Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Exampla Trahunt - L'Exemplar Program in dettaglio
Articolo del 28-8-2014 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

Tag: Level 2 Exemplar Program recognition Comunita

Exempla Trahunt

- L'Exemplar Program in dettaglio -

 

 

A partire da dicembre, le foil non verranno più distribuite ai Grand Prix. [1] Senza voler entrare nel merito di come gli organizzatori professionistici aggiusteranno il compenso offerto ai loro eventi, in questo articolo vi spiegherò in dettaglio come funzionerà il nuovo sistema di distribuzione delle foil, chiamato Exemplar Program, e qual è la filosofia che ci sta sotto.

 

“Recognitions” vs. “Rewards”

Per capire cosa rappresentano le foil che verranno distribuite dall’Exemplar Program, è utile fare presente cosa invece non sono. Le foil che auspicabilmente vi arriveranno a casa saranno delle recognition, non delle reward. Se, come me la prima volta che ho letto questa frase, state guardando lo schermo con aria interrogativa, possono essere d’aiuto le definizioni dell’Oxford English Dictionary:

Recognition: Appreciation or acclaim for an achievement, service, or ability.

Reward: A thing given in recognition of one’s service, effort, or achievement.

Facciamo degli esempi. Quando arbitro un PTQ, l’organizzatore compensa i miei servigi con un box: questa è una reward. Mi aspetto di ricevere questo box per il semplice fatto di aver arbitrato, indipendentemente da come è andato l’evento.

Al PTQ Catania di luglio, gli organizzatori erano particolarmente soddisfatti di come erano andate le cose, e alla fine del torneo hanno portato me e gli altri componenti dello staff a mangiare  pesce a Capomulini: questa è una recognition. Non mi aspettavo affatto che mi avrebbero offerto la cena, è stato il loro modo per farci capire che avevano apprezzato il nostro operato. È vero, ho risparmiato una ventina di euro,[2] ma il valore economico della cena era per me del tutto irrilevante a confronto della soddisfazione morale.

Ve ne dico un’altra. Nel mio mazzo Fate gioco i Bitterblossom foil judge. Tre sono firmate dall’artista; una è questa:

Mi fu data per aver presentato un seminario, ed è firmata da Cristiana, Jurgen Baert e Kalle. A volerla vendere varrebbe probabilmente molto meno delle altre, ma penso che sia inutile dire a quale sono più affezionato, vero?

 

Leading by Example

Dunque, le foil non verranno più usate come compenso. Invece, ogni judge di livello due o più avrà a sua disposizione un certo numero di slot da assegnare a dei judge che reputa meritevoli, divisi per livello. Ad esempio, potrebbe avere la possibilità di assegnare una recognition a tre L1, due L2 e un L3. Questi “punti” si tramuteranno in foil, anche se non in una ragione di uno a uno: ci sarà sicuramente una soglia per evitare che i judge particolarmente affascinanti ricevano centinaia di foil.

Queste recognition non dovranno essere assegnate perché qualcuno ha fatto qualcosa, ma perché l’ha fatta particolarmente bene. Sono il modo in cui il judge program vi dà l’opportunità di dire: “Ecco, questo è il modo in cui, secondo me, questa cosa dovrebbe essere fatta.”

Ogni “nomination” dev’essere accompagnata da una spiegazione - una dedica, se volete. Queste dediche non dovranno essere lunghe quanto una review (una cinquantina di parole andranno bene), e dovrebbero essere personali e dirette. La persona che volete nominare leggerà la vostra dedica, quindi fatelo sentire fiero di sé!

(Incidentalmente, queste dediche verranno anche scrutinate a campione da un comitato di L4+ e Regional Coordinator, per scoraggiarci dal dare le nostre recognition ai primi cinque che compaiono sul sito IMJ.)

Uno dei tenet del programma è che non ci sono vincoli su quale particolare comportamento la comunità arbitrale decide di premiare. Alcuni esempi:

Gestione degli eventi: un capo arbitro di un PTQ che riesce a gestire una situazione critica senza perdere la calma, o l’arbitro di un FNM particolarmente accogliente coi nuovi giocatori.

Leadership agli eventi: un team leader che nel momento di massimo stress di un GP riesce a infondervi nuove energie con le sue parole, o un arbitro che interviene in un litigio fra un giocatore e l’organizzatore, risolvendo la situazione.

Leadership fuori dagli eventi: un arbitro che è molto disponibile online per gestire un annuncio controverso, o che ha lavorato con gli organizzatori della sua zona per armonizzare i calendari dei GP Trial e dei Preliminary PTQ.

Mentorship: un arbitro che vi guida la prima volta che svolgete un compito specifico a un GP, o vi assiste in un’investigation complicata al GP Trial di cui siete capo arbitro.

Contributi al programma: un arbitro che ha presentato un seminario eccezionale o scritto un articolo particolarmente interessante, o dato una risposta particolarmente ben formulata sul gruppo Facebook.

Questi sono solo esempi. Il mio consiglio è che, ogni volta che vi imbatterete in un comportamento di un altro arbitro che vi ispira particolarmente, vi appuntiate il suo nome e quello che ha fatto su un pizzino, in modo da ricordarvi di lui al momento opportuno.

 

Quando iniziamo?

Abbiamo già iniziato! I livelli tre e più sono già impegnati nel primo “test su strada” dell’Exemplar Program. Faremo le nostre dediche entro il 7 settembre, e le prime foil verranno spedite dopo l’uscita di Khans of Tarkir. Per il momento stiamo usando Google Forms, ma a regime questo sistema verrà integrato in Judge Apps.



[1]Il primo GP senza foil sarà il GP Milano. Siamo proprio dei fortunelli.

[2]A Catania il pesce costa poco ed è buonissimo, se conosci i posti giusti. ;)