Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Running the Paper Team (traduzione)
Articolo del 4-12-2015 a cura di Tedeschi Giulio
Tedeschi Giulio

Tag: tornei arbitrare tornei Judge team paper


1449309366_Judge_Articles_header.png


(Articolo originariamente pubblicato il 23/06/2014)

Gestire il Team Paper

 




 



Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
Ad ogni torneo di Magic: the Gathering abbiamo bisogno di un sistema per aggiornare i giocatori sulle informazioni relative all'evento, come i Pairings e gli Standings, il tutto efficientemente e in orario. Dobbiamo registrare i risultati di ogni incontro cosicché lo Scorekeeper possa immetterli nel software di Report e, se necessario, l'Head Judge possa risolvere ogni disputa o discordanza nei risultati. Potremmo anche aver bisogno di maneggiare i documenti che i giocatori necessitano per partecipare al torneo (moduli fiscali, deck list, etc.)

Tutte queste situazioni hanno una cosa in comune: sono su Carta!

Ai piccoli eventi, queste necessità possono essere risolte in una maniera molto più semplice, ma nei grandi tornei dobbiamo strutturare i vari ruoli lavorativi che devono essere svolti nel corso dell'evento stesso.

Il Team Paper ha il compito di pubblicare i Pairings e gli Standings di ogni round, distribuire le Slips dei risultati ad ogni tavolo all'inizio di ogni round, assicurarsi che tutto sia svolto in maniera accurata, appropriata e tempestiva, e di consegnare ogni modulo o documento ai giocatori.

Il carico di lavoro più grande per il Team Paper è all'inizio di ogni round, quando vengono affissi i Pairings e gli Standings, per poi passare a distribuire le Slips a tutti i tavoli.

Questo è decisamente più semplice nei piccoli eventi come GPT o PTQ in cui il numero dei giocatori si aggira intorno ai 100 partecipanti. Il problema vero e proprio si presenta quando si deve affrontare un Grand Prix con oltre 1000 giocatori.

Un torneo di questa portata deve essere appropriatamente supportato da un ottimo staff: l'Head Judge (o al plurale Head Judges, se è necessaria una divisione del torneo) provvederà a creare più squadre (Team Paper, Logisitca e Deck Checks) e i loro Capisquadra, o Team Leader (TL).



Day 1

Dovrete affrontare più o meno 9-10 round, per cui il lavoro da fare è tanto.

Diamo un'occhiata ai compiti cui il vostro team deve assolvere.


Gli strumenti del Team Paper


Il Tabellone dei Pairings

Dove appendere: avrete bisogno di insegne, cartelloni o qualsiasi altra superficie che permetterà ai giocatori di identificare facilmente il punto in cui verranno appesi i Pairings/Standings.


Come appenderli: Nastro Adesivo. Tanto nastro adesivo.

La prima cosa importante è accertarsi di appendere i vari fogli ad una certa altezza (maggiore di 1,80 m), così che lo stormo di giocatori che si assieperà per leggere non blocchi eccessivamente la visuale a tutti.

Una buona pratica comune è di tagliare i pezzi di nastro adesivo e attaccarli temporaneamente ai lati dei cartelloni, così quando sarete pronti ad appendere i Pairings/Standings dovrete solo staccare uno di quei pezzi già preparati invece che tagliarne uno nuovo, magari mentre avete le mani occupate da svariati fogli.

Questo vi farà risparmiare un po' di tempo utile, oltre che rendervi la vita più facile.

Un'alternativa al nastro adesivo per appendere i vari fogli è di preparare più cartelline porta documenti di plastica trasparente, le quali potranno contenere ciascuna un foglio. Potete appendere queste buste ad un cartellone: così i vari judges potranno semplicemente inserire i fogli appropriati dentro le buste di plastica sopracitate. Questo è il metodo preferito agli StarCityGames.com Opens.


Tagliacarte

Un tagliacarte sarà necessario per dividere le varie Slips. È veramente molto importante seguire la filosofia del "la Sicurezza Viene Prima di Tutto" quando si ha a che fare con questo oggetto. Siate certi che il vostro team sappia operare correttamente e in tutta sicurezza con il tagliacarte e, se necessario, istruite tutti con qualche consiglio. Concentratevi non tanto sulla velocità con cui le Slips sono tagliate, ma su quanto tutto sia fatto con attenzione e, soprattutto, evitare movimenti bruschi con la lama: così non ci saranno incidenti.

