Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Novembre 2015 - Hangarback Walker
Articolo del 10-11-2015 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: Carta del Mese Hangarback Walker regolamento costo segnalini Origins



Hangarback Walker
è senza ombra di dubbio una carta che sta lasciando il segno.

Nello Standard pre-Battle for Zendikar, questa carta si giocava in numerosi archetipi, ed era una componente imprescindibile del mazzo UR Artifacts.
Nello Standard attuale, la lista degli archetipi che la gioca è impressionante:
Dark Jeskai. Abzan. G/W Megamorph. Eldrazi ramp. Aristocrats.
Persino in Modern, il nostro Costrutto trova posto in alcune liste di Affinity (e non solo).
Hangarback Walker è forte in qualunque momento della partita, e il fatto che quando muore lasci tanti Totteri lo rende una minaccia da gestire con molta attenzione.


Le magie con la X

Hangarback Walker viene lanciato pagando {X}{X}.

Le X in un costo di mana valgono esattamente il valore scelto per X quando la magia è sulla pila. Se paghiamo {1}{1} per lanciare un Hangarback come 1/1, la magia sulla pila ha costo di mana convertito {2}, e può essere neutralizzata da Spell Snare. Se paghiamo {2}{2} per lanciare un Hangarback come 2/2, la magia sulla pila ha costo di mana convertito {4}, e può essere neutralizzata da Disdainful Stroke.

Le X valgono invece zero in tutte le zone diverse dalla pila. Ad esempio:
Hangarback Walker enters the battlefield with X +1/+1 counters on it.

Hangarback entra in campo con X segnalini in virtù di un effetto di sostituzione (replacement effect).
L'effetto di sostituzione si applica mentre Hangarback entra in campo, e non è influenzato dalle caratteristiche che la creatura avrà una volta in campo.

L’interazione con Show and Tell, o tramite una magia che lo rianimi dal cimitero, o ancora manifestandolo tramite Mastery of the Unseen e poi girandolo a faccia in su, Hangarback non guadagna segnalini. A meno di effetti che ne aumentino la costituzione, è uno 0/0 che muore all'istante, prima che i giocatori ricevano priorità.

Supponiamo di lanciare Hangarback pagando {1}{1} quando in campo c'è già Humility: Hangarback entra in campo con un segnalino, anche se una volta in campo non avrà alcuna abilità.
Quando calcoliamo forza e costituzione di una creatura, i segnalini si applicano sempre dopo gli effetti che fissano forza e costituzione base (questi ultimi effetti si applicano nel sottolayer 7b, i segnalini in un sottolayer superiore, 7d). L'ordine in cui questi effetti sono stati creati (il loro timestamp) non ha rilevanza.

L'Hangarback di cui sopra, pagato {1}{1} in presenza di Humility, una volta in campo è un 2/2 (1/1 di base, con un segnalino +1/+1 = 2/2).
E se lanciamo un Hangarback pagando {1}{1}, e solo dopo entra in campo Humility? Il ragionamento non cambia, Hangarback è sempre 2/2.

Un effetto di sostituzione è totalmente differente da una abilità innescata: Hangarback entra in campo con X segnalini anche quando c'è un Torpor Orb in campo.


When Hangarback Walker dies, put a 1/1 colorless Thopter…

Hangarback "muore" quando lascia il campo di battaglia e finisce nel cimitero. Se finisce da qualche altra parte, l'abilità non si innesca.

Se Hangarback viene esiliato da Utter End, o dal secondo effetto di Brutal Expulsion, o ancora il nostro avversario controlla Anafenza, the Foremost, non otteniamo Totteri.         
Se Hangarback ritorna in mano, causa primo effetto di Brutal Expulsion, non otteniamo Totteri.
Se c'è Humility in campo, e Hangarback muore, non otteniamo Totteri. Il gioco vede morire un Hangarback senza abilità, quindi l'abilità non si innesca.
       
 
Supponiamo ora che in campo ci sia un Hangarback con un segnalino +1/+1, e che Hangarback prenda un segnalino -1/-1 (ad esempio, perché è entrato in campo un Contagion Clasp).
Hangarback diventa 0/0, e muore… e mettiamo un Tottero.

Cosa è successo in dettaglio?

Le azioni di stato vedono un Hangarback 0/0, con un segnalino +1/+1 e un segnalino -1/-1: Hangarback va quindi messo nel cimitero e i segnalini vanno rimossi.
Attenzione: queste due azioni di stato controllano contemporaneamente, in nessun momento della partita Hangarback Walker è in campo privo di segnalini.
Quello che il gioco effettivamente “vede” è:
  • prima, un Hangarback sul campo di battaglia con dei segnalini
  • dopo, un Hangarback nel cimitero privo di segnalini

…il che porta a concludere (sia da parte nostra che da parte del gioco) che sia morto con dei segnalini “addosso”, regalandoci dei totteri.