Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Tempi Moderni: Miracle!
Articolo del 6-11-2015 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Level Up Livello 2 Tempi Moderni Miracle Miracolo regolamento costo lancio Modern

Miracle!
(articolo originariamente pubblicato il 22/10/2012)
 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Dall'uscita di Avacyn Restored, nei tornei si è vissuta un'interessante proliferazione dei Miracoli. Non di rado durante le partite moltissimi Angeli hanno solcato i cieli accogliendo le suppliche di coloro che li evocavano in loro soccorso e le fiamme sacre dei falò creati dalla magia di Avacyn hanno bruciato moltissimi dannati. Allo stesso modo in cui tali miracoli sono avvenuti, sono sorte anche moltissime domande da parte dei giocatori che non hanno ben compreso il funzionamento della meccanica Miracle.

Prima di tutto, leggiamo cosa dicono le Comprehensive Rules:

Comprehensive Rules
702.93. Miracolo

702.93a Miracolo è un'abilità statica legata ad un'abilità innescata (vedi regola 603.10). "Miracolo [costo]" significa "Puoi rivelare questa carta dalla tua mano mentre la peschi se è la prima carta che hai pescato in questo turno. Quando riveli questa carta in questo modo, puoi lanciarla pagando [costo] invece di pagarne il costo di mana".

702.93b Se un giocatore sceglie di rivelare una carta usando la sua abilità miracolo, quel giocatore gioca con quella carta rivelata finché quella carta lascia la sua mano, quell'abilità si risolve o quell'abilità lascia in qualche modo la pila.

Rivelare la carta

Miracle è un'abilità che consente di rivelare la carta che la possiede e di lanciarla pagando un costo alternativo durante la risoluzione dell'abilità innescata di Miracle. Nel momento in cui il giocatore pescherà la carta con Miracle, gli sarà offerta la possibilità di rivelarla al suo avversario se essa è la prima che ha pescato nel corso del turno. Se si desidera rivelare la carta è importante farlo prima che abbia la possibilità di mescolarsi con le altre carte presenti nella propria mano, altrimenti si perderebbe il diritto di compiere tale azione poiché essa  non potrebbe più essere univocamente distinta.

Esempio #1
Nel turno corrente non avete ancora pescato alcuna carta e lanciate Brainstorm che si risolve. La prima carta pescata durante la sua risoluzione è Entreat the Angels, ma vi dimenticate di rivelarla e la unite alle altre carte presenti nella vostra mano continuando la risoluzione di Brainstorm. Avete sprecato la vostra unica possibilità di rivelare la carta poiché non sarà più possibile dimostrare qual è la carta pescata tra l'insieme di quelle presenti nella vostra mano.

La possibilità di rivelare la carta con Miracle non è in alcun modo vincolata all'essere il giocatore di turno, Miracle controlla solamente che la carta pescata sia la prima pescata nel turno corrente. Ciò significa che si avrà la possibilità di rivelare la carta anche se la stessa fosse la prima carta pescata durante il turno di uno dei propri avversari.

Esempio #2
Nel turno del vostro avversario non avete pescato alcuna carta e attivate l'abilità di Sensei's Divining Top che vi fa pescare. Se la carta pescata durante la sua risoluzione ha Miracle avrete la possibilità di rivelarla per farne innescare l'abilità.

E' giusto sapere che se la carta con Miracle non viene pescata, bensì aggiunta alla vostra mano dalla cima del vostro grimorio, non sarà possibile rivelarla poiché non sono stati soddisfatti i criteri richiesti da Miracle per poter rivelare, la carta non è stata infatti pescata.

Esempio #3
Durante la risoluzione dell'abilità innescata del vostro Dark Confidant rivelate e aggiungete alla vostra mano l'Entreat the Angels in cima al vostro grimorio. Poiché la carta non è stata effettivamente pescata non avrete la possibilità di rivelarla per Miracle.

Allo stesso modo se nel corso del turno corrente avete aggiunto carte dalla cima del vostro grimorio alla vostra mano, ma non avete pescato alcuna carta e ne pescate una con Miracle, avrete la possibilità di rivelarla poiché per il gioco aggiungere una carta dalla cima del proprio grimorio alla mano e pescare una carta sono due azioni differenti.