Non prendete questo avviso alla leggera; non sareste i primi ad essersi feriti in un evento per non aver prestato la dovuta attenzione.


Posizionamento e Preparazione del Tabellone dei Pairings

Una delle prime cose che il vostro team dovrebbe fare è di determinare dove saranno posizionati i Tabelloni dei Pairings/Standings. Dovrebbe essere un'area dell'evento con abbastanza spazio a cui i giocatori possano accedere con facilità, cercare il numero del loro tavolo e andarsene a sedere per il prossimo incontro, senza che ci sia alcun problema.

Devono essere in grado di raggiungere il Tabellone e lasciare l'area senza dover travolgere gli altri giocatori o senza essere imprigionati dall'orda degli altri contendenti, giunti lì con lo stesso intento.

A livello di posizione, sarebbe l'ideale trovare un'area, lontano dalla Judge Station o dalle aree di competenza degli altri team, cosicché i vostri colleghi non si trovino inondati dalla marea di giocatori e possano continuare a svolgere i loro compiti in tutta calma. Fatevi consigliare dall'Head Judge sul posizionamento della vostra area di lavoro.

È molto importante che tutti i team conoscano il posizionamento dei Tabelloni dei Pairings, così sapranno dove dirigersi quando dovranno appendere i vari fogli.

In una sala rettangolare sarà semplice trovare un punto in cui posizionare i vari cartelloni, ma potrebbe rivelarsi assai più arduo in quei casi in cui la forma sia più complessa (ad L o con molte colonne, per esempio), o semplicemente non ci sia sufficiente spazio tra l'ultima fila di tavoli e i muri. In queste situazioni avrete bisogno di tutta la vostra creatività e di trovare una soluzione pratica per poter lavorare. Ciò significherà che i cartelloni non saranno distribuiti equamente nell'area o, addirittura, potrebbero esser posizionati nei corridoi o al di fuori della sala principale.

Siate consapevoli di non ostruire le uscite di emergenza. Una volta posizionati tutti i cartelloni, ricontrollate tutto con l'Head Judge e/o con il TO per eventuali problemi. Alcune sedi sono molto restrittive a riguardo.

Non preoccupatevi troppo se dovrete prendere questi tipi di provvedimenti; la priorità in questo caso è che i giocatori siano capaci di muoversi agilmente fino ai cartelloni dei Pairings e di nuovo indietro fino ai loro tavoli, come nella migliore delle sfilate di moda, evitando l'insorgere di ingorghi. Come sempre, supervisionate il tutto con la presenza dell'Head Judge.

Il momento critico si presenta quando il traffico dei giocatori è adiacente al punto in cui essi si incontrano. Osservate il comportamento della folla che si muove per la sala e apportate le giuste modificare il tutto nei turni seguenti.

Ai GP splittati, avrete bisogno di preparare quanto detto finora per entrambe le parti dell'evento. Trovate il modo migliore per distribuire i cartelloni all'interno dello spazio disponibile, e, se necessario, utilizzate i cartelloni come divisorio, in modo da sfruttare entrambi i lati per appendere i vostri fogli.


Scelta degli intervalli di nome

L'Head Judge e lo Scorekeeper dovrebbero determinare la divisione per intervalli di nome dei giocatori per quando saranno stampati i Pairings/Standings. La lista completa dei Pairings può essere divisa automaticamente dal Software utilizzato per il Report in un'equa distribuzione di nomi, fino a 6 categorie (A-C, D-F, G-I, J-M, N-R e S-Z per esempio). Il traguardo da raggiungere è di avere un pari numero di giocatori per ogni categoria, così da facilitare l'accesso ad ogni cartellone. Lo scorekeeper etichetterà ogni cartellone con le appropriate iniziali identificative di ogni categoria.


Il Lavoro del Team Paper


Maneggiare moduli, decklist e altri documenti

La vostra squadra potrà essere responsabile della consegna di qualche documento necessario ai giocatori per partecipare al torneo in corso. Questo include, ma non è limitato a: Decklist, moduli di pagamento o fiscali, questionari, etc. Notare che l'esatta distribuzione dei compiti possa variare da un evento all'altro.


