Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Introducing Judge Apps (traduzione)
Articolo del 9-8-2012 a cura di Caruso Paolo
Caruso Paolo

 

 

di Jason Lems, L5 USA


Buongiorno, arbitri!

Sono felice di condividere con voi un nuovo sito arbitrale per la gestione degli eventi: JudgeApps.

Molti di voi hanno già usato o hanno almeno sentito nominare DCIFamily. DCIFamily è stato programmato dall'ex arbitro Adam Shaw, che non arbitra più attivamente e pertanto non cura più attivamente DCIFamily (ma, fortunatamente, è stato così gentile da continuare ad hostarlo per noi. Grazie ancora, Adam!)

Per fortuna, il Magic Judge Program non è a corto di abili programmatori, così, sulla scia di Adam, alcuni fantastici arbitri si sono fatti avanti per iniziare a lavorare su un sito sostitutivo per la gestione degli eventi. La ruota ha iniziato a girare quando si è interessato al progetto l'arbitro L2 James Bennett, che si dà il caso sia anche il Release Manager di Django, la base strutturale su cui DCIF e il suo rimpiazzo sono costruiti. James è stato subito raggiunto da Alexei Gousev, un nuovo L3 che al momento è stagista presso una piccola azienda web che avrete sentito nominare chiamata... Facebook.

Insieme, hanno collaborato alla realizzazione di un grande sostituto di DCIF, chiamato JudgeApps. JudgeApps offre un supporto per la gestione degli eventi, profili degli arbitri, messaggistica, progetti, forum e molto altro. L'unica cosa che manca siete voi! (e, probabilmente, questo non è neanche del tutto vero, dato che se hai un account DCIF hai già un account JudgeApps.)

Bene, ora che abbiamo fatto tutte le dovute premesse, cosa vuol dire questo per voi?

Prima di tutto, mi piacerebbe moltissimo se poteste dedicare un attimo del vostro tempo per verificare di avere già un account JudgeApps, provando a loggarvi utilizzando la vostra username e password di DCIF (NB: se avevate degli spazi nella vostra username di DCIF, quegli spazi saranno adesso sostituiti dagli underscore: _). Se non avete mai avuto un account DCIF, questo è un momento perfetto per rimediare e registrarvi.
A causa dellíiniziale flusso di nuovi account, potrebbero volerci uno o due giorni per verificare e accettare il vostro account, per cui siate cortesemente pazienti :)
Se necessitate di aiuto per il vostro account, consultate la nostra pagina di Aiuto Account.

Detto questo, per la maggior parte di voi il nuovo sito non cambia ancora di molto rispetto al precedente. Il più grande cambiamento è che dovrete andare in questo nuovo sito per fare una application per i Grand Prix o altri eventi per il quale è necessario il nostro sistema ufficiale di gestione degli eventi. Per maggiori informazioni su come fare una application per degli eventi, potete visitare la pagina Fare Application agli Eventi.
Importante: se pubblicavate i vostri eventi su DCIF, per favore FERMATEVI ed iniziate a pubblicarli su JudgeApps (Adam ha gentilmente lasciato DCIF online a nostra disposizione per qualche altro mese, ma non lo rimarrà per sempre). Per favore, pubblicate tutti i nuovi eventi su JudgeApps. Sì, il periodo di transizione nel quale avremo due siti per gli eventi sarà un po' strano, ma potete aiutarci non pubblicando più i vostri eventi su DCIF. Grazie! Per maggiori informazioni su come creare gli eventi, leggete queste brevi note su come Creare Eventi.

Un altro servizio che offre JudgeApps sono i Forum. Ci sono sia i forum specifici per gli eventi come su DCFI a cui siete già abituati, sia forum generali e persino privati per progetti e gruppi. Se coordinate o siete parte di un progetto e volete uno spazio per discutere, questa potrebbe essere uníottima opzione per voi! Per maggiori informazioni riguardo a i forum dedicati ai progetti, visitate qui.

Una delle mie caratteristiche preferite di JudgeApps è la possibilità di ricevere le nuove discussioni dei forum direttamente nella propria mail E ANCHE di poter rispondere direttamente dalla propria mail. Potete anche personalizzare le impostazioni del sistema notifiche basandovi sul singolo forum o sulla singola discussione. Per maggiori informazioni sulle notifiche, leggete qui.

Col tempo, questi forum probabilmente sostituiranno la mailing list generale (prima che qualcuno dia in escandescenze a tal proposito, per favore ricordatevi che potete ricevere le discussioni dei forum direttamente sulla vostra mail, e parteciparvi direttamente da lì!). Questa caratteristica, unita alla possibilità di impostare diversamente le varie notifiche, dovrebbe aiutarvi a mantenervi aggiornati su ciò che volete, senza rischiare di affogare in un fiume di email quotidiane, lasciando comunque che il progetto cresca e che sempre più idee vengano condivise.

Nel frattempo, sentitevi liberi di usare i mezzi che preferite. Continuate pure ad utilizzare la mailing list, o siate i benvenuti nel provare i nuovi forum. Faremo in modo che ogni annuncio ufficiale sia pubblicato anche sulla mailing list per adesso e cercheremo di riassumere le conversazioni più importanti, sia della mailing list che dei forum, su MagicJudgeMonthly.

Abbiamo tantissime idee grandiose per migliorare e accrescere il sito che continueranno ad essere presentate nel tempo. Una volta sul sito, noterete sulla pagina principale il link Feedback del Servizio. Qui potrete inviare le vostre richieste per funzioni aggiuntive o segnalare bug che immaginate possano esserci o che avete incontrato (per favore, quando segnalate un bug, forniteci quanti più dettagli possibili!).

In ultimo, vorrei concludere con un ultimo giro di ringraziamenti alle persone che hanno lavorato moltissimo dietro le quinte durante gli ultimi mesi, affinché il nuovo sito fosse pronto. Non c'è modo in cui io possa nominarli tutti, ma dei ringraziamenti speciali vanno certamente a:

  1. James Bennet e Alexei Gousev, per l'enorme e favoloso lavoro di programmazione.
  2. Adrian Estoup, Claudia Goertzen, Kevin Binswanger, Gareth Pye, e Tasha Jamison; alcuni fra i nostri tester più attivi.
  3. Steffen Baumgart e Denis Sokolov, per aver messo volontariamente a disposizione le loro abilità di design e UI.
  4. A tutti gli L3+ che hanno usato il sito per comunicare nelle ultime settimane, aiuntandoci ad approntarlo per voi (con speciale menzione a Arnaud Bourdoux, Nathan Brewer, Fabian Peck, Jurgen Baert, Adrian Estoup, Mark Brown, Chris Richter, Matteo Callegari, David De La Iglesia, e Edwin Zhang).

Quindi vi prego, fate un salto su JudgeApps e verificate di avere un account. Magari, approfittatene anche per fare application per uno o due Grand Prix e dateci ogni feedback possibile, così da poter migliorare sempre più i nostri strumenti e il nostro intero programma insieme.

Ciao e grazie!

Lems



Traduzione: Paolo Caruso
Revisione: Fabio Ivona

Articolo originale qui