Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #32: 10 Agosto (traduzione)
Articolo del 10-8-2015 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Buon compleanno, Magic!




Accendiamo le candeline...
 
Un saluto caloroso e benvenuti a questa nuova edizione di Cranial Insertion! La settimana scorsa Magic ha compiuto 22 anni, il che ci fa girare la testa per ben due motivi: il primo è che sembrava solo ieri che Magic festeggiava i suoi 20 anni… e nel fare questo probabilmente vi sto indicando in maniera subliminale la mia età. Il secondo è che c'è un significativo numero di giocatori di Magic che sono più giovani di questo gioco e che questo numero è in costante aumento, visto che Magic si rifiuta ostinatamente di essere stroncato dai continui tentativi effettuati dalla Wizards of the Coast di migliorare il gioco.

Visto che siamo in tema di pietre miliari, Eli ha abbandonato la squadra ed ha lasciato la sua creatura nelle mie mani: spero solo di essere degno di questo compito. E' con estremo piacere che vi annuncio che il posto liberato da Eli come scrittore è stato occupato nientedimeno che da Nathan Long, che voi già conoscete come NetRep del regolamento sul forum della community della Wizards of the Coast. L'articolo inaugurale di Nathan arriverà tra un paio di settimane, giusto il tempo necessario per permetterci di mostrargli in quale gabbia di matti si sia infilato… possibilmente non la stessa gabbia nella quale abbiamo infilato Moko, in modo da avere il tempo di fargli capire che Nathan non è il suo prossimo spuntino.

A proposito del nostro amico che ci ordina la posta, potreste distrarlo dalla sua fame di cervelli inviandoci le vostre deliziose domande sulle regole. Vi chiediamo di inviare le vostre email (in inglese!) a moko@cranialinsertion.com o di inoltrare le domande brevi tramite tweet a @CranialTweet. Otterrete sempre una risposta da parte di uno dei nostri scrittori e le vostre domande potrebbero addirittura apparire in una futura edizione di Cranial.


Q1: Ho un piano assurdo che intende utilizzare Pyromancer's Goggles per fare due copie di una magia: TAPpo Goggles per {R}, ne gioco un'altra, mando nel cimitero la Goggles TAPpata, TAPpo la nuova Goggles per {R} ed utilizzo il mana di entrambe le Goggles per lanciare, ad esempio, una Fireball. Può funzionare?

A: Certo che funziona! L'abilità di mana della Pyromancer's Goggles crea un'abilità innescata ritardata che si innesca quando utilizzi il mana per lanciare un istantaneo od una stregoneria rossa; a quest'abilità innescata non interessa se le Goggles siano o meno ancora sul campo di battaglia, quindi otterrai due copie addizionali per arrostire alla perfezione il tuo avversario.


Q2: Se controllo Battlefield Thaumaturge, posso lanciare Return to the Ranks con solo {W}{W} per un qualsiasi numero di bersagli?

A: No,questo non funzionerà. Quando un'abilità fa riferimento ad un tipo di carta (come ad esempio "creatura") senza alcuna indicazione addizionale, indica un permanente di quel tipo presente sul campo di battaglia. La riduzione del costo del Battlefield Thaumaturge si applica solo a bersagli che siano creature sul campo di battaglia, mentre Return to the Ranks bersaglia carte creatura presenti nel tuo cimitero.


Q3: A Maggio avete detto che lanciando Shifting Loyalties su due creature che abbiano lo stesso controllore non porta a nulla, ma adesso è arrivato Willbreaker. Se controllo Willbreaker e lancio Shifting Loyalties su due delle creature del mio avversario, cosa accadrà?

A: Accadrà che Shifting Loyalties continuerà a non fare nulla, ma Willbreaker andrà alla grande! L'abilità del Willbreaker si innescherà due volte, una per ognuna delle due creature e, quando le abilità verranno risolte, otterrai il controllo di entrambe le creature. Successivamente Shifting Loyalties si risolverà e vedrà che entrambe le creature hanno lo stesso controllore (Te!) e non farà nulla… ma questo non sarà un problema, visto che avrai già ottenuto il controllo di entrambe le creature.


Q4: Dopo aver scelto i permanenti per Grenzo's Rebuttal, posso sacrificare la mia creatura all'Altar of Dementia per macinare l'avversario, oppure all'Ashnod's Altar per ottenere mana?

A: La risposta è in entrambi i casi è no. Altar of Dementia è fuori questione in quanto Grenzo's Rebuttal deve essere risolto per intero prima che i giocatori possano ottenere la priorità per poter fare qualunque cosa. Le abilità di mana, come quelle dell'Ashnod's Altar, possono talvolta essere attivate durante la risoluzione di una magia, ma solo quando la magia o l'abilità che si sta risolvendo richieda un pagamento di mana: questo non è il caso di Grenzo's Rebuttal, quindi non potrai neanche attivare l'abilità dell'Ashnod's Altar.


