Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #37: 14 Settembre (traduzione)
Articolo del 14-9-2015 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Si torna a scuola!




Per l’esame risolvete
questa semplice formula…
 
Salve e benvenuti ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Ora che siamo nella seconda settimana di settembre, la stragrande maggioranza degli studenti del Nord America sono tornati a scuola per l'anno scolatico, ed il fatto che qui a Cranial Insertion insegnamo alla gente riempendo le loro teste con coniglietti pelosi non ci rende un’eccezione.

...Come come? Hai pensato che la nostra homepage fosse uno scherzo? Se non l’abbiamo ancora fatto con te non preoccuparti, accade spesso: la procedura è così delicata che dobbiamo eseguirla personalmente ed abbiamo così tanti lettori che l’agenda è piena zeppa, ma non preoccuparti! Ti raggiungeremo molto presto…

Anche se a pensarci bene, la definizione del fatto che adesso potremmo essere "tornati a scuola" non è completamente appropriata, visto che abbiamo effettuato regolarmente la pubblicazione anche durante la pausa estiva. Penso di essere in debito di un po’ di ferie pagate, come minimo un paio di settimane pagate in un posto soleggiato con una bella spiaggia. Dovrò parlare di questo con Carsten…

Se anche voi avete delle domande per Carsten o per un altro degli altri collaboratori di Cranial Insertion, inviatecele via email a moko@cranialinsertion.com o, se si tratta di qualcosa breve, potete indirizzarcele tramite Twitter a @CranialTweet. Risponderemo a tutte le vostre domande… sempre che siano domande sul regolamento di Magic! Inoltre, le più interessanti potranno apparire in una futura edizione.


Q1: Se ho nel mio cimitero una carta con Eroismo, come ad esempio Favored Hoplite ed utilizzo Breath of Life per riportarla sul campo di battaglia, l’Eroismo si innescherà in quanto l’Hoplite è stato bersagliato da una magia?

A: No, non lo farà. Sebbene tu abbia effettivamente lanciato una magia che bersaglia l’Hoplite, questo non importa in quanto l’Hoplite non era sul campo di battaglia in quel momento. Eroismo, così come molte altre abilità, funziona solamente quando la carta è sul campo di battaglia.

In generale, l'unica volta che le abilità di un permanente funzionano mentre la carta non è sul campo di battaglia è quando l'abilità lo indica esplicitamente, oppure quando ha senso che funzioni da qualche altra parte.


Q2: Sto giocando con un nuovo gruppo di giocatori che insistono (per quanto riguarda Velo / Antimalocchio / Protezione) che la parola "tutti" bersagli mentre la parola "ogni" non lo faccia. È corretto?

A: No, è completamente errato. Le parole "ogni" e "tutti" sono, almeno per quanto riguarda Magic, praticamente del tutto intercambiabili e nessuna di loro implica il bersagliare. Le carte utilizzeranno l’uno o l’altro termine a seconda di quale dei due renda più chiaro ed intuitivo l’effetto.

L'unica parola che significa "bersaglio" in Magic è la stessa parola "bersaglio", con il solito avvertimento che a volte la parola risulta presente nelle regole per le Auree o di un’abilità chiave: per sicurezza conviene verificare il riquadro di testo.


Q3: Stavo scorrendo alcune carte sul Gatherer e mi sono imbattuto in Piracy. Ho realizzato che, mentre è in pila, i miei avversari possono TAPpare il loro mana per impedirmi di utilizzare il loro mana. Tuttavia, una volta che è stata risolta e si sia verificato l'effetto, se qualche altro effetto mette una o più terre in gioco sotto il loro controllo (come ad esempio The Great Aurora) posso TAPpare le loro terre prima che lo facciano loro?

A: In sostanza sì, a patto che sia il tuo turno. Chi riceve priorità per primo dopo che le terre sono entrate sul campo di battaglia sarà in grado di TAPpare la terra e negare l'altro giocatore l'uso di esso. E se è il tuo turno (cosa che di solito accade quando lanci una stregoneria) allora sarai tu, dal momento che il giocatore attivo riceve priorità per primo all'inizio di ogni nuova sottofase del turno e dopo che viene risolta ogni singola magia ed abilità.


Q4: Smokebraider è in grado di utilizzare la sua capacità per pagare i costi di eco per le creature Elementali, come ad esempio Flamecore Elemental?

