Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #49: 7 Dicembre (traduzione)
Articolo del 7-12-2015 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







È uno sbaglio credere ai Miti




Raccontami bugie,

Raccontami piccole e
dolci bugie...
 
Salve a tutti e benvenuti ad un’altra edizione di Cranial Insertion! Dopo una lunga attesa finalmente siamo arrivati a Dicembre. Il periodo delle vacanze è iniziato in anticipo e le persone mi hanno raccontato che recentemente in molti luoghi sta accadendo un fenomeno molto strano, che viene chiamato ‘nevicata’… sembrerebbe coinvolgere della polvere bianca e fredda che cade dal cielo. A me tutto questo sembra quasi un mito, e certamente non accade qui attorno!

Se avete qualsiasi mito riguardante le regole di Magic che intendete sfatare o anche una qualsiasi domanda più diretta, inviatecele via email a moko@cranialinsertion.com oppure via Twitter a @CranialTweet. Otterrete una risposta e potrete addirittura vedere le vostre domande pubblicate in una delle edizioni future.


Q1: Un’abilità come quella di Putrid Leech bersaglia la Leech stessa, permettendomi di attivare Spellskite in modo da dargli il bonus al posto suo?

A: Assolutamente no. Il fatto che la Leech sia influenzata dalla propria abilità non vuol dire che venga bersagliata dall’abilità medesima. La parola "bersaglio" a Magic vuol dire una cosa ben precisa, ossia che una magia od un’abilità è considerata avere un bersaglio solo se è un’Aura o se effettivamente utilizza da qualche parte la parola "bersaglio", sia che sia presente nel testo stesso della carta o che sia presente nelle regole che definiscono la keyword (in questo caso per verificarlo verificate il testo di richiamo della carta).

Quindi l’abilità di Putrid Leech, che non utilizza in alcun punto la parola "bersaglio", non ha alcun bersaglio ed in questo caso lo Spellskite è completamente inutile.


Q2: Il mio avversario utilizza il -3 di Jace, Telepath Unbound per bersagliare e lanciare Dig Through Time. Per lanciare il Dig esilia 6 carte dal suo cimitero, incluso il Dig stesso: com’è possible esiliare una carta che sto provando a lanciare?

A: Non puoi farlo, ed infatti il tuo avversario ha sbagliato. Il primo passo nel lanciare una magia è spostarla dalla zona in cui sta alla pila, il che vuol dire che in questo caso il Dig Through Time non si troverà più nel cimitero. L’azione del pagare il costo di lancio avviene molto più tardi nel processo di lancio della magia e comunque dopo che il Dig ha lasciato il cimitero, per cui non puoi esiliare il Dig stesso per aiutare a pagarne il costo.


Q3: Controllo un Chasm Skulker con alcuni segnalini su di esso. Se a questo punto gioco Bloodspore Thrinax divorando lo Chasm Skulker, le pedine entreranno sul campo di battaglia con i segnalini +1/+1 su di esse?

A: Certamente. Le abilità innescate come quelle dello Chasm Skulker non vengono risolte immediatamente una volta che si sia verificato l’evento che le innesca; si innescheranno, ma non faranno null’altro in quel preciso istante. Piuttosto attenderanno pazientemente di essere messe in pila, ed aspetteranno ancora più a lungo in modo da dare ai giocatori una possibilità di rispondere prima che possano essere risolte.

In questo caso l’abilità innescata dello Chasm Skulker si innescherà per il fatto di essere stato divorato da Bloodspore Thrinax. Finiremo di far risolvere il Thrinax, il che vuol dire che a questo punto lo avremo presente sul campo di battaglia, quindi metteremo l’abilità dello Skulker sulla pila in attesa che qualcuno volglia rispondere ad essa. Se nessun giocatore avrà voluto rispondere allora risolveremo l’abilità innescata dello Skulker e, guarda un po’, avremo un Bloodspore Thrinax sul campo di battaglia pronto a fornire a queste nuove pedine degli interessanti segnalini +1/+1. Spettacolare!


