Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Tempi Moderni: Flashback!
Articolo del 6-11-2015 a cura di Gavrilovic Vuk
Gavrilovic Vuk

Tag: Level Up Livello 2 Tempi Moderni Flashback regolamento lancio Modern

(Articolo originariamente pubblicato il 18/02/2013)



Tornata in auge con il blocco Innistrad (e soprattutto per merito dello Snapcaster Mage), flashback è un'abilità che ci permette di riutilizzare le nostre carte rigiocandole dal cimitero.
 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
Ma oltre ad essere utile, è un'abilità per nulla semplice – fa una cosa che solitamente non si può mai fare: fa giocare una carta dal cimitero anziché dalla mano, e per giunta la esilia alla fine. Tutto questo sembra semplice ed intuitivo, ma cosa succede quando ci troviamo di fronte ad un Green Sun's Zenith a cui abbiamo dato flashback? Si esilia o si rimischia? E se diamo flashback a una carta che già lo ha di suo? E ad una carta split come Boom // Bust? E Thalia, Guardian of Thraben lo influenza?

Per capire tutto, dobbiamo vivisezionare flashback in ogni sua piccola parte.


Cos'è flashback?

La [CR 702.33] ci spiega che si tratta di due abilità statiche:

Comprehensive Rules
702.33. Flashback

702.33a. Flashback è un’abilità di alcune carte istantaneo e stregoneria. Rappresenta due abilità statiche: una che funziona quando la carta è nel cimitero di un giocatore, un'altra che funziona mentre la carta è in pila. “Flashback [costo]” significa “Puoi lanciare questa carta dal tuo cimitero pagando [costo] invece di pagarne il costo di mana” e “Se il costo di flashback è stato pagato, esilia questa carta invece di metterla in qualsiasi altra zona quando dovrebbe lasciare la pila”. Lanciare una magia utilizzando la sua abilità flashback segue le regole relative ai costi alternativi, regole 601.2b e 601.2f-h.

Concentriamoci sulla prima per ora: "Puoi lanciare questa carta dal tuo cimitero pagando [costo] invece di pagarne il costo di mana", con la successiva precisazione che si tratta di un costo alternativo.

In primo luogo, questa abilità ci dà il permesso di lanciare la magia da una zona inusuale. Normalmente solo le magie che si trovano nella nostra mano possono essere lanciate, ma flashback ci dice che se la carta si trova nel cimitero, possiamo lanciarla. Poiché la verifica del fatto che lanciare una certa magia sia un'azione legale viene effettuata prima che la magia vada in pila, la prima parte di flashback funziona mentre la carta si trova nel cimitero. Ne segue che se c'è un Yixlid Jailer sul campo di battaglia non se ne parla.

La magia viene lanciata a tutti gli effetti, quindi Meddling Mage può impedirvi di farlo.

Invece del costo di mana (stampato in alto a destra) dovrete pagare il costo di flashback. Questo costo sostituisce solo il costo di mana, e nient'altro. Non sostituisce gli altri costi addizionali. Non sostituisce i costi aggiuntivi.

Per determinare il costo totale per una magia, si prende il suo costo di mana o il suo costo alternativo, vi si aggiungono i costi addizionali, e infine si sottraggono le riduzioni [CR 601.2e]. È influenzato sia da incrementi che da diminuzioni di costo, come lo sarebbe il costo di mana se la magia la lanciaste dalla mano.

Per esempio, lanciare Gaze of Justice con flashback vi costa {5}{W} + tappare tre creature. Lingering Souls sotto Thalia vi costa comunque {1} in più, quindi {2}{B} totali.


La seconda parte di flashback recita: "Se il costo di flashback è stato pagato, esilia questa carta invece di metterla in qualsiasi altra zona quando dovrebbe lasciare la pila".

Questa parte è relativamente semplice: se avete lanciato la carta tramite flashback, essa alla fine verrà esiliata, qualsiasi cosa accada. Sia che la magia si risolva regolarmente, sia che venga neutralizzata, la carta verrà comunque esiliata. L'unica cosa che conta è che la carta stia per lasciare la pila, non importa come né perché.

Vale la pena spendere due parole per dire cosa non è flashback. Flashback non è un'abilità attivata. Le abilità attivate sono soltanto quelle scritte sotto forma [costo]: [effetto]. [CR 602.1] Un Pithing Needle non impedisce di giocare la carta dal cimitero.


Quando posso lanciare una magia con flashback?

Flashback non cambia la tempistica del giocare la carta, cambia solo la zona dalla quale potete lanciarla. Se è una stregoneria, la potrete lanciare solo a pila vuota nella vostra fase principale se avete priorità. Se è un istantaneo, la potrete lanciare a velocità istantaneo.

Fin qui nulla di strano. Passiamo adesso alle interazioni interessanti…
 

Caso #1
Ho un Boom/Bust nel mio cimitero. Do flashback al Boom/Bust con un Recoup. Che succede?




Caso #2
Ho una Call of the Herd nel cimitero. Le do flashback con Snapcaster Mage. Quanto mi costa lanciarla?



 
Caso #3
Il mio avversario mi ha macinato parte del mazzo, e un mio Green Sun's Zenith è finito nel mio cimitero. Gli do flashback con Snapcaster Mage. Quando si risolve che fine fa lo Zenith? Si esilia o si rimischia?




Caso #4a
Ho lanciato Lingering Souls dal cimitero, e il mio avversario la neutralizza con Remand. Che succede?




Caso #4b
Quindi anche con Delay...



 
Per Approfondire

Previous.gif Metalcraft Tempi Moderni Champion Next.gif