Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #37: 16 Settembre (traduzione)
Articolo del 16-9-2013 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling motown







Motown Magic




Avviate i motori!
 
Benvenuti a un altro episodio di Cranial Insertion! Quando voi leggerete quest'articolo, sarò appena rientrato da un Grand Prix che viene tenuto praticamente nel giardino di casa mia, ossia il Grand Prix Detroit, dove un manipolo di maghi si è riunito per giocare Modern nella Città dei Motori *. Mi piacerebbe presentarvi alcune interessanti interazioni di carte provenienti direttamente dal Grand Prix, ma, nel momento in cui sto scrivendo l'articolo, il Grand Prix è ancora un evento futuro: oltretutto hanno appena revocato a Moko il permesso di effettuare viaggi temporali in seguito al nostro recente articolo di quiz. Sembra che il motivo di tale sospensione sia dovuto a una sfortunata circostanza che ha coinvolto un dinosauro e un frullatore, ma non chiedetemi ulteriori dettagli… è meglio per voi che non li sappiate.

Pertanto, invece di presentarvi delle domande di Modern dal futuro, sarà meglio dare un'occhiata a una selezione di domande dalla nostra casella postale. E a proposito di queste domande, se avete da farne vi prego di inviarle all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Riceverete una risposta da parte dei nostri autori e le vostre domande potrebbero apparire in un articolo futuro.

Inizieremo questa settimana con una piccola correzione a una delle domande della scorsa settimana.




Q: Allora, la scorsa settimana avete detto che non posso pagare più di {G}{G} per attivare mangiacarogne con la Vastwood Hydra tramite Varolz, the Scar-Striped. Naturalmente il costo di mana di Vastwood Hydra è {X}{G}{G}, che diventa il suo costo di mangiacarogne; posso quindi scegliere un valore di X che non sia zero per tale costo?

A: Sì, in effetti puoi pagare più di {G}{G} se proprio lo vuoi. Ovviamente anche se investi del mana nella X, la forza della Vastwood Hydra nel cimitero rimane comunque 0 e non otterrai alcun beneficio dal pagare più mana rispetto a {G}{G}.




Q: Cosa fanno le Chains of Mephistopheles all'abilità innescata del Dark Confidant?

A: Non fanno nulla! L'effetto delle Chains of Mephistopheles si applica solo quando un effetto dice di "pescare" una carta. L'abilità innescata del Dark Confidant ti dice di aggiungere la carta rivelata alla tua mano, il che non è esattamente come pescare una carta, anche se il risultato finale in effetti risulta essere indistinguibile.




Q: E invece come interagiscono le Chains of Mephistopheles con la Sylvan Library?

A: Le Chains of Mephistopheles rendono praticamente inutile la Library. Dopo aver pescato la carta di turno, che non risulta influenzata dall'abilità delle Chains of Mephistopheles, l'abilità innescata della Library ti permette di pescare due carte addizionali. Se scegli di farlo, le pescate risultanti saranno sostituite dalle Chains. Invece di pescare due carte, dovrai scartare una carta, pescare una carta, scartare una carta e pescare una carta. Quindi continuerai a risolvere l'abilità della Library scegliendo due carte dalla tua mano che hai pescato nel turno e, per ognuna di queste carte, dovrai scegliere se rimetterla in cima al grimorio o pagare 4 punti vita per essa. In ogni caso, starai perdendo carte o punti vita e nessuna di queste due cose è da considerarsi strepitosa. L'unica buona notizia è che la pescata della Sylvan Library è opzionale e probabilmente non vorrai utilizzarla mentre le Chains of Mephistopheles sono sul campo di battaglia.




Q: Se sacrifico Young Pyromancer a Infernal Plunge, otterrò una pedina?