Non più cuori infranti;

Li abbiamo messi da parte.
Diamogli una possibilità...
 
Q4: Il mio avversario gioca Dragonlord Silumgar, bersagliando il mio Thunderbreak Regent con l’effetto di ingresso sul campo di battaglia. Posso giocare Crackling Doom in risposta all’abilità innescata ed uccidere Silumgar prima che il mio avversario possa rubare il mio Drago?

A: Crackling Doom è un istantaneo, quindi puoi tranquillamente farlo… sempre assumendo che il tuo avversario non controlli altre creature con forza maggiore. Se lo fai, quando l’abilità di Simulgar cercherà di risolversi proverà a dare il controllo del Regent al tuo avversario "fino a quando controlla Silumgar"; tuttavia il tuo avversario non controlla più Silumgar e, siccome la durata specificata dall’effetto risulta già trascorsa, l’abilità non cambierà per nulla il controllore del Regent che rimarrà sotto il tuo controllo senza mai passare al tuo avversario.


Q5: Questo vuol dire che, con questa sequenza di azioni, il mio avversario NON prenderà i 3 danni derivati dal bersagliare il mio Regent, in quanto Silumgar sarà morto ancor prima che l’effetto di ingresso sul campo di battaglia venga risolto. Giusto?

A: Sbagliato! Il tuo avversario prenderà comunque i tre danni: il tuo Regent è diventato il bersaglio di un’abilità controllata dal tuo avversario, e questo è tutto quello che serve al tuo Regent per far innescare la sua abilità. Il fatto che la fonte dell’abilità sia morta ed il fatto che l’abilità non abbia assolutamente fatto nulla sono entrambi dei fattori totalmente irrilevanti; il Regent è comunque stato bersagliato, quindi il tuo avversario subirà 3 danni comunque.

In effetti, siccome l’abilità del Thunderbreak Regent viene innescata a seguito dell’abilità innescata di Silumgar, andrà sulla pila al di sopra di questa e verrà risolta per prima. Siccome entrambi i giocatori hanno la possibilità di rispondere tra ogni abilità o magia presente nella pila, questo vuol dire che potrai addirittura aspettare che il tuo avversario subisca i 3 danni dal Regent prima di lanciare il tuo Crackling Doom.


Q6: Ho una creatura in gioco ed il mio avversario lancia Stasis Snare per incantarla come esiliata. Posso lanciare una magia "fai tornare una creatura nella mano del proprietario" per far tornare la cratura incantata nella mia mano?

A: Se hai Unsummon od un istantaneo simile e lo lanci in riposte all’abilità innescata dall’ingresso sul campo di battaglia di Stasis Snare allora sì, potrai far tornare la tua creatura in mano e potrai evitare che venga esiliata. Ma cosa accade se non hai una carta del genere in mano e/o non puoi utilizzarla in quel preciso istante? Beh, in quel caso sei proprio sfortunato: una volta che la tua creatura sarà stata esiliata non sarà più presente sul campo di battaglia, e purtroppo per te le magie come Unsummon possono essere utilizzate solo su creature presenti sul campo di battaglia.

In Magic, quando qualcosa dice che sta cercando "una creatura" senza specificare ulteriormente altri elementi come "magia" o "carta in un cimitero", vuol dire che sta espressamente cercando una creatura sul campo di battaglia. Gli oggetti del gioco influenzano carte che non siano sul campo di battaglia solo quando lo indicano espressamente, magari precisando dove andare a cercare o perché quel tipo di oggetto che deve essere cercato non può esistere sul campo di battaglia.

Se provi a pensarci, dovrebbe essere chiaro il perché di questo comportamento: utilizzare Murder su una carta creatura che sia nel grimorio o nel cimitero del tuo avversario non ha molto senso.


