avuto inizio alle 11:10, il gioco ha proseguito ininterrottamente fino al termine dei nove turni di svizzera alle 21.10.

Problemi...Tecnici

Durante la stampa dei pairings del primo turno, in contemporanea all'istallazione della rete e all'iscrizione di un late player, il computer si e' bloccato costringendoci ad un riavvio forzato e ad avere soltanto meta' dei pairings stampati. Alla riaccensione del computer il torneo era scomparso dal DCI Reporter (al suo posto c'era un torneo chiamato "(0)" che poco di buono lasciava presagire). Grazie agli insegnamenti dei nostri scorekeeper, avevo effettuato un backup al termine delle iscrizioni permettendoci un rapido ripristino di tutti i dati senza dover reiscrivere allegramente 283 persone.

Problemi...Logistici

Verso l'una e mezzo ci e' stato comunicato dai gestori della location che dovevamo liberare la seconda sala (per via delle prove di un concerto), quindi abbiamo rapidamente riorganizzato trenta tavoli presso il bar permettendo di giocare comunque tutti al coperto e con un minimo ritardo per le operazioni di trasloco. Un grazie sentito allo staff che ha lavorato con perizia e velocita' incredibile.

Probemi...di Deck Check

Durante la giornata abbiamo effettuato numerosi Deck Check che hanno portato ad una serie interessante di situazioni di carte segnate:

1) Un giocatore ha diverse carte doppiamente imbustate (Perfect Seize + UltraPro), ma non tutte. Gli e' stato chiesto di imbustarle tutte o doppiamente o singolarmente (Marked Cards).
Un paio di turni dopo e' stato casualmente effettuato un secondo DC allo stesso giocatore e sono state trovate ancora alcune carte singolarmente imbustate (diverse da quelle trovate in precedenza) in mezzo a tutte quelle doppiamente imbustate. Cosa fareste?

2) Un giocatore ha un mazzo molto PIMP con tante carte FOIL. Quasi tutte queste carte sono imbarcate e si notano all'interno del mazzo. Cosa fareste?

Al secondo turno abbiamo avuto una squalifica, dovuta al fatto che un giocatore ha osservato le carte dell'avversario mentre gli stava mescolando il mazzo. Ricordo che ad un PTQ la non conoscenza delle regole da torneo non e' una scusa accettabile in caso di infrazione, quindi il torneo del giocatore si e' concluso in questo momento.

Abbiamo avuto una serie di domande notevoli soprattutto riguardanti lo Snapcaster Mage e le sue interazioni, quindi vi consiglio di rileggere
attentamente questa Carta del Mese.

Il nostro buon Kalle che chiama la
Top 8... e ha ancora due esami da
finire!!!

Alle 21.15 sono iniziati i quarti di finale che hanno visto la vittoria verso le 23.30 delle Fatine di Marco Dolazza contro i Robot di Matteo Beucci.
Buona fortuna a Barcelona!

Giornata di Esami!!

La nota piu' felice della giornata, tuttavia, sono stati i ben CINQUE esami sostenuti tutti con successo! Tanti complimenti a Donato del Giudice e Andrea Bacco che vedono ricompensati i propri sforzi con il passaggio a L2 e a Matteo Urbani, Massimiliano Tassoni e Luca Salvade' che iniziano il lavoro da L1 nei loro negozi.
In bocca al lupo a tutti!

Chiudo ringraziando uno staff magnifico che ha saputo gestire in autonomia un evento difficile e che mi ha permesso di seguire gli esami dimenticandomi a volte che c'era un PTQ in corso. ^__^

Ci vediamo le prossime settimane in giro per l'Europa!

Kalle aka Matteo Callegari