A: Sfortunatamente no. Smokebraider consente di spendere il mana solo per lanciare magie Elementali e attivare abilità di Elementali, e pagare il costo di Eco non è né lanciare una magia né attivare un’abilità, anche se è per un Elementale.


"Calmo, non non ti
farà male per niente"
 
Q5: Se una carta ti richiede di sacrificare qualcosa, si può far risorgere dal cimitero successivamente oppure è eliminata per il resto della partita?

A: Assolutamente. Non c'è niente di speciale nel sacrificare qualcosa, al di là del fatto che mette oggetti nel tuo cimitero; non viene messa alcuna limitazione su cosa si può fare con loro una volta che sono nel cimitero.

Per quanto riguarda il gioco, una volta che una carta è nel tuo cimitero è semplicemente solo un'altra carta nel tuo cimitero, non importa come sia arrivata lì. Sentiti libero di rianimarla, mangiarla, strapparla o fare qualsiasi altra cosa che ti renda felice.


Q6: Controllo un Den Protector a faccia in giù; il mio avversario gli infligge 1 danno e successivamente, nello stesso turno, lo giro a faccia in su. Il Protector morirà prima che il segnalino +1/+1 possa essere applicato? E perché?

A: Non morirà, perché non c'è istante in cui il Protector sia a faccia in su e non abbia ancora ha il segnalino. Per prima cosa si mette il segnalino +1/+1 sulla creatura e solo successivamente si gira a faccia in su; in questo modo passerà dall’essere una creatura 2/2 a faccia in giù con 1 danno ad essere un Den Protector 3/2 con 1 danno su di esso… e nessuna di queste situazioni potrà ucciderlo.


Q7: Se il mio avversario ruba una mia creatura con un equipaggiamento su di essa e poi la creatura muore, otterrò indietro l’equipaggiamento?

A: È ancora meglio: non hai mai perso il controllo dell’equipaggiamento. Il tuo avversario, pur ottenendo il controllo della tua creatura, non influenzerà per nulla il tuo equipaggiamento. Potrà anche essere ancora attaccato alla creatura che il tuo avversario ha rubato, ma tu sei ancora il controllore del tuo equipaggiamento.

In quanto tale, nel tuo turno è possibile spostare l’equipaggiamento su un’altra creatura che controlli in modo che il tuo avversario non potrà trarne beneficio, proprio come se la creatura che è attualmente equipaggiata fosse ancora tua. E puoi fare tutto questo anche se la creatura rubata è ancora viva.


Q8: In una recente partita, il mio avversario ha scambiato il controllo di una mia magia con la sua Perplexing Chimera. Ha poi ripreso il controllo della Chimera utilizzando l’abilità di Rubinia Soulsinger e nel suo turno ha scelto di STAPpare Rubinia. Ha quindi affermato che a questo punto manteneva il controllo della Chimera in quanto, per quello che ha letto on-line, quando riprendi il controllo di una creatura che POSSIEDI ma che sia sotto il CONTROLLO di un altro giocatore, ricuperi in maniera definitiva il controllo di quella creatura come se fosse stata giocata normalmente. È vero?

A: No, è completamente in errore. L'effetto di Rubinia è terminato, quindi riprenderai il controllo della Chimera in quanto tu saresti il giocatore che controllerebbe la creatura se l’abilità di Rubinia non si fosse mai verificata.

Gli effetti di cambio di controllo funzionano allo stesso modo, indipendantemente dal fatto che tu possieda o meno l’oggetto rubato. Gli unici momenti in cui essere il proprietario di una oggetto è determinante è quando: A) viene messo in una mano, nel grimorio o nel cimitero (in questi casi andrà nella corretta zona del propietario); B) un giocatore lascia una partita con più giocatori (in questo caso il giocatore prenderà ogni oggetto di cui è il possessore); C) una carta indica espressamente questo.

Il tuo avversario potrebbe aver pensato a carte come Brand e Brooding Saurian che restituiscono il controllo dei permanenti ai legittimi propietari, ma Rubinia sicuramente non è una di queste.


Q9: Se gioco un Mind Sculpt ed Emrakul, the Aeons Torn è la terza carta, cosa accade? Si effettua il resto della macinata oppure si fa una pausa, si rimescola il cimitero e poi si macinano le ultime quattro carte?


