Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Gennaio 2013
Articolo del 22-2-2013 a cura di Simone Luca
Simone Luca



Q: A attiva Vanishing per mandare in "phase out" la mia creatura e B gioca in risposta Ray of Command prendendo il controllo della creatura stessa. La creatura cambia controllore e quindi va in "phase out".

Quando rientra la creatura e chi la controlla?

A: Rientrerà durante la prossima untap step di B, sotto il controllo di A.
Un oggetto rientra "phase in" sempre nell'untap step del giocatore che lo controllava quando è andato "phase out". Poiché la creatura era controllata da B quando è andata "phase out", rientrerà durante il suo prossimo Untap.

L'effetto di Ray of Command termina mentre la creatura è "phase out". In questo momento A controlla la creatura ma questo non impota in quanto il gioco considera la creatura come non esistente. Questo vuol dire che, quando rientra in gioco, A controlla la creatura in quanto non esistono effetti di cambio di controllore.



Q: A gioca Shock bersagliando Ink-Treader Nephilim di B e, prima che lo shock o l'abilità del Nephilim si risolvano, il Nephilim viene mandato nel cimitero in qualche modo. Lo shock sarà copiato?
Se invece lo shock venisse neutralizzato dopo che l'abilità del Nephilim si è innescata?

A: Nel primo caso non verrà copiato, in quanto il Nephilim controlla se è l'unico bersalio della magia. A causa dell'"if condition", la condizione è controllata sia nel momento in cui l'abilità si innesca sia quando si risolve. Quando si controlla se un oggetto è il bersaglio di una magia, si controlla il bersaglio attuale. Se il bersaglio non è più nella zona in cui ci si aspetta che sia, la condizione non è più verificata.

La risposta è la stessa nel caso in cui il Nephilim fosse bersagliato da una magia che richiede più bersagli tutti coincidenti con il Nephilim. Per esempio Common Bond che bersaglia il Nephilim 2 volte. Normalmente verrebbe copiato ma essendo in un'altra zona, non lo sarà.

Notare che conta soltanto la zona. Se il Nephilim avesse guadagnato protezione dal rosso in risposta allo shock, lo shock sarebbe stato copiato in quanto ancora suo bersaglio, anche se illegale.

Tutte queste condizioni sono un vincolo per "a spell with a single target."

Nel secondo caso, ovvero lo shock viene neutralizzato dopo che l'abilità si è innescata, se il Nephilim è sul campo di battaglia, lo shock viene copiato in quanto il Nephilim era il suo unico bersaglio nell'ultimo istante in cui era in stack.