Articoli
Tre passi per scrivere una review utile
Articolo del 12-2-2015 a cura di Callegari Matteo
Callegari Matteo

Tag: Livello 2 Level Up review best practices Comunita consigli

Tre passi per scrivere una review utile

 

 

 




Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
La nostra crescita arbitrale è sempre scandita dalla costante collaborazione con gli altri arbitri, sia durante i tornei che nei lunghi giorni infrasettimanali. Che siano le interazioni con il nostro capo arbitro, lo shadowing durante un ruling, le discussioni sulla nuova policy o gli scambi sul gruppo per comprendere una regola ostica… tutta la nostra vita arbitrale si basa sullo scambio continuo!

Le informazioni e i feedback che riceviamo ci spronano a migliorare, imparare e spesso ci insegnano un nuovo punto di vista che ci tornerà utile più avanti. Proprio per questo, la comunità ci incita a mettere queste informazioni e questi feedback per iscritto sul Judge Center attraverso il famigerato strumento delle review.

Tutti noi abbiamo ricevuto almeno una review (quella del nostro esame da L1!), ma non sempre tutti noi abbiamo ricevuto una review utile. Come distinguiamo una review utile da una inutile? Ad esempio:
  • ci insegna una cosa che non sapevamo
  • ci mostra un nuovo modo di eseguire un compito
  • ci presenta un nostro aspetto sotto un punto di vista diverso
  • ci spiega l'importanza delle nostre azioni
Volete anche voi ricevere una review veramente utile? Io senz'altro! Beh, il primo passo che possiamo compiere è quello di iniziare a nostra volta a scrivere review utili in modo da trasmettere agli altri arbitri esempi concreti che possono a loro volta stimolarli a fare meglio.

Ricordatevi che una review utile non deve essere necessariamente lunghissimissimissima, ma deve semplicemente contenere consigli che spingano l'arbitro a migliorarsi o a riconoscere i propri comportamenti positivi affinché possano essere ripetuti e trasmessi agli altri.


Passo Zero: la raccolta del Feedback

Per poter dare consigli utili ad un arbitro dobbiamo ovviamente raccogliere informazioni sull'arbitro stesso. Questo è possibile ad esempio arbitrando con lui un torneo e, quindi, seguendo il suo operato durante la giornata: ruling, deck check, compiti logistici, appelli, investigation, discussioni di policy e regole… sono tutti spunti fondamentali per i nostri consigli!

Una volta osservati alcuni comportamenti interessanti, classifichiamoli come "positivi" o "negativi" e appuntiamoci l'episodio, la ragione della nostra classificazione e un possibile suggerimento. Durante un momento tranquillo del torneo o alla fine dello stesso (spesso il top8 concede quel quarto d'ora utilissimo all'uopo) confrontiamoci con l'arbitro presentandogli le nostre osservazioni e le nostre riflessioni: avremo sicuramente uno scambio costruttivo per entrambi in quanto anche noi comprendendo le ragioni del suo operato potremo eventualmente imparare un nuovo punto di vista!

Se volete approfondire il processo di raccolta del feedback, vi consiglio la lettura di questo articolo (in inglese, NdR ). Ora che abbiamo raccolto tutti gli elementi a disposizione per scrivere una review utile... Ecco i tre passi che dobbiamo seguire!


Primo Passo: l'Esempio

Partite sempre con un esempio concreto. In questo modo catturate subito l'attenzione di chi vi legge ("Ah, è vero ho fatto proprio così!") e rafforzate il significato della situazione ("Come mai se n'è accorto?") incuriosendo l'arbitro nel proseguire la lettura.


Secondo Passo: la Rilevanza

Ora che avete catturato la sua attenzione, spiegate all'arbitro perchè quel particolare è importante da un punto di vista arbitrale, o del rapporto con i giocatori, o del rapporto con gli organizzatori. Una volta compresa la rilevanza, sarà più semplice memorizzare ed accettare quello che segue.


Terzo Passo: il Consiglio

E ora descrivete come è possibile migliorare la prossima volta che l'arbitro si troverà nella stessa situazione. Ricordatevi sempre di fornire consigli costruttivi in maniera umile: per arrivare alla perfezione tutti abbiamo affrontato un lungo percorso costellato di errori e di consigli.


Esempio

Tutto chiaro? Mettiamo in pratica questi tre semplici passi per migliorare le nostre review. Riporto un esempio di review poco utile, che analizziamo passo per passo.

Aspetti Positivi

Ho apprezzato molto l'impegno e la dedizione che hai dimostrato durante il torneo di oggi, e pure nei precedenti, in cui eravamo entrambi in staff.