Q7: Se accelero Zurgo Bellstriker ed attacco ad esso Stormrider Rig, diventa un 3/3. Se Zurgo prende 2 danni durante il combattimento cosa accade durante la mia sottofase finale, quando lo Stormrider Rig andrà via quando Zurgo dovrà tornare nella mia mano? Morirà mentre starà lasciando il campo di battaglia?

A: No, semplicemente tornerà nella tua mano. Stormrider Rig non verrà rimosso se non quando Zurgo lascerà il campo di battaglia, quindi Zurgo passerà direttamente dall’essere un 3/3 con marcati 2 danni (sul campo di battaglia) ad una carta (nella tua mano) per la quale il danno assegnato non ha alcun significato. Non esiste un solo istante in cui Zurgo sia presente sul campo di battaglia con del danno assegnato e, contemporaneamente, non ci sia il Rig a proteggerlo.


Q8: Lancio Gather the Pack senza arte magica, rivelando due o più creature. Ne metto una nella mia mano e le rimanenti nel cimitero: questo farà innescare la mia Sidisi, Brood Tyrant, procurandomi una pedina 2/2 Zombie?

A: In effetti otterrai lo Zombie. Sebbene tu debba fisicamente prendere le carte e separarle dal resto del tuo grimorio quando qualcosa ti dice di guardare o rivelare carte dalla cima del tuo grimorio, questo è semplicemente una convenienza fisica. Infatti sarebbe estremamente difficile per noi semplici esseri umani (quindi privi della vista a raggi X) guardare una carta quando è a faccia in giù su una pila di altre carte.

Per quanto concerne il gioco, queste carte che stai guardando sono ancora in cima al grimorio ed esattamente nell’ordine che avevano prima che tu le prendessi in mano: questo vuol dire che le carte passeranno direttamente dal grimorio nel cimitero e, di conseguenza, innescherando Sidisi.


Q9: Se un Lone Missionary viene esiliato con Flickerwisp ed il Wisp viene ucciso prima della prossima sottofase finale, il the Lone Missionary verrà esiliato permanentemente?

A: No. Indipendentemente da quello che può accadere al Flickerwisp, quel Missionary tornerà sul campo di battaglia nella prossima sottofase finale. Questo avviene perché Flickerwisp, come molte altre carte, attiva un’abilità che viene definita come "innescata ritardata" che farà ritornare a tempo debito il Missionary, indipendentemente da cosa accada al Wisp.

La maggior parte delle volte, quando una magia od un’abilità viene risolta, dovrai seguire tutte le istruzioni indicate immediatamente. Ma a volte le magie e le abilità non vogliono che tu esegua tutte le istruzioni immediatamente. Ad esempio Gruesome Encore richiede di esiliare la creatura che fa rientrare sul campo di battaglia in quanto non desidera che tu ne tenga per sempre il possesso; esiliarla nell’istante in cui la rimetti sul campo di battaglia sarebbe completamente inutile, in quanto non avresti modo di utilizzarla una volta rimessa sul campo di battaglia.

Questo è quello a cui servono le abilità innescate ritardate: quando una magia o un’abilità vuole fare qualcosa più avanti nel gioco, viene impostata un’abilità innescata ritardata che farà quanto necessario nel momento opportuno. Una volta impostata l’abilità innescata ritardata, sarà pronta ed aspetterà a svolgere il suo compito, non importa cosa accada durante il gioco nel frattempo.


Q10: Cosa succede se lancio una magia Aura con in gioco Confusion in the Ranks? Sceglierò io la creatura da incantare o la sceglierà il mio avversario, visto che il controllore dell’Aura è lui?

A: Il bersaglio dell’Aura lo sceglierai tu al momento del lancio, e quell’Aura si risolverà ed entrerà sul campo di battaglia a qualsiasi cosa tu abbia scelto come bersaglio. Confusion in the Ranks si innesca solo al momento dell’ingresso dell’Aura sul campo di battaglia, quindi nel momento in cui si innescherà la tua Aura sarà già agganciata a qualcosa. Il semplice scambio del controllore dell’Aura non autorizza il nuovo controllore a muovere l’Aura stessa: rimarrà bloccato nell’incantare la creatura cui è agganciato, indipendentemente dal controllore.

