Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Marzo 2012
Articolo del 16-4-2012 a cura di Simone Luca
Simone Luca




Q: Se gioco Kaervek's Purge tramite l'abilità cascade o Jhoira of the Ghitu, posso bersagliare una creatura con converted mana cost 3?

A: No, poiché in questo caso il valore di X nel casting cost è 0 e quello stesso valore verrebbe usato nel testo ma con valore 3 a causa del bersaglio scelto. Invece, il valore di X nel testo deve corrispondere a quello espresso nel casting cost.



Q: Se il mio avversario controlla Grafdigger's Cage e io controllo Crucible of Worlds, posso giocare una Dryad Arbor dal mio cimitero? E se nello stesso scenario avessi Oracle of Mul Daya in gioco e Dryad Arbor in cima al mazzo?

A: No, essendo anche una creatura, l'azione non è valida in nessuno dei 2 casi.

Giocare una terra è definito come metterla sul campo di battaglia da qualunque zona da cui ti è permesso giocarla. Se non è permesso mettere la terra sul campo di battaglia (a causa della Cage), l'azione speciale di giocare la terra non può essere eseguita.



Q: Grafdigger's Cage impedisce l'ingresso in gioco di oggetti che diventeranno creature sul campo di battaglia ma non lo sono nella zona d'origine? Per esempio se controllo Opalescence e gioco Open the Vaults?

A: Entreranno in gioco. La Cage influenza solo le carte creatura. Controlla che cosa sia la carta prima di entrare nel campo di battaglia.



Q: Se uccido una creatura con Undying e, in risposta all'abilità innescata, lo rimuovo dal gioco, perché la creatura non rientra dalla zona di esilio? Undying dice: "...Return it to the Battlefield...,".

A: L'abilità si innesca "when ~this~ is put into a graveyard from the battlefield" e quindi, come tutte le leaves-the-battlefield abilities, cerca la creatura nella prima zona in cui va.
Quando la creatura viene esiliata, diventa un nuovo oggetto nella zona d'esilio che non ha nessun legame con la creatura finita nel cimitero. Undying non troverà l'oggetto da rimettere sul campo di battaglia.



Q: Se controllo una creatura con first strike, posso farle infliggere danno nel combat step first strike e poi attivare l'abilità Ninjutsu per far infliggere danno anche dal ninja nella combat step normale?

A: Si, il ninja infliggerà danno normalmente. Non essendo una creatura con first strike all'inizio della combat step first strike, infliggerà normalmente danno durante la seconda combat step.



Q: Consideriamo l'abilità attivata di Windbrisk Heights che dice "You may
play the exiled card without paying its mana cost
".

Le CR dicono che "you may play...without paying..." è un'abilità statica che si applica con la magia in pila.

Il punto è il seguente: cosa succede esattamente quando l'abilità risolve?
  • Posso decidere se mettere o meno la magia in pila?
  • Sono obbligato a giocare la magia, ma posso decidere di non pagare il mana?
  • Altro ?

A: Puoi scegliere di giocare la magia senza pagarne il costo oppure non fare nulla.

L'abilità di Windbrisk Heights' ha due parti: "you may play the exiled card" funziona nella zona di esilio,"without paying its mana cost" funziona mentre è in pila. Questo poiché devi avere la possibilità di giocare una carta per iniziare il processo di casting, il cui primo step è mettere la carta in pila; poi hai la possibilità di determinare i costi da pagare mentre questa è in pila.

Il "you may" si applica all'intera abilità: durante la risoluzione dell'abilità, puoi scegliere se usare l'opzione "to play the exiled card without paying its mana cost" o non usarla. Nel secondo caso, la carta esiliata rimane dove si trova.

Non è possibile giocare la carta pagando il suo costo di mana.



Q: Se attacco con Geist of Saint Traft e copio l'Angelo 4/4 creato dalla sua innescata per esempio con la seconda abilità di Rhys the Redeemed, la copia dell'angelo viene esiliato alla fine del combattimento?

A: No, in questo caso il Token non sarà esiliato.

L'abilità innescata del Geist crea un Token e genera una delayed triggered ability su quel Token. Una volta risolta, la delayed ability troverà soltanto il Token generato dalla prima abilità. Se il Token viene copiato dopo che la prima innescata si è risolta, il nuovo Token non avrà la delayed triggered ability.

Lo scenario con Doubling Season è leggermente differente. In questo caso abbiamo un effetto di sostituzione per cui l'abilità del Geist genera 2 token invece di 1. Poiché entrambi sono generati dalla stessa abilità del Geist, entrambi verranno trovati dalla delayed triggered ability e quindi entrambi verranno sacrificati.

La differenza sta nel modo in cui i token vengono creati.



Q: A controlla 3 goblin e il giocatore B controlla una creatura 2/3. Se il giocatore A cicla Gempalm Incinerator bersagliando con l'abilità innescata il 2/3 di B e B in risposta gioca Doom Blade su uno dei goblin di A, quanti danni infligge l'abilità innescata del Gempalm quando risolve?

A: Le abilità innescate calcolano il valore di X quando risolvono. In questo caso l'abilità innescata di Gempalm infliggerà 2 danni durante la sua risoluzione.



Q: Il mio avversario gioca uno storm deck e chiude di Tendrils of Agony. In risposta al suo Tendrils, gioco Angels Grace. Quando tutte le copie di Tendrils si sono risolte, io sono a -10.
Se ricevo ulteriori danni (per esempio tappando City of Brass), quanti saranno i miei punti vita?

A: -11.

Ognivolta il totale dei punti vita dovrebbe cambiare, Angel's Grace si applica se il tuo precedente totale è 1 o più e il nuovo valore è inferiore a 1. Se sei già sotto 1, Angel's Grace non fa nulla.



Q: Il giocatore A gioca Mindslaver sul giocatore B che ha in mano Sutured Ghoul e Terravore nel cimitero. A vorrebbe che B giocasse il Ghoul rimuovendo il Terravore dal cimitero. Il Ghoul sopravvive?

A: Il Ghoul sopravvive. Le abilità del Ghoul e del Terravore sono entrambe characteristic-defining abilities e si applicano nel sublayer 7a. L'abilità del Ghoul necessita di usare l'abilità del Terravore per determinare il suo valore e, di conseguenza, viene generata una dipendenza. La forza e la costituzione del Terravore sono calcolate prima e, in seguito, vengono calcolati i valori del Ghoul.

Tali valori possono cambiare di volta in volta in quanto static ability. Il Ghoul, in questo scenario, avrà forza e costituzione pari al numero di terre in entrambi i cimiteri.

Questo caso particolare contraddice la definizione di dipendenza descritta nelle CR 613.7a.