Articoli
Enter the Arena (traduzione)
Articolo del 31-7-2014 a cura di Cacchioni Mauro
Cacchioni Mauro

Tag: Level Up Livello 2 Effetti di sostituzione regolamento effetti di copia


1450294944_Judge_Articles_header.png

(Articolo originariamente pubblicato il 31/07/2014)

Entrare nell'Arena

- Gli Effetti di Sostituzione ETB -

di Daniel Kitachewsky & James Do Hung Lee
 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
Il vostro permanente è in procinto di entrare nel campo di battaglia. Abbastanza semplice, direte, vi basta semplicemente metterlo in gioco! Non così in fretta. Un sacco di cose bizzarre possono ancora succedere. Questo articolo ha lo scopo di chiarire come un permanente entra nel campo di battaglia e cosa avete bisogno di sapere riguardo ad esso.


Innesco o sostituzione?

La prima cosa che ci toglieremo di mezzo, perchè è una cosa abbastanza semplice, è come bisogna comportarsi con abilità innescate rispetto agli effetti di sostituzione. Promemoria, un'abilità è innescata se è scritta "Quando [condizione]", "Ogniqualvolta [condizione]", o "Al [momento]". Un'abilità che si innesca quando un permanente entra sul campo di battaglia sarà formulata "Quando [oggetto] entra sul campo di battaglia, [effetto]".

Le abilità innescate di questo genere sono semplici da gestire: guardate lo stato del gioco appena dopo che il permanente è entrato sul campo di battaglia per determinare cosa si innescherebbe. Per esempio, se sotto Humility entrasse sul campo di battaglia un Flametongue Kavu, sarebbe una creatura 1/1 senza abilità, in questo modo nessuna abilità si innescherebbe. Similmente, se in aggiunta a quelle controllaste un Kavu Lair, la sua abilità non si innescherebbe, perchè appena dopo essere entrato sul campo di battaglia il Flametongue Kavu non avrà forza 4 o superiore.

Questo era abbastanza semplice. Ora, che dire riguardo gli effetti di sostituzione? Cerchiamo di svelare l'arcano.


Come faccio a riconoscere un effetto di sostituzione di entrata nel campo di battaglia?

Di base, si tratta di qualunque effetto che modifichi come un oggetto entrerebbe sul campo di battaglia, ma senza essere un abilità innescata. La maggior parte delle volte, tali abilità sono adottate sulle carte perché non potrebbero funzionare come abilità innescate. Per esempio, se l'abilità del Clone fosse innescata, finirebbe nel cimitero ancor prima che la sua abilità vada in pila, rendendola inutile. Lo stesso vale per Spike Feeder - se la sua abilità di entrata sul campo di battaglia con 2 segnalini +1/+1 fosse innescata, morirebbe prima dell'applicazione dei segnalini alla sua costituzione.

Comprehensive Rules
614.1c Gli effetti che dicono "[Questo permanente] entra nel campo di battaglia con …", "Mentre [questo permanente] entra nel campo di battaglia …" oppure "[Questo permanente] entra nel campo di battaglia come …" sono effetti di sostituzione.

614.1d Gli effetti continui che dicono "[Questo permanente] entra nel campo di battaglia …" oppure "[Oggetti] entrano nel campo di battaglia…" sono effetti di sostituzione.


Quando vengono applicati?

Essenzialmente, gli effetti di sostituzione avvengono "durante" la mossa, ma alcune scelte per essi vanno fatte in anticipo. Perché è così? Il gioco non vede alcuno stato intermedio. Esso va dal momento precedente l'evento "entrata sul campo di battaglia" al momento in cui l'oggetto è sul campo di battaglia. Nulla di quello che avviene nel mentre viene visto dalle abilità innescate, le quali si preoccupano solo degli effettivi stati di gioco prima e dopo ogni evento. Tuttavia, perché queste funzionino all'atto pratico, è necessario che i giocatori siano in grado di comprendere cosa stia succedendo prima che esse si verifichino. Quindi, anche se il gioco non riconosce l'entrata sul campo di battaglia come un intervallo di tempo fra quando l'oggetto non è ancora in gioco e non è neanche nella zona dalla quale proviene, dobbiamo valutare questi effetti di sostituzione come se tale intervallo esistesse.

