Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #26: 29 Giugno (traduzione)
Articolo del 29-6-2015 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Semplicemente straordinario




Hmm, genio.
 
Salve, e benvenuti a Cranial Insertion. Sono Callum Milne, Judge L2 e Rules NetRep, e voglio che tuuto sia STRAORDINARIE!

Mazzi straordinari. Negozi straordinari, eventi straordinari. Uniforme straordinaria, spilla straordinaria. Ecco perché sto scrivendo questo articolo di Cranial Insertion con le più straordinarie domande e risposte sulle regole; non vi pare semplicemente straordinario, miei straordinari lettori?

Se avete domande straordinarie, potete inviarle alla nostra straordinaria email (moko@cranialinsertion.com), o se sono straordinariamente corte al nostro straordinario twitter. Avrete una straordinaria risposta, e la vostra straordinaria domanda potrebbe comparire in uno dei futuri articoli, che è straordinario!

Ora forza, ho delle domande davvero spettacolari cui rispondere in questo articolo; forza, cominciamo.


Q1: Il mio avversario controlla due Delver of Secrets e rivela una carta istantaneo dalla cima del suo mazzo durante il suo mantenimento. Posso lanciare Electrolyze per uccidere i Delver prima che si trasformino?

A: Non più, ormai. Beh, non entrambi, ad ogni modo. All'inizio del mantenimento le innescate dei delver sono andate in pila. Se avessi risposto in quel momento, prima che nessuna delle innescate si fosse risolta, avresti potuto uccidere entrambi i Delver senza problemi.

Ma aspettando che il tuo avversario guardasse la prima carta del suo mazzo, hai lasciato che una delle innescate si risolvesse, ed una volta che l'abilità ha iniziato a risolversi, deve finire di risolversi completamente prima che tu abbia un'altra occasione di lanciare qualcosa. A quel punto, il primo Delver si sarà già trasformato in una Insectile Aberration 3/2, perciò se vuoi ucciderlo con Elecrolyze a quel punto dovrai dirigere entrambi i danno su di lui. (ed allora l'altro Delver si trasformerà, perciò avresti comunque un 3/2 da gestire.)

Un'idea migliore sarebbe, siccome solo un Delver si è trasformato a questo punto, che tu diriga il tuo Electrolyze al Delver non trasformato, il che ti permetterebbe di dirigere il secondo punto di danno a qualcos'altro.


Q2: So che quando ho diverse abilità che si innescano allo stesso istante, posso risolvere in qualsiasi ordine io voglia. Però, cosa succede se non si innescano esattamente allo stesso istante, ad esempio con Mesmeric Orb ed Endless Ranks of the Dead?

Mesmeric Orb si innesca nella sottofase di STAP, ma deve attendere fino al mantenimento prima di fare qualsiasi cosa, ecco perché sono confuso. Se metto le innescate di Mesmeric Orb in pila nel mantenimento (perché non ne hanno avuto la possibilità nello STAP), posso scegliere l'ordine in cui ci vanno con Endless Ranks of the Dead, anche se le innescate dell'Orb vengono dalla sottofase di STAP?

A: Sì, puoi farlo. Se hai diverse abilità innescate che aspettano di essere messe in pila, l'ordine esatto con cui si sono innescate non importa. Ciò che importa è che tu le controlli tutte e che vengano messe in pila allo stesso istante, così da farti scegliere l'ordine in cui metterle in pila.


Q3: Se sono incantato da Wheel of Sun and Moon e lancio Diabolic Tutor, il tutore sarà mescolato nel mio mazzo, o verrà messo sotto al mio mazzo dopo essere stato mescolato? Cosa accade invece alle fetch come Bloodstained Mire, dato che il sacrificio è parte del costo per attivarle?

A: Diabolic Tutor verrà messo in fondo al tuo mazzo dopo aver mescolato, ma Bloodstained Mire ed altre fetch verrebbero rimescolate.