A: Tutte e sette le carte vengono messe nel cimitero nello stesso istante, e solo dopo che questo è accaduto e Mind Sculpt ha finito di risolversi verrà innescata e messa in pila l’abilità di Emrakul; tutto questo accadrà molto prima che la sua abilità venga risolta e venga rimescolato assieme a tutto il cimitero.

La risposta è essenzialmente la stessa a quella che viene applicata a carte come Progenitus o Darksteel Colossus, che utilizzano effetti di sostituzione per evitare di andare nel cimitero. L’effetto macina non viene interrotto, in quanto tutte le carte vengono messe nel cimitero contemporaneamente. Le altre sei carte vanno nel cimitero ed allo stesso tempo il Colossus viene rimescolato.


Q10: Silhana Ledgewalker può essere bloccata solo da creature con volare ma non con raggiungere. Se in qualche modo io dò volare a Silhana Ledgewalker, potrà essere bloccata da creature con raggiungere?

A: No! Le restrizioni di blocco sono cumulative. Affinché qualcosa possa bloccare il tuo Ledgewalker, non deve violare alcuna delle restrizioni che si applicano a tale blocco: non può semplicemente superare le limitazioni imposte da volare e poi ignorare la naturale restrizione del Ledgewalker.

Una creatura con raggiungere ma senza volare può soddisfare il vincolo creato della capacità di volare ma non potrà ignorare l’abilità del Ledgewalker, quindi non sarà permesso alcun blocco!


Q11: Quando il mio avversario ha Splinter Twin che incanta un Deceiver Exarch e TAPpa la creatura per creare le copie, se rispondo con Lose Hope per dare all’Exarch -1/-1 fino alla fine del turno, le copie prodotte saranno tutte 0/3?

A: Purtroppo per voi, no. Perderai la partita in maniera orribile, giusto il tempo che il tuo avversario scelga quanti milioni di danni farti per massacrarti.

Quando un effetto copia qualcosa, le uniche cose che copia sono la carta (o la pedina) ed altri effetti di copia*. Eventuali ulteriori modifiche all’oggetto che si sta copiando, indipendentemente dalle fonti che le abbiano provocate, non vengono copiate. Segnalini, auree, equipaggiamenti, effetti che modificano forza o costituzione, nulla di ciò conta. Tutto quello che si ottiene è la pura e semplice carta il che, in questo caso, vorrà dire che tutte le pedine Exarch del tuo avversario saranno 1/4.

*Più una o due cose su cui preferiamo sorvolare perché si applicano solo a pochissime carte estremamente specifiche e che pertanto non sono rilevanti nella fattispecie.


Q12: Come debbo mettere in pila e risolvere esattamente le abilità se ho una Sphinx's Tutelage in gioco e lancio Fascination per pescare? Pesco una carta, lui ne pesca una e poi macina una volta, quindi ripeto il tutto finché non ho effettuato tutte le pescate?

A: No. L’abilità di Sphinx's Tutelage è i un’abilità innescata, e non si interrompe mai un’azione per risolvere un’abilità innescata.

Se un'abilità innescata (la si può riconoscere in quanto utilizza le parole "quando", "ogni volta che" o "al" per descrivere ciò che la innesca) si innesca nel bel mezzo della risoluzione di qualche altra magia o abilità, allora l’abilità innescata aspetterà pazientemente il proprio turno fino alla risoluzione della magia o abilità e solo dopo andrà a mettersi in pila. Oltretutto dopo essere stata messa in pila aspetterà anche che entrambi i giocatori eventualmente rispondano con altre magie o abilità, e solo dopo tutto questo si risolverà.

Così la sequenza corretta degli eventi qui sarà che sia tu che il tuo avversario pescherete tante carte quante indicate da Fascination e, solo dopo che sarà tutto finito, comincerete a macinare per le abilità innescate del Tutelage.


Q13: Se ho dieci creature rosse STAPpate posso cospirare il mio Lightning Bolt cinque volte se ho Wort, the Raidmother in gioco?

A: Per quanto potrebbe essere straordinario, no, non lo puoi fare per la stessa ragione per cui non è possibile pagare {R} cinque volte per ottenere cinque Lightning Bolt dalla stessa carta.

Cospirare ti permette solo di TAPpare due creature (Una volta sola) per ottenere una copia della tua magia (sempre solo una volta). Non dice nulla sul permesso di attivare l’abilità più volte, per cui non lo puoi fare.