Esempio
Yixlid Jailer dice "Le carte nei cimiteri perdono tutte le abilità". Scarwood Treefolk dice "Scarwood Treefolk entra nel campo di battaglia TAPpato". Uno Scarwood Treefolk che viene messo sul campo di battaglia dal cimitero entra in gioco TAPpato.

Questo esempio, direttamente dalle regole, dimostra come non diamo valore agli effetti continui che verrebbero applicati alla carta nel cimitero nel momento in cui lascia quella zona per entrare nel campo di battaglia.

Esempio
Imposing Sovereign dice "Le creature controllate dai tuoi avversari entrano sul campo di battaglia TAPpate". La tua avversaria controlla due Agent of the Fates. Lancia Erebos, God of the Dead. Erebos entrerà in gioco TAPpato?

Se volete saperlo continuate a leggere!


La Soluzione Dettagliata

Fin qui, tutto bene. Se questo fosse tutto quello che c'è da sapere, probabilmente le cose non sarebbero così complicate. Dobbiamo soltanto abituarci a distinguere tra inneschi ed effetti di sostituzione di entrata sul campo di battaglia. E, in più, abituarci all'idea che "mentre" un oggetto entra sul campo di battaglia, esso non è strettamente sul "battlefield", ma è ancora nella zona nella quale si trovava, nonostante il fatto che il gioco non consideri più quell'oggetto sottoposto agli effetti della zona precedente. L'oggetto si trova in uno "stato intermedio". Ma c'è di più:

Comprehensive Rules
614.12. Alcuni effetti di sostituzione modificano come un permanente entra nel campo di battaglia (vedi regole 614.1c-d). Tali effetti possono provenire anche dal permanente stesso se hanno effetto solo su quel permanete (e non su un insieme generico di permanenti che include quel permanente). Possono anche provenire da altre fonti. Per determinare se e come questi effetti di sostituzione si applicano, si controllano solo le caratteristiche di quel permanente come dovrebbe esistere sul campo di battaglia, prendendo in considerazione gli effetti di sostituzione che hanno già modificato come il permanente entra nel campo di battaglia (vedi regola 616.1), gli effetti continui generati dalla risoluzione di magie o abilità che hanno cambiato le caratteristiche del permanente in pila (vedi regola 400.7a) e gli effetti continui generati dalle abilità statiche del permanente stesso, ma ignorando gli effetti continui provenienti da altre fonti.

Qui abbiamo la regola sulla quale sono intervenuti i migliori di noi. La formulazione è lunga e tortuosa e piena di condizioni. È facile rimanere intrappolati in una parte di questa regola e trarre conclusioni sbagliate se non la si comprende nella sua totalità. Cerchiamo di passare un po' di tempo insieme su questo argomento analizzandolo passo passo.


614.12. Alcuni effetti di sostituzione modificano come un permanente entra nel campo di battaglia (vedi regole 614.1c-d)...

Questa parte è facile. Ci dice soltanto perchè stiamo leggendo questo articolo.
 

... Tali effetti possono provenire anche dal permanente stesso se hanno effetto solo su quel permanete (e non su un insieme generico di permanenti che include quel permanente).

Subito, abbiamo già trovato la nostra prima difficoltà. Da sola, questa parte non è così difficile, ma aggiungendola al resto della regola, essa può peggiorare la nostra potenziale confusione. Lasciate che confrontiamo Orb of Dreams ("I permanenti entrano nel campo di battaglia TAPpati") e Scarwood Treefolk ("Scarwood Treefolk entra nel campo di battaglia TAPpato"). Scarwood Treefolk entra nel campo di battaglia TAPpato, ma Orb of Dreams entrerà STAPpata. Perché è così?

Come regola generale, applichiamo soltanto effetti di sostituzione che esistono prima dell'evento. Sia Scarwood Treefolk che Orb of Dreams creano effetti di sostituzione, ma dal momento in cui non sono ancora in gioco a quello in cui entrano nel campo di battaglia, effettivamente i loro effetti non esistono. Questo ha senso per Orb of Dreams (farà il suo lavoro più tardi), ma non per Scarwood Treefolk (l'abilità non fa nulla in qualunque altro momento!). Questo perché Scarwood Treefolk ottiene una deroga speciale che lo fa funzionare come dovrebbe. Questa deroga non necessita di coprire l'Orb of Dreams.
 