La differenza è che Diabolic Tutor è una magia, e le magie che si risolvono finiscono nel cimitero (e quindi in fondo al tuo mazzo per effetto di Wheel) solo una volta che hanno finito di risolversi, in questo caso dopo che avrai già mescolato. Bloodstained Mire, d'altro canto, viene sacrificata (e perciò messa in fondo al tuo mazzo) come parte dell'attivazione della sua abilità, il che accade prima che tu risolva l'abilità ed effettivamente inizi la ricerca e la rimescolata che ti richiede l'abilità


Q4: Se il mio avversario prova a distruggere con Wasteland il mio Thespian's Stage, ed io lo faccio diventare una copia di una Forest in risposta, lo Stage otterrà il supertipo Base e perciò diventerà un bersaglio non valido per wasteland?

A: Assolutamente. "Base" è un supertipo, ed i supertipi possono essere copiati proprio come i loro cugini tipo e sottotipo. Dal momento che il tuo Stage è ora Base, non è più un bersaglio legale per l'abilità di Wasteland, perciò non verrà distrutta nel futuro prossimo.


Micetta straordinaria.
Q5: Il mio avversario lancia Spreading Seas sul mio Blinkmoth Nexus, ed io lo attivo in risposta. Dopo il baccano, cosa sarà la mia terra? So che Spreading Seas rimuove le sue normali abilità, ma è ancora una creatura con volare?

A: Sì lo è. Spreading Seas trasforma il Nexus in un'Isola e nel processo rimuove tutte le abilità stampate su di essa, ma non termina l'effetto che l'ha animata dall'abilità che si è già risolta, e non rimuove il volare che tale effetto le ha conferito. Il tuo Nexus per ora sarà così:
Blinkmoth Nexus
Artifact Creature Land – Blinkmoth Island
Flying
({TAP}: Add {U} to your mana pool.)
1/1

Durante la sottofase di cancellazione del tuo avversario, l'effetto di animazione finirà, ed il tuo Nexus smetterà di essere una creatura.


Q6: Se ho un Enduring Scalelord ed un Runeclaw Bear in gioco e lancio Scale Blessing, quanti segnalini +1/+1 finiranno sullo Scalelord?

A: Due. Per capire perché, esaminiamo cosa succede quando Scale Blessing si risolve.

Prima di tutto, Sostieni 1, mettendo un +1/+1 sul tuo Bear, che innesca Enduring Scalelord. Quell'innescata vuole essere messa in pila, ma Scale Blessing si sta ancora risolvendo, perciò per il momento aspetterà.

Continuiamo: dopo, il Blessing mette un +1/+1 su ogni creatura che controlli che già ne abbia uno, in questo caso solo il tuo Bear. Lo Scalelord otterrà un segnalino dalla sua innescata molto presto, ma non ce l'ha ancora, perciò il Blessing non gliene darà uno direttamente. Ma questo innescherà l'abilità dello Scalelord un'altra volta, e nuovamente l'innescata aspetterà per il momento.

Infine, Scale Blessing finisce di risolversi e va al cimitero. Entrambe le innescate dello Scalelord vengono messe in pila, e finiranno per mettere un totale di due segnalini sullo Scalelord.


Q7: Quando gioco Boonweaver Giant, posso cercare un Celestial Archon dal momento che dice 'quando lanci questa magia per il suo costo di conferire, è una magia Aura'?

A: No, non puoi. Mentre Celestial Archon, o qualsiasi altra creatura con conferire, è nel tuo mazzo è una creatura, non un'Aura. Diventa solo un'Aura quando inizi a lanciarla e scegli di pagare il costo di conferire, e rimane tale solo fintanto che lei o la creatura che sta incantando rimane in campo.


Q8: Quali sono la forza e la costituzione di Lord of Extinction quando non è sul campo di battaglia? La sua abilità funziona anche fuori dal campo di battaglia?

A: L'abilità del Lord of Extinction è una di quelle abilità conosciute come definisci caratteristiche, o CDA, e le CDA funzionano proprio dappertutto, anche al di fuori del gioco. Non importa dove si trovi, la forza e la costituzione del Lord saranno definite dal numero di carte in tutti i cimiteri.


Q9: Stavo giocando Wall of Glare e mi è stato detto che il Wall era in grado di bloccare un qualsiasi numero di creature solo fino a che la sua costituzione fosse superata. È corretto oppure potrebbe bloccare anche 100+ creature indipendentemente dalla sua costituzione?

