Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Mental Misstep - Doubling Season
Articolo del 27-4-2015 a cura di La Terra Salvatore Raineri Danilo
La Terra Salvatore
Raineri Danilo

Tag: Mental Misstep Doubling Season regolamento segnalini effetti di sostituzione

 

Mental Misstep — quando l'intuito non ce la fa
 

Inauguriamo oggi una nuova rubrica di ItalianMagicJudges, Mental Misstep.


Ti è mai capitato di leggere, in qualche Cranial Insertion, un'interazione tra carte che sembra non avere senso — persino alla luce della tua impressionante & infallibile conoscenza delle Comprehensive Rules?

Bene. Questa rubrica non è qui per contraddirti, ma per metterti una affettuosa mano sulla spalla e dirti: «È vero, figliuolo. Non ha nessun senso. Forse, un giorno, il tempo ci darà ragione e le dannate regole cambieranno. Nel frattempo, sediamoci e cerchiamo lo stesso di capire perché le cose vanno come vanno.»

Dopo queste parole apparentemente pacate, la rubrica impreca, scoppia a piangere e ordina un pollo arrosto on the rocks.

 




Effetti che effetti non sono

 

Imputato Doubling Season
Ultimo avvistamento Modern Masters
Accusa Raddoppia un po' quel che gli pare



A prima vista, Doubling Season non sembra una carta complicata. Raddoppia i segnalini, raddoppia i token… però, un attimo. Il testo dice "Se un effetto sta per mettere… invece."

L'intuito da arbitro ci dice che quell'invece introduce un effetto di sostituzione. Lo stesso intuito ci dice che quell'effetto di sostituzione sostituisce un particolare tipo di evento: sostituisce un effetto.

Un effetto, in Magic, è una cosa ben precisa: ciò che avviene nel gioco come conseguenza della risoluzione di una magia o di un'abilità.

I costi non sono effetti: siamo tutti a nostro agio con l'idea che Doubling Season non raddoppi il segnalino fedeltà che mettiamo attivando l'abilità "+1" di un planeswalker. Quello è sicuramente un costo, non un effetto.

Gli effetti di sostituzione non sono effetti a tutti gli effetti.

Ehm. Cosa? Cioè?


Primo capo d'imputazione: Megamorph

Doubling Season raddoppia il segnalino +1/+1 che metto quando giro una creatura a faccia in su usando Megamorph?

Se non lo facesse, sarebbe molto strano.

Beh, è strano. Non lo fa.

Girare a faccia in su una creatura è un'azione speciale. Megamorph è un'abilità statica che genera due effetti continui: uno ti permette di lanciare la carta a faccia in giù, l'altro modifica l'evento di girare la creatura a faccia in su.

Visto che girare una creatura a faccia in su è un'azione speciale, Doubling Season non fa il suo dovere: anche se è l'effetto di sostituzione a mettere il segnalino +1/+1, l'effetto di sostituzione non è un effetto – ossia non deriva dalla risoluzione di una magia o un'abilità, ma modifica un'azione speciale. Lo stesso vale per Hooded Hydra: in quel caso non c'entra Megamorph, ma l'effetto che piazza i segnalini è comunque un effetto di sostituzione che modifica l'azione speciale di girare la bestia.

Solo il numero prescritto di segnalini, niente raddoppio.


Secondo capo d'imputazione: Gemstone Mine

Giocare una terra è un'azione speciale (capita l'antifona?).

Il fatto che Gemstone Mine entri sul campo di battaglia con dei segnalini è dovuto a un effetto di sostituzione che modifica l'entrata. Ma modifica un'azione speciale, non l'effetto di una magia o abilità: quindi Doubling Season fa di nuovo orecchie da mercante.

Solo tre segnalini, niente raddoppio.

In Modern Masters, sollazzo dei sollazzi, oltre a Doubling Season c'erano le Vivid Lands (Vivid Meadow e parenti) e… Magic Online faceva raddoppiare i segnalini. Sì, la regola è così intuitiva che la sbagliava anche Skynet.


Terzo capo d'imputazione: comportamenti ambigui con Megamorph e Gemstone Mine

Ma non sarebbe un Mental Misstep se la situazione non fosse anche più incasinata di così.

Se è Break Open a girare a faccia in su una Hooded Hydra (e non le nostre manacce tramite l'azione speciale Megamorph)... Doubling Season fa il suo dovere, perché ciò che mette i segnalini è la risoluzione di Break Open (quindi un effetto) e non Megamorph (che è un'azione speciale).

Se è un Primeval Titan a mettere sul campo di battaglia Gemstone Mine (e non le nostre manacce tramite l'azione speciale di giocare una terra)… ancora una volta Doubling Season fa il suo dovere, perché ciò che mette i segnalini è la risoluzione di un'abilità (quella innescata di Primeval Titan) e non l'azione speciale di giocare una terra.

Viene voglia di mettere le manacce in faccia a qualcuno? Suvvia, un po' di contegno. Siamo arbitri.


Un esempio virtuoso: Hardened Scales

Per fortuna, non tutti mettono alla prova la nostra pazienza come Doubling Season.

Hardened Scales, per esempio, controlla tutti gli eventi che comportino mettere dei segnalini +1/+1 su una creatura. Il testo:
 

If one or more +1/+1 counters would be placed…

...e non…

If an effect would place one or more counters…

fa sì che Hardened Scales metta un segnalino in più su Hooded Hydra sia che io paghi il suo costo di metamorfosi sia che il mio avversario lanci Break Open; ne metterà uno in più su un Llanowar Reborn animato — da un provvidenziale Living Plane — sia che la giochi come terra del turno sia che la prenda con Primeval Titan.

 

Confuso?

Bene, dovresti esserlo. Queste asimmetrie di comportamento, unite al bisticcio linguistico che vuole che un effetto di sostituzione sia tutto meno che un effetto, sono una ricetta verso il disastro.

Ma la vita è dura, e fino a quando qualche nume non metterà mano alle Comprehensive Rules per aggiustare la questione dovremo sostenere con fierezza gli sguardi di giocatori e colleghi arbitri che diranno "Non ha nessun senso!".

Chi scrive, per quel che vale, pensa che tutta questa storia sia un bug da correggere quanto prima.

Nel frattempo, siediti con noi e mangiamo questo pollo arrosto on the rocks, prima che raffreddi. Ah, è già freddo. Che mondo.