Aspetti da Migliorare

Devi aumentare la velocità con cui effetti i Deck Check: ogni turno c'erano alcuni tavoli con 14 minuti di tempo aggiuntivo, che è un po' troppo.

Hai avuto qualche indecisione sulle regole, forse dovuta ad un po' di inesperienza. Credo che con un po' di pratica in più raggiungerai tranquillamente la sicurezza necessaria.


1) L'arte dei DC

"Devi aumentare la velocità con cui effetti i Deck Check: ogni turno c'erano alcuni tavoli con 14 minuti di tempo aggiuntivo, che è un po' troppo."

  • Esempio: ok, abbiamo specificato a quale episodio ci stiamo riferendo.

  • Rilevanza: assente, non spieghiamo perchè 14 minuti sono troppi. Possiamo ad esempio aggiungere che "Assegnare così tanto tempo addizionale vuol dire far aspettare i giocatori a lungo e senza nulla da fare. Ricordiamoci sempre che sono venuti al torneo per giocare, non per guardar nel vuoto :) Inoltre rischiamo di rallentare il turno in corso, perchè quel tavolo andrà ai turni addizionali 14 minuti dopo gli altri, facendo quindi aspettare a loro volta tutti gli altri giocatori."

  • Consiglio: assente, non spieghiamo affatto come velocizzare il DC! Possiamo ad esempio aggiungere che "Quando controlli un mazzo limited, prova a separare semplicemente le carte per espansione e poi per colore senza incolonnarle per costo di lancio. In questo modo ogni pila corrisponderà ad una colonna della lista e sarai molto più efficiente a controllare che tutto sia a posto! E tieni sempre d'occhio l'orologio: allo scoccare del settimo minuto interrompi il DC anche se non l'hai finito e riporta i mazzi ai loro proprietari… facendo tesoro dell'esperienza per essere più veloce al DC successivo!"

2) Le Regole

"Hai avuto qualche indecisione sulle regole, forse dovute ad un po' di inesperienza. Credo che con un po' di pratica in più raggiungerai tranquillamente la sicurezza necessaria."

  • Esempio: scarso, spesso non ci accorgiamo se siamo indecisi soprattutto se poi il ruling lo diamo comunque giusto. Aggiungiamo almeno un esempio concreto come "Ad esempio, mi sei venuto a chiedere conferma tre volte durante la giornata (cosa positiva!) anche se tutte e tre le volte sei arrivato alla risposta giusta senza un mio effettivo aiuto.

  • Rilevanza: assente, non spieghiamo perchè queste indecisioni possono essere deleterie nel rapporto con i giocatori. Possiamo ad esempio aggiungere che "Nonostante tu abbia fatto benissimo a confrontarti con me prima di dare il ruling (vogliamo sempre dare un ruling corretto al 100%!), ricordati che i giocatori possono confondere la tua indecisione con l'impreparazione e quindi diminuire la fiducia nei tuoi confronti.

  • Consiglio: scarso, dobbiamo sicuramente essere di maggior concretezza! Possiamo ad esempio aggiungere che "Visto che le tue indecisioni erano soprattutto sulle interazioni con i morph, ti consiglio prima di tutto di rileggere con un attimo di calma la parte relativa ai morph sulle CR (capitolo 707) e poi quando sei pronto mandami un messaggio che ti presento un paio di situazioni interessanti e son sicuro me le risolverai in scioltezza!

3) Evviva l'Impegno

"Ho apprezzato molto l'impegno e la dedizione che hai dimostrato durante il torneo di oggi, e pure nei precedenti, in cui eravamo entrambi in staff."

  • Esempio: scarso, tutti gli arbitri si impegnano al massimo durante un torneo perché spinti da passione e dedizione. Aggiungiamo almeno un esempio concreto come "Mi colpisce sempre la tua disponibilità ad arrivare in sala prima dell'inizio del torneo e di fermarti anche per i top8. Questa domenica ad esempio l'organizzatore si era dimenticato di preparare il prodotto per il Sealed Deck e senza la tua presenza ad aiutare a sistemare il prodotto avremmo sicuramente fatto partire in ritardo il torneo!"

  • Rilevanza: assente, per chi ha fatto la differenza il mio impegno e la mia dedizione? Possiamo senz'altro aggiungere che "Questo tuo atteggiamento positivo è quello che fa la differenza nel rapporto tra arbitri e organizzatori: il negoziante infatti ti ha ringraziato per averlo aiutato a far partire il torneo e mi ha detto a fine giornata che la prossima volta prenderà un arbitro in più per aiutarlo nella preparazione logistica del torneo!"

