Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Agosto 2015 - Kolaghan's Command
Articolo del 12-8-2015 a cura di
Scialpi Francesco
Tag: Carta del Mese Kolaghan command regolamento modi Tarkir
Fino ad appena un anno fa, il formato Modern era pressoché privo di mazzi di controllo competitivi. UW Control e UWR Control, nonostante qualche risultato degno di nota, non sono mai stati dei Tier 1.
Il blocco Tarkir ha decisamente cambiato le carte in tavola:
- Tasigur, the Golden Fang e Gurmag Angler sono degli ottimi "pezzi grossi", che grazie all'abilità Delve possono essere giocati anche di secondo o terzo turno.
- Kolaghan's Command è un 2x1 assicurato, è un artifact removal giocabile main deck ("spacco Cranial Plating/Aether Vial/Batterskull", anyone?), ed è incredibilmente sinergico con Snapcaster Mage.
Kolaghan's Command è una magia modale
Per magie modali si intendono quelle magie il cui testo inizia con "choose [numero di opzioni]:" "choose one", "choose two", "choose one or both", eccetera.
Ogni opzione che possiamo scegliere viene chiamata modo.
Da Khans of Tarkir in poi, i modi sono disposti come un elenco puntato; nelle carte più vecchie, i modi sono scritti uno dietro l'altro, separati dal punto e virgola.
Così come i bersagli vengono dichiarati quando lanciamo una magia, anche i modi vengono scelti durante il lancio; anzi, i modi vengono scelti prima dei bersagli: la scelta dei modi spesso influenza la scelta dei bersagli, quindi non potrebbe essere altrimenti.
Dunque, quando lanciamo una magia, dobbiamo sempre dichiarare modi e bersagli prima di dare la parola al nostro avversario, che potrà decidere se rispondere o meno avendo queste informazioni.
Gli effetti che copiano una magia, ad esempio Reverberate, di norma specificano che possiamo cambiare i bersagli. Poiché non ci dicono che possiamo cambiare i modi, essi non possono essere cambiati.
Kolaghan's Command è diverso da Cryptic Command

«No.»
«Judge, ho lanciato Kolaghan's Command, scegliendo "Shatter e Shock", ho bersagliato la Aether Vial e il Lord of Atlantis del mio avversario, e lui in risposta ha fatto Vapor Snag su Lord of Atlantis. Aether Vial viene distrutta?"
«Sì.»
Due casi apparentemente analoghi, ma l'esito è differente. Come si spiega?
Cryptic Command ha due modi con un bersaglio e due senza bersaglio.
Se lanciamo Cryptic Command e scegliamo "bounce e pesco", abbiamo una magia con un solo bersaglio, il Lord of Atlantis. Se il Lord viene rimbalzato in risposta, quando Cryptic Command risolve, il suo unico bersaglio non è più valido. Cryptic Command viene neutralizzato, e finisce nel cimitero senza avere alcun effetto.
Kolaghan's Command ha quattro modi, tutti con un bersaglio.
Se lanciamo Kolaghan's Command, e scegliamo "shatter e shock", abbiamo una magia con due bersagli, la fiala e il Lord. Se il Lord viene rimbalzato in risposta, quando Kolaghan's Command risolve, esso ha un bersaglio valido (la fiala) e uno non valido (il Lord). Kolaghan's Command risolve con successo, influenzando tutti i bersagli ancora validi. La fiala viene distrutta.
Degna di nota anche l'interazione con Ricochet Trap, che può ridirigere solo le magie che hanno un singolo bersaglio:
- Cryptic Command "counter e pesco" o "bounce e pesco" ha un solo bersaglio, e può essere rediretto da Ricochet Trap (pesca comunque chi ha lanciato la magia: Ricochet Trap cambia il bersaglio, non il controllore della magia)
- Cryptic Command "counter e bounce" ha due bersagli, e non può essere rediretto
- Kolaghan's Command, qualunque coppia di modi scegliate, ha sempre due bersagli, quindi non può mai essere rediretto.
«Judge, il mio avversario lancia Electrolyze, e vuol fare 1 danno al mio Spellskite e 1 danno al mio Noble Hierarch. Con l'abilità di Spellskite, posso ridirigere il danno indirizzato al Noble Hierarch per salvarlo?»
«No.»

«Sì.»
Come sopra, la domanda sembra la stessa, ma la risposta è differente...
La regola che va applicata è la seguente: una magia o abilità può bersagliare lo stesso oggetto più volte, una per ogni occorrenza della parola "bersaglio" nel proprio testo.
Nel caso di Electrolyze, abbiamo una sola istanza della parola "bersaglio": un oggetto può essere bersagliato al massimo una volta. Se la magia viene lanciata dichiarando un danno a Spellskite e un danno a Noble Hierarch, cambiare il bersaglio comporterebbe bersagliare due volte lo Spellskite, e questo non è possibile: come sempre, attivare l'abilità di Spellskite è legale, ma in risoluzione non si possono assegnare due danni a Spellskite.
Nel caso di Kolaghan's Command, scegliendo "Shatter + Shock", abbiamo due istanze della parola "bersaglio": un oggetto può essere bersagliato due volte. È perfettamente legale bersagliare Spellksite sia con Shatter che con Shock.
In quest'ultimo caso, in risoluzione applicheremo i due modi scelti nell'ordine in cui sono scritti. Prima Shatter distrugge Spellksite, poi Shock vorrebbe fare due danni a Spellskite… ma Spellskite non è più in campo, i due danni vanno a vuoto. Se controllate Soulfire Grand Master, e il vostro Kolaghan's Command ha lifelink, non guadagnate due, perché i due danni non vengono inflitti.