Nel caso in cui ai giocatori sia chiesto di compilare qualche modulo, i membri del vostro team saranno distribuiti in giro per la sala, ciascuno con un modulo esemplificativo così da poter aiutare i partecipanti a riempire correttamente i vari fogli e raccogliere tutto una volta completata la compilazione. Il TO potrebbe avere requisiti specifici riguardo questo compito, come separare i moduli fiscali in due pile per i residenti UE/non UE. Siate quindi certi di aver ricevuto le dovute istruzioni su cosa fare con tutto il materiale cartaceo che state raccogliendo dai giocatori.


Pubblicare i Seatings, i Pairings e gli Standings

L'incontro dei giocatori, a cui abbiamo precedentemente fatto riferimento, è uno dei momenti più cruciali dell'evento. A questo punto dovremo pubblicare i Seatings per tutti i giocatori dell'intero evento e per questo avrete bisogno di tutto il Mana...ehm, Forza lavoro a cui potrete accedere. I Posti a Sedere includono i nomi di tutti i giocatori dell'evento, posizionato in ordine alfabetico, partendo dal tavolo 1, compreso il numero corrispondente di tavolo vicino ad ogni nome. In questo modo possiamo facilmente verificare se manca qualcuno e anche aiutare a mantenere le decklists ordinate dal momento in cui le ritiriamo, poiché i nomi dei giocatori saranno già in ordine alfabetico.

Ad un GP splittato, e solo per i Posti a Sedere, è fondamentale che entrambi i Team Paper siano coordinati in questa procedura. Ci saranno due tipi di Posti (uno su carta verde ed un altro su carta blu, per esempio). Questi saranno posizionati ciascuno sui cartelloni nello stesso momento. Ogni cartellone conterrà anche i due Posti a Sedere (Verde e Blu, uno per ogni lato) che dovranno essere appesi simultaneamente, sotto il coordinamento dei TL.

Per ogni turno, prima dell'inizio dell'incontro, saranno pubblicati i Pairings. Questi sono una lista di tutti i nomi dei giocatori partecipanti all'evento, ed include, vicino ad ogni nome, il tavolo a cui dovranno recarsi per affrontare il proprio incontro, così come il nome dei loro avversari.

Nei GP splittati, da questo punto fino alla fine della giornata, i Pairings saranno pubblicati solo sul lato a cui fanno riferimento (come già visto prima, per l'esempio precedente).

I Pairings saranno tolti all'incirca a metà del round in corso. La loro presenza a fine round potrebbe creare confusione tra i giocatori. Evitiamolo.

Gli Standings saranno pubblicati prima degli ultimi due turni, tra l'8° e il 9° (a seconda del numero totale previsto). Questi includeranno la lista di tutti i giocatori con il punteggio totale, i Tiebreaker corrispondenti al round (vedi MTR Appendice C, per una spiegazione relativa ai Tiebreaker). Non sarà necessario appendere gli Standings su tutti i cartelloni: la scelta sta ai TL, in accordo con l'HJ.

Siate sicuri che lo SK sappia di quante copie avrete bisogno.

Per quanto gli Standings finali per il Day 1 arrivino più o meno al 9° turno, è dovuto riferire il fatto che spesso risulti essere necessario giocare il 10° turno per determinare il taglio dei giocatori che procederanno al Day 2. In questo caso gli Standings saranno pubblicati dopo di esso.

È buona abitudine avere il benestare dell'HJ prima di pubblicare alcunché, quindi consultatelo per esser certi di essere sulla stessa linea di condotta a riguardo.


Tagliare le Slip dei Risultati

Le Slip dei Risultati saranno tagliate e distribuite con più solerzia possibile.

Di norma, vari vostri collaboratori coopereranno per questo compito: per esempio qualcuno provvederà a mettere insieme 10-15 pagine (di più potrebbero ostruire il tagliacarte), un altro potrebbe utilizzare la lama e un terzo mantenere in ordine le pile risultanti. In questo modo manterrete il flusso di lavoro scorrere rapidamente e con partecipazione.

Una volta tagliate le Slip, consegnatele a ciascun membro del team in modo che possano distribuirle ai tavoli corrispondenti.

