Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
La Comunicazione nei Tornei - Parte Terza
Articolo del 24-10-2015 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

Tag: Level Up Livello 2 IPG MTR Comunicazione shortcut Policy

(Articolo originariamente pubblicato il 03/07/2013)

La Comunicazione nei Tornei
- Parte Terza -



Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Ciao a tutti, e bentornati alla nostra serie di articoli sulla comunicazione nei tornei di Magic. Dopo aver parlato della comunicazione con gli arbitri e di come dobbiamo trattare i diversi tipi di informazione, vediamo come muoverci con facilità tra le fasi del gioco.


Il dono della sintesi

Ho già detto che Magic è un gioco complicato? Beh, mi correggo: Magic è un gioco molto complicato. Giocare il gioco descritto dalle Comprehensive Rules metterebbe alla prova la pazienza di Giobbe - immaginate di giocare a Magic Online con uno stop in ogni sottofase e senza poter usare i tasti funzione.

Per esempio, il primo turno della partita si svolgerebbe così:

"Passo priorità nel mantenimento."
"Passo priorità, cambiamo fase."
"Gioco una terra nella prima fase principale, poi passo priorità."
"Passo priorità, cambiamo fase."
"Passo priorità nell'inizio del combattimento."
"Passo priorità, cambiamo sottofase."
"Dichiaro un attacco nullo."
"Passo priorità nella dichiarazione degli attaccanti."
"Passo priorità, cambiamo sottofase."
"Passo priorità nella fine del combattimento."
"Passo priorità, cambiamo sottofase."
"Passo priorità nella seconda fase principale."
"Passo priorità, cambiamo sottofase."
"Passo priorità nella sottofase finale."
"Passo priorità, il turno finisce."

Sembra un gioco divertente, vero? In realtà, il primo turno di solito si svolge in questo modo:

"Gioco terra, passo."
"Ok."

Quello che abbiamo fatto è stato usare una shortcut da torneo. Dato che le shortcut ci permettono di elidere parte dell'informazione e darla per scontata, sono ad altissimo rischio di incomprensione. Per questo motivo, esistono delle shortcut a cui viene assegnato un significato convenzionale.


"Vai.", "Turno tuo.", "Passo."

State passando priorità finché non vi trovate nella vostra sottofase di fine turno. Il vostro avversario può giocare qualcosa, ma se non lo fa non potete più fare niente prima di scartare a sette.

 

"Combat?", "Attacco.", "Dichiaro gli attaccanti."

State passando priorità fino a cederla nella vostra sottofase di inizio del combattimento. Se il vostro avversario non fa nulla, dovete dichiarare gli attaccanti.

Questa è senz'altro la shortcut più delicata di tutte, e quella più foriera di incomprensioni fra i giocatori. Dopo che l'avete usata, infatti, non avete più la possibilità di animare la vostra Mutavault, a meno che il vostro avversario non faccia qualcosa. Se il vostro avversario compie un'azione, ad esempio TAPparvi le creature con un Cryptic Command, avrete la possibilità di giocare prima di dichiarare l'attacco, ma vi trovate comunque già in combattimento, quindi non potete lanciare una creatura con rapidità e attaccarci.

(Prima che questa shortcut venisse codificata, poteva succedere quanto segue: "Vorrei attaccare." "Tappo il tuo Goblin Piker col mio Icy Manipulator." "Ah, non hai detto che cambiavamo fase: FULMINE GLOBULARE!" Questo trick era decisamente sgradito.)


"Pompo Nantuko Shade di 4."

Se mettete in pila una manciata di effetti allo stesso momento, si assume che mettiate in pila il primo, aspettiate che si risolva, poi mettiate in pila il secondo, aspettiate che si risolva, e così via. Il vecchio e imbarazzante trick "Shock in risposta a tutte le attivazioni", che ci costringeva a pompare le nostre Brume di un punto alla volta, non è più legale.


"Persecute e dico nero.", "Fulmine su Jace."

A volte, per fare prima o per abitudine, i giocatori annunciano mentre lanciano una magia delle scelte che invece vanno fatte in risoluzione (ricordiamo che le uniche scelte da fare in dichiarazione sono i modi, i bersagli, i costi aggiuntivi e addizionali, la distribuzione del danno). In questo caso, stanno dicendo che lanciano quella magia e, se l'avversario non ha risposte, faranno quella scelta.

"Persecute e dico nero." "OK, si risolve." "Scarta tutte le carte blu." non è un trick legale. Ovviamente, se l'avversario gioca qualcosa in risposta, non siete più vincolati a rispettare la shortcut, che è stata di fatto rigettata dall'avversario.

Un'estensione di questa shortcut è che, se dite che lanciate un botto su un planeswalker, intendete bersagliare il suo controllore e redirigere il danno in risoluzione. Se l'avversario fa qualcosa (ad esempio, dà protezione dal rosso a Jace con un Faith's Shield), non siete tenuti a rispettare la shortcut.


"Lancio Persecute." "Colore?"

Questa shortcut è l'immagine riflessa della precedente. Se chiedete all'avversario di fare una scelta che normalmente avviene in risoluzione, state implicitamente acconsentendo a risolvere la magia che richiede quella scelta.


Varie ed eventuali

Esistono altre shortcut codificate, ma sono rilevanti tanto di rado che non vale la pena parlarne. Tuttavia, è importante notare che i giocatori sono sempre liberi di stabilire una nuova shortcut. Ad esempio, se giocate Urzatron e avete la combo con Mindslaver e Academy Ruins, non è necessario fare tutti i passaggi ad ogni iterazione: basta mettere di lato Academy Ruins e abbastanza terre da generare {11}{U}, e dire che ad ogni turno rimettete in cima il Mindslaver, lo attivate e passate.

I giocatori sono anche liberi di interrompere le shortcut dell'avversario, ma non al solo fine di perdere tempo. Nel caso precedente, ad esempio, potete interrompere la shortcut in risposta all'abilità di Academy Ruins; in questo caso, il resto della shortcut non avviene, quindi il vostro avversario potrebbe stappare due Urza's Tower e due Urza's Mine.


Con questo articolo completiamo il discorso sulla comunicazione ai tornei. Spero che vi siano stati utili a capire come comunicare in modo efficiente e a non cadere nei trick verbali dell'avversario. Alla prossima!

Per approfondire

Previous.gif La Comunicazione nei Tornei - parte 2 2. MTR Avanzate Appunti e Dispositivi Elettronici Next.gif