Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #22: 3 Giugno (traduzione)
Articolo del 3-6-2013 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Specchietto // Allodola
Ovvero: Mai fidarsi di un Venditore!




Questa renderebbe molto più
facile la scrittura degli
articoli nelle settimane di
anteprima...
 
Salve e benvenuti a un'altra edizione di Cranial Insertion, per la quale il nostro navigato e altamente specializzato team di cacciatori di domande ha scandagliato internet per riportarvi le migliori domande in circolazione (Be', va bene, può darsi che una di loro sia solo una seconda miglior domanda, ma è comunque dannatamente buona!).

Originariamente questo articolo era stato inteso per essere orientato sul tema di Modern Masters ma, sfortunatamente, al momento della scrittura dell'articolo le anteprime erano a malapena cominciate e non c'erano abbastanza carte per poter formulare un sufficiente numero di domande. I ristretti tempi di stampa rendono la traduzione molto meno difficile, ma hanno comunque le loro controindicazioni.

Come sempre, se avete delle domande a cui vi piacerebbe ricevere risposta da parte di uno dei nostri scrittori e che pensate possano essere pubblicate in una delle future edizioni, inviatele via email a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet.




Q: Controllo Bred for the Hunt e ho incantato il mio avversario con Curse of Stalked Prey. Quando attaccherò con Invisible Stalker pescherò una carta già al primo attacco o inizierò a pescare solo con gli attacchi successivi?

A: Non pescherai la carta col tuo primo attacco; affinchè l'abilità di Bred for the Hunt si possa innescare è necessario che la creatura abbia già un segnalino +1/+1 su di essa nel momento in cui viene inflitto danno da combattimento.




Q: Due Huntmaster of the Fells si trasformano in Ravager of the Fells ed entrambi infliggono 2 danni a un Lotleth Troll senza segnalini. Il Troll deve rigenerare una volta sola oppure due?

A: Deve rigenerare due volte. Le due abilità innescate vengono risolte separatamente, pertanto, anche se il controllore del Troll lo rigenera una prima volta per salvarlo dai primi due danni, la seconda abilità innescata rimane comunque in attesa di risolversi e il Troll verrà quindi ucciso se non sarà rigenerato una seconda volta.




Q: Se una creatura con una carta cifrare codificata infligge danno a un giocatore, ma la carta cifrata è stata nominata dal Council of the Absolute di un avversario, posso comunque lanciarla?

A: Certamente. Council of the Absolute impedisce ai giocatori di lanciare carte con il nome scelto e cifrare ti fa lanciare una copia della carta codificata, non una carta vera e propria. In quanto tale, la restrizione imposta dal Council non verrà applicata.




Q: Quanti punti vita perdo se rivelo una carta che ha fusione con Duskmantle Seer?

A: Perderai un ammontare di punti vita pari al costo di mana convertito e combinato di entrambe le metà della carta. Ad esempio, se rivelerai Far // Away perderai 2 punti vita e 3 punti vita, per un totale finale di 5 punti vita.




Carri trainati da grifoni, tempeste,
apparizione di soldati quando torna
roba in mano. Tutto questo
ha un senso, non è vero?
 
Q: Cosa succede se lancio Stormfront Riders quando non controllo nessun'altra creatura?

A: I Riders entreranno sul campo di battaglia e innescheranno l'abilità; quando l'abilità si risolverà, tu sarai obbligato ad eseguire tutto quello che potrai, il che vuol dire che dovrai far tornare i Riders nella tua mano… e comunque otterrai una pedina Soldato 1/1 bianca dalla sua abilità.




Q: Se ho una Cartel Aristocrat e un Geralf's Messenger sul campo di battaglia e successivamente sacrifico il Messenger all'Aristocrat, le abilità di immortale e di Aristocrat andranno in pila nello stesso istante, in modo che io possa ordinarle come più mi aggrada?

A: No; devi per forza far tornare sul campo di battaglia il Messenger prima che l'abilità di Aristocrat si risolva. Quando attiverai l'abilità di Aristocrat, la metterai in pila nel primo istante in cui potrai farlo. Un istante dopo sacrificherai il Messenger per pagare il costo di attivazione e l'abilità innescata di immortale andrà in pila sopra all'abilità di Aristocrat. La pila si risolverà dall'alto in basso, pertanto immortale sarà sempre primo a risolversi.




Q: Il mio avversario attacca con tre creature, che includono anche un Firefist Striker e bersaglia una mia creatura con l'abilità dello Striker. Se lancio Restoration Angel dopo che l'abilità si è risolta e faccio sparire e ritornare la creatura sul campo di battaglia, sarò in grado di bloccare con essa?

