Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Communication Skills
Articolo del 7-8-2015 a cura di Cinelli Francesco Fontana Alessandro
Cinelli Francesco
Fontana Alessandro




 

Communication Skills

 

In questo articolo ho intenzione di parlare dell’importanza della comunicazione e di cosa significhi per un arbitro che volesse raggiungere il LV3. Discuterò di (quali) cosa siano le efficaci qualità di comunicazione, e perché è (sia) importante che tu, quale candidato Arbitro di L3, abbia queste capacità; farò anche esempi di buona comunicazione (ma anche di cattiva comunicazione), e di come migliorare la tua:

Efficacia nel comunicare

Cominciamo con il definire l'efficacia nel comunicare attraverso lo scopo: un candidato lv3 con adeguate capacità sarà capace di esprimere se stesso chiaramente, anche in inglese, quando arbitra, soprattutto come capo team- ad un evento, e quando partecipa a una discussione su internet (e.g. Judge Forum, IRC channels, social media).

Un buon comunicatore è capace di esprimersi in modo da essere compreso dai judge ovunque nel mondo e da interlocutori con un livello diverso di esperienze: casual player, nuovi judge e judge veterani allo stesso tempo. Deve essere capace di esprimere concetti complessi senza creare confusione e anche ascoltare bene quando comunica con altri judge, player, e staff.

Perché questo è importante?

Messenger's Speed

Come lv3, la tua esperienza e autorità mettono te stesso nella posizione in cui quello che dici viene spesso valutato come dato di fatto. I nuovi judge ti vedono come una guida che risponde alle loro domande; il programma della leadership si aspetta che tu riferisca e spieghi i cambiamenti di regole e policy. Questa è una parte fondamentale del tuo ruolo ed è essenziale che tu sia capace di esprimerti in modo da evitare confusione e disinformazione.

Quando arbitri ad un evento non aspettarti che ogni judge, giocatore o membro dello staff parli la tua lingua. L'inglese è il linguaggio standard di Magic e ma non ci si aspetta che tutti i lv 3 parlino fluentemente l’inglese, è comunque richiesto di comunicare le informazioni in modo chiaro ed efficiente. Senza l'abilità di comunicare correttamente le possibilità di ruling scorretti e istruzioni mal comprese crescono a dismisura.

Corretta comunicazione

Un comunicatore eccellente si esprime con chiarezza e precisione. Quando parla ad un evento lui lo fa con voce chiara e calma mentre scandisce il discorso. Quando parla con persone che non sono madrelingua inglese presta attenzione a non usare modi di dire o slang, termini quindi che non sono familiari ai suoi interlocutori.

Quando scrive online fa attenzione ad usare un adeguato vocabolario, punteggiatura e grammatica. Spezzetta grossi blocchi di testo in paragrafi per essere sicuro che il suo scritto sia più facile da leggere. Inoltre tiene un comportamento moderato nei suoi post. Evita insulti, sbeffeggiamenti e altre offese.

Scorretta ComunicazioneCloak of Confusion

Un comunicatore scarso è frettoloso. Parla troppo veloce e non a voce abbastanza alta. Non lascia finire il suo interlocutore prima di passare al punto successivo della discussione. Il suo tono di voce è inappropriato sia nel volume sia nelle pause, e dà risposte incomplete alle domande, o dà istruzioni senza indicarne il contesto appropriato. Un judge che scrive in modo scorretto su internet non presta attenzione a ciò che scrive. Accumula errori di parole, punteggiatura e grammatica. Può forse raggiungere dei risultati, ma sono inconsistenti. Le sue opinioni sono interpretate come dispute oppure il tono del suo scritto appare aggressivo e sprezzante verso il pubblico, i lettori hanno problemi a capire cosa sta dicendo.
 

Come Migliorare

Parlare in pubblico può essere un'enorme fonte di stress. è un' atto di vulnerabilità: esprimere la propria opinione in pubblico potrebbe renderci oggetto di critica da parte del pubblico. Se chi parla non si esprime in modo chiaro la platea potrebbe sentirsi insicura, pensando che sia colpa loro se non hanno capito il senso della discussione. Stress e ansietà sono comuni e comprensibili reazioni.

Nell'eccellente articolo di Ingrid Lind-Jahn, Public Speaking for Judges, lei identifica alcune pratiche basilari che i judge possono imparare per aumentare le loro abilità nel comunicare; parlare lentamente, scandire e abbassare il tono.

Time Stretch

 

È perfettamente lecito che vi sentiate nervosi quando parlate ad un pubblico, è una cosa che solo poche persone sono fatte per fare ed è normale che vi prendiate tempo quando lo fate. Cercare di rallentare vi aiuta ad essere a vostro agio, più siete a vostro agio meglio farete questa cosa. Se avete la possibilità di farvi delle note a proposito di quello che dovete dire, fatelo; ma non scrivete un discorso questa cosa poi vi fa sentire meccanici. Buttate giù solo alcuni punti cardine e toccate ognuno mentre parlate. La stessa cosa va applica quando si scrive, invece di andare dritti alla vostra opinione su qualcosa prendetevi il vostro tempo per elaborare in maniera completa quello di cui state per parlare. Il controllo dell'oracle è assolutamente vostro amico, la tentazioni di dire qualcosa di magari intelligente e apprezzabile è comprensibile, ma il vostro pubblico terrà in maggior considerazione aggiuntive attenzioni. Quando i judge fanno gruppo il risultato è una compagnia appassionati ed intelligenti per cui il temperamento può infiammarsi quando discutono di argomenti scottanti. Resistete al lanciarvi subito in contese del genere con lo stesso tono.


Riassumendo

Quando pensiamo di arbitrare in maniera corretta, ci focalizziamo su cose come la conoscenza delle regole, il mentorship o il comprendere le policy. Questo è comprensibile: sono abilità fondamentali che spesso vengono usate quando si arbitra; ad ogni modo tutte le vostre conoscenze e la vostra saggezza non possono aiutarvi se non riuscite a districarvi e non riuscite ad esprimerle, a questo punto viene in vostro soccorso la capacità di comunicare.

Quando saranno valutate le vostre capacità comunicative per il lv 3 vi aiuterà riflettere. Pensate a cosa state per dire. Prendetevi qualche attimo per costruire il vostro messaggio e calmarvi, vi verranno in mente utili consigli quando sarà il tempo poi di esprimervi.


Previous.gif Rules and Policy Knowledge - L'Esame scritto The Road to Level 3 Cos'è un Livello 3 Next.gif

Traduzione: Francesco Cinelli, L2
Revisione: Alberto Laurenzi, L2
Articolo originale: qui