Una volta completati questi compiti, l'intero team fluttuerà in giro per la sala insieme al Team Logistica, prendendo le chiamate ed aiutando i giocatori.


Altri Compiti

Oltre a quanto è stato detto qui sopra, potrebbero rivelarsi altri doveri a cui il Team Paper dovrà provvedere a dar man forte, come il controllo della folla, procedure di fine turno, il coverage dell'evento, e, in generale, assistere gli altri team: preparazione dei prodotti o sistemazione dei tavoli con la Logistica, o raccogliere le decklist con il Team Deck Check.


Day 2

Il torneo sarà molto più agevole rispetto al day 1 e ugualmente sarà l'ammontare di lavoro di cui si dovrà occupare il vostro team. Tuttavia, dovrete verificare alcune cose prima che il torneo abbia inizio. Se siete appena approdati alla guida del team, fate un breve briefing con il Paper TL del day 1 (lui o lei sapranno indicarvi dove trovare tutti gli arnesi necessari al vostro lavoro, per esempio).

Svolgerete, più o meno, le stesse procedure sopra descritte per il day 1. La maggiore differenza sarà la grandezza dell'area di gioco: posizionate i cartelloni per i Pairings di conseguenza.

Una piccola differenza potrebbe risultare su come comportarsi con gli Standings via via che l'evento si avvicina alla sua conclusione: coinvolgete l'HJ a proposito.


Consigli Extra per il Limited

È necessario menzionare il lavoro extra che il formato Limited porta ai GP. Per entrambi i draft nel day 2, dovrete provvedere a pubblicare i Seatings per i giocatori, divisi per Nome, per Pod, per Costruzione e Pairing.

Nella divisione per Nome, ci sarà una lista in ordine alfabetico di tutti i giocatori partecipanti all'evento. Sarà incluso, vicino ad ogni nome, il numero del Pod a cui ogni giocatore è assegnato, similmente avviene col metodo di divisione per Pairing.


I Seatings ordinati per Pod e per Costruzione, saranno assegnati ai tavoli, tagliando l'appropriato foglio di carta per ogni pod, in piccoli pezzi. Il software di report farà il resto, distribuendo i giocatori nei vari pod. Dovrete solo specificare ad ogni singolo partecipante il posto preciso a cui è assegnato. Le ultime procedure dovranno essere svolte manualmente dallo scorekeeper, il quale, mentre l'ultima busta viene draftata, decide e posiziona i Seatings di ciascun giocatore per la costruzione del mazzo. I giocatori provenienti dallo stesso pod saranno separati il più possibile l'uno dagli altri. Generalmente tutti i giocatori al posto numero 1 di ogni pod siederanno vicino l'un l'altro; lo stesso avverrà per i giocatori al posto numero 2, e così via.


Linee Guida Generiche

Potete immaginare che le procedure qui sopra descritte sottostiano al controllo di un TL, ma questo è lungi dall'essere completamente veritiero. Si presenteranno dei doveri secondari che possono (e devono) essere delegati, come per esempio l'eleggere un responsabile per togliere i Pairing o prendere i fogli ancora caldi di stampante.

Ricordate: l'obiettivo è di portare a termine l'evento nel miglior modo possibile, e, come descritto, oltre alle priorità del vostro team, dovrete far sì che anche gli altri portino a termine i loro compiti, come durante le procedure di fine turno o l'assistenza al coverage. Identificate i momenti in cui dovrete far concentrare il vostro team sui propri doveri o rendere disponibili le vostre energie anche agli altri.

La chiave per il successo del Team Paper è di essere tempestivi e attenti all'inizio di ogni round. Mantenete una buona comunicazione con gli altri membri e aggiornateli con le informazioni più importanti, sulle priorità che la squadra ha, e, già che ci siete, date sempre un'occhiata per esser sicuri che i compiti vengano svolti.

Colleghi Judge, sentitevi liberi di commentare quest'articolo nel forum. 


- David De La Iglesia & Carlos Rada




Previous.gif Advanced Deck Checks 4. Procedure da Torneo Gestire il Termine degli Incontri Next.gif

Traduzione: Giulio Tedeschi
Revisione: Giorgio Maldarizzi
Articolo originale: Judge Articles