A: Chiunque te l'abbia detto era disinformato. Non c'è limite alle creature che Wall of Glare può bloccare, come dice la sua abilità, può bloccare un qualsiasi numero di creature. Ed a meno che alcune di esse non abbiano travolgere oppure un'abilità simile, non infliggeranno alcun danno a te.

Il tuo avversario forse pensava alle regole per travolgere. Se una delle creature che il tuo Muro sta bloccando ha travolgere, allora una volta che al muro sia stato assegnato danno pari alla sua costituzione, tutto il danno rimanente da quelle specifiche creature può essere assegnato a te. Ma non influenza le creature che non hanno travolgere, e non significa che i travolgenti non siano stati bloccati, che può essere rilevante.


Q10: Ho un Ifh-Bíff Efreet in campo in una partita multiplayer, ed i miei avversari lo attivano abbastanza volte da uccidermi. Quando muoio, cosa succede alle attivazioni rimanenti? Lasceranno il gioco insieme a me, oppure i miei avversari controllano quelle attivazioni (nonostante la fonte fosse mia), e rimangono in pila per risolversi dopo che muoio?

A: Se per qualche motivo c'erano attivazioni rimanenti in pila messe da te, quelle lascerebbero il gioco con te, ma le rimanenti rimarranno in pila e quando sarai morto continueranno a risolversi e faranno danno ai rimanenti giocatori della partita.

Il fatto che tu controllassi Ifh-Bíff Efreet non importa, dato che il controllore di un'abilità attivata è la persona che l'ha attivata. Normalmente è il controllore della fonte, ma come hai appena scoperto, non deve esserlo per forza.


Q11: Pescherò una carta con Multani's Presence se una delle mie magie viene neutralizzata dalle regole di gioco ("fizzla")? Posso giocare una magia senza avere un bersaglio e così "ciclarmela" con la Presence, o devo avere un bersaglio che diventi illegale?

A: Pescherai se una delle tue magie viene neutralizzata dalle regole di gioco, ma non potrai "ciclare" le tue magie nel modo in cui vorresti, perché non puoi lanciare una magia con bersaglio senza un bersaglio legale per essa.

Se vuoi "ciclare" le tue magie dovrai trovare un modo per avere ripetutamente bersagli legali per le tue magie e poi farli diventare illegali prima che le magie provino a risolversi. Che è abbastanza difficile da spingerti probabilmente a trovare qualche altro modo per fare vantaggio carte.


Q12: Se lancio Endless Swarm o un'altra magia con Epopea, e più avanti nella partita, il mio avversario esilia quella carta dal mio cimitero, otterrò ancora una copia della magia nel mio mantenimento? Allo stesso modo, cosa succede se avessi dovuto rimescolare il mio cimitero nel mio grimorio? L'aspetto di "copiare" la carta è legato alla carta stessa oppure è permanente fintanto che giochi la partita, indipendentemente da dove finisca la carta originale?

A: Fortunatamente per te, togliere di mezzo la carta dal tuo cimitero, non importa come, non farà assolutamente nulla per fermare l'effetto di Epopea. La copia che Epopea crea ogni tuo mantenimento è una copia della magia originale così com'era al tempo in cui si è risolta, il gioco guarda indietro a controllare com'era fatta la magia al tempo, e poi ne crea una copia identica. Il pezzo di carta originale che la rappresentava è assolutamente irrilevante nel processo.


Q13: Lancio Swift Warkite, scegliendo di mettere Humble Defector in campo, dandogli rapidità. Attivo Humble Defector, pesco due carte e do il controllo del defector al mio avversario. Alla fine del turno, Humble Defector mi ritorna in mano. È corretto?

A: Assolutamente sì. Dare il controllo del Defector al tuo avversario non influenza l'innescata del Warkite in alcun modo, perché non le importa chi controlla la creatura e non sta tentando di fare alcuna cosa che verrebbe fermata da un cambio di controllo. A meno che il tuo avversario non faccia qualcosa per intromettersi nel tuo piano, il tuo Defector ti tornerà in mano, al sicuro.


Quando è tempo di far
saltare in aria le cose...

Nessun altro judge è uguale!
 
