Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
L3 Qualities - Investigations
Articolo del 7-8-2015 a cura di Cacchioni Mauro
Cacchioni Mauro

Tag: L3 Qualities Investigations

(Articolo originariamente pubblicato il 18 Febbraio 2014)





Investigations
 
 

di Ryan Stapleton

 

Che cos'è un'investigation?
 

Un'investigation (o indagine) consiste nel dare uno sguardo più da vicino ad una situazione per determinare cos'è
 
successo. Una situazione, per esempio, può essere un gruppo di giocatori che fanno rumore e che attirano quindi la vostra attenzione, o può essere un ruling dove non sembra tutto a posto. Entrambe le situazioni possono aver bisogno di essere esaminate per vedere se è necessario un qualsiasi tipo di intervento.

Un'investigation può portare ad un'azione come ad esempio dire «Wow, bella giocata, davvero forte». Oppure «Ragazzi, abbiamo davvero bisogno che non lo facciate di nuovo». Potrebbe essere una situazione che porta qualcuno ad essere allontanato dall'evento.

Perché è importante per un Regional Judge essere capace di gestire un'investigation?

I Regional Judge dovrebbero essere in grado di analizzare velocemente e accuratamente una situazione, giungendo ad una soluzione. La velocità è importante, in quanto il Judge avrà tutti gli sguardi puntati addosso in quel momento. L'accuratezza è quello che tutte le persone coinvolte si aspettano. Queste competenze provengono dall'esperienza e dalla conoscenza delle policy del Regional Judge. Molte chiamate richiederanno la comprensione delle policy stesse, in quanto non si tratterà sempre di qualcosa contenuto nelle IPG.

I Regional Judge aiutano ad impostare gli standard della Comunità Arbitrale. Sono dei leader agli occhi degli altri arbitri, che spesso torneranno a casa con più esperienza ottenuta anche grazie alle azioni e alle competenze del Regional Judge.

A cosa fare attenzione

Qui ci sono alcune lezioni; cose che vi aiuteranno a non cadere in trappola.

Quando rispondete ad una chiamata, date esattamente la risposta che il giocatore vi chiede e andate avanti, o fate qualche domanda supplementare per scavare un po' più a fondo? Una domanda in più potrebbe rivelare alcune informazioni non proprio evidenti e la risposta potrebbe indicare la possibilità che sotto ci sia molto più di quello che salta all'occhio. Ricostruirete gli eventi accaduti tra i giocatori o lascerete che i vostri sensi di ragno si spengano?

L'orologio può essere vostro nemico. La prima cosa di cui avete bisogno è sapere quanto tempo è stato utilizzato dal Judge per rispondere ai giocatori prima che fossero coinvolti nell'investigation. Quanto tempo state utilizzando durante l'investigation? Se avete chiesto quello che volevate chiedere e sentite di non aver bisogno di altro, allora forse è tempo di andare avanti e lasciar tornare i giocatori alla propria partita. Potrebbe essere molto difficile farlo, ma cercate sempre di bilanciare il tempo che spendete in funzione dell'evento nel suo complesso.

Gestire il tempo è importante, ed è necessario che lo teniate a mente mentre conducete la vostra investigation. Siate sicuri di andare avanti nel raccogliere nuove informazioni, non limitatevi a fare sempre le solite domande aspettandovi qualcosa di nuovo. E' necessario trovare un equilibrio tra fare bene l'investigation e far proseguire l'evento. Dal punto di vista del customer service, un grande ritardo potrebbe quasi essere brutto come permettere a chi è borderline di continuare a giocare nel vostro evento.

Le investigations sono anche qualcosa su cui riflettere in un secondo momento. Pensate alle azioni che avete intrapreso e riproducetele per capire se avreste potuto fare di meglio. Avreste fatto qualcosa in modo diverso? Siate sicuri di non prendervi a bastonate da soli a causa delle decisioni che avete preso e sfruttatele come insegnamento. Parlate con i vostri colleghi arbitri e cercate di imparare gli uni dagli altri.

Altri suggerimenti

Pratica, pratica, e ancora pratica. Qui ci sono alcune tecniche possibili da provare quando credete che siano appropriate.

Quando effettuate un ruling fate una mini-investigation. Siate sicuri di non utilizzare più di uno o due minuti per far ciò, comunque. In questo modo farete pratica su come interagire con i giocatori su un livello diverso rispetto al semplice ruling. Lo vedrete come un comportamento normale tra voi e il giocatore in questione. Questo esercizio vi farà sentire più sicuri sulle meccaniche di un indagine improvvisata, rendendovi la vita più semplice quando vi troverete con una investigation in piena regola.

