Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
L3 Qualities - Program Construction and Philosophy (trad)
Articolo del 7-8-2015 a cura di Guttuso Lino
Guttuso Lino

Tag: The Road to Level 3 L3 qualities program construction philosophy




Program Construction and Philosophy

di Christian Gawrilovicz

 

 

Benvenuti ad un’altra puntata di “Level 3 Qualities”. Oggi parleremo di "Costruzione e Filosofia del Programma", una Quality che da problemi a molti candidati al Livello 3.


Di cosa si tratta?

Ecco qui una corretta descrizione proveniente dal L3 Advancement Procedure Manual:

I Regional Judges possono descrivere i  compiti dei Judges di Livello 1,2 e 3 e le caratteristiche che rendono efficienti i judges a questi livelli. Loro hanno aspettative per per i Judges di ogni livello che sono coerenti con la filosofia che sta alla base del Judge Program. Sono a conoscenza e comprendono i recenti sviluppi ed i cambiamenti interni al programma. Un Judge inadeguato ha visioni e aspettative della struttura del programma che non sono corrette o in contrasto con la filosofia del programma stesso. Un Judge può essere inconsapevole dei recenti sviluppi all’interno del programma o di applicarli scorrettamente. Un candidato ideale è che, oltre a comprendere la struttura e la filosofia, è anche capace di offrire considerazioni costruttive su come migliorare e far avanzare il programma. Il proprio punto di vista è necessario per comprendere le aree che risultano essere incomplete e quelle che sarebbe apprezzabile migliorare.

 

Suddividiamo il tutto nei singoli punti.
 

1.   Saper descrivere i ruoli dei judge di Livello 1, 2, e 3

Il primo elemento è probabilmente il più semplice. Lo studio dei Judge Level Requirements dovrebbe darvi un’idea ben chiara di ciò che ci si aspetta dai livelli differenti e del ruolo che essi ricoprono all’interno del programma. Conoscere il programma del gioco organizzato aiuta a comprendere i compiti dei diversi livelli che vi operano.
 

Leveler2.   Saper descrivere le qualità di un buon judge di Livello 1, 2 e 3

La comprensione delle qualità di un buon judge di Livello 1, 2 e 3 è probabilmente la cosa più difficile da padroneggiare, ma non appena capirete i ruoli ciò diventerà molto più semplice. Quali sono queste qualità che qui sono richieste? Quelle che sono elencate nelle linee guida per la stesura delle review nel Judge Center (completare i compiti assegnati, policy e guida alle penalità DCI, diplomazia con i giocatori, educare i colleghi, essere chiaro nel dare i rulings, conoscenza delle regole del gioco, impegno, leadership, apparenza professionale, professionalità, affidabilità e puntualità, iniziativa e lavoro di gruppo) sono un punto di partenza. Inoltre, le qualità elencate come obbligatorie per un judge di Livello 3 possono essere pure prese in considerazione, dato che alcune sono necessarie anche per i judge di Livello 1 (ad esempio “conoscenza delle regole e delle policy”). Una chiave di lettura per comprendere le differenze tra i livelli è estrapolare quali qualità siano importanti per ogni livello, e quali necessitano di essere acquisite per essere in grado di avanzare al livello successivo. Per esempio, la leadership non è necessaria per un buon Livello 2, ma lo è per un Livello3. Pertanto un candidato per il livello 3 necessita di acquisire questa competenza.
 

3.   Aspettative per ogni livello che sono coerenti con la filosofia

Gestire le aspettative per ogni livello diventa più semplice quando confrontate gli arbitri all’inizio del loro livello (o i candidati per questo livello) solamente con i requisiti pubblicati per quel livello. Appena inizierete a confrontarli con i migliori judges di quel livello le cose inizieranno a farsi complicate. Questo può capitare inavvertitamente quando siete in un'area molto sviluppata, dove ognuno è sopra la media rispetto ai requisiti minimi. È importante paragonare i candidati di un determinato livello con i requisiti minimi pubblicati per quel livello, non con altri judge di quel livello nella vostra regione (probabilmente già ad un livello avanzato).
 

