Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
New Year's Advice for Grand Prix Judges (traduzione)
Articolo del 30-12-2013 a cura di La Marca Leonardo
La Marca Leonardo

Tag: Crescita personale tornei arbitrare tornei Judge GP Consigli di Capodanno







Consigli di Capodanno a un Judge di Grand Prix




Indossa scarpe comode.


Se potessi offrirti un solo, singolo consiglio, sarebbe di indossare scarpe comode. Il potere lenitivo di un paio di scarpe comode è stato riconosciuto da innumerevoli giudici, mentre il resto dei miei consigli non ha altre basi all'infuori dei miei meri sei anni di esperienza.


Ora ti darò questi consigli.


Goditi la spensieratezza di essere un Floor Judge. Oh, non preoccuparti, non comprenderai com'è facile finché non ti assegneranno come Team Leader durante il Day 1 di un grosso evento. Ma fidati, in un solo livello, ti troverai a riguardare le foto dello staff arbitrale durante i precedenti eventi, e rimpiangere in un modo che ora non riesci a comprendere quanto fosse divertente fare i Deck Check o quanti ruling hai raffazzonato.


Non conosci le regole tanto bene come credi.


Non preoccuparti dei tuoi obiettivi da Livello 3, oppure pensaci, ma consapevole che angustiarti è efficace tanto quanto provare ad appendere gli abbinamenti di turno senza lo scotch. Il vero problema riguardo i tuoi obiettivi da L3 saranno probabilmente le raccomandazioni da parte di L3 e L4, quel genere di cose che ti hanno promesso che avrebbero scritto, ma che mai ti sono state recapitate.


Dai un ruling, durante ogni torneo, a cui non segua una richiesta di appello.


Per favore.


Non russare mentre dormi all'hotel dello staff. E non arrabbiarti con gli arbitri che russano mentre tenti di addormentarti.


Bevi.


Non perder tempo di fianco al tizio in rosso. A volte farai parte di un'indagine, altre volte dovrai solamente rispondere a semplici domande per tutto il giorno. Il weekend è lungo e, alla fine, avrò comunque squalificato i bari, che tu fossi vicino a me o meno.


Ricordati le nuove regole riguardo le Missed Trigger. Dimentica tutto riguardo le Lapsing Abilities. Se riuscirai a far questo… un attimo… Lapsing cosa?!?


Conserva i tuoi vecchi badge da giudice. Butta via la tua vecchia maglia a righe.


Dormi.


Non sentirti in colpa se non ricordi tutti gli effetti generati dallo stato. I migliori giudici che conosco non riescono a nominarne che una manciata. Alcuni dei giudici veramente migliori che conosco non avranno neanche notato che prima avrei dovuto dire "azioni generate dallo stato"…


Prenditi molte pause.


Sii gentile con Andy Heckt. Ti mancherà quando sarà tornato a casa.


Forse passerai di livello, forse no.
Forse riceverai la tua room sponsorship, o forse no.
Forse volerai attorno al mondo da GP a GP per altri dieci anni, o forse smetterai di arbitrare per diventare un wedding planner.
Qualunque cosa tu faccia, non essere troppo orgoglioso di te, né troppo esigente con te stesso. Sei comunque un membro apprezzato e stimato del nostro team. Come lo è chiunque altro.


Parla al tuo Coordinatore Regionale e lascia che ti aiuti in ogni modo possibile. Non averne paura e non aver paura di ciò che la gente ne pensa. È il miglior mentore che tu possa avere.


Studia le regole. Anche se non hai davvero tempo per questo e dovresti invece fare qualcos'altro più importante.


Leggi la Guida alle Procedure per le Infrazioni anche se devii ogni volta. Non cercare di memorizzare la Policy per gli Inviti agli Eventi Premier, rusciresti solo ad addormentarti.


Fai conoscenza con il tuo buddy. Non puoi mai sapere quando sarà spostato ai Public Events.


Sii gentile con i tuoi figliocci judge. Ti ricorderanno delle tue esperienze come Level Zero e avrai bisogno di loro per fare il tuo lavoro sporco in futuro.


Cerca di capire che i Grand Prix vanno e vengono, ma che i Pro Tour sono pochi e preziosi! Lavora sodo per gettare un ponte verso gli Stati Uniti, o verso la regione Asia/Pacifico, perché più a lungo arbitrerai, più sarai stanco di arbitrare per gli stessi Capi Arbitri europei ogni volta.


Partecipa ad un Pro Tour Valencia almeno una volta, ma vattene prima che inizi a piovere. Partecipa a un Grand Prix Amsterdam, ma vattene prima che la polizia raggiunga la location…


Visita le città in cui atterri.


Accetta alcune verità inalienabili. Il catering è scarso, i giocatori barano, anche tu sarai un team leader. E quando lo farai, fantasticherai di quando eri ancora un Floor Judge, il catering era migliore, i giocatori onesti, e gli arbitri rispettavano il loro Team Leader.


Rispetta il tuo team leader.


Non aspettarti che qualcuno tagli le slip per te. Forse avrai delle forbici. Forse una taglierina. Ma mai saprai quando una di queste taglierà te, anziché la carta.


Non dimenticarti di fare colazione, o quando finalmente ti concederanno la tua pausa pranzo starai morendo di fame.


Sii prudente nello scegliere quando e quali judge foil vendere, sii paziente e conserva il resto per quando i tempi saranno maturi. Le promo judge sono una sorta di banconota sotto forma di figurina; venderle è un modo di recuperare qualcosa dopo aver pagato per venire a "farti il mazzo" di lavoro. Tuttavia, le starai vendendo per più di quanto valgono.


E fidati di me riguardo alle scarpe comode.

- Jurgen Baert, L4


Questo articolo riprende l'originale "Push in Chairs" di Collin Jackson del 2004.



Traduzione: Leonardo La Marca, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.