Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Tempi Moderni: Persist & Undying!
Articolo del 6-11-2015 a cura di

Tag: Level Up Livello 2 Tempi Moderni Persist Undying segnalini regolamento Modern

(Articolo originariamente pubblicato il 21/01/2015)

Salve a tutti, colleghi judge o giocatori! Parliamo oggi di due abilità molto simili anche se opposte: persist e undying (persistere e immortale in italiano).

Iniziamo con la definizione di queste data dalle Comprehensive Rules. Molte delle cose che seguono potranno sembrare ovvie ai giocatori più esperti, ma cercherò ugualmente di spiegare ogni dettaglio.

Comprehensive Rules
702.78. Persistere

702.78a. Persistere è un'abilità innescata. “Persistere” significa “Quando questo permanente viene messo nel cimitero dal campo di battaglia, se non aveva segnalini -1/-1 su di esso, rimettilo sul campo di battaglia sotto il controllo del suo proprietario con un segnalino -1/-1.”



702.91. Immortale

702.91a. Immortale è un'abilità innescata. “Immortale” significa “Quando questo permanente viene messo in un cimitero dal campo di battaglia, se non aveva segnalini +1/+1 su di esso, rimettilo sul campo di battaglia sotto il controllo del suo proprietario con un segnalino +1/+1”.


Abilità Innescate

Leggendo la definizione iniziamo col notare che si tratta di un'abilità innescata. Questo vuol dire che può essere neutralizzata da carte come Voidslime o Trickbind.

Questo tipo di abilità innescate sono dette di cambio zona, e in particolare in queste sono abilità di uscita dal campo di battaglia. Se questo tipo di abilità ha bisogno di sapere qualcosa sulla loro fonte (nel nostro caso la presenza o meno di segnalini), utilizza sempre le ultime informazioni conosciute, ovvero lo stato della creatura appena prima che questa sia spostata nel cimitero. Questo controllo viene effettuato nel momento in cui l'abilità dovrebbe innescarsi e nel caso sia negativo (ovvero, nel caso di immortale, la creatura aveva già un segnalino +1/+1) l'abilità non si innescherà affatto.
 

Se l'abilità si innesca, in fase di risoluzione cercherà la carta nella nuova zona (nel cimitero, in questo caso). Se la carta non è più li al momento della risoluzione, la parte dell'effetto che dovrebbe applicarsi alla carta non farà nulla. È questo il motivo per cui è possibile evitare che un Geralf's Messenger o un Kitchen Finks ritornino sul campo di battaglia semplicemente rimuovendoli dal cimitero prima che immortale o persistere risolvano.

La definizione ci dà un'altra informazione utile (che non è presente nel reminder text stampato sulle carte). Persistere ed immortale rimettono sul campo di battaglia qualunque tipo di permanente, non solo le creature. In effetti queste abilità sono presenti solo su creature, ma esistono carte, come Cauldron Haze o Undying Evil, che possono fornire queste abilità anche ad altri tipi di permanenti, a patto che diventino delle creature, anche momentaneamente.

Se ad esempio il vostro avversario vuole distruggere la vostra Rakdos Keyrune con un Ancient Grudge, se in risposta la animate e utilizzate Undying Evil su di essa, tornerà sul campo di battaglia con un segnalino +1/+1 (anche se nel momento in cui ritorna è solo un artefatto!). La keyrune manterrà quindi il segnalino e quando verrà animata sarà quindi una 4/2. Stesso discorso vale per i planeswalker (come Gideon Jura o il nuovo Gideon, Champion of Justice) e le terre animabili.


Interazione con altri Segnalini

Passiamo ora a qualche interazione con altre carte ed effetti. In uno dei passati Standard, uno sweeper molto utilizzato era Black Sun's Zenith ed erano legali una moltitudine di carte che conferivano segnalini -1/-1 l'interazione tra le creature con immortale e i segnalini -1/-1 ha creato diversi dubbi tra i giocatori. La confusione era data da questa regola, che definisce un'azione generata dallo stato:

Comprehensive Rules
704.5r. Se un permanente ha sia un segnalino +1/+1 che un segnalino -1/-1 su di esso, N segnalini +1/+1 e N segnalini -1/-1 vengono rimossi da quel permanente, dove N è il minore tra il numero di segnalini +1/+1 e il numero di segnalini -1/-1 su quel permanente.

In pratica, i segnalini +1/+1 e -1/-1 sullo stesso permanente si annullano a vicenda e vengono rimossi, quando vengono controllate le azioni generate dallo stato.

Quesito #1
Se un giocatore controlla un Geralf's Messenger con un segnalino +1/+1 su di esso (quindi un 4/3), cosa succede se viene lanciato un Black Sun's Zenith con X=3?