A: No. Il gioco verifica le abilità innescate "ogniqualvolta lanci" dopo che il costo della magia è stato pagato. Siccome hai appena sacrificato Young Pyromancer per pagare il costo di Infernal Plunge, il Pyromancer non sarà più sul campo di battaglia nel momento in cui il gioco verifica se ci siano abilità innescate che gli interessano, quindi l'abilità non si innescherà.




Q: Se controllo Young Pyromancer e non ho pedine, otterrò una pedina da poter popolare se giocherò Wake the Reflections?

A: Certamente, questo funziona! L'abilità del Young Pyromancer andrà in pila sopra alla Wake the Reflections, quindi l'abilità innescata si risolverà per prima e ti darà una pedina. Inoltre popolare non bersaglia, pertanto dovrai scegliere la pedina da copiare solo nel momento in cui la Wake the Reflections verrà risolta. A quel punto tu controllerai una pedina Elementale nuova di zecca che potrai popolare.




Q: Posso uccidere un Fiendslayer Paladin con un Turn // Burn con fusione?

A: No, questo non è possible. Un Turn // Burn con fusione è una magia sia blu che rossa e, in quanto magia rossa, non può bersagliare un Fiendslayer Paladin nel pieno possesso delle sue abilità. Se per caso dovessi avere due Turn//Burn nella tua mano, allora potresti prima bersagliare il Paladino con Turn, lasciarlo risolvere e successivamente ucciderlo con Burn… ma questo ti costerebbe due carte della tua mano, non una sola.




Nel nostro Ritmo c'è il vero
Blues
 
Q: Supponiamo che io abbia un Goblin War Drums sul campo di battaglia e incanti una creatura con Alpha Authority. La mia creatura diventerà imbloccabile?

A: Assolutamente sì! Sia Goblin War Drums che Alpha Authority creano restrizioni sul blocco. A differenza dei requisiti, per i quali occorre che tu ne soddisfi il maggior numero possible, una dichiarazione dei bloccanti è possibile solo se si soddisfano tutte le restrizioni. L'unico modo per soddisfare entrambe le restrizioni è quella di non bloccare per nulla la tua creatura attaccante, che per l'appunto non potrà essere bloccata.




Q: Sono un po' confuso su quello che Strionic Resonator può fare o non può fare. Posso copiare l'abilità innescata di Burning Earth in modo che il mio avversario prenda due danni ogni volta che TAPpa una terra non base? Se è possibile, per quanto tempo Strionic Resonator manterrà l'abilità di Burning Earth?

A: Cominciamo dalla seconda domanda: Strionic Resonator non manterrà per nulla l'abilità, in quanto non può assolutamente guadagnare l'abilità. La parola "abilità" ha due significati: uno è quello del testo su una carta, il secondo è quello di un oggetto vagamente simile a una magia che si trova sulla pila. Strionic Resonator copia il secondo tipo di oggetti, ossia quelle abilità che si sono innescate e stanno aspettando sulla pila il momento adatto per potersi risolvere. In parole povere, Strionic Resonator sta alle abilità innescate come Izzet Guildmage sta alle magie istantaneo e stregoneria. Tu puoi copiare una sola abilità innescata di Burning Earth dopo che si sia innescata, ma questo comporterà un solo danno aggiuntivo inflitto al tuo avversario.




Q: Se utilizzo Strionic Resonator per copiare l'abilità innescata di Cradle of Vitality, dovrò pagare un'altra volta {1}{W} per la seconda abilità e sarò in grado di scegliere un bersaglio differente?

A: Sì a entrambe le domande. Strionic Resonator ti permette esplicitamente di cambiare il bersaglio dell'abilità copiata, pertanto potrai mettere i segnalini su una creatura differente. Scegliere se pagare o meno {1}{W} viene fatto al momento della risoluzione dell'abilità, quindi, se vuoi che l'effetto accada due volte, dovrai pagare per esso anche la seconda volta.




Q: Posso copiare con Strionic Resonator l'abilità innescata dall'ingresso sul campo di battaglia di Animate Dead per rianimare una seconda carta creatura?

