Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Teleportal e gli effetti continui
Articolo del 12-11-2012 a cura di Gavrilovic Vuk
Gavrilovic Vuk


Controllo una Izzet Keyrune non animata e lancio Teleportal pagando il suo costo di overload. Poi attivo la seconda abilità della mia Keyrune per animarla e attacco.

Quali sono la forza e costituzione della mia Keyrune? L'avversario potrà bloccarla?

Risposta per giocatori

La Keyrune sarà una 2/1 e non potrà essere bloccata.

Teleportal ha due effetti di tipo diverso: il primo cambia una caratteristica della carta (la forza) e si applica quindi solo a quegli oggetti che sono creature nel momento in cui si risolve; il secondo non cambia le caratteristiche ma cambia una regola del gioco, e si applica quindi anche agli oggetti che entrano sul campo di battaglia o diventano creature dopo la sua risoluzione.

Risposta per arbitri

La risoluzione di Teleportal genera un effetto continuo, che fa due cose distinte tra loro:

  • "Ogni creatura che controlli prende +1/+0 fino alla fine del turno."

  • "Ogni creatura che controlli non può essere bloccata in questo turno."

(Nota: in inglese la carta dice "each creature [...] is unblockable", in italiano "ogni creatura [...] non può essere bloccata". Le due dizioni sono del tutto equivalenti - semplicemente, "imbloccabile" non è una parola della lingua italiana, ma noi la useremo comunque in questo articolo, spacciandola per gergo tecnico.)

La prima parte è un effetto che modifica le caratteristiche - in particolare, cambia la forza delle creature. Le informazioni che sono considerate caratteristiche sono elencate dalla regola [CR 109.3].

Siccome modifica le caratteristiche e deriva da una magia o abilità che si risolve, la [CR 611.2c] ci dice che l'insieme di oggetti a cui si applica viene determinato una volta soltanto: nel momento in cui l'effetto si applica, ossia quando Teleportal si risolve. (Gli effetti che derivano da abilità statiche si comportano diversamente.)

Quindi se animiamo la Keyrune dopo che Teleportal si è risolto, sarà troppo tardi per farle avere il +1/+0.

Rendere le creature imbloccabili, invece, non modifica alcuna caratteristica delle creature. "Essere imbloccabili" non è una caratteristica, né un'abilità (se lo fosse, secondo la [CR 112.10] Teleportal direbbe che le creature "guadagnano imbloccabile", come ad esempio diciamo "guadagnano volare"). È semplicemente qualcosa che è vero per quell'insieme di permanenti ([CR 700.5a]).

Poiché questo effetto continuo non modifica le caratteristiche di un oggetto, la [CR 611.1] ci dice che aggiunge al gioco una regola addizionale.

Poiché questo effetto non si applica a un insieme di creature, bensì al gioco stesso, modificando una regola (creando delle restrizioni in fase di bloccaggio), la [CR 611.2c] ci dice che questa modifica al gioco rimane vera per tutte le mie creature fino alla fine del turno. Non importa se diventano creature in un secondo momento, come la nostra Keyrune.

Notate che sarebbe possibile per Teleportal rendere imbloccabili le mie creature modificando le loro caratteristiche. Basterebbe che dicesse: "Ogni creatura che controlli prende +1/+0 e guadagna ‘Questa creatura è imbloccabile' fino alla fine del turno."

Un effetto di questo genere aggiungerebbe un'abilità alle creature (l'abilità "Questa creatura è imbloccabile"), modificandone le caratteristiche. In questo caso, la mia Keyrune tardivamente animata non sarebbe imbloccabile.

Per farvi capire meglio la differenza tra l'abilità "Questa creatura è imbloccabile" e modificare le regole del gioco dicendo "Le creature sono imbloccabili", vediamo alcuni esempi di interazione.

  • Gioco Teleportal pagando pagando il costo di overload, poi animo il mio Treetop Village. Il mio avversario gioca Snakeform sul Treetop Village.
    Il mio Treetop Village perde travolgere (che è un'abilità), ma continua ad essere imbloccabile (che non è un'abilità).
  • Rimuovo tutti i segnalini da Dark Depths e metto sul campo di battaglia il token Marit Lage. Il mio avversario lancia Snakeform su Marit Lage.
    Il mio token 1/1 morirà al primo punto danno che subisce. Questo perché l'abilità di Dark Depths (consideriamo il testo Oracle, non quello stampato!) conferisce un'abilità al token ("Questa creatura è indistruttibile."), abilità che viene rimossa (insieme al suo effetto) da Snakeform.
  • Ottengo l'emblema di Elspeth, Knight-Errant, e poi il mio avversario lancia Snakeform su una mia creatura qualsisi. In questo caso, il mio guizzante serpente sarebbe comunque indistruttibile: l'effetto dell'emblema continua ad applicarsi anche sotto Snakeform, perché non conferisce un'abilità ai permanenti che rende indistruttibili.