Q14: Controllo una creatura con metamorfosi a faccia in giù che non ha una abilità innescata al suo essere girata a faccia in su. Blocco un attaccante con essa e decido di girarla a faccia in su, poi passo. Il mio avversario ottiene nuovamente priorità e passa nuovamente. Otterrò priorità una seconda volta oppure questo conta come "entrambi i giocatori passano priorità senza compiere azioni" ed il gioco procede al danno da combattimento?

A: Solitamente il giocatore non attivo (in questo caso tu) ha l'"ultima parola" sul muoversi alla fase successiva del turno, ma azioni come metamorfosi che non usano la pila possono far cambiare le cose.

L'ultima azione in cui non si è ceduta priorità che è accaduta in partita è stata il tuo girare la metamorfosi a faccia in su, e da quel momento sia tu che il tuo avversario avete passato priorità. Questo significa che entrambi i giocatori hanno ceduto priorità, e per questo il gioco procederà alla sottofase di danno da combattimento, non otterrai priorità una seconda volta.


Q15: Se nomino Apex Hawks per Unexpected Potential, posso spendere mana come se fosse di qualsiasi colore non solo per il "normale" costo della magia, ma anche per il costo di multipotenziamento?

A: Assolutamente. Unexpected Potential non ti dà limitazioni su quale parte del costo si applichi, perciò non ce ne sono. Non importa quale parte del costo tu stia pagando, se quello normale, il potenziamento, o addirittura qualcosa extra come i costi aggiunti da Alabaster Leech, Unexpected Potential si applicherà ugualmente.


Q16: Se il mio avversario usa Steal Enchantment su una mia Aura, può assegnarla ad una creatura che controlla, o se ne andrà semplicemente via?

A: Nessuna delle due, veramente. Steal Enchantment non dice nulla sul muovere o rimuovere Aure che incanta, perciò non lo farà. Se il tuo avversario ruba la tua Aura, essa rimarrà esattamente lì dov'è, semplicemente con il tuo avversario che la controlla invece di te. Se questo faccia una differenza o meno dipende da cosa l'Aura rubata faccia. Per carte Aura come Goblin War Paint, non farà differenza, ma per quelle come Armadillo Cloak o Infinite Reflection, potrebbe importare, e tanto.

Inoltre, anche se non accade in ogni caso, è possibile che cambiare il controllo dell'Aura la faccia rimuovere dalla creatura che incanta poiché potrebbe non più essere applicata ad una creatura legale dopo il cambio di controllore. Flamespeaker's Will, ad esempio, può solo incantare una creatura controllata dal giocatore che lo controlla, se questa fosse la situazione ed il tuo avversario te la rubasse, quell'assegnazione non sarebbe più legale ed il Will si staccherebbe e finirebbe al cimitero.


Q17: Cosa succede quando sia Smokebraider e Mana Reflection sono in campo? Posso avere quattro mana in qualsiasi combinazione di colori oppure devo prima scegliere una combinazione di due colori prima di raddoppiarla, ottenendo la stessa combinazione semplicemente raddoppiata?

A: Quando tappi Smokebraider per il mana con Mana Reflection, prima scegli quali colori di mana vuoi che produca, e poi quel mana viene depositato nella tua riserva come se "ehi, aspetta, qualcuno ha accidentalmente raddoppiato il tuo ordine, che follia è questa?"

In breve, otterrai la combinazione di colori che avevi scelto, ma raddoppiata; perciò o scegli due mana di un colore, e ne avrai quattro dello stesso, oppure ne scegli uno di ognuno e ne otterrai due di ognuno. (ed è probabilmente importante far notare che tutto il mana che ottieni può solo essere speso per magie elementale, non solo i due che avevi inizialmente ordinato.

Non puoi finire con più di due colori di mana, né puoi ottenere tre mana di un colore ed uno di un altro


Q18: Se attacco il mio avversario mentre controlla Platinum Emperion e Contested War Zone, otterrò il controllo della War Zone dopo il combattimento? Le abilità che si innescano quando viene inflitto il danno da combattimento si innescano ugualmente, anche se il danno non ha effetto?

A: Corretto. Il danno non avrà avuto alcun effetto sul tuo avversario in alcun modo, ma è pur sempre stato inflitto, e Contested War Zone lo vedrà e si innescherà di conseguenza.