... Possono anche provenire da altre fonti...

Qui nulla di speciale da dire, ma il gioco senza questo non funzionerebbe.
 

... Per determinare se e come questi effetti di sostituzione si applicano, si controllano solo le caratteristiche di quel permanente come dovrebbe esistere sul campo di battaglia...

Questa è la parte dove si ignora come fosse il permanente nella zona precedente.

Uno Yixlid Jailer non influenzerà come un permanente in arrivo dal cimitero entrerà nel campo di battaglia; le abilità che possiede e che potrebbero influenzare il modo in cui entra nel campo di battaglia vengono prese in considerazione, anche se nel cimitero quelle abilità non esistevano. Questa parte della regola esiste principalmente perché i permanenti possono entrare in gioco da zone nascoste come mani o grimori (pensate a Tooth and Nail o Natural Order) e il gioco non può guardare in quelle zone per determinare cosa stia accadendo.

Ma, anche se grazie a questa clausola è facile ignorare quale fosse la zona dove si trovava in precedenza qualunque permanente, non possiamo ignorare cosa diventerà sul campo di battaglia, giusto? Dopotutto, la regola nello specifico recita, "...come dovrebbe esistere sul campo di battaglia". Qui è dove la gente cade in tranello. Possiamo farci un sacco di ragionamenti e giungere alla conclusione sbagliata. Ricordate che, anche se siamo in grado di valutare come un oggetto esisterebbe una volta entrato in gioco, esso non è ancora lì. Quindi dobbiamo ignorare anche ciò che sarà una volta arrivato sul campo di battaglia e tutte le caratteristiche che porterebbe con sé. Ricordate Erebos che poco fa abbiamo menzionato? Nel momento in cui non si trova ancora sul campo di battaglia, quando facciamo la nostra valutazione, il suo costo di mana non è disponibile per il conteggio di come esisterebbe una volta sul campo di battaglia. Sì, ci sono delle eccezioni molto specifiche e questo è ciò che troveremo nel resto della regola:

... prendendo in considerazione gli effetti di sostituzione che hanno già modificato come il permanente entra nel campo di battaglia (vedi regola 616.1)...

Questa parte è principalmente qui per i Cloni. Se clonate una creatura sottoposta ad effetti di sostituzione, questi effetti verranno applicati anche al clone. Per esempio, se clonate uno Scarwood Treefolk, esso entrerà in gioco TAPpato.

Può diventare anche una catena: diciamo che sul campo di battaglia ci sono un Moss Diamond e un Phyrexian Metamorph con un segnalino +1/+1 che non sta copiando nulla (forse è tornato grazie a immortale). Se lanciate un Clone, potete farlo diventare una copia di Phyrexian Metamorph, facendogli a sua volta copiare il Moss Diamond, entrando così in gioco TAPpato.

Una cosa particolare da tenere a mente riguardo gli effetti di sostituzione tipo Clone è che devono essere applicati dopo effetti come quello di Gather Specimens (guardare in fondo), ma prima di qualsiasi altro tipo di effetto di sostituzione:

Comprehensive Rules
616.1c Se alcuni degli effetti di sostituzione e/o di prevenzione fanno entrare sul campo di battaglia un oggetto come copia di un altro oggetto, deve essere scelto uno di essi. Altrimenti, si procede con la regola 616.1d.

Perciò, se lanciate un Triskelion mentre controllate una Essence of the Wild, il vostro Triskelion entrerà sul campo di battaglia come Essence of the Wild senza segnalini +1/+1, dal momento che quell'effetto di sostituzione non è più in giro dopo aver applicato Essence of the Wild, e non potete sceglierlo per primo.


... gli effetti continui generati dalla risoluzione di magie o abilità che hanno cambiato le caratteristiche del permanente in pila (vedi regola 400.7a)...

