Articoli
Improper Drawing at Start of Game (traduzione)
Articolo del 28-10-2015 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Level Up Livello 2 IPG Improper Drawing Policy


1446600508_Judge_Articles_header.png

(Articolo originariamente pubblicato il 23/04/2013)

Pescata non corretta a Inizio Partita

 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

 

L'Infrazione

 

Infraction Procedure Guide
2.4 Errore di Gioco — Pescata non corretta a Inizio Partita

Definizione
Un giocatore ha pescato troppe carte quando ha pescato la sua mano iniziale, ha preso un mulligan quando non gli era permesso farlo, o, giocando per primo, non ha saltato la sua prima sottofase di acquisizione. Se questo errore viene scoperto dopo che il giocatore che lo ha commesso ha eseguito un’altra azione nella partita, l’infrazione diventa Pescare Carte Addizionali.


Esempi
  • Un giocatore pesca otto carte nella sua mano iniziale (invece di sette).
  • Un giocatore pesca sette carte nella sua mano iniziale (invece di sei) dopo aver preso un Mulligan.
  • Un giocatore che gioca per primo (e quindi non deve pescare) non salta la sua prima sottofase di acquisizione.
  • Un giocatore, dopo aver dichiarato che non vuole prendere muligan, prende un mulligan vedendo che l’avversario decide di prendere un mulligan.

Filosofia
Questa è di solito un’infrazione minore, che merita quindi una penalità minore. Rimuovere una carta in più rispetto a quelle che dovrebbe avere è una soluzione veloce e semplice ed evita che il giocatore ottenga un vantaggio se dovesse solo rimescolare la mano scorretta e ripescare una nuova mano.


Procedura Addizionale
Rimuovere dalla mano un numero di carte pari al numero di carte in eccesso più una; la scelta è casuale. Queste carte vengono rimescolale nel grimorio. Questo viene considerato prendere un mulligan e il giocatore può continuare a prendere ulteriori mulligan se vuole.


Prima di tutto, si devono distinguere due casi relativi a tale infrazione: un giocatore ha pescato più carte di quelle che avrebbe dovuto pescare; oppure ne ha pescate di meno.



Pescare meno carte del previsto

Questo è un caso particolarmente semplice da risolvere. Raramente vi sono ragioni per cui un giocatore vorrebbe pescare meno carte del previsto. Non pescare le carte lascia il giocatore con meno informazioni e risorse. Il rimedio è particolarmente semplice: assegnare al giocatore un Warning (ha pur sempre commesso un'infrazione di cui potrebbe abusare in casi particolari) e fargli pescare le carte che avrebbe dovuto pescare all'inizio della partita. Si può non tener conto di questo Warning per determinare l'upgrade della penalità, a significare il minimo potenziale di abuso di questa situazione.



Pescare più carte del previsto

Il secondo scenario è senza dubbio più interessante.

Un giocatore può:
  • Pescare più carte di quelle che avrebbe dovuto pescare nella propria mano iniziale o dopo aver preso un mulligan; oppure
  • Pescare una carta durante la propria prima fase di acquisizione nonostante fosse il primo a giocare.

Pescare più carte in una mano iniziale

Tecnicamente la partita non è ancora iniziata nel momento in cui quest'infrazione viene segnalata da un giocatore (per maggiori informazioni relative al momento in cui una partita è considerata iniziata si veda più sotto).

L'esperienza insegna, inoltre, che quest'errore è individuato molto più spesso dal giocatore che lo ha commesso rispetto al proprio avversario, il che solitamente porta ad una chiamata del judge da parte dello stesso giocatore. È un'infrazione molto comune, in quanto il giocatore potrebbe aver contato male le proprie carte, o le carte potrebbero essersi attaccate tra di loro, in modo da risultare in un numero maggiore rispetto a quelle che si sarebbero dovute pescare.

Nonostante il potenziale di abuso potrebbe essere molto elevato in alcune situazioni, rimane comunque un'infrazione molto facile da commettere (principalmente a causa di problemi legati alle buste o al modo in cui si manipola il mazzo) e anche molto facile da individuare. Perciò, la penalità da assegnare è solamente un Warning.

C'è comunque dell'altro oltre al Warning: non solo le carte in eccesso vengono rimescolate, ma viene mescolata nel mazzo anche una carta aggiuntiva.


Per quale motivo si rimuove una carta addizionale?