Il solo metodo che permette lo spostamento di un’Aura su una nuova creatura è utilizzare qualcosa come Crown of the Ages o Simic Guildmage. Ma sono sicuro che tu hai in mano qualcosa che può prevenire tutto questo, vero? VERO?


Q11: Llawan, Cephalid Empress fa sì che il mio avversario non possa giocare magie creatura blu. Questo vuol dire che posso usare su di esso Glamerdye in modo da utilizzarlo come counterspell?

A: Ho paura di no. Llawan impedisce ai tuoi avversari di lanciare magie di qualsiasi colore dica attualmente, ma non può fare nulla sulle magie che siano già state lanciate. Quando saprai il colore della creatura che il tuo avversario sta lanciando, alla prima occasione in cui potrai lanciare Glamerdye sarà comunque troppo tardi: il tuo avversario avrà già finito di lanciare la sua magia.


Q12: Se un giocatore controlla Blazing Archon in una partita tutti-contro-tutti ed un’altro giocatore viene attaccato con Banshee of the Dread Choir, la pedina creata potrà attaccare il giocatore che controlla l’Archon?

A: In maniera molto simile alla domanda precedente, sebbene Blazing Archon impedisca alle creature di poter essere dichiarate come attaccanti contro il suo controllore, non può fare nulla per fermare le creature che lo stiano già attaccando: questo avviene sia qualora l’Archon arrivi sul campo di battaglia dopo la dichiarazione degli attaccanti sia, come in questo caso, perché le creature siano state messe sul campo di battaglia già come attaccanti.

Siccome la pedina è stata messa sul campo di battaglia direttamente come attaccante del controllore dell’Archon, l’Archon stesso non è in grado di bloccarla… a meno che non la blocchi direttamente. Un 5/6 è certamente in grado di bloccare e fare fuori un misero e fragile 4/4.


Q13: Supponiamo che un giocatore controlli Air Elemental e Hill Giant, ed un’altro controlli Orchard Spirit e Grizzly Bears.

Se il secondo giocatore lancia Joraga Invocation ed attacca con entrambe le creature, l’avversario potrà scegliere di bloccare i Grizzly Bears con l’Air Elemental e lasciare l’Orchard Spirit non bloccato, visto che il Giant non la può bloccare?

A: No. Quando dichiari se i blocchi siano o meno legali, non dichiari i bloccanti uno alla volta e scolpisci nella pietra ogni singola scelta prima di effettuare la successiva: piuttosto devi decidere come dichiarare tutti i bloccanti e solo successivamente effettuerai il controllo della legalità dei blocchi, verificando contemporaneamente l’intero gruppo di bloccanti.

Qui esistono due requisiti: il primo è che "I Grizzly Bears devono essere bloccati" ed il secondo è "L’Orchard Spirit deve essere bloccato". È vero che l’assegnazione dei bloccanti proposta non viola la restrizione dello Spirito, ma è anche vero che soddisfa solo uno dei requisiti imposti. Siccome esiste un’altra assegnazione dei bloccanti che non viola le restrizioni e nel contempo soddisfa più requisiti della precedente (L’Elemental blocca lo Spirit ed il Giant blocca i Bears), allora il primo giocatore è obbligato ad effettuare quest’ultima scelta.


Starò seduto tutto il giorno,
Solo per credere in te.
 
Q14: Come opera la prima abilità di Ezuri, Claw of Progress con carte del tipo Spike Breeder? Ezuri vedrà arrivare lo Spike sul campo di battaglia come 0/0 o come 3/3?