Q5: Se bersaglio un permanente TAPpato con l'abilità di Merrow Reejerey, posso scegliere di TAPparlo in modo che non accada nulla?

A: Non esattamente. TAPpare un permanente TAPpato è per definizione un'azione impossibile, il che vuol dire che non puoi farlo volontariamente. Se un costo implica il TAPpare un permanente, allora non potrai pagare il costo; se risolvere una magia od un'abilità indica di TAPpare un permanente TAPpato, allora ignorerai l'istruzione impossibile; se la risoluzione di una magia o di un'abilità ti offre la scelta tra TAPpare un permanente TAPpato ed un'azione legale, allora devi scegliere l'opzione legale. Per tua fortuna, l'abilità del Merrow Reejerey ti dà la possibilità di scegliere tra tre opzioni: TAPpare il bersaglio, STAPpare il bersaglio, o non fare nulla: pertanto, se vuoi che non accada nulla, potrai semplicemente decidere di non fare nulla.


Q6: Se Chandra, Fire of Kaladesh blocca un 1/1 e successivamente utilizza la sua abilità dopo il danno da combattimento, si trasformerà?

A: Certo! L'abilità guarderà al danno totale inflitto da Chandra nel corso dell'attuale turno, indipendentemente dal perchè sia stato inflitto danno o chi fosse il destinatario del danno. Chandra ha inflitto 3 danni, il che soddisfa le condizioni per la sua trasformazione.


Soffiamo sulle candeline...
 
Q7: Se lancio Goblin Heelcutter per il suo costo di accelerare, prenderò danno dall'Eidolon of the Great Revel?

A: No, non subirai alcun danno. All'Eidolon interessa il costo di mana convertito della tua magia, ed il costo convertito di mana viene ricavato semplicemente dal costo di mana stampato nell'angolo in alto a destra della carta. Non ha niente a vedere col costo di mana pagato, che pagherai o che potresti pagare per lanciare la magia. Il costo di mana convertito del Goblin Heelcutter è 4, quindi l'abilità innescata dell'Eidolon non si attiverà.

Q8: Stupendo! E cosa accade se lancio Hangarback Walker per {4}? Ho sentito dire qualcosa sul fatto che X viene considerato 0. E' vero?

A: X viene considerato 0 in molte zone quando viene calcolato il costo di mana convertito della carta ma, per una magia sulla pila, X viene contato esattamente come per il valore che viene pagato per esso. Per lanciare Hangarback Walker per {4} hai dovuto scegliere X=2, quindi il costo di mana convertito della carta è 2+2, ossia 4, e sarai quindi al riparo dall'abilità innescata dell'Eidolon.


Q9: Se attacco Aqueous Form alla creatura del mio avversario e questi attacca con la creatura, chi potrà profetizzare? Io o lui?

A: Lo farai tu! Anche se l'Aura è agganciata ad una creatura dell'avversario, il controllore dell'Aura sei comunque tu. Inoltre, l'abilità di profetizzare non è qualcosa che viene conferita alla creatura, ma un'abilità innescata dall'Aura stessa; in quanto controllore dell'Aura, sarai tu a beneficiarne degli effetti.


Q10: Se controllo Dwynen's Elite e ne lancio un'altro, otterrò due pedine Elfo Guerriero?

A: Assolutamente no. Quando una carta fa riferimento al proprio nome senza indicare "una carta che si chiama con questo nome" allora fa semplicemente riferimento a sé stessa e non ad ogni altro oggetto con il suo nome; quindi ogni singolo Dwynen's Elite si innescherà solamente per sé stesso.


Q11: Se il mio Vampire Nighthawk blocca una creatura, guadagnerò 2 punti vita?

A: Certamente! Legame vitale vuol dire che tu guadagnerai punti vita nella stessa misura dei danni inflitti ogni volta che la creatura infligge danno a qualsiasi cosa e per qualsiasi ragione. Nel momento in cui blocca infligge comunque 2 danni, quindi otterrai 2 punti vita.


Q12: Underworld Cerberus impedisce ai giocatori di utilizzare esumare?

A: Si potrebbe pensare così, ma non impedisce nulla. L'Hound impedisce ai giocatori di bersagliare le carte nei cimiteri, ma esumare non bersaglia nulla: puoi verificare questo semplicemente osservando che nel testo di riepilogo dell'esumare non compare da nessuna parte la parola "bersaglio".


Q13: Posso lanciare Negate su Nylea, God of the Hunt se il mio avversario non ha abbastanza devozione da renderla una creatura?

A: Negativo. Avrai sicuramente osservato che Nylea e gli altri Dei hanno stampato il tipo creatura, quindi sono sempre creature a meno che non venga indicato altrimenti da qualcos'altro. L'abilità che fa sì che gli Dei non siano creature funziona solo sul campo di battaglia, quindi sulla pila (o qualsiasi altra zona che non sia il campo di battaglia) gli Dei sono comunque creature… indipendentemente dal suo controllore o dalla sua devozione.