4. Consapevolezza e comprensione dei recenti sviluppi e cambiamenti all’interno del programma

Il Judge Program è sottoposto a continui cambiamenti nel corso del tempo. Alcuni dei più grandi cambiamenti durante questi ultimi anni sono stati la nuova definizione del REL Regular, e i corrispondenti cambiamenti dei requisiti per gli aspiranti judge di Livello 1. Questo ha anche incluso la ridefinizione di Livello 2 e Livello 3. E, ancora, un altro esempio recente è la modifica di quali judge di diverso livello sono qualificati ad arbitrare le varie tipologie di torneo.

 

Cosa rende un candidato inadeguato

Finora abbiamo analizzato i singoli punti di questa Quality e cosa fare per diventare competente. Nella seguente sezione daremo un’occhiata a “cosa non fare”, ovvero “come essere un candidato inadeguato”.
 

1.  Avere delle prospettive e dei punti di vista della struttura che non sono corretti o sono incoerenti con la filosofia.

È facile cadere in errore se si hanno delle prospettive errate della struttura. Il più comune errore è la presunzione di “salire di livello” automaticamente. Questo non è assolutamente il vero: ogni livello è un lavoro differente e richiede abilità aggiuntive che necessitano di essere assimilate e fatte proprie prima dell’avanzamento. Abbastanza spesso i ruoli come Regional Coordinator, Rules Advisor e Judge Manager di un evento vengono visti come parte della struttura del livello. Non è questo il caso. Per esempio, mentre il ruolo di Judge Manager ad un Grand Prix in Europa è assunto da un Judge L4, di frequente è un ruolo da L2 negli Stati Uniti. È importante per un Judge di Livello 3 capire i compiti che sono collegati ad un particolare livello e quali non lo sono.
 

2. Avere aspettative per i judge che sono significativamente in disaccordo con il relativo livello.

Aspettative errate sui livelli individuali sono abbastanza comuni, specialmente in un’area del mondo ben sviluppata dove i judge hanno molte occasioni per affinare le loro abilità e hanno molta più esperienza di altri judge del medesimo livello in altre regioni del mondo. Inoltre, all’interno dei livelli il campo d’esperienza e delle abilità varia senza controllo. Ma i requisiti minimi sono gli stessi ovunque. Al fine di evitare questa “spaccatura tra i livelli” è importante valutare il candidato sulla base dei requisiti minimi ufficiali.
 

3. Essere ignaro o applicare male i recenti cambiamenti all’interno del Judge Program

Non seguire le news nella vita reale non ha molte conseguenze. Non seguire le news all’interno del Judge Program può porre un judge in una brutta posizione quando prova ad applicare una vecchia nozione o, peggio ancora, la trasmette. Dai Regional Judge ci si aspetta un aggiornamento continuo sul Judge Program e sulla sua struttura, al fine di poter trasmettere e spiegare quella struttura ai judge con meno esperienza.


Voglio essere Eccezionale

Infine, ecco qui una lista di cose da fare per diventare un candidato eccezionale.

  • Comprendere la struttura e la filosofia del Judge Program.
  • Essere in grado di offrire giudizi costruttivi al fine di migliorare il programma.
  • Capire ciò di cui adesso ha bisogno il programma.
  • Comprendere quali aree sono inadeguate o le aree che potrebbe valer la pena esplorare e migliorare.

Questa è la Lectio Magistrali. Non dovrete solamente sapere di cosa avete bisogno per diventare abili in quest’area, dovrete anche vedere ciò che dovrà essere migliorato. Dovrete essere capaci di analizzare la situazione corrente, avere idee per i miglioramenti, capire le conseguenze dei potenziali cambiamenti e comunicare ogni cosa in maniera costruttiva.

Quale potrebbe essere tale argomento? Ad esempio, domandarsi se debba essere introdotto un nuovo Livello per i judge, come andrebbe definito e quali conseguenze avrebbe. Semplice!


Riassumendo

Questa Quality riguarda la comprensione di ciò che definisce i vari livelli, come progredire da uno all'altro e quale ruolo ciascuno gioca nella comunità.
 

- Christian Gawrilovicz, L3 Austria


Previous.gif Development of Other Judges - parte 2: Assessment The Road to Level 3 Stress and Conflict Management Next.gif

Traduzione: Lino Guttuso, L1
Revisione: Alberto Laurenzi, L2
Articolo originale: qui