Esempio #4
Nel vostro mantenimento si è risolta l'abilità innescata del vostro Dark Confidant e avete rivelato e  aggiunto alla vostra mano la carta in cima al vostro grimorio. Se durante la sottofase di acquisizione pescate Terminus come pescata di turno avrete la possibilità di rivelarla per Miracle poiché è stata la prima carta che avete pescato in questo turno.

Se si sceglie di rivelare la carta con Miracle, si innescherà l'abilità che andrà in pila non appena le sarà possibile, ossia subito se la carta è stata pescata come propria pescata di turno o a seguito della risoluzione della magia o dell'abilità che l'ha fatta pescare se essa è stata pescata durante la risoluzione di una magia o di un'abilità. La carta dovrà rimanere rivelata e chiaramente distinguibile, in particolar modo se altre magie o abilità richiedano di rivelare la vostra mano mentre tale carta lo è,  fintanto che non si verificherà una tra tre condizioni: la carta lascia la mano del giocatore, la parte innescata di Miracle si risolve oppure la parte innescata di Miracle lascia la pila, ad Esempio perché neutralizzata da Stifle.

Esempio #5
Nel turno corrente avete pescato come prima carta un Entreat the Angels e lo avete rivelato per Miracle mentre ne avete in mano anche un altro. In risposta all'abilità innescata di Miracle il vostro avversario lancia una Vendilion Clique, che si risolve e vi bersaglia con la sua abilità innescata. Durante la risoluzione dell'abilità innescata della Vendilion dovrete rivelare la vostra mano tenendo l'Entreat the Angels rivelato per Miracle chiaramente distinguibile dall'altro Entreat the Angels. Ciò significa che non avrete alcun modo di trickare il vostro avversario per fargli mettere in fondo al vostro grimorio l'altro Entreat, poiché saprà chiaramente qual è quello rivelato.

Se scegliete di rivelare la carta con Miracle, essa farà ancora parte della vostra mano. Ciò significa che eventuali magie e abilità che contano il numero di carte nella vostra mano, conterranno anche la stessa.

Esempio #6
Avete in mano tre carte e come prima carta nel corso del turno corrente pescate un Bonfire of the Damned scegliendo di rivelarlo per Miracle. Il vostro avversario in risposta all'innescata di Miracle lancia Runeflare Trap scegliendo voi come bersaglio. nessun giocatore risponde alla magia e la Runeflare Trap si risolve infliggendovi quattro danni poiché avete quattro carte in mano, il Bonfire of the Damned rivelato e altre tre carte.

Allo stesso modo scegliere di rivelare la carta pescata non sostituirà in alcun modo la pescata. Ciò significa che eventuali abilità innescate che si innescano quando viene pescata una carta si innescheranno.

Esempio #7
Controllate Hoofprints of the Stag e come prima carta nel turno corrente pescate Terminus e scegliete di rivelarlo per Miracle. L'abilità innescata di Hoofprints of the Stag si innescherà poiché avete pescato una carta.

 

Lanciare la magia con Miracolo

Una volta che la parte innescata di Miracle sarà in pila, sarà possibile risponderle lanciando magie e attivando abilità attivate in risposta. Quando l'abilità inizierà a risolversi, il giocatore dovrà scegliere se lanciare la carta rivelata pagandone il costo di Miracle. E' giusto ricordare che questo sarà l'unico momento nel quale sarà possibile compiere tale scelta, successivamente sarà troppo tardi in quanto ormai l'innescata si sarà risolta. Qualora la carta con Miracle si trovasse ancora nella mano del giocatore e si scegliesse di non lanciarla o non si avesse la possibilità di lanciarla, essa rimarrà nella mano del giocatore e non sarà più rivelata. Qualora invece si scegliesse di lanciarla, la stessa verrà messa in pila e verrà lanciata pagandone il costo alternativo di Miracle in sostituzione al costo di mana stampato nell'angolo in alto a destra della carta. Qualora, nel momento in cui l'innescata iniziasse a risolversi, la carta avesse lasciato la mano del giocatore, l'unica scelta che potrà essere eseguita sarà quella di non poterla lanciare.
 