Doppio di tutto, come
grattacapo è assai brutto...
 
Q14: Supponiamo che abbia Flameshadow Conjuring e che lanci Elvish Visionary. Le abilità innescate di pagare {R} per Flameshadow e di pescare la carta del Visionary si innescano nello stesso istante. Le posso ordinare in modo da permettermi di pescare la carta del Visionary prima di decidere se voglio pagare {R} per clonarlo?

A: Assolutamente sì: basta semplicemente far risolvere per prima l’abilità del Visionary. L’abilità del Flameshadow Conjuring non ti chiederà di effettuare pagamenti se non quando l’abilià comincerà a risolversi pertanto, finché farai risolvere per prima l’abilità del Visionary, avrai la tua carta prima di dover decidere o meno se sborsare il mana extra per un'altra carta. Oh, otterrai anche un Elfo 1/1 rapido, ma di questo non t’importa nulla, vero?.


Q15: Il mio avversario annuncia la fine del suo turno, il che innesca la Lingering Death che ho lanciato sulla sua creatura. Sono in grado di attivare Crown of the Ages in risposta in modo da spostarlo su un'altra creatura prima che si risolva il suo effetto? Se così fosse, la creatura originale dovrebbe ancora essere sacrificata?

A: Sì e sì. L’abilità innescata di Lingering Death è una semplice e pulita attivazione di abilità vecchio stile a cui si può rispondere; l'identità della creatura che verrà sacrificata viene bloccata nel momento in cui l'abilità si è innescata, quindi muovere Lingering Death su qualcos’altro non provoca alcun problema. La creatura originale morirà, e la tua Lingering Death continuerà a soffermarsi su qualsiasi altra creatura su cui si sia spostata.


Q16: Se sto risolvendo Primal Surge ed ho un Courser of Kruphix in gioco, devo continuare a risolvere la Primal Surge con la prima carta del grimorio rivelata?

A: Sì, devi farlo. Ogni permanente che metti sul campo di battaglia con Primal Surge entra singolarmente prima che tu possa continuare e andare avanti con la prossima carta; l’abilità del Courser of Kruphix di rivelare la prima carta è un'abilità statica che è applicabile per tutto il tempo in cui la Courser risulta presente nella zona corretta.

Quindi per ogni carta permanente che esilio dopo aver messo in gioco la Courser, arriverai a vedere cosa c'è in cima al grimorio prima di dover decidere se mettere o meno quel permanente sul campo di battaglia. Ma ricorda che la messa sul campo di battaglia di ogni permanente ti costringerà ad esiliare la carta successiva: non puoi scegliere di mettere quel permanente sul campo di battaglia ed in contemporanea rifiutarti di esiliare la carta successiva.


Q17: Ho sei terre in campo ed una in mano e lancio Nissa, Vastwood Seer. Decido di non passare in rassegna il mio grimorio. Posso mantenere la priorità per giocare una terra ed innescare "l’abilità di flip" oppure è possibile per il mio avversario rimuovere Nissa, Vastwood Seer prima che possa mettere in gioco la mia terra?

A: No, non puoi farlo. L’abilità di Nissa si innesca e viene messa in pila quando entra sul campo di battaglia, indipendentemente se si pensa di utilizzarla o meno. Una volta che Nissa è entrata sul campo di battaglia otterrai la priorità ma non potrai giocare la terra in mano in quanto l’abilità di Nissa è sulla pila in attesa di risolversi. Per poterla risolvere dovrai passare la priorità al tuo avversario che quindi potrà eliminare Nissa in risposta all’abilità, ancor prima che tu possa giocare la terra.

Non che essere in grado di giocare la terra ti possa aiutare, in quanto anche se tu riuscissi a giocare la terra, il tuo avversario potrebbe semplicemente rispondere all’abilità innescata di Nissa che vorrebbe convertirla in planeswalker ed ucciderla ancor prima che possa completare la sua trasformazione.


Q18: Le carte "Incanta Creatura" come Ancestral Mask contano come Auree?

A: Certamente. La Wizards of the Coast mantiene un database aggiornato del testo (detto anche testo Oracle) per ognuna delle oltre 15.000 (!) carte di Magic esistenti, e questo testo Oracle è considerato il testo ufficiale della carta, indipendentemente da quello che sia stampato sulla carta.