Questo comprende magie come Artificial Evolution. Se controllate un Bramblewood Paragon e in pila fate del vostro Bear Cub un Guerriero utilizzando Artificial Evolution, esso entrerà in gioco con un segnalino +1/+1.


... e gli effetti continui generati dalle abilità statiche del permanente stesso, ma ignorando gli effetti continui provenienti da altre fonti.

Questa è la parte meno conosciuta. Riguarda il fatto che Scarwood Treefolk entra in gioco TAPpato (non è questa la parte difficile).
Effetti come quello di Orb of Dreams sembrano rientrare in questo gruppo, ma ne sono stati esclusi in precedenza, perciò esso non si influenza da solo. Qui l'aspetto più importante è che ignoriamo qualunque altro effetto che influenzerebbe il nuovo permanente. Se il vostro avversario controlla una Imposing Sovereign mentre controllate una March of the Machines e lanciate un Sol Ring, esso entrerà sul campo di battaglia STAPpato. Questo diventa ancora più controintuitivo quando l'effetto influenza la carta sia prima che dopo la sua entrata nel campo di battaglia, ma non durante. Se controllate Conspiracy nominando "Guerriero", Bramblewood Paragon non aiuterà il vostro Bear Cub a prendere alcun segnalino +1/+1: non guardiamo a cos'era nella zona precedente (vedere le precedenti interazioni di Yixlid Jailer), non guardiamo cosa sta diventando sul campo di battaglia (vedere le precedenti interazioni di Humility), bensì tra le due, dove Conspiracy non conta.

Notare che gli effetti continui che provengono dalle abilità che li hanno generati non devono essere effetti di sostituzione che influenzano il modo di entrata sul campo di battaglia. Per esempio, se controllate tre artefatti e il vostro avversario controlla una Imposing Sovereign, la vostra Rusted Relic entrerà in gioco TAPpata. Può anche essere un'abilità di cambio-testo: se la carta in cima al vostro cimitero è uno Scarwood Treefolk, il vostro Volrath's Shapeshifter entrerà sul campo di battaglia TAPpato.

Ora, diamo un'occhiata ad un altro esempio. State giocando nel piano di Jund, che dice "Ogniqualvolta un giocatore lancia una magia creatura nera, rossa o verde, ha divorare 5". Il vostro avversario controlla Imposing Sovereign. Voi controllate tre Nylea's Disciple. Ora lanciate Nylea, God of the Hunt. Quando Nylea sta per risolversi, divorate due delle vostre Disciples. Che succede?

La vostra Nylea, God of the Hunt entrerà sul campo di battaglia TAPpata con 10 segnalini +1/+1 e sarà un incantesimo leggendario, ma non una creatura. Questo accade perché gli effetti di sostituzione, fintanto che non formano una catena o non si escludono a vicenda, vengono applicati tutti simultaneamente all'evento che influenzano. In questo caso, valutiamo Nylea come se lei fosse in gioco nel momento in cui si applicherebbero gli effetti di sostituzione di entrata sul campo di battaglia. Notiamo che avete sufficiente devozione al verde in questo momento per far sì che lei sia una creatura, perciò viene applicata Imposing Sovereign, che fa entrare Nylea TAPpata. Allo stesso tempo, l'innesco di Jund permette di sacrificare un qualsiasi numero di creature da divorare. Entrambi questi effetti di sostituzione avvengono contemporaneamente e non si precludono a vicenda. Quando la polvere si posa, Nylea è sul campo di battaglia, la vostra devozione al verde non è più sufficiente e la sua abilità di cambio-tipo viene applicata.


Comprehensive Rules
614.12a Se un effetto di sostituzione che modifica come un permanente entra nel campo di battaglia richiede una scelta, quella scelta viene fatta prima che quel permanente entri nel campo di battaglia.

Questo comprende un importante aspetto delle entrate in gioco multiple: fate scelte basate sullo stato del gioco prima del cambio di zona. Per esempio, se mettete Clone e Woodfall Primus sul campo di battaglia con Tooth and Nail, non potete far copiare il Primus al Clone: nel momento in cui dovete fare la scelta le carte creatura sono ancora nella vostra mano. Questo può consentire di fare anche alcuni bei trick: se riportate indietro Mulldrifter e Body Double dal cimitero con Reveillark, potete far copiare Mulldrifter a Body Double!

