Tag: Level Up Livello 2 Tempi Moderni Miracle Miracolo regolamento costo lancio Modern
Dall'uscita di Avacyn Restored, nei tornei si è vissuta un'interessante proliferazione dei Miracoli. Non di rado durante le partite moltissimi Angeli hanno solcato i cieli accogliendo le suppliche di coloro che li evocavano in loro soccorso e le fiamme sacre dei falò creati dalla magia di Avacyn hanno bruciato moltissimi dannati. Allo stesso modo in cui tali miracoli sono avvenuti, sono sorte anche moltissime domande da parte dei giocatori che non hanno ben compreso il funzionamento della meccanica Miracle.
Prima di tutto, leggiamo cosa dicono le Comprehensive Rules:
702.93a Miracolo è un'abilità statica legata ad un'abilità innescata (vedi regola 603.10). "Miracolo [costo]" significa "Puoi rivelare questa carta dalla tua mano mentre la peschi se è la prima carta che hai pescato in questo turno. Quando riveli questa carta in questo modo, puoi lanciarla pagando [costo] invece di pagarne il costo di mana".
702.93b Se un giocatore sceglie di rivelare una carta usando la sua abilità miracolo, quel giocatore gioca con quella carta rivelata finché quella carta lascia la sua mano, quell'abilità si risolve o quell'abilità lascia in qualche modo la pila.
Rivelare la carta
Miracle è un'abilità che consente di rivelare la carta che la possiede e di lanciarla pagando un costo alternativo durante la risoluzione dell'abilità innescata di Miracle. Nel momento in cui il giocatore pescherà la carta con Miracle, gli sarà offerta la possibilità di rivelarla al suo avversario se essa è la prima che ha pescato nel corso del turno. Se si desidera rivelare la carta è importante farlo prima che abbia la possibilità di mescolarsi con le altre carte presenti nella propria mano, altrimenti si perderebbe il diritto di compiere tale azione poiché essa non potrebbe più essere univocamente distinta.
E' giusto sapere che se la carta con Miracle non viene pescata, bensì aggiunta alla vostra mano dalla cima del vostro grimorio, non sarà possibile rivelarla poiché non sono stati soddisfatti i criteri richiesti da Miracle per poter rivelare, la carta non è stata infatti pescata.
Se si sceglie di rivelare la carta con Miracle, si innescherà l'abilità che andrà in pila non appena le sarà possibile, ossia subito se la carta è stata pescata come propria pescata di turno o a seguito della risoluzione della magia o dell'abilità che l'ha fatta pescare se essa è stata pescata durante la risoluzione di una magia o di un'abilità. La carta dovrà rimanere rivelata e chiaramente distinguibile, in particolar modo se altre magie o abilità richiedano di rivelare la vostra mano mentre tale carta lo è, fintanto che non si verificherà una tra tre condizioni: la carta lascia la mano del giocatore, la parte innescata di Miracle si risolve oppure la parte innescata di Miracle lascia la pila, ad Esempio perché neutralizzata da Stifle.
Allo stesso modo scegliere di rivelare la carta pescata non sostituirà in alcun modo la pescata. Ciò significa che eventuali abilità innescate che si innescano quando viene pescata una carta si innescheranno.
Lanciare la magia con Miracolo
Una volta che la parte innescata di Miracle sarà in pila, sarà possibile risponderle lanciando magie e attivando abilità attivate in risposta. Quando l'abilità inizierà a risolversi, il giocatore dovrà scegliere se lanciare la carta rivelata pagandone il costo di Miracle. E' giusto ricordare che questo sarà l'unico momento nel quale sarà possibile compiere tale scelta, successivamente sarà troppo tardi in quanto ormai l'innescata si sarà risolta. Qualora la carta con Miracle si trovasse ancora nella mano del giocatore e si scegliesse di non lanciarla o non si avesse la possibilità di lanciarla, essa rimarrà nella mano del giocatore e non sarà più rivelata. Qualora invece si scegliesse di lanciarla, la stessa verrà messa in pila e verrà lanciata pagandone il costo alternativo di Miracle in sostituzione al costo di mana stampato nell'angolo in alto a destra della carta. Qualora, nel momento in cui l'innescata iniziasse a risolversi, la carta avesse lasciato la mano del giocatore, l'unica scelta che potrà essere eseguita sarà quella di non poterla lanciare.
Il costo alternativo provvederà solamente a sostituire il pagamento del costo di mana della carta e sarà soggetto all'influenza di tutti eventuali gli effetti che modificano il costo di lancio di una magia nel seguente ordine:
- effetti che aumentano il costo da pagare per lanciare la magia,
- effetti che diminuiscono il costo da pagare per lanciare la magia,
- effetto continuo generato dall'abilità statica di una Trinisphere stappata se dopo aver applicato tutti gli aumenti e le riduzioni del costo di mana la magia costasse ancora meno di tre mana totali.
• Se sul campo di battaglia è presente un Arcane Melee lanciare Devastation Tide tramite Miracle costerà solamente un singolo mana blu.
• Se sul campo di battaglia sono presenti Thalia, Guardian of Thraben, Arcane Melee e una Trinisphere stappata, lanciare una Devastation Tide tramite Miracle costerà due mana generici e un mana blu poiché dopo aver applicato nell'ordine l'aumento e la riduzione del costo lanciare Devastation Tide costerebbe solamente un singolo mana blu.
Inoltre, scegliere di lanciare la carta pagandone il costo di Miracle non ne modificherà in alcun modo il costo di mana convertito, il quale come sempre sarà dato dalla sommatoria dei valori dei simboli di mana presenti nel costo di mana della carta stessa.
La maggioranza delle carte con Miracle più giocate è costituita da Stregonerie, le quali normalmente possono essere lanciate solamente durante la fase principale del turno del loro proprietario mentre la pila è vuota. Durante la sua risoluzione, la parte innescata di Miracle aggira le restrizioni temporali legate al tipo di carta offrendo al giocatore un'autorizzazione speciale per lanciarle. Tuttavia, essa aggira solamente le restrizioni temporali legate al tipo della carta, ciò significa che qualsiasi altra restrizione presente dovrà essere rispettata per poter lanciare la carta.
Persist & Undying! | Tempi Moderni | Stato di Necessità |
---|
Revisione: Marco Pettinari