A: Certamente. La creatura che è stata bersagliata dall'abilità dello Striker ha ormai lasciato il campo di battaglia; per quanto riguarda il gioco, la creatura che è entrata sul campo di battaglia un istante dopo è una creatura completamente nuova, indipendentemente dal fatto che abbia o meno lo stesso nome della vecchia creatura.




Q: Lancio Boros Charm per dare al mio Nivix Cyclops doppio attacco e +3/+0, quindi attacco e lancio Dragonshift su di esso. Il Cyclops manterrà l'effetto del +3/+0 e di doppio attacco?

A: Il tuo Cyclops diventerà un Drago 10/4 blu e rosso con volare, ma non manterrà il doppio attacco. Gli effetti che impostano la forza e la costituzione a un valore specifico vengono sempre applicati per primi, con le altre modifiche applicate successivamente. Gli effetti che aggiungono o rimuovono abilità sono applicati nell'ordine in cui sono stati creati.




Q: Il mio avversario attacca con Leyline Phantom e io blocco con Cartel Aristocrat che ha protezione dal blu. Il Phantom tornerà in mano al mio avversario?

A: No. Tutto il danno che il Phantom infliggerebbe ad Aristocrat verrà prevenuto, quindi la sua abilità non si innescherà e non tornerà in mano al tuo avversario.




Q: Controllo Telekinetic Bonds e alla fine del mio turno devo scartare tre carte, portando la mia mano da 10 a 7 carte. Telekinetic Bonds si innescherà tra uno scarto e l'altro, permettendomi di fare qualcosa tra uno scarto e l'altro nel caso che voglia farlo?

A: No, lo scarto delle tre carte è contemporaneo; Bonds si innescherà tre volte e tutte e tre le abilità verranno messe in pila contemporaneamente. Avrai comunque la possibilità di fare qualcosa tra la risoluzione di un'abilità innescata e l'altra, ma comunque le tre carte non saranno più nella tua mano.




Q: Cosa accade se si lancia Reverberate su un Lightning Bolt che in quel momento punta a un bersaglio non valido? Si dovranno scegliere nuovi bersagli, oppure non non si potrà fare alcuna scelta e il Bolt verrà neutralizzato per mancanza di bersagli validi?

A: Se proprio ti fa piacere, potresti scegliere di non cambiare il bersaglio, sebbene il perché tu voglia fare questo sia un vero mistero. Se invece hai intenzione di scegliere un nuovo bersaglio, dovrai per forza sceglierne uno valido.




Q: Se lancio Dragonshift su una pedina, verrà comunque ancora considerata come tale?

A: Sì: il fatto di essere una pedina non è una caratteristica che possa essere cambiata o rimossa. Le pedine non sono carte e nulla può trasformare una pedina in una carta… o viceversa!




Questa fusione è esattamente
come lo scambio dell'idolo di
Indiana Jones, solamente che
non devi scappare da
un'enorme palla di pietra
schiacciatutto!
 
Q: Se hai una creatura incantata con Runner's Bane e la bersagli con Give // Take con fusione, Bane si sgancerà dalla creatura?

A: No. Sebbene la creatura abbia momentaneamente un forza superiore a 3, le azioni generate dallo stato, che sono responsabili della rimozione delle Auree che incantano illegalmente un permanente, non verranno verificate nel bel mezzo della risoluzione di una magia. Esse verranno verificate solo dopo che la magia è stata risolta e a quel punto la creatura sarà di nuovo piccola piccola.




Q: Il mio avversario può lanciare Plasm Capture quando lancio Loxodon Smiter? Lui mi ha detto che comunque otterrà il mana anche se la carta non verrà neutralizzata. È vero?

A: Il tuo avversario ha ragione. Plasm Capture non sarà capace di neutralizzare il tuo Smiter, ma comunque cercherà di fare tutto il possibile:fornirà al tuo avversario il mana all'inizio della sua prossima fase principale.




Q: Posso lanciare Rootborn Defenses senza niente da popolare?

A: Assolutamente sì; Defenses non guarda se tu controlli o meno delle pedine nel momento in cui la lanci. Se nel momento in cui viene risolta non hai sotto il tuo controllo neanche una pedina, la magia semplicemente ignorerà il fatto, renderà tutte le tue creature indistruttibili e continuerà il suo allegro viaggio verso il cimitero… come qualsiasi altra magia!




Q: Controllo due pedine 1/1 e lancio Hidden Strings STAPpando entrambe. Il mio avversario vorrebbe rispondere alla mia azione di cifrare la magia su una delle mie pedine uccidendola. Può farlo?