Quando è stato introdotto il tipo Aura, tutte le vecchie carte che erano state originariamente stampate come "Incanta Creatura" o "Incanta Terra" o simile, tra cui Ancestral Mask, ha ricevuto un nuovo testo Oracle che le ha trasformate in Auree.


Q19: Posso mettere sul campo di battaglia una Fleetfoot Panther con lampo, dichiararla come bloccante ed infine risolvere l’abilità della Panther di ritornare in mano?

A: Assolutamente no. Non si può semplicemente dichiarare i bloccanti a proprio piacimento; l'unico momento in cui puoi farlo è esattamente all'inizio della Sottofase di Dichiarazione delle Creature Bloccanti all’interno della Fase di Combattimento, e il gioco non può procedere alla sottofase successiva del turno se la pila non è vuota.

Quindi se si lancia con lampo la Fleetfoot Panther durante la Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti (Quella immediatamente precedente la Sottofase di Dichiarazione delle Creature Bloccanti), l’abilità innescata della Panther andrà subito in pila e non si potrà passare alla dichiarazione dei bloccanti, perché c'è un'abilità in pila che è necessario risolvere prima di proseguire. Ma se lascerai risolvere l’abilità e farai tornare in mano la Panther, sarà di nuovo in mano e non sarà in grado di bloccare durante la Sottofase di Dichiarazione delle Creature Bloccanti.

Se invece si aspetta fino a quando non siano stati dichiarati i bloccanti, nel momento in cui otterrai la possibilità di lanciare la Panther sarà già troppo tardi: le creature bloccanti sono già state dichiarate e non sarà possibile ottenere un'altra possibilità di poterlo fare.


Q20: Stavo giocando a REL Competitivo ed ho avuto la possibilità di un innesco dell’abilità della mia Liliana, Heretical Healer quando una mia altra creatura non pedina è morta.
Ho "flippato" Liliana, ma mi sono dimenticato di mettere la pedina. Sono due abilità innescate (Una delle quali è stata dimenticata) oppure è un’abilità innescata che non è stata risolta correttamente? Quale sarebbe il ruling corretto?

A: È un solo innesco che è stato risolto erroneamente, e questo si può dire in quanto nell’abilità compare la parola "quando". La parte "Se lo fai, metti sul campo di battaglia una pedina creatura Zombie 2/2 nera" può essere condizionata dal fatto di esiliare e rimettere Liliana sul campo di battaglia, ma non è un’abilità innescata separata.

Così, quando si chiama un judge, molto probabilmente riceverai un Warning per aver commesso una Game Rules Violation: niente di grave, ma ti consigliamo di prestare un po' più di attenzione in futuro per evitare di ottenere altre penalità.


Q21: Quando Big Game Hunter entra sul campo di battaglia, se ci sono una o più creature con forza 4 o superiore, posso scegliere di non distruggere una creatura o devo farlo per forza?

A: Purtroppo per te, l’abilità di Big Game Hunter non è opzionale. Non c’è un "puoi", così finché esiste almeno un bersaglio legale nel momento in cui l’abilità viene messa in pila, sarai costretto a bersagliare qualcosa… anche se è qualcosa che non vorresti distruggere.


Q22: Il danno da eccesso di mana esiste ancora? Mi è stato detto che il mana adesso si può portare da una fase e l’altra, indipendentemente da come sia stato ottenuto.

A: Ti è stata detta una mezza verità. Il danno da eccesso di mana, la regola che causava la perdita di punti vita per ogni mana rimosso dalla tua riserva di mana, non fa più parte del regolamento da oltre cinque anni. Tuttavia, la tua riserva di mana si svuota ancora nel passaggio tra ogni sottofase. In effetti adesso la riserva di mana viene svuotata anche più frequentemente: sia tra le singole sottofasi che tra le singole fasi. Quindi, ad esempio, non potrai mantenere il mana acquisito nella Sottofase di Mantenimento per poterlo poi utilizzare nella Sottofase di Acquisizione.


E per questa settimana questo è tutto, anche se la classe tornerà di nuovo la prossima settimana e vedrà Nathan come insegnante. Potrà esserci o meno un’interrogazione… ma non sono in grado di promettervelo.

Fino alla prossima volta, studiate sodo e se qualcuno vi chiede di coniglietti pelosi dateci un colpo di telefono: probabilmente vi abbiamo raggiunto più rapidamente di quanto avessimo programmato.

- Callum Milne



Traduzione: Giuliano Freiles, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.