(Articolo originariamente pubblicato il 18/02/2013)
Tornata in auge con il blocco Innistrad (e soprattutto per merito dello Snapcaster Mage), flashback è un'abilità che ci permette di riutilizzare le nostre carte rigiocandole dal cimitero.
Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
Ma oltre ad essere utile, è un'abilità per nulla semplice – fa una cosa che solitamente non si può mai fare: fa giocare una carta dal cimitero anziché dalla mano, e per giunta la esilia alla fine. Tutto questo sembra semplice ed intuitivo, ma cosa succede quando ci troviamo di fronte ad un Green Sun's Zenith a cui abbiamo dato flashback? Si esilia o si rimischia? E se diamo flashback a una carta che già lo ha di suo? E ad una carta split come Boom // Bust? E Thalia, Guardian of Thraben lo influenza?
Per capire tutto, dobbiamo vivisezionare flashback in ogni sua piccola parte.
Cos'è flashback?
La [CR 702.33] ci spiega che si tratta di due abilità statiche:
Comprehensive Rules
702.33. Flashback
702.33a. Flashback è un’abilità di alcune carte istantaneo e stregoneria. Rappresenta due abilità statiche: una che funziona quando la carta è nel cimitero di un giocatore, un'altra che funziona mentre la carta è in pila. “Flashback [costo]” significa “Puoi lanciare questa carta dal tuo cimitero pagando [costo] invece di pagarne il costo di mana” e “Se il costo di flashback è stato pagato, esilia questa carta invece di metterla in qualsiasi altra zona quando dovrebbe lasciare la pila”. Lanciare una magia utilizzando la sua abilità flashback segue le regole relative ai costi alternativi, regole 601.2b e 601.2f-h.
Concentriamoci sulla prima per ora: "Puoi lanciare questa carta dal tuo cimitero pagando [costo] invece di pagarne il costo di mana", con la successiva precisazione che si tratta di un costo alternativo.
In primo luogo, questa abilità ci dà il permesso di lanciare la magia da una zona inusuale. Normalmente solo le magie che si trovano nella nostra mano possono essere lanciate, ma flashback ci dice che se la carta si trova nel cimitero, possiamo lanciarla. Poiché la verifica del fatto che lanciare una certa magia sia un'azione legale viene effettuata prima che la magia vada in pila, la prima parte di flashback funziona mentre la carta si trova nel cimitero. Ne segue che se c'è un Yixlid Jailer sul campo di battaglia non se ne parla.
La magia viene lanciata a tutti gli effetti, quindi Meddling Mage può impedirvi di farlo.
Invece del costo di mana (stampato in alto a destra) dovrete pagare il costo di flashback. Questo costo sostituisce solo il costo di mana, e nient'altro. Non sostituisce gli altri costi addizionali. Non sostituisce i costi aggiuntivi.
Per determinare il costo totale per una magia, si prende il suo costo di mana o il suo costo alternativo, vi si aggiungono i costi addizionali, e infine si sottraggono le riduzioni [CR 601.2e]. È influenzato sia da incrementi che da diminuzioni di costo, come lo sarebbe il costo di mana se la magia la lanciaste dalla mano.
Per esempio, lanciare Gaze of Justice con flashback vi costa + tappare tre creature. Lingering Souls sotto Thalia vi costa comunque in più, quindi totali.
La seconda parte di flashback recita: "Se il costo di flashback è stato pagato, esilia questa carta invece di metterla in qualsiasi altra zona quando dovrebbe lasciare la pila".
Questa parte è relativamente semplice: se avete lanciato la carta tramite flashback, essa alla fine verrà esiliata, qualsiasi cosa accada. Sia che la magia si risolva regolarmente, sia che venga neutralizzata, la carta verrà comunque esiliata. L'unica cosa che conta è che la carta stia per lasciare la pila, non importa come né perché.
Vale la pena spendere due parole per dire cosa non è flashback. Flashback non è un'abilità attivata. Le abilità attivate sono soltanto quelle scritte sotto forma [costo]: [effetto]. [CR 602.1] Un Pithing Needle non impedisce di giocare la carta dal cimitero.
Quando posso lanciare una magia con flashback?