Q14: Se accelero una creatura, viene comunque considerata come un permanente non terra anche se la farò ritornare nella mia mano nella sottofase finale?

A: Naturalmente! Anche se la parola "permanente" implica, diciamo, una certa permanenza, non vuol dire che quel permanente debba stare per sempre (o anche per un lasso di tempo ragionevole) sul campo di battaglia. La parola "permanente" fa riferimento a qualsiasi cosa sia attualmente sul campo di battaglia, il che è sicuramente anche la tua creatura… o, perlomeno, fino a quando non tornerà nella tua mano.


E tagliamo la torta di
compleanno!
 
Q15: Se Grimgrin, Corpse-Born è già STAPpato, posso comunque sacrificare una creatura per dargli un segnalino +1/+1?

A: Questo è perfettamente legale. Così come per TAPpare una creatura TAPpata, STAPpare una creatura STAPpata è un'azione impossibile… ma qui tu non stai decidendo volontariamente un'azione impossibile. Stai invece decidendo di attivare un'abilità il cui costo è "sacrifica una creatura", ma quello che potrà o meno accadere quando l'abilità verrà risolta è talmente in avanti nel futuro che il gioco non si interessa minimamente a questo fatto. Quando l'abilità verrà risolta, proverà a fare tutto quello che potrà: STAPpare Grimgrin non è possibile ma mettere un segnalino lo è, quindi lo farai.


Q16: Le pedine Elementale di Dokai, Weaver of Life cresceranno man mano che aggiungerò altre terre?

A: No. L'abilità di Dokai ha una X che deve essere determinata nel momento della sua risoluzione per mettere le pedine; quindi la forza e la costituzione base delle pedine rimarrà fissato a qualsivoglia numero di terre controllavi nel momento in cui l'abilità si è risolta. Per permetterne la crescita con l'aumento delle lande che tu controlli, la pedina dovrebbe avere un'abilità che definisca continuamente la sua forza e la sua costituzione, così come accade ad esempio per Gutter Grime.


Q17: Emerald Medallion riduce il costo di lancio di magie con X, del tipo Chord of Calling?

A: Certamente! Molti giocatori credono che per lanciare una magia con la X, tu debba scegliere un costo e lavorare a ritroso per capire quanto sia il valore di X, il che però rende gli effetti di riduzione dei costi impossibili o sconcertanti. In realtà accade esattamente l'opposto: scegli il valore di X che ti interessa e successivamente calcoli il costo corrispondente. Ad esempio, per lanciare Chord of Calling con X=3, devi iniziare col costo di mana {X}{G}{G}{G}, aggiungere il valore di X per ottenere {3}{G}{G}{G} e, successivamente, applicare il Medallion per un costo finale totale di {2}{G}{G}{G}.


Q18: Sospendere Rift Bolt farà innescare l'abilità innescata di prodezza del Monastery Swiftspear?

A: Non esattamente. Prodezza si innesca quando lanci una magia, mentre sospendere una carta è un qualcosa di completamente differente che non è neanche lontanamente simile al lanciare una magia… almeno per quello che riguarda il gioco. Naturalmente quando l'ultimo segnalino verrà rimosso, lancerai direttamente Rift Bolt dalla zona di esilio: questo farà innescare prodezza.


Q19: Sto giocando a Commander ed il mio è Kozilek, Butcher of Truth. Se muore, posso scegliere di lasciarlo andare nel cimitero per ottenere la mescolata del grimorio e successivamente inviarlo nella zona di comando?

A: Sì, lo puoi fare indirettamente. Quando Kozilek vuole andare nel cimitero, puoi lasciarcelo andare per attivare la sua abilità innescata. Quando l'abilità verrà risolta, si verificherà un nuovo evento separato che dirà di rimescolare il grimorio con il cimitero: a questo punto la "nuova" regola sullo spostamento permetterà di rimpiazzare il viaggio di Kozilek nel grimorio con un differente viaggio verso la zona di comando.


Q20: Posso lanciare il mio comandante durante il mantenimento del mio turno?

A: Solo se ha lampo o se esiste una qualsiasi altra ragione che ti permette di farlo. La regola che ti permette di lanciare il tuo comandante dalla zona di comando ti permette di lanciarlo da una zona inusuale, possibilmente con un costo addizionale, ma non ti permette di lanciarlo con una tempistica che non sia quella standard. Sei comunque limitato nel poterlo lanciare in un qualsiasi momento in cui potresti regolarmente lanciarlo, il che vuol dire durante la main phase del tuo turno e quando la pila è vuota.



E per oggi è tutto. Callum tornerà la settimana prossima, e la settimana successiva sarà il turno di Nathan. Non perdetevelo!

- Carsten Haese



Traduzione: Giuliano Freiles, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.