Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Settembre 2015 - Nissa, Vastwood Seer
Articolo del 16-9-2015 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: Carta del Mese Nissa regolamento planeswalker DFC Origins


Nel momento in cui scriviamo Jace, Nissa e Liliana sono le tre carte più quotate di Magic Origins.
Una sola carta rappresenta contemporaneamente un buon drop early game e una giocata devastante late game. Sapreste spendere meglio tre mana?
 

Nissa non si trasforma: Nissa "blinka"
 
Le carte bifronte di Innistrad hanno la possibilità di trasformarsi. Una carta che si trasforma cambia il proprio lato a faccia in su, senza lasciare il campo di battaglia, e conservando in una certa misura la propria identità di permanente.

Supponiamo ad esempio di mettere in campo un Huntmaster of the Fells tramite Through the Breach; all'inizio della sottofase finale, dovremo sacrificare Huntmaster, anche se nel frattempo si è trasformato.

Nissa, come gli altri planeswalker di Magic Origins, ha un funzionamento diverso: il lato "creatura" ha un'abilità che, quando risolve, esilia la carta e la fa ritornare in campo trasformata in planeswalker. Il planeswalker è a tutti gli effetti un nuovo permanente. Tutto ciò che influenzava Nissa Veggente viene "scordato" da Nissa Animista: le Aure finiscono nel cimitero, i counter +1/+1 svaniscono, eccetera.

Se mettiamo in campo Nissa tramite Through the Breach, e Nissa diventa planeswalker, il planeswalker non va sacrificato.
 
Si noti anche che, quando Nissa diventa planeswalker, il planeswalker entra in campo sotto il controllo del proprietario. Se controlliamo Nissa creatura del nostro avversario, e poi facciamo innescare l'abilità, Nissa planeswalker entrerà in campo sotto il controllo dell'avversario.
 
Nissa e compagni, dunque, non hanno una abilità che le trasforma; tuttavia, essendo carte bifronte, possono essere trasformate da altri effetti.

Quesito #1
Se abbiamo in campo Liliana, Heretical Healer, e risolviamo Moonmist, che succede?



Nissa non ha un "dorso"
 
Le carte bifronte già in campo non possono essere girate a faccia in giù. Gli effetti come Ixidron non hanno alcun effetto sulle carte bifronte, che non vengono girate.
                
Tuttavia, le carte bifronte possono entrare in campo a faccia in giù. Ad esempio, possono essere manifestate.

Quesito #2
Supponiamo di risolvere l'abilità di Whisperwood Elemental, e di mettere in gioco Nissa come manifest; che succede?



"Se controlli sette o più terre"
 
Nissa diventa planeswalker quando una terra entra in campo sotto il nostro controllo, e noi controlliamo sette o più terre. Siamo di fronte ad una abilità dotata di "intervening if clause":
  • quando una terra entra in campo sotto il nostro controllo, l'abilità verifica se controlliamo almeno sette terre. Se così non è, l'abilità non va in pila.
     
  • Se l'abilità è andata in pila, quando risolve essa verifica nuovamente se controlliamo almeno sette terre. Se così non è, l'abilità non fa nulla.
     
Alcuni scenari possibili:

• Con Nissa in campo, giochiamo la settima terra, l'abilità va in pila. Il nostro avversario non può rispondere alla giocata della terra, ma può rispondere all'abilità che trasformerebbe Nissa. Il nostro avversario risponde distruggendo una delle nostre terre con Tectonic Edge. In risoluzione dell'abilità controlliamo sei terre, Nissa non diventa planeswalker.

• Con Nissa in campo, giochiamo la settima terra, l'abilità va in pila. Il nostro avversario risponde distruggendo una delle nostre terre con Ghost Quarter, e noi andiamo a prendere una terra base e la mettiamo in campo. In risoluzione dell'abilità controlliamo sette terre; non sono le stesse di quando l'abilità è andata in pila, ma questo non ha importanza. Nissa diventa planeswalker.

• Con Nissa in campo, giochiamo la settima terra, l'abilità va in pila. Il nostro avversario risponde bersagliando una delle nostre terre con Tectonic Edge. A nostra volta, noi rispondiamo rompendo una Wooded Foothills e andando a prendere una terra. L'abilità va in pila una seconda volta. La seconda istanza dell'abilità "vede" sette terre tanto in dichiarazione quanto in risoluzione. Nissa diventa planeswalker.