Come piccola nota, ad ogni modo, otterrai controllo della War Zone durante la sottofase di danno da combattimento. Solo nel caso questo possa essere rilevante (non importa, quasi certamente).


Q19: Se Detention Sphere bersaglia un bersaglio illegale, rimane ugualmente sul campo di battaglia?

A: Intendi dire se qualsiasi cosa bersagliasse diventi un bersaglio illegale prima che l'abilità si risolva e lo esili? Sì, assolutamente, la Sphere rimarrà in campo, non è un'Aura, perciò non c'è alcun bisogno che vada al cimitero. Non farà molto eccetto arredare l'ambiente, ma resterà in giro.

Se d'altro canto intendi dire che qualunque cosa fosse stata scelta come bersaglio fosse illegale sin dall'inizio, quella è una situazione diversa, e se accadesse in un torneo dovrai chiamare un arbitro per risolverlo, dato che ciò che accadrà esattamente dipenderà dalla situazione. La sfera quasi certamente rimarrà sul campo di battaglia, però.


Q1: Lancio Lightning Bolt sul mio avversario e risponde con Comeuppance. Se io uso Wild Ricochet sulla Comeuppance, cosa succede? Chi prenderà i tre danni?

A: Nessuno, perché la partita terminerà effettivamente in un pareggio non appena il Bolt si risolve.

Quando Bolt prova a fare 3 danni al tuo avversario, la Comeuppance del tuo avversario vedrà che qualcosa che lui non controlla sta tentando di fargli del danno, perciò interverrà, prevenendo il danno e provando ad infliggere a te altrettanto danno. Ma allora la tua copia di Comeuppance vedrà che qualcosa che non controlli sta tentando di infliggerti del danno, ed interverrà prevenendo il danno e provando a farne altrettanto al tuo avversario. Ma allora la Comeuppance del tuo avversario vedrà che qualcosa che non controlla sta tentando di infliggergli del danno e... beh, vi rendete conto di dove tutto questo stia andando a parare. Il gioco entra in un loop infinito di Comeuppance che prevengono il danno l'una dall'altra e tentano di reinfliggerlo. E dal momento che l'intera cosa è obbligatoria, senza possibilità per alcun giocatore di intervenire, non c'è modo di fuggire al loop.


Q20: So che posso mentire al mio avversario sulle informazioni nascoste come ciò che è nella mia mano. Ma un'informazione nascosta è considerata pubblica se entrambi i giocatori vi hanno accesso? Ad esempio se il mio avversario controlla un Keeper of the Lens ed uno o entrambi di noi se ne è dimenticato, sono nei guai se gioco uno Stratus Dancer a faccia in giù e lo annuncio come un Deathmist Raptor a faccia in giù? Cambia qualcosa se lo faccio con malizia?

A: No, non sei nei guai, a parte magari ricevere qualche sguardo torvo dal tuo avversario quando si rende conto che gli stai mentendo. Che il tuo avversario abbia accesso ad alcune delle tue informazioni private per un tempo limitato non cambia il fatto che quell'informazione è ugualmente considerata privata dalle regole. Il tuo intento non cambia le cose per quanto importi alle regole, ma potrebbe aumentare la probabilità di ricevere i sopracitati sguardi di rabbia.


Q21: Cosa succede se i giocatori pescano le loro mani iniziali prima di tirare il dado per vedere chi inizia? In un evento Competitive, se qualcuno lancia il dado dopo aver già pescato la sua mano iniziale e vince il lancio, sono automaticamente obbligati ad iniziare senza possibilità di scelta al riguardo?

A: Sì, esatto, è proprio così. Scegliere di iniziare è considerato come scelta di default, perciò se un giocatore guarda la sua mano prima di decidere se iniziare o pescare, si presume che abbia scelto di iniziare.


E questo è tutto per la Cranial Insertion di oggi; assicuratevi di essere con noi anche la prossima settimana, quando James tornerà con un altro mucchio di domande sulle regole per il piacere di tutti. E sapete qual è la parola adatta in questo caso?

Se avete scelto "Straordinario"--bingo.

*esplode tutto*

- Callum Milne



Traduzione: Nicola Volturale, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.