Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Keeping Floor Coverage active and player-focused (trad)
Articolo del 20-11-2015 a cura di Curato Fabrizio
Curato Fabrizio

Tag: REL Competitive Floor coverage Procedure da torneo Best practices Grandi tornei


1447898051_Judge_Articles_header.png

Mantenere un Floor Coverage Attivo focalizzato sui giocatori

di David Lyford-Smith

 

 

 

Ciao a tutti! In questo articolo vi parlerò di alcune idee su quale sia il miglior modo per fare Floor Coverage in un evento - dove essere, come comportarsi, cosa fare. È facile compiacersi per il lavoro più importante dei Judge, ma c'è molto di più di quanto appare ad un primo impatto.


Obiettivi

A cosa serve il floor coverage? Quando lo facciamo e perché?

Il Floor coverage è usato negli eventi più grandi quando non possiamo essere vicini ad ogni partita come faremmo nei tornei più piccoli. Vediamo cosa cerchiamo di ottenere:
  • Assicurarci di essere disponibili alle richieste dei giocatori e di poter raggiungere i tavoli da cui provengono le chiamate
  • Far sapere e rassicurare i giocatori che noi siamo lì, a loro disposizione
  • Scoraggiare i cheater
  • Molti giocatori non chiameranno un Judge anche se hanno realmente bisogno, a causa della timidezza oppure perché non vogliono coinvolgere altre persone. Noi vogliamo evitare quelle situazioni in cui un Judge è necessario ma nessuno viene chiamato

Nella Pratica

Diamo uno sguardo ad una tipica disposizione dei tavoli:


Per gli eventi più piccoli, questi potrebbero essere tutti i tavoli del torneo, mentre per un GP, potrebbe essere solo una sezione della sala. Ora, pensiamo ad alcune possibili posizioni da prendere...

Un approccio tradizionale che vedrete prendere da molti Judge è questo:


In questo esempio, il Judge è posizionato su un corridoio ai margini dei tavoli. È stato scelto il lato di imbocco ai corridoi. Vediamo adesso quali vantaggi porta questa posizione:
  • Il Judge può vedere l'intera area
  • Si raggiunge un tavolo nel minor tempo possibile
  • Libertà di pattugliare da sinistra a destra e viceversa
  • Si può facilmente socializzare/discutere con gli altri Judge

Ma ci sono anche svantaggi:
  • Si possono osservare solo le partite più vicine
  • La maggior parte dei giocatori può essere ignara della presenza dei Judge; i Judge possono sembrare distanti o non interessati
  • Si interverrà solamente in quelle situazioni dove si è chiamati attivamente dai giocatori


Questa posizione può essere descritta come floor coverage "passivo": il Judge è lì ad attendere che qualcuno gli chieda di essere coinvolto.

Quindi, diamo uno sguardo alla mia alternativa preferita:
 


Qui il Judge sta pattugliando direttamente un corridoio. Vediamo quali sono i vantaggi di questa posizione:
  • Il Judge può vedere una moltitudine di partite, impara di più il formato e osserva gli errori in diretta, inclusi quelli per i quali i giocatori non avrebbero chiamato un Judge
  • I giocatori vedono che il Judge partecipa attivamente al torneo
  • I giocatori disonesti sono tendenzialmente dissuasi, o beccati

E alcuni svantaggi:
  • Il campo visivo del Judge sull'intero blocco di tavoli è ridotto
  • È più difficile incontrarsi ed interagire con gli altri Judge nello spazio limitato tra i corridoi

Per quanto riguarda il primo punto, aiuterebbe considerevolmente avere un orecchio acuto ed incoraggiare a chiamare in modo forte e chiaro il Judge tenendo la mano alzata. Per il secondo punto, una discussione occasionale può essere facilmente inserita quando si passa da un corridoio all'altro.

Questa posizione è molto più in linea con una copertura "attiva": si va alla ricerca delle partite e di giocatori che hanno bisogno di un Judge per essere aiutati e si viene coinvolti molto più spesso. Sono rimasto stupito da quanto spesso i giocatori mi abbiano fermato, mentre mi avvicinavo lentamente, per chiedere aiuto su una disputa sui punti vita che precedentemente stavano cercando di sistemare loro stessi, oppure da quanto spesso uno sguardo buttato a caso su una partita riveli errori sulle regole.

Il vantaggio più grande nell'avere un Judge nelle vicinanze riguarda il numero di chiamate prese. Molti giocatori sono timidi o esitanti nel chiamare un Judge. Altri pensano che i loro problemi non siano abbastanza importanti da richiedere l'intervento di un Judge, oppure che sia meglio sistemarli per conto proprio. In generale, abbiamo riscontrato che un gran numero di problemi non vengono mai portati a conoscenza di un Judge, mentre un buon numero di questi verrebbe posto all'attenzione di un Judge se solo ce ne fosse uno a portata di mano. Personalmente, ho notato un incremento delle mie chiamate da quando ho assunto questo atteggiamento.

Naturalmente, non parliamo dei giocatori disonesti che eviteranno deliberatamente di coinvolgere un Judge nelle loro situazioni. Posso pensare a diverse DQ nelle quali avere un Judge nelle vicinanze, che ha potuto vedere cosa è accaduto e ha potuto fornire un punto di vista imparziale alle disocrdanti versioni dei giocatori, ha fatto la differenza sulla decisione finale.

Mentre camminate per i corridoi, prendetevela comoda. Guardate gli incontri, capite cosa sta succedendo nelle partite che potete osservare e state all'erta sui segnali che denotano dispute o disaccordi da risolvere.