Comprehensive Rules
614.13. Un effetto che modifica come un permanente entra nel campo di battaglia può far cambiare zona ad altri oggetti. Un tale effetto non può impedire che il permanente stesso entri nel campo di battaglia.

614.13a. Quando si applica un effetto che modifica come un permanente entra nel campo di battaglia, non si può fare una scelta che porterebbe quel permanente ad andare in una zona diversa e a non entrare nel campo di battaglia.

 

Esempio
Sutured Ghoul dice, in parte, "Mentre il Sutured Ghoul entra nel campo di battaglia, esilia un qualsiasi numero di carte creatura dal tuo cimitero". Se il Sutured Ghoul entra in gioco dal vostro cimitero, non potete scegliere di esiliare esso stesso.

 

Comprehensive Rules
614.13b. Lo stesso oggetto non può essere scelto più di una volta per un cambio di zona quando vengono applicati gli effetti che modificano come un singolo permanente entra nel campo di battaglia.

 

Esempio
Jund (una carta piano) dice, "Ogniqualvolta un giocatore lancia una magia creatura nera, rossa, o verde, ha divorare 5." Un giocatore controlla Runeclaw Bear e lancia Thunder-Thrash Elder, una magia creatura rossa con divorare 3. Mentre il Thunder-Thrash Elder entra sul campo di battaglia, il suo controllore può scegliere di sacrificare il Runeclaw Bear quando applica l'effetto di divorare 3 o quando applica l'effetto di divorare 5, ma non entrambi. Thunder-Thrash Elder entrerà nel campo di battaglia con zero, tre o cinque segnalini +1/+1, in base alla scelta.

Questi che vi abbiamo fornito in pratica sono degli esempi auto-esplicativi.


Chi sceglie?

Un particolare effetto cambia il giocatore sotto il cui controllo un permanente entra nel campo di battaglia. È Gather Specimens. Se c'è un altro effetto di sostituzione da applicare, come funziona? Diciamo che Apple gioca contro Nutmeg. Gather Specimens di Nutmeg in risposta alla creatura di Apple, che ha divorare. Cosa accade?

Comprehensive Rules
616.1b. Se alcuni degli effetti di sostituzione e/o di prevenzione modificano sotto il controllo di chi un oggetto sta per entrare sul campo di battaglia, deve essere scelto uno di essi. Altrimenti, si procede con la regola 616.1c.

L'effetto di sostituzione di Gather Specimens viene applicato per primo, così ora Nutmeg diventerebbe il controllore della creatura con divorare, e ha modo di sacrificare creature per farla entrare in gioco con segnalini +1/+1 extra.


Un momento, ma chi sceglie per primo?

Ci sono alcuni tipi di cose che ci fanno diventare pazzi quando più permanenti entrano nel campo di battaglia contemporaneamente. Una carta ampiamente giocata che fa questo tipo di cosa è Show and Tell. Come tutti sapete, la scelta delle carte è simultanea; entrambi i giocatori scelgono segretamente una carta (per esempio mettendola sul tavolo a faccia in giù), per entrare poi in gioco tutte allo stesso tempo. Ma cosa succede se degli effetti di sostituzione sono in attesa di questi permanenti? Non è così difficile se si tratta solo di effetti come "entra nel campo di battaglia TAPpato", ma cosa succede se sono coinvolte delle scelte?

Prima di tutto, il gioco ha bisogno di conoscere quali permanenti entrano in gioco per essere in grado di elaborare gli effetti di sostituzione. Siamo ancora nel momento precedente l'entrata sul campo di battaglia dei permanenti, quindi concettualmente sono ancora nelle mani dei giocatori.
La primissima cosa che viene fatta è rivelare tutte le carte permanente. Ora che il gioco sa cosa sta succedendo, possiamo iniziare a fare le nostre scelte. Come potete aver intuito prima, quando più eventi richiedono scelte nello stesso momento, tali scelte avvengono nell'ordine "Active Player, Non-Active Player" (o in breve APNAP). Nel nostro caso, significa che il giocatore attivo fa ogni scelta per primo, sapendo quali permanenti gli altri giocatori faranno entrare sul campo di battaglia; poi il giocatore non attivo fa le proprie scelte; quindi i permanenti entrano sul campo di battaglia allo stesso tempo. Se Apple sta mettendo una Runed Halo in gioco col suo Show and Tell, saprà che cosa sta mettendo Nutmeg e può dichiararlo!