Flashback non cambia la tempistica del giocare la carta, cambia solo la zona dalla quale potete lanciarla. Se è una stregoneria, la potrete lanciare solo a pila vuota nella vostra fase principale se avete priorità. Se è un istantaneo, la potrete lanciare a velocità istantaneo.
Fin qui nulla di strano. Passiamo adesso alle interazioni interessanti…
Caso #1
Ho un Boom/Bust nel mio cimitero. Do flashback al Boom/Bust con un Recoup. Che succede?
Intanto è come se entrambe le metà avessero flashback, non devi sceglierne una sola a cui darlo. Boom // Bust è una carta sola.
Flashback in primis ti dà la facoltà di decidere di lanciare la carta dal cimitero. Nel momento in cui decidi di lanciare la carta, per prima cosa scegli quale delle due metà lanciare, e poi andrai a pagare il costo di flashback. In pila esiste solo la metà scelta [CR 708.3], e quindi il costo di flashback da pagare sarà legato a quella metà.
All'atto pratico, se vuoi lanciare Boom dal cimitero, paghi . Per Bust paghi .
Semplicemente, la carta avrà due istanze di Flashback, ciascuna con un proprio costo. Scegli quale delle due pagare, e lo paghi.
Trattandosi di costi alternativi al costo di mana, se ne può applicare soltanto uno per volta. Non si sommano e non si accumulano.
Analogamente, dare flashback a una Force of Will non permette di giocarla esiliando una carta blu e pagando un punto vita. Nel cimitero l'unico costo valido è flashback, il cui costo è pari al costo di mana della carta. L'altro costo alternativo è possibile pagarlo solo quando la carta è in mano, e in nessun caso sarà legato a flashback.
Caso #3
Il mio avversario mi ha macinato parte del mazzo, e un mio Green Sun's Zenith è finito nel mio cimitero. Gli do flashback con Snapcaster Mage. Quando si risolve che fine fa lo Zenith? Si esilia o si rimischia?
Qui bisogna analizzare la seconda parte di flashback, che fa sì che la carta giocata in questo modo venga esiliata. È un'abilità statica che crea un effetto continuo mentre la magia è sulla pila, a condizione che sia stato pagato il suo costo di flashback.
Questo effetto si applica sempre, perché sostituisce l'evento "sta per lasciare la pila", non solo "sta per finire nel cimitero". Pertanto durante la sua risoluzione lo Zenit cerca di rimescolarsi finire nel grimorio, ma flashback sostituisce questo evento esiliandolo. Il grimorio viene comunque rimischiato, secondo [CR 701.16c]
Caso #4a
Ho lanciato Lingering Souls dal cimitero, e il mio avversario la neutralizza con Remand. Che succede?
Neutralizzare una magia significa spostarla dalla pila al cimitero. [CR 701.5a] In questo caso, ci sono due effetti di sostituzione che cercano di applicarsi a questo evento: quello di flashback, che cerca di esiliare la carta, e quello di Remand stesso, che cerca di metterla nella mano del proprietario.
Normalmente, il controllore dell'oggetto interessato sceglie quale effetto applicare per primo. In questo caso, però, possiamo notare che l'effetto di sostituzione generato da Remand è di natura particolare: le regole lo chiamano "self-replacement effect", e specificano che esso venga sempre applicato per primo. [CR 614.15]
Quindi, prima l'evento {sposta la magia dalla pila al cimitero} diventa {sposta la magia dalla pila alla mano}; a questo punto possiamo applicare l'altro effetto di sostituzione, per cui l'evento finale sarà {sposta la magia dalla pila all'esilio}. La magia è esiliata, e il controllore di Remand pescherà una carta, dato che questo è un altro effetto della magia, totalmente indipendente dall'altro.
Lo stesso è vero per altre contromagie che mettono la magia neutralizzata in posti diversi dal cimitero, come Memory Lapse e Hinder. Flashback vince sempre.
Beh, diciamo che flashback vince quasi sempre. Finora infatti abbiamo trascurato una parola presente nella seconda abilità: "esilia questa carta invece di metterla in qualsiasi altra zona". Se la magia sta già andando in esilio, flashback non sostituirà un bel niente.
Delay, come Remand, crea un effetto di auto-sostituzione, che quindi andrà applicato per primo. A questo punto, dato che la magia sta già per essere esiliata, flashback non si applicherà più. La magia viene esiliata con tre segnalini tempo e guadagna sospendere.