A: Non esattamente. Cifrare è parte della risoluzione delle Strings; la tua decisione di quale creatura codificare viene presa solo in quel momento e i giocatori non possono lanciare magie nel bel mezzo della risoluzione di un'altra magia. Se il tuo avversario gioca in risposta alla magia Strings, semplicemente potrai codificare la pedina superstite; se invece attende la risoluzione della magia, la pedina sarà già codificata.
Il tuo avversario può comunque ottenere il suo obiettivo aspettando che la Strings si risolva e uccidendo la creatura che hai codificato.




Q: Se una creatura è incantata sia da Alpha Authority che da Madcap Skills risulterà imbloccabile?

A: Sì. I giocatori non possono dichiarare come bloccanti creature che violino una qualsiasi restrizione nel bloccare e non esiste un modo per bloccare questa creatura senza violare almeno una delle restrizioni imposte dalle due Aure. Se il tuo avversario prova a bloccare con più di una creatura, andrà a contraddire la condizione imposta da Alpha Authority, mentre se prova a bloccare con una sola creatura, andrà a contraddire la condizione imposta da Madcap Skills. L'unica scelta legale è quella di non bloccare per nulla.




Q: Ground Seal blocca mangiacarogne e flashback?

A: No. Lanciare una magia con flashback o attivare l'abilità di mangiacarogne dal tuo cimitero non implica il fatto di bersagliare una carta nel tuo cimitero, per cui Seal non può bloccare nessuna delle due cose.




Q: Il mio avversario può rispondere al fatto che io giochi una terra e può quindi fare qualcosa prima che la terra entri sul campo di battaglia? Giocare una terra fa cedere la priorità?

A: No; giocare una terra è un'azione speciale che non usa la pila e dopo aver effettuato un'azione speciale il giocatore che aveva la priorità la riacquisisce di nuovo.




Q: Il mio avversario gioca Show and Tell. Io metto sul campo di battaglia Control Magic e il mio avversario mette Griselbrand. Il mio avversario otterrà la priorità per poter attivare l'abilità di Griselbrand prima che diventi di mia proprietà?

A: Questa è una domanda trabocchetto: tu non puoi assolutamente mettere Control Magic su Griselbrand! Siccome devi obbligatoriamente decidere la creatura da incantare con Control Magic prima che l'Aura entri effettivamente in gioco, in quel momento Griselbrand non è ancora sul campo di battaglia e non è quindi un bersaglio valido.




Q: È necessario che Maze's End sia sul campo di battaglia affinchè si possa applicare la sua condizione di vittoria?

A: No, ma è necessario che sia sul campo di battaglia per poterne attivare l'abilità.

La semplice presenza di Maze's End nel tuo grimorio o anche sul campo di battaglia non è la condizione che ti fa vincere la partita, indipendentemente dal numero di Cancelli che controlli. Per poter vincere è necessario attivare la sua abilità. Quando l'abilità si risolverà, conterà il numero di Cancelli con nomi differenti che hai in gioco e, se sono dieci o più, vincerai la partita.

Non è importante che Maze's End sia sul campo di battaglia quando l'abilità si risolve. E questo è un bene, visto che di solito non sarà sul campo di battaglia: infatti devi farlo tornare in mano come parte del costo di attivazione dell'abilità.




Q: Il mio avversario attacca con due Stromkirk Noble 2/2 e io blocco uno di essi con il mio Boros Reckoner. Se ridirigo 2 danni dal Reckoner al Noble che non è stato bloccato, quest'ultimo morirà dopo che avrò subito i due danni?

A: Sì. Dopo che è stato inflitto il danno da combattimento ci sono due abilità innescate che attendono di essere messe in pila, quella del Noble e quella del Reckoner. Il Noble è controllato dal giocatore attivo (Ossia il giocatore di cui è il turno), pertanto l'abilità che ha innescato verrà messa per prima in pila e solo successivamente verrà messa in pila l'abilità del Reckoner. L'abilità innescata del Reckoner si risolverà per prima, uccidendo il Noble prima che possa ottenere un ulteriore segnalino.



Avete visto? Anche la seconda miglior domanda era comunque un'ottima domanda, non è vero? Scommetto che voi non siete neanche in grado di dire quale fosse… cosa dite, siete davvero in grado di farlo? Io credo di no!

Ci vediamo la settimana prossima, quando James ci servirà un'altra portata calda calda di domande sulle regole. Speriamo solo che siano tutte quante le migliori domande e non delle seconde scelte.

Fino ad allora, ricordate di tenere i vostri occhi ben chiusi!


- Callum Milne, L2 British Columbia, CDN



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.