L'infrazione sembrerebbe molto semplice da individuare e da correggere. Qualcuno potrebbe pensare che sarebbe sufficiente rimuovere le carte che sono state pescate in eccesso e rimischiarle nel mazzo, specialmente in quegli scenari in cui è il giocatore stesso che ha commesso l'infrazione a chiamare il judge, ammettendo quindi il proprio errore, cosa che è da elogiare il più possibile.

Per quanto sia così semplice da individuare, l'infrazione può rivelarsi un grande vantaggio se non identificata immediatamente. Le carte in mano rappresentano la risorsa più importante del gioco. Qualche turno dopo i primi, diventa molto difficile per l'avversario individuare le carte in eccesso e tenerne conto (sebbene contarle sia ancora il modo migliore per capire quante carte dovrebbe avere in mano un giocatore). Per questo la penalità per "Pescare Carte Addizionali" è sempre un warning, ma ha un fix diverso e più severo, anche se le carte sono state pescate in maniera accidentale.

Rimuovere una carta addizionale ha due funzioni. La prima è aggiungere un minimo deterrente ai giocatori, affinchè siano più coscienti di quello che stanno facendo. Rimuovere una carta in più rispetto a quelle che avrebbero dovuto avere in mano all'inizio aumenta i rischi per chi ha intenzione di barare, e crea inoltre maggior consapevolezza tra i giocatori onesti. Le persone solitamente tendono a essere più scrupolose se vi è la possibilità di conseguenze negative.

In secondo luogo, se si rimuovesse solamente la carta in eccesso, si potrebbe abusare dell'infrazione per ottenere una nuova carta. Immaginiamo: un giocatore potrebbe pescare la sua mano iniziale e, trovando una sola terra tra quelle carte, decidere di pescare una carta addizionale. Viene quindi chiamato un judge. Il judge dovrebbe rimuovere una carta a caso e il giocatore potrebbe quindi ottenere una mano addirittura migliore di quella che aveva all'inizio. Senza dubbio, commettere l'infrazione coscientemente sarebbe considerato barare. Ma dal momento che questo accade così spesso in maniera non intenzionale, sarebbe molto difficile distinguere tra carte pescate con volontà e carte pescate accidentalmente. Perciò, bisogna ricordare di condurre sempre almeno una rapida indagine. Gli errori più piccoli sono spesso quelli di cui si può abusare più facilmente. Porre una semplice domanda su come ciò possa essere accaduto aiuta moltissimo a decidere se si sia trattato di un errore plausibile o meno.


Perché rimuoviamo le carte invece di rimescolare l'intera mano nel mazzo?

Questo ha due funzioni. Prima di tutto, è molto più rapido rispetto a far rimescolare al giocatore la mano nel suo mazzo e fargliene pescare una nuova dopo l'ulteriore mescolata da parte dell'avversario. Le infrazioni minori dovrebbero ricevere soluzioni e rimedi veloci, ove possibile. Inoltre, il giocatore non ha la possibilità di vedere una mano di carte completamente nuove. Ci sono scenari, specialmente quando un giocatore pesca in modo incorretto durante la propria prima fase di acquisizione, in cui egli stesso preferirebbe vedere sei nuove carte piuttosto che le sette che ha già in mano meno una. Tali situazioni vengono gestite non rimescolando l'intera mano nel mazzo. Vengono inoltre ridotti i tempi necessari a decidere se prendere un mulligan, perché il giocatore conosce già la maggior parte delle carte.



Pescare durante la prima fase di acquisizione

Il caso in cui un giocatore pesca in modo incorretto durante la propria prima fase di acquisizione è molto più complesso. Tecnicamente, la partita è iniziata, e si potrebbe trattare tale infrazione come "Pescare Carte Addizionali". In ogni caso, questa è un'infrazione abbastanza semplice in cui incorrere, per tale motivo non vogliamo trattarla come "Pescare Carte Addizionali" (che come già detto, prevede sempre l'assegnazione di un Warning ma un trattamento diverso).

In effetti, sarebbe ingiusto rischiare di perdere una partita perché un giocatore ha detto "Vai" anzichè "Tengo", inducendo in errore l'avversario, facendogli così credere che non sia il primo turno di gioco. Perciò, si è deciso di identificare questa situazione come "Pescata non corretta ad Inizio Partita" (per maggiori informazioni sulla regola play/draw si veda più sotto).

Vi sono comunque delle situazioni in cui quest'infrazione può diventare "Pescare Carte Addizionali", che, come già detto, viene trattata in altra maniera che non sto qui a descrivere. Anche se non succede spesso, alcune azioni di gioco possono verificarsi in un momento precedente la prima fase principale del primo giocatore, come ad esempio mettere sul campo di battaglia una "Leyline", o lanciare una "Vine Dryad" durante la fase di mantenimento del primo giocatore.