  • Consiglio: assente, per quanto stiamo evidentemente scrivendo un punto di forza, possiamo sempre offrire uno spunto per il miglioramento! Possiamo ad esempio aggiungere che "Cerca sempre comunque di non farti travolgere dal desiderio di aiutare tutto e tutti: a fine giornata eri stanco e un arbitro stanco può commettere errori. Ricordatelo la prossima volta che mi risponderai di non voler andare in pausa :)"

E quindi, che ne dite... la nostra review è diventata veramente utile?

Aspetti Positivi

Ho apprezzato molto l'impegno e la dedizione che hai dimostrato durante il torneo di oggi, e pure nei precedenti, in cui eravamo entrambi in staff. Mi colpisce sempre la tua disponibilità ad arrivare in sala prima dell'inizio del torneo e di fermarti anche per i top8. Questa domenica ad esempio l'organizzatore si era dimenticato di preparare il prodotto per il Sealed Deck e senza la tua presenza ad aiutare a sistemare il prodotto avremmo sicuramente fatto partire in ritardo il torneo!

Questo tuo atteggiamento positivo è quello che fa la differenza nel rapporto tra arbitri e organizzatori: il negoziante infatti ti ha ringraziato per averlo aiutato a far partire il torneo e mi ha detto a fine giornata che la prossima volta prenderà un arbitro in più per aiutarlo nella preparazione logistica del torneo!

Cerca sempre comunque di non farti travolgere dal desiderio di aiutare tutto e tutti: a fine giornata eri stanco e un arbitro stanco può commettere errori. Ricordatelo la prossima volta che mi risponderai di non voler andare in pausa :)


Aspetti da Migliorare

Devi aumentare la velocità con cui effetti i Deck Check: ogni turno c'erano alcuni tavoli con 14 minuti di tempo aggiuntivo, che è un po' troppo.

Assegnare così tanto tempo addizionale vuol dire far aspettare i giocatori a lungo e senza nulla da fare. Ricordiamoci sempre che sono venuti al torneo per giocare, non per guardar nel vuoto :) Inoltre rischiamo di rallentare il turno in corso, perchè quel tavolo andrà ai turni addizionali 14 minuti dopo gli altri, facendo quindi aspettare a loro volta tutti gli altri giocatori.

Quando controlli un mazzo limited, prova a separare semplicemente le carte per espansione e poi per colore senza incolonnarle per costo di lancio. In questo modo ogni pila corrisponderà ad una colonna della lista e sarai molto più efficiente a controllare che tutto sia a posto! E tieni sempre d'occhio l'orologio: allo scoccare del settimo minuto interrompi il DC anche se non l'hai finito e riporta i mazzi ai loro proprietari… facendo tesoro dell'esperienza per essere più veloce al DC successivo!

Hai avuto qualche indecisione sulle regole, forse dovute ad un po' di inesperienza. Ad esempio mi sei venuto a chiedere conferma tre volte durante la giornata (cosa positiva!) anche se tutte e tre le volte sei arrivato alla risposta giusta senza un mio effettivo aiuto.

Nonostante tu abbia fatto benissimo a confrontarti con me prima di dare il ruling (vogliamo sempre dare un ruling corretto al 100%!), ricordati che i giocatori possono confondere la tua indecisione con l'impreparazione e quindi diminuire la fiducia nei tuoi confronti.

Credo che con un po' di pratica in più raggiungerai tranquillamente la sicurezza necessaria. Visto che le tue indecisioni erano soprattutto sulle interazioni con i morph, ti consiglio prima di tutto di rileggere con un attimo di calma la parte relativa ai morph sulle CR (capitolo 707) e poi quando sei pronto mandami un messaggio che ti presento un paio di situazioni interessanti e son sicuro me le risolverai in scioltezza!


Conclusione

Mettere per iscritto in una review tutti i feedback che normalmente ci scambiamo è un ottimo esercizio sia per noi che per chi le riceve. Noi ci abituiamo ad analizzare meglio quanto ci accade intorno e offriamo esempi concreti per chi un giorno ci potrà fornire utili consigli a sua volta, mentre il lettore avrà modo di far tesoro dei nostri consigli per sempre, o perlomeno ogni volta che accederà al Judge Center.

Buone review Utili a tutti!


Previous.gif Shadowing 5. Sviluppo di altri Judge Scrivere Review: perché è così difficile? Next.gif

Revisione: Alberto Laurenzi