Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Ottobre 2015 - Brutal Expulsion
Articolo del 15-10-2015 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: caCarta del Mese Brutal Expulsion regolamento devoid modi Zendikar

Ci siamo già visti da qualche parte?

Brutal Expulsion è la più recente aggiunta alla categoria delle carte bicolore che, sostanzialmente, costituiscono l’unione di una carta rossa e una carta blu.   

Unsummon + Shock Jilt.

Impulse + Lightning Blast = Prophetic Bolt.

Forked Bolt Reach Through Mists = Electrolyze.

Brutal Expulsion è definibile come “Venser, Shaper Savant con un Magma Spray al posto del 2/2”.

Qualunque giocatore sa che una carta sola che realizza due effetti è portatrice del cosiddetto “value”. Brutal Expulsion ha un costo ragionevole e due buoni effetti. Non è Cryptic Command, ma si giocherà, fidatevi.

Devoid

L’abilità devoid rende incolori sia le magie che i permanenti (es. Wasteland Strangler). Anche se il costo di mana di Brutal Expulsion contiene dei simboli di mana colorato, la carta va considerata incolore in qualsiasi zona del gioco in cui si trovi. Ad esempio:

 

  • può bersagliare creature protette dal rosso e/o dal blu;
  • non può essere neutralizzata da Gainsay o Guttural Response;
  • non possiamo andarla a prendere dal mazzo con Merchant Scroll;
  • Persecute non può farcela scartare (se una magia ci chiede di “scegliere un colore”, dobbiamo scegliere uno dei cinque colori – “colorless” non è un colore, quindi non è una scelta valida)

Si noti che una carta rimane colorless anche se perde l’abilità Devoid.

Proprio così, con Humility in campo, le creature con Devoid rimangono incolori. Ciò in quanto:

  • Devoid genera un “color-changing effect”, che si applica nel layer 5
  • Humility genera un “ability-removing effect”, che si applica nel layer 6.

Quindi, nel layer 5 le creature diventano incolori; successivamente, nel layer 6,  perdono Devoid… ma Devoid è già stata applicata.

Se davvero ci tenete, potete rendere blu la vostra Brutal Expulsion usando Thoughtlace. Stavolta abbiamo due effetti nel layer 5: “questa magia è colorless”, “questa magia è blu”. Vince l’ultimo effetto in ordine di tempo, quindi Brutal Expulsion diventa blu.

Il costo di mana 2UR, oltre a dover essere pagato quando lanciamo la magia, ha importanza al momento di determinare la color identity della carta. La color identity considera i simboli presenti nel costo di mana, ignorando le abilità come devoid. Se vogliamo giocare Brutal Expulsion nel nostro mazzo Commander, assicuriamoci prima che il nostro generale sia rosso e blu.

Scegli uno o entrambi

Il funzionamento degli spell modali dovrebbe ormai esserci familiare, visto che negli ultimi anni sono stati stampati un ciclo di Charm e un ciclo di Command.

La scelta (solo primo modo, solo secondo modo, o entrambi) va fatta in dichiarazione, dopodiché fa parte dei valori copiabili della magia.

Se scegliamo entrambi i modi, in dichiarazione scegliamo due bersagli. Se in risoluzione uno solo dei due bersagli è valido, solo quel bersaglio viene influenzato dall’effetto della magia.

Si noti che è possibile bersagliare lo stesso permanente con entrambi i modi. Ad esempio, se il nostro avversario controlla Spellskite, egli può ridirigere sia il “bounce effect” che i due danni allo stesso Spellskite. Quando la magia risolve, si applicano gli effetti nell’ordine scritto sulla carta: quindi prima “Unsummon” (Spellskite torna in mano), poi i due danni (ma Spellskite non c’è più, i due danni vanno a vuoto. Spellskite non prende i due danni in nessun caso).

Fai tornare una magia o una creatura bersaglio in mano al suo proprietario

Quando si parla di “magia”, si sottintende “una magia sulla pila”. Quando si parla di “creatura”, si sottintende “una creatura sul campo di battaglia”. Brutal Expulsion non ci fa riprendere le magie dal cimitero (quelle non sono “magie”, sono “carte magia”).

Una magia che torna in mano lascia la pila senza risolversi; tecnicamente non è neutralizzata, ma non si risolve. Le magie che “non possono essere neutralizzate” (es. Supreme Verdict) possono comunque tornare in mano.

Se un token creatura viene rimbalzato, esso torna in mano e poi cessa di esistere prima che i giocatori ricevano priorità. Analogamente, una magia che non è una carta (ad esempio una copia di una magia) che venga rimbalzata, torna in mano e cessa di esistere prima che i giocatori ricevano priorità.

Se lanciate Brutal Expulsion e bersagliate una magia sulla pila, ridirigere Brutal Expulsion su Spellskite è legale: la magia rimarrà sulla pila, Spellskite tornerà in mano al suo posto.

 

2 danni a creatura…

Un 2/2 che riceve due danni ha danno letale su di sé e finisce immediatamente nella zona di esilio, senza passare per il cimitero. Kitchen Finks non torna in campo, abilità come quella di Rot Shambler non si innescano.

Un 4/4 che riceve due danni non ha danno letale su di sé. Tuttavia, se prima della fine del turno, per qualunque motivo, finirebbe nel cimitero, invece viene esiliato.

Poiché l’effetto parla di “quel permanente”, l’effetto “esilia” si applica al bersaglio originario anche  nei casi in cui, a causa di un effetto di redirezione, i due danni vengono inflitti ad un bersaglio differente.