Ricordiamo che immortale e persistere controllano solo la presenza di segnalini, non come questi siano stati ottenuti, quindi una creatura con persist che viene messa nel cimitero a causa di un Black Sun's Zenith o effetti simili non tornerà in nessun caso.


Copie

Un'altra interazione interessante è quella con effetti di copia. Cosa succede se scelgo di copiare un Geralf's Messenger con una Phantasmal Image e quest'ultima muore?

Finché l'Image si trova sul campo di battaglia, sarà in tutto e per tutto un Geralf's Messenger e avrà anche la sua abilità immortale. Quando va al cimitero tornerà ad essere una Phantasmal Image (e perderà immortale), tuttavia le abilità innescate di uscita dal campo di battaglia verificano le loro condizione di innesco (e la loro stessa esistenza) valutando lo stato del gioco un attimo *prima* dell'evento innescante:

Comprehensive Rules
603.6d. [...] Le abilità di uscita dal campo di battaglia [...] si innescheranno in base alla loro esistenza ed alle caratteristiche degli oggetti appena prima dell’evento, non dopo. Il gioco dovrà “guardare indietro” per determinare se queste abilità si innescano.

Quindi se la Phantasmal Image non aveva segnalini +1/+1 prima di morire, immortale si innescherà e la rimetterà sul campo di battaglia - non importa che nel cimitero non abbia immortale o che abbia cambiato nome. La Phantasmal Image tornerà sul campo di battaglia con il segnalino +1/+1 e senza "memoria" della sua esistenza precedente come Geralf's Messenger, e dovremo effettuare di nuovo la scelta di quale creatura copiare. Potremmo anche scegliere di non copiare nulla, nel qual caso la Phantasmal Image rimarrà sul campo di battaglia in quanto è ora una 1/1 grazie al segnalino. (E non avrà l'abilità innescata che la fa sacrificare quando viene bersagliata, perché essa è guadagnata come parte del processo di copia.)

Quesito #2
Che succede poi se copio un Geralf's Messenger che ha già un segnalino +1/+1?


Persist + Undying

Infine, cosa succede se una creatura ha sia immortale che persistere? La risposta è molto semplice. Ogni abilità continuerà a funzionare indipendentemente dall'altra. Quando la creatura va al cimitero, entrambe le abilità controllano le sue ultime informazioni conosciute. Possiamo quindi avere quattro casi.

  • La creatura non aveva segnalini, per cui sia immortale che persistere si innescano. Il giocatore che controlla le abilità decide in che ordine andranno in pila, dato che si sono innescate nello stesso momento. L'ultima abilità messa in pila sarà la prima a risolversi e a riportare la creatura sul campo di battaglia. La seconda semplicemente non troverà la creatura nel cimitero e non farà nulla quando si risolverà.
     
  • La creatura aveva un segnalino +1/+1, oppure un segnalino -1/-1. In questi due casi si innescherà solo una delle due abilità e si risolverà normalmente, conferendo alla creatura un segnalino dell'altro tipo (ovvero se aveva un segnalino +1/+1 si innescherà solo persistere e tornerà con un segnalino -1/-1).
     
  • L'ultimo caso è quello in cui la creatura possiede sia un segnalino +1/+1 che un segnalino -1/-1. Come abbiamo visto in precedenza questo caso può accadere quando una creatura che già possedeva un segnalino +1/+1 riceve con un unico effetto una quantità di segnalini -1/-1 sufficiente a farle avere 0 in costituzione. In questo caso nessuna delle abilità si innescherà e la creatura rimarrà nel cimitero.

Modern Cases

Vediamo ora alcune interazioni notevoli nel Modern.

  • Melira, Sylvok Outcast dice che le creature "can't have -1/-1 counters placed on them", che è stato tradotto in italiano come "non possono avere segnalini -1/-1". Questo dovrebbe rendere chiaro che le creature che hanno già dei segnalini -1/-1 quando Melira entra sul campo di battaglia si tengono i segnalini.
     
  • I segnalini +1/+1 e -1/-1 si annichiliscono come azione generata dallo stato, quindi se rispondo a un Lightning Bolt che bersaglia il mio Kitchen Finks con un segnalino -1/-1 attivando Gavony Township regalerò una nuova vita ai miei Finks.
     
  • Se invece attivo Gavony Township in risposta all'abilità innescata di un Murderous Redcap che persiste dal mio cimitero, esso infliggerà 2 danni quando l'innescata si risolve: gli effetti delle abilità vengono calcolati sempre quando esse si risolvono, non quando si innescano.


Previous.gif Champion Tempi Moderni Miracle Next.gif