Il linguaggio del corpo può dare indizi molto importanti. Mentre investigate, cercate di individuare i concetti base del linguaggio corporeo di un giocatore investigato. E' possibile far ciò chiedendo come gli sia andata la giornata, che mazzo sta giocando, o che tipi di mazzo ha affrontato finora. Mentre vi spiega la sua giornata, valutate tutto ciò che potete osservare del loro linguaggio corporeo. Una volta individuati i concetti di base del loro linguaggio corporeo, fate le domande per la vostra investigation. Il suo comportamento osservabile è cambiato del tutto?

Due interrogativi davvero utili a vostra disposizione sono "cosa" e "perché".

  • Perché hai fatto questo?
  • Perché hai bloccato in questo modo?
  • Perché hai lanciato una magia in quel momento?
  • Cosa ti aspettavi di ottenere?
  • Cosa credevi stesse succedendo?

Queste domande possono rivelare cosa stesse pensando il giocatore. Il giocatore stava cercando di venir fuori da una brutta giocata, o era soltanto confuso? Capire cosa volesse fare è importante per comprendere cosa sia realmente accaduto.

Potete anche combinare "cosa" e "perché" con il linguaggio del corpo.

  • Il suo linguaggio del corpo è cambiato completamente dall'inizio della conversazione?
  • Si sta agitando laddove prima non era tranquillo?
  • Non riesce più a guardarvi negli occhi?

Fate attenzione però a non utilizzare il loro linguaggio corporeo come un indicatore infallibile, ognuno è diverso ed alcuni possono innervosirsi parlando con un Judge. Usatelo come un'informazione aggiuntiva e sarà una bella aggiunta alla vostra «cintura degli attrezzi».

Due situazioni difficili

La prima situazione: Avete appena parlato con entrambi i giocatori e le loro versioni non coincidono. Cosa fare adesso? Guardate le somigliande e le discrepanze per vedere se hanno un senso insieme. Ogni giocatore avrà la propria prospettiva di ciò che è successo.

  • Questa prospettiva sembra ragionevole?
  • Ci sono stati molti avvenimenti?
  • Quanto comunicavano bene tra loro i giocatori?

Siate sicuri di non saltare subito alle conclusioni solo perchè le loro versioni non coincidono, e ricordate, questo non significa necessariamente che qualcuno stia mentendo.

La seconda situazione: Arrivate sulla scena, mentre i giocatori discutono tra loro. Uno dei due non è contento del fatto che qualcosa non sia andato come aveva previsto. Forse un giocatore ha accusato l'altro di essere un incapace, e la tensione sta salendo. In questo caso, dovete prendere il controllo della situazione in fretta. Separate i giocatori e cercate di capire cosa è successo. Separare i giocatori vi fornisce un vantaggio: vi aiuta a far sbollire i giocatori durante la vostra investigation.

Le persone possono comportarsi in maniera irrazionale quando sono agitate, ma questo non significa che qualcuno abbia fatto per forza qualcosa di losco. Le persone possono precipitarsi nelle opinioni, a volte. Essere in grado di capire le persone nervose aggiungerà un altro utile strumento alla vostra cintura.

Pro tip: se vi interessa un buon libro sulle emozioni e su come possono influenzare le interazioni con altre persone, date un'occhiata a «Intelligenza Emotiva» di Daniel Goleman.

Ecco inoltre un altro suggerimento amichevole riguardo la vostra capacità di gestione del tempo! Le situazioni complesse ci portano a pensare che sia trascorso poco tempo a partire dal momento in cui si presentano a quello in cui si risolvono, ma in realtà ne è passato più di quanto crediate.

Mantieni l'equità e mantieni il diverimento

Rimanete sempre vigili e attenti. Chiedete tutto ciò che avete bisogno di sapere. Mantenete la mente aperta in ogni situazione. Siate in grado di accettare il fatto che la maggior parte dei problemi sono errori commessi in buona fede.

Non fate i cacciatori di streghe. Fate le investigation. Parlate con chiunque sia coinvolto, permettendo a tutti di essere ascoltati, prima di esprimere la vostra decisione finale. Prendete la vostra decisione sulla base delle informazioni che avete scoperto. Spiegate cosa succede dopo, e poi fatelo.

Ricordate di fare pratica, pratica, pratica e poi di riflettere su ciò che è accaduto.

Mantenete l'equità e mantenete il divertimento.

Altre utili risorse:

Handling Investigations, scritto da David De La Iglesia

Properly reporting a DQ, scritto da David Vogin

How to NOT Disqualify a Player, scritto da Sam Strauss e Eric Shukan, tradotto dal nostro Matteo Tonazzo.

Sentitevi liberi di discutere su questo articolo nel forum.

 


Previous.gif Stress and Conflict Management The Road to Level 3 Logistics and Tournament Operations Next.gif

Traduzione: Mauro Cacchioni, L1
Revisione: Lamberto Franco, L2
Articolo originale: qui