A: Puoi copiare l'abilità innescata, ma questo non avrà il risultato sperato. L'abilità innescata non ha un bersaglio che tu possa cambiare, ma semplicemente fa riferimento alla carta creatura che Animate Dead sta incantando. Questo vuol dire che la seconda volta che l'abilità verrà risolta farà perdere ad Animate Dead un'abilità che in effetti ha già perso, le farà guadagnare un'abilità di incantare assolutamente ridondante, proverà a muovere una carta che è già stata spostata e infine darà ad Animate Dead un'istanza ridondante dell'abilità innescata ritardata di sacrificio.




Q: Posso usare il mana dell'abilità innescata dall'attacco di Radha, Heir to Keld per contribuire all'evocazione di una creatura con lampo come Raging Kavu e attaccare anche con essa?

A: Puoi evocare il Kavu, ma non sarai in grado di attaccare con esso. Tutti gli attaccanti vengono dichiarati contemporaneamente e solo dopo quell'istante tutte le abilità che si innescano per la dichiarazione degli attaccanti vengono messe in pila. Questo vuol dire che avrai finito di dichiarare gli attaccanti molto prima che Radha ti dia una trasfusione di mana rosso. Se vuoi utilizzare al meglio il mana prodotto, dovresti pensare a effetti tipo impeto sanguinario e Firebreathing.




Q: Attacco con un 4/4 e il mio avversario blocca con un 2/2. A questo punto dice "Prima dell'assegnazione del danno lancio Giant Growth sul mio bloccante". Posso lasciar risolvere Giant Growth e successivamente utilizzare Selesnya Charm per esiliare il suo 5/5, oppure il gioco procede immediatamente con la successiva sottofase di danno da combattimento?

A: Puoi lanciare il Charm sul 5/5. Il gioco si muove dalla sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti alla sottofase di danno da combattimento solo dopo che i giocatori hanno passato entrambi consecutivamente la priorità con la pila vuota, il che non è ancora accaduto, in quanto il tuo avversario ha lanciato Giant Growth. Dopo che Giant Growth si è risolta, tu otterrai di nuovo la priorità e questo ti darà l'opportunità di esiliare il 5/5 del tuo avversario.




Q: Mi stavo chiedendo quali tipi di costi speciali siano applicabili quando lancio una carta con la seconda abilità di Chandra, Pyromaster. Posso utilizzare il sovraccarico di Mizzium Mortars? Posso potenziare Orim's Chant? Posso scartare una carta per Force of Will?

A: La risposta a tutte queste domande è sì. A differenza della terza abilità di Chandra, che copia le carte e ti permette di lanciarle senza pagarne il costo di mana, la seconda abilità ti permette di lanciare la carta dalla zona di esilio, ma quest'effetto non è vincolato ad alcun costo alternativo. Questo vuol dire che, ad eccezione della zona di provenienza della carta, lanciare la carta dalla zona di esilio è esattamente come lanciare la carta dalla tua mano; il che vuol dire che puoi sia applicare qualsiasi costo alternativo, sia pagare qualsiasi costo addizionale, come fai di solito. Naturalmente, la carta non sta effettivamente partendo dalla tua mano, per cui non potrai lanciarla con fusione.




Q: Supponiamo che io stia giocando una partita a quattro tutti contro tutti, che due dei miei avversari siano ognuno a 10 punti vita e che il terzo sia a 1 punto vita. Se lancio Blood Tithe, quanti punti vita guadagnerò?

A: Anche se il terzo avversario è a un solo punto vita, comunque perderà 3 punti vita e finirà a un certamente non salubre totale di -2 punti vita. Quindi si troverà ben presto fuori dal gioco e, siccome ognuno dei tuoi avversari avrà perso 3 punti vita, tu guadagnerai 9 punti vita.