Se questo si verifica, diventa difficile permettere al giocatore di prendere un mulligan, dal momento che egli potrebbe basare tale decisione sulle informazioni aggiuntive ottenute in questo modo. In questi casi l'infrazione è "Pescare Carte Addizionali".

La ragione principale di questo è che, se il giocatore ha ottenuto informazioni aggiuntive a causa del proprio errore, non c'è motivo di essere permissivi, dal momento che non vogliamo ricompensare giocatori disattenti.



C'è quindi un caso in cui un judge possa deviare dalle IPG?


Cosa succede nel caso di carte o bustine attaccate tra di loro?

Ciascuno di noi si è trovato davanti uno scenario simile: un giocatore sta giocando il sesto turno di un torneo. Le sue bustine si sono usurate durante il giorno. Magari il giocatore ha anche avuto le mani sudate, e nel momento in cui pesca la propria mano iniziale le carte si sono attaccate tra di loro, così ha pescato carte in eccesso.

Nonostante sembri sufficientemente chiaro come il giocatore sia arrivato a questa situazione, raccomanderei di non deviare dalle IPG in questo caso. I giocatori sono sempre responsabili delle condizioni delle proprie carte e bustine: è ovvio che non siano gli oggetti più resistenti sulla Terra, ma non si dovrebbe deviare dalle IPG solamente perché qualcuno pensa che un errore sia da attribuire a tali materiali.


Cosa si dovrebbe fare quando il giocatore ha lasciato le carte davanti a sé a faccia in giù senza guardarle?

In questo scenario, ci si dovrebbe prima di tutto accertare che il giocatore non abbia realmente guardato le carte. È ragionevolmente sicuro rimuovere una carta a caso (o l'ultima carta collocata sul tavolo se ancora identificabile) e rimischiarla nel mazzo. Se non è stata guardata alcuna carta, non c'è bisogno di assegnare alcuna penalità.



Appendice


Magic Tournament Rules
2.2 Regola Play/Draw

Per la prima partita di un incontro, il vincitore di un metodo casuale (come ad esempio il lancio di un dado o di una moneta) sceglie se giocare per primo o per secondo. Questa scelta deve essere chiara prima di guardare la mano iniziale. Se il giocatore non effettua alcuna scelta, si considera che stia giocando per primo. Il giocatore che gioca per primo salta la fase di acquisizione del proprio turno. Questa è detta "regola play/draw".

Dopo ogni partita di un incontro, il perdente di quella partita decide se giocare per primo la successiva. Può aspettare che siano state inserite carte dalla sideboard per effettuare tale scelta. Se la partita precedente si è conclusa con un pareggio, la decisione spetta al giocatore che ha scelto di giocare o pescare in quella partita.


Magic Tournament Rules
2.3 Procedure Pre-partita

Questi passaggi devono essere eseguiti prima dell'inizio di ogni partita:
  1. I giocatori possono scambiare carte nei propri mazzi con carte nelle proprie sideboard (solamente dopo la prima partita di un incontro, o dopo le successive)
     
  2. I giocatori mischiano i propri mazzi; questi due passaggi possono essere ripetuti
     
  3. I giocatori presentano i propri mazzi all'avversario, affinché siano mescolati ulteriormente: in questo momento viene presentata anche la sideboard
     
  4. I giocatori mescolano il mazzo del proprio avversario
     
  5. Ogni giocatore pesca sette carte; queste possono essere messe a faccia in giù sul tavolo
     
  6. Ogni giocatore, secondo l'ordine del turno, decide se prendere o meno un mulligan (le regole sui mulligan possono essere trovate in [CR 103.4]).
I giocatori non possono utilizzare più di tre minuti per eseguire i primi tre passaggi. I passaggi dal 4 al 6 devono essere condotti in un tempo ragionevole.

La partita si considera iniziata una volta che tutti i giocatori hanno completato i propri mulligan. Le procedure pre-partita possono essere eseguite prima che il tempo per l'incontro sia ufficialmente iniziato.



- Jens Strohaeker, L3 Germania

 

Per Approfondire

Previous.gif Looking at & Drawing Extra Cards 3. IPG commentata Game Rule Violation & Failure to Maintain Game State - parte 1 Next.gif

Traduzione: Matteo Taverna
Revisione: Donato Del Giudice
Articolo originale: Judge Articles