Alcune cose importanti a cui prestare attenzione come possibili segni che è necessario un Judge sono:
  • I giocatori alzano la voce: disaccordo
  • Un giocatore legge una carta: domanda sulle regole
  • Entrambi i giocatori guardano i lifepad: discrepanza sui punti vita
  • Un giocatore si guarda in giro/sembra annoiato: possibile slow play
  • Un giocatore è visibilmente cosciente della posizione del Judge: o ha veramente bisogno di un Judge, oppure sta cercando di evitare di essere sorvegliato per effettuare le sue mosse losche.
  • Discussioni tra i giocatori in incontri adiacenti: cercare una risposta senza chiedere ad un Judge o possibile Outside Assistance


Interazioni Judge-Judge

Con entrambi i metodi, occasionalmente, una buona chiacchierata con un compagno Judge è utile per condividere i propri piani per il torneo, parlare di quella bella partita che avete appena visto o mettersi alla prova su alcuni difficili scenari di policy. Quando lo fate, è importante che vi assicuriate di restare vigili sul torneo e disponibili verso giocatori e spettatori che potrebbero avere bisogno di farvi delle domande.

Una normale conversazione tra due persone è qualcosa tipo questa:

Frecce nere per i Judge, freccia
blu per un giocatore

Questa è la posizione naturale per la maggior parte di noi: contatto visivo completo e potenzialmente faccia a faccia. Sfortunatamente, questo può far sembrare che siate completamente disinteressati o non disponibili verso i giocatori che vi approcciano. Se qualcuno vuole parlarvi, come la nostra piccola amica freccia blu, si sentirebbe come se stesse interrompendo una conversazione privata. Inoltre, non sarete nelle condizioni di poter vedere i dettagli di quello che sta accadendo in Sala.

Confrontiamola con questa:

In questo caso i Judge sono uno di fianco all'altro un po' rivolti verso l'interno. In questo modo, possono vedersi e sentirsi vicendevolmente e possono parlare liberamente. I loro occhi restano verso il torneo e i Judge appaiono più interessati e avvicinabili. Chiunque abbia una domanda può muoversi nella posizione della freccia blu: molte persone non si renderanno nemmeno conto che c'è una conversazione in corso e non avranno le stesse remore di prima nel venire da voi.

Ci vuole un po' di pratica per abituarcisi, in quanto il vostro istinto sarà quello di girarsi verso l'altra persona, ma è senza ombra di dubbio migliore nel lungo periodo. State solamente attenti nel caso in cui arrivi un terzo Judge e si metta nella posizione della freccia blu, creando nuovamente una formazione di chiusura verso gli altri (quello che ai GP si definisce "black hole": un capannello di camicie nere che tende ad attirare altri Judge. NdR.)


Shadowing e Appelli

Se state interagendo con un altro Judge mediante shadowing, è una grande opportunità per voi di fare da "ombra" durante il ruling di un altro Judge. I Judge che stanno facendo shadowing dovrebbero restare dietro le quinte del ruling, lasciando al Judge incaricato di amministrare le cose. Sono lì per prendere nota di come il Judge amministra la situazione per poter dare potenziali feedback. Possono fornire un silente cambio di direzione se hanno la sensazione che il Judge incaricato si sia impantanato, oppure che stia per imboccare un sentiero sbagliato.

Se una decisione viene appellata, il Judge che fa shadowing dovrebbe restare al tavolo per prevenire che venga lasciato incustodito e per aiutare ogni situazione che potenzialmente potrebbe degenerare. Alcune volte, se la decisione presa potrebbe scatenare delle polemiche, lo shadow può andare in anticipo dall'Head Judge e iniziare a informarlo su cosa sta succedendo. Questo fa risparmiare del tempo se poi l'appello si concretizza.


Comportamento vicino alla Sala

Nei due precedenti paragrafi, abbiamo visto dove dobbiamo stare quando pattugliamo i corridoi e come interagire tra Judge in modo "aperto", senza compromettere il floor coverage. Adesso parliamo anche del contenuto e dello stile della conversazione che abbiamo con gli altri Judge.

Siccome stiamo dicendo di restare il più vicino possibile alla sala e di essere rivolti verso i giocatori, è importante ricordare che il suono viaggia. Non discutete con un altro Judge di qualcosa che non volete che un giocatore possa sentire. Questo include ovviamente dettagli su una indagine in corso, ma anche di storie imbarazzanti che possono essere ricollegate a una persona identificabile. Sebbene la storia riguardante il giocatore che ha fatto un errore di lista ridicolo potrebbe essere divertente, non è bello che ne si faccia un comunicato stampa ai suoi amici!

Siate inoltre cauti quando date dei feedback, in modo particolare critiche costruttive. Se state condividendo alcuni punti da migliorare con un altro Judge e un giocatore li sente per caso, in futuro potrebbe non aver fiducia nei ruling dati da quel Judge.


Commenti Finali

Un floor coverage attivo, incentrato sul giocatore, aumenta il numero delle chiamate che vi aspettano, migliora la vostra esperienza, e migliora la percezione dei giocatori sul coinvolgimento e sull'atteggiamento dei Judge. Inoltre, aiuta a scovare situazioni che non sarebbero state altrimenti portate alla luce, incluse le indagini. Anche una posizione adeguata del corpo, durante quelle piccole chiacchierate, può fare una grossa differenza sulla vostra avvicinabilità!
 

Traduzione: Fabrizio Curato
Revisione: Giovanni D'Amelio
Articolo originale: Judge Articles