Ricordate anche che le scelte sono fatte in base all'attuale stato di gioco. Se scegliete un Clone con Show and Tell, pur vedendo quale creatura il vostro avversario metterà in gioco, non potrete copiarla, perché dovete scegliere una creatura che si trovi già sul campo di battaglia.

Un'altra divertente interazione è data dalla seguente sequenza di eventi: supponete di controllare un'Imposing Sovereign e lanciate Show and Tell. Scegliete Mycoloth, una creatura con divorare.
Se scegliete di divorare la vostra Imposing Sovereign, la creatura del vostro avversario entrerà nel campo di battaglia TAPpata? Lo farà! Come prima cosa state solo facendo una scelta, cercando di capire fondamentalmente come tutto si svolgerà, e solo dopo eseguite tutte le azioni: Imposing Sovereign è ancora lì quando il vostro avversario determina quale effetto di sostituzione influenzerà la sua creatura.


Ora tutto in una volta

Ricordate l'Erebos all'inizio dell'articolo? Abbiamo determinato che non dovete prendere in considerazione cosa il permanente sia nella zona precedente, che non dovete guardare come vi sembra sul campo di battaglia, ma che dovete guardarlo come se fosse vuoto, applicando solo gli effetti continui. Abbiamo visto anche che prima si fanno le scelte e poi si eseguono. Perciò ora possiamo affrontare vari scenari legati ad Erebos:

1) Nutmeg controlla Imposing Sovereign, Apple controlla due Agents of the Fates. L'Erebos di Apple entra sul campo di battaglia STAPpato.

Anche se in pila è una creatura e tale sarà anche sul campo di battaglia, la guardiamo "in astratto" mentre entra in gioco. A quel punto, esso non è ancora in gioco, perciò non possiamo contare i suoi simboli di mana nero per devozione. Come risultato, quando valutiamo se Erebos è una creatura per gli intenti di Imposing Sovereign, la devozione di Apple è 4; Erebos non viene influenzato.

2) Stesso scenario, ma Apple controlla tre Agent of the Fates. L'Erebos di Apple entra in gioco TAPpato.

Questa volta Apple ha devozione al nero pari a 6 quando guardiamo se Erebos è una creatura o no. Viene influenzato da Imposing Sovereign.

3) Stessa situazione (tre Agent of the Fates) ma la partita è di Planechase e il piano attuale è Jund, dando all'Erebos di Apple divorare 5. Apple sceglie di Divorare due Agent of the Fares. L'Erebos di Apple entrerà in gioco TAPpato.

In questo caso, due effetti di sostituzione competono per rimpiazzare come Erebos entra in gioco. Anche se Apple sceglie di applicare per primo divorare, a questo punto sta scegliendo solo cosa sta per accadere: i tre Agent of the Fates sono ancora sul campo di battaglia. Poi l'effetto di sostituzione di Imposing Sovereign viene applicato, facendo entrare in gioco Erebos TAPpato. Infine, i due Agents si schiantano al cimitero e Erebos è sul campo di battaglia, TAPpato, come una non-creatura con 10 segnalini +1/+1 su di esso.


Conclusioni

Speriamo vi siate divertiti in questo viaggio nel limbo che c'è appena prima del campo di battaglia, e che abbiate imparato qualcosa lungo il cammino. Queste interazioni sono lungi dall'essere intuitive e hanno dato problemi a molti esperti di regole. Questa guida dovrebbe mettervi in condizione di risolvere molte situazioni legate agli effetti di sostituzione di entrata nel campo di battaglia, e se così non fosse, ci piacerebbe saperlo!

 


Previous.gif Stato di Necessità 1. CR Avanzate The Layer System Next.gif

Traduzione: Mauro Cacchioni
Revisione: Mauro Cacchioni & Matteo Tonazzo
Articolo originale: Enter the Arena