Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2015 - "Il PPTQ degli Errori"
Articolo del 8-12-2015 a cura di Strati Jacopo
Strati Jacopo


1449067087_[banner]Report_del_Mese-v2.png

Bentornati al Report del mese. Questa volta vi presentiamo uno scritto atipico ripreso dal nostro gruppo Facebook degli arbitri.
Come al solito vi ricordiamo che se volete raccomandarci un report da pubblicare, contribuire direttamente raccontandoci di un vostro torneo, o semplicemente darci consigli per la sezione, non esitate a contattarci!

Will & Mike


 

Report 2015 - "Il PPTQ degli Errori"

 

 

Salve a tutti!

Quest'oggi vi propongo un report un po' atipico: niente numeri o statistiche, ma voglio parlare con voi degli errori che ho fatto al mio ultimo PPTQ e di come, secondo me, avrei potuto evitarli o correggerli. Giusto due generalità: era un PPTQ Limited da 24 giocatori, ed ero l'unico Judge in staff.

 

Non abbiate fretta

Antonio si dimentica di attaccare con una Akoum Firebird, poi passa il turno. Nicola stappa e pesca e, solo allora si accorge dell’errore di Antonio. Mi chiamano al tavolo, assegno le dovute penalità ma non faccio backup. Perché? Perché mi sono sbagliato. Sul momento, il fatto che Nicola avesse già pescato mi ha indotto a pensare che ormai fosse tardi, quando invece la cosa era fattibilissima e avrebbe reso lo stato di gioco più conforme alla realtà. Il mio sbaglio è stata la troppa furia. Ovviamente, ho realizzato che il backup era fattibile solo 15 secondi dopo, quando ormai era troppo tardi.

Consiglio: prendetevi sempre tempo e analizzate le cose con calma. Esiste una cosa chiamata "Extra Time" che accorre in vostro aiuto in questi casi.

 

Leggete bene

Alfio lancia Smite the Monstrous sul Void Winnower di Nedo. Peccato che non fosse un lancio legale. Ancora peggio, io ero al tavolo e non ho notato l'errore, che è stata puntualizzato da uno spettatore. Il motivo è semplice: conosco poco il formato. Ogni volta mi leggo le carte di un'edizione, ma non è sufficiente per comprendere le dinamiche di tutto il formato. Inoltre non ho letto le carte in modo completo.

Consiglio: leggete ogni carta che vedete giocare (principio noto come "RTFC"...). Anche se pensate di conoscerla a memoria. Basta dimenticarsi un dettaglio e tutto va a rotoli.
Inoltre, se potete, giocate. Giocate tanto, soprattutto Limited! Io purtroppo non ho tantissimo tempo e gioco davvero raramente. Formati più statici come Modern o Standard sono abbastanza semplici da seguire, anche con meno esperienza, ma il Limited è troppo variegato e le interazioni possibili (data la casualità dello sbustare sul momento) sono decisamente maggiori.

 

 

Prendete appunti

Durante il quarto turno di svizzera ho assegnato una penalità per Carte Segnate a un giocatore che aveva alcune bustine troppo rovinate. Considerando la dinamica del momento in cui ho notato la cosa, gli ho detto di cambiarle a fine match, poi sono andato a seguire altri giocatori.
Alla fine del quinto turno, ho visto questo giocatore levare le proprie carte dalle stesse buste che gli avevo chiesto di cambiare. Quando gli ho chiesto come mai non l'avesse fatto prima, mi ha candidamente ammesso di essersene dimenticato. Quindi ha giocato un intero altro turno con le stesse buste.

Consiglio: specie nei tornei piccoli non è così difficile tener traccia di certe cose. Abbiamo un taccuino: usiamolo. Io mi sono completamente dimenticato di farlo, ma sono vecchio e stanco quindi sono giustificato. Voi no.
Scherzi a parte, cercate di tenere a mente certi dettagli. Aiuta a migliorare la vostra visione d'insieme e mantenere il controllo sul torneo.

 

Errare humanum est

Infine due miei pensieri generali: non abbiate paura di sbagliare.
Pesa a tutti, lo so: tutti vogliamo essere bravi e vogliamo dare sempre il massimo. Ma siamo fatti di carne e ossa, oltre che di piume e figurine, e questa è una cosa con la quale dobbiamo sempre fare i conti. Dalle mie parti si dice che "chi non fa non sbaglia mai": s'impara sempre più dai nostri errori piuttosto che da tutto il resto che facciamo messo insieme.
E, cosa più importante, non portatevi addosso il peso degli errori che fate, come fossero macigni.
Badate bene, ve lo sta dicendo uno che lo fa e che, ogni volta, rimugina sulle cose per giorni interi.
Mantenete la calma, circoscrivete la cosa al momento, analizzate i motivi dello sbaglio e distillate una soluzione plausibile per evitare di ricaderci di nuovo. Tornate subito ad arbitrare e rimettetevi alla prova, esattamente come quando cadevamo di bicicletta e ci dicevano di rimetterci subito in sella senza perdere un secondo.
Con questo non voglio dire che dobbiate essere felici di squalificare una persona perchè vi ha chiesto che ore sono, eh. Voglio solo dire che dovete "setacciare" lo sbaglio, per lasciare in voi solo l'oro nascosto in tutta quella terra limacciosa che vi si è attaccata addosso.
Trovate il vostro metodo, ma fatelo subito.

E ricordate sempre: siamo una community.
Chiamate, chiedete, parlate, lamentatevi, fatevi sentire. Nessuno è solo con sé stesso.

Se qualcuno ha voglia di condividere le sue esperienza è il benvenuto. Io l'ho appena fatto!

-Jacopo-