Lanciare una carta pagandone il costo di Miracle segue tutte le regole da applicare per lanciare una carta pagandone un costo alternativo. Ciò significa che mentre tale carta viene lanciata, non sarà possibile scegliere di lanciarla pagando altri costi alternativi, poiché per lanciare una magia è possibile utilizzare solamente un singolo costo alternativo.

Esempio #8
Se controllate Omniscience, durante la risoluzione dell'abilità innescata di Miracle non potrete scegliere di lanciare la carta senza pagarne il costo di Miracle, poiché Omniscience può sostituire solamente il pagamento del costo di mana della magia e avete già sostituito il pagamento di tale costo con quello del costo di Miracle. Omniscience non può sostituire il pagamento del costo di mana richiesto per lanciare una magia tramite un costo alternativo.

Il costo alternativo provvederà solamente a sostituire il pagamento del costo di mana della carta e sarà soggetto all'influenza di tutti eventuali gli effetti che modificano il costo di lancio di una magia nel seguente ordine:
  1. effetti che aumentano il costo da pagare per lanciare la magia,
  2. effetti che diminuiscono il costo da pagare per lanciare la magia,
  3. effetto continuo generato dall'abilità statica di una Trinisphere stappata se dopo aver applicato tutti gli aumenti e le riduzioni del costo di mana la magia costasse ancora meno di tre mana totali.

Esempio #9
• Se sul campo di battaglia è presente una Thalia, Guardian of Thraben, lanciare Terminus tramite Miracle costerà un mana bianco e un mana generico.

• Se sul campo di battaglia è presente un Arcane Melee lanciare Devastation Tide tramite Miracle costerà solamente un singolo mana blu.

• Se sul campo di battaglia sono presenti Thalia, Guardian of Thraben, Arcane Melee e una Trinisphere stappata, lanciare una Devastation Tide tramite Miracle costerà due mana generici e un mana blu poiché dopo aver applicato nell'ordine l'aumento e la riduzione del costo lanciare Devastation Tide costerebbe solamente un singolo mana blu.

Inoltre, scegliere di lanciare la carta pagandone il costo di Miracle non ne modificherà in alcun modo il costo di mana convertito, il quale come sempre sarà dato dalla sommatoria dei valori dei simboli di mana presenti nel costo di mana della carta stessa.

Esempio #10
Se un giocatore lancia Terminus tramite Miracle mentre sul campo di battaglia è presente un Chalice of the Void con un solo segnalino carica, l'abilità innescata di Chalice of the Void non si innescherà, poichè il costo di mana convertito di Terminus è 6 indipendentemente dal costo pagato per lanciarlo.

Parziale eccezione a tale regola è costituita da Entreat the Angels e Bonfire of the Damned, in tal caso il costo di mana convertito della carta sarà influenzato dal valore di X scelto per pagare il costo alternativo di Miracle, in quanto quando viene scelto un valore di X per pagare un costo, tutti i valori di X presenti sulla carta assumono valore omogeneo.

Esempio #11
Qualora durante la risoluzione dell'abilità innescata di Miracle di un Bonfire of the Damned lo si lanciasse scegliendo X=5, mentre esso si troverà in pila il suo costo di mana convertito sarà 11 poiché anche il valore delle X presenti nel suo costo di mana sarà 5.

La maggioranza delle carte con Miracle più giocate è costituita da Stregonerie, le quali normalmente possono essere lanciate solamente durante la fase principale del turno del loro proprietario mentre la pila è vuota. Durante la sua risoluzione, la parte innescata di Miracle aggira le restrizioni temporali legate al tipo di carta offrendo al giocatore un'autorizzazione speciale per lanciarle. Tuttavia, essa aggira solamente le restrizioni temporali legate al tipo della carta, ciò significa che qualsiasi altra restrizione presente dovrà essere rispettata per poter lanciare la carta.

Esempio #12
Se un giocatore controlla un Teferi, Mage of Zhalfir, i suoi avversari non potranno lanciare alcuna magia tramite Miracle in quanto nel momento in cui viene offerta loro la possibilità di lanciare la carta, essa non può essere lanciata a causa della restrizione posta dalla terza abilità statica di Teferi.

Previous.gif Persist & Undying! Tempi Moderni Stato di Necessità Next.gif

Revisione: Marco Pettinari