Nella Soul Music noi ci
mettiamo l'anima
 
Q: Ho appena lanciato Lingering Souls dalla mia mano e voglio immediatamente lanciarne il flashback. Posso farlo senza dare al mio avversario la possibilità di nutrire la sua Scavenging Ooze?

A: Certamente. Dopo che Lingering Souls si sarà risolto, andrà dalla pila nel cimitero e tu, in quanto giocatore attivo, riceverai priorità. Siccome hai la priorità e la pila è vuota, potrai lanciare Lingering Souls con flashback e questo lo sposterà dal cimitero sulla pila. Nel momento in cui il tuo avversario riceverà la priorità, tu avrai già lanciato il flashback di Lingering Souls, che a quel punto non sarà più nel cimitero.




Q: In una partita di Commander un giocatore che aveva una Quicksilver Fountain ha convertito un sacco di terre in Isole prima di essere eliminato dal gioco. Le terre torneranno al loro stato normale o rimarranno Isole?

A: Continueranno a essere Isole. L'abilità della Quicksilver Fountain crea un effetto continuo con una durata di "fintanto che una terra ha un segnalino inondazione su di essa". La sparizione della Quicksilver Fountain o del suo controllore non pongono fine alla durata di quest'effetto, che persisterà.




Q: I miei amici e io stiamo discutendo su cosa voglia dire "fai lo stesso" in Guild Feud. Loro sostengono che se il mio avversario sceglie di non mettere una carta creatura dalle carte rivelate sul campo di battaglia, allora devo effettuare la stessa scelta e non posso mettere a mia volta una creatura sul campo di battaglia. Hanno ragione?

A: Assolutamente no! "Fare lo stesso" vuol dire semplicemente "seguire le stesse istruzioni" e una parte del seguire queste istruzioni è quello di effettuare delle scelte. L'effetto pone le stesse domande sia a te che al tuo avversario, ossia: "Vuoi mettere una creatura sul campo di battaglia? Se sì, quale?", ma non è detto che dobbiate dare le stesse risposte.




Q: Heartstone riduce i costi di impeto sanguinario?

A: Per nulla. Heartstone riduce i costi solo delle abilità attivate delle creature, che sono permanenti solo sul campo di battaglia. Impeto Sanguinario funziona dalla tua mano, pertanto è l'abilità attivata di una "carta" creatura nella tua mano; in quanto tale non è influenzata dalla riduzione del costo della Heartstone.




Q: Perché il Pyromancer's Gauntlet non dice semplicemente "Se un istantaneo, una stregoneria o un planeswalker rosso che tu controlli infligge danno…"? Sarebbe più conciso e avrebbe lo stesso effetto.

A: Sarebbe più conciso ma non avrebbe lo stesso effetto. Quando un'abilità fa riferimento a un tipo di carta (Ad esempio planeswalker o istantaneo) senza dire "carta", "magia" o "fonte", fa riferimento a un permanente di quel tipo. Istantanei e stregonerie non possono mai essere permanenti e svolgono il loro compito mentre sono sulla pila, pertanto necessitano del qualificatore "magia" per descrivere ciò che sono nel momento in cui infliggono danno. Questo è il motivo per cui il Gauntlet è stato scritto così com'è.




Q: Allora questo vuol dire che io posso usare impeto sanguinario su Teysa, Envoy of Ghosts, in quanto ha protezione solo dalle creature e impeto sanguinario è un'abilità su una carta creatura?

A: Purtroppo no. Normalmente "creatura", senza la parola "carta", "magia" o "fonte" fa riferimento a un permanente creatura sul campo di battaglia, ma la protezione fa eccezione a questa regola. Protezione dalle creature vuol dire che, tra le altre cose, Teysa non può essere bersaglio da fonti di tipo creatura. Non importa che la fonte di tipo creatura sia un permanente creatura o una carta creatura in una zona differente.



Anche per oggi il tempo a nostra disposizione è finito! Tornate pure la prossima settimana per lo speciale di Eli su Theros!

- Carsten Haese



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.