A: Ezuri, così come qualsiasi altra cosa, vedrà entrare sul campo di battaglia lo Spike come un 3/3. Come indicato sullo Spike Breeder, questi entrerà sul campo di battaglia direttamente con tre segnalini +1/+1 su di esso. Questo vuol dire che non esiste un solo istante in cui lo Spike sia sul campo di battaglia senza segnalini; passa direttamente dal non essere sul campo di battaglia all’essere sul campo di battaglia come 3/3, e questo vuol dire che è entrata una creatura 3/3 sul campo di battaglia.

Paragonate lo Spike con Bond Beetle, che ha un’abilità innescata che mette segnalini su qualcosa una volta che sia già entrato sul campo di battaglia. Il Beetle entra sul campo di battaglia come uno 0/1 e solo dopo che ciò è successo la sua abilità gli permetterà di mettere un segnalino su sé stesso per farlo diventare un 1/2. O magari per rafforzare qualche altra creatura.


Q15: Il mio amico ha attaccato con Noble Quarry ed il suo avversario ha detto qualcosa del tipo "dopo che hai dichiarato gli attaccanti" lanciando Raise the Alarm e dichiarando che le pedine non erano influenzate dall’abilità del Quarry in quanto non erano sul campo di battaglia nel momento in cui erano stati dichiarati gli attaccanti. Ha ragione?

A: No, e si sbaglia di grosso. L’abilità del Noble Quarry non ha nulla a che fare con la dichiarazione degli attaccanti ed ha tutto a che fare con la dichiarazione dei bloccanti. Ogni creatura che l’avversario del tuo amico ha sul campo di battaglia nel momento in cui vengono dichiarati i bloccanti è obbligata a bloccare Noble Quarry, indipendentemente dal momento del suo ingresso sul campo di battaglia.

Quindi se l’avversario del tuo amico ha lanciato il Raise the Alarm dopo che i bloccanti erano stati dichiarati, va tutto bene in quanto non potrebbero bloccare la Quarry visto che i bloccanti sono già stati dichiarati… ma, per lo stesso motivo, non sarebbero in grado di bloccare nient’altro.


Q16: Il mio avversario lancia Foul-Tongue Invocation rivelando un Drago. Se lo neutralizzo, guadagnerà comunque i punti vita visto che Invocation dice che tu guadagni punti vita se hai rivelato un Drago al momento del suo lancio?

A: No, non li guadagnerà. Sebbene Foul-Tongue Invocation voglia controllare cosa sia stato fatto al momento del lancio per poter determinare se il suo controllore debba o meno guadagnare punti vita, sia il controllo che il guadagno dei punti vita accadono solo come parte della risoluzione della magia. Siccome l’Invocation è stata neutralizzata, la magia intera non ha mai avuto una sola possibilità di risolversi ed il guadagno dei punti vita non accadrà in alcun modo.


Q17: Equipaggio la mia Sword of War and Peace sul mio Archangel of Thune ed infliggo danno al mio avversario. La Sword dice "guadagni 1 punto vita per ogni carta nella tua mano" ed ho 5 carte in mano. Guadagnerò 5 punti vita in una sola volta o 1 punto vita cinque volte? Nel primo caso l’Archangel si innescherà una volta sola, nel secondo caso si innescherà cinque volte.

A: Dall’abilità della Sword otterrai un solo innesco dell’abilità dell’Archangel (in aggiunta a quello che otterrai dal legame vitale dell’Archangel).

Sword of War and Peace genera una sola istanza che fa guadagnare un numero di punti vita pari al numero di carte presenti nella tua mano; puoi affermarlo in quanto questa parte dell’abilità utilizza un solo verbo, quindi stai eseguendo l’azione indicate una sola volta. Per poter guadagnare 1 punto vita più volte, avrebbe dovuto essere indicato esplicitamente nella carta, anche se in questo caso sarebbe risultato estremamente strano e macchinoso. Infatti ci sarebbe dovuto essere scritto qualcosa del tipo "Guadagni 1 punto vita se hai almeno una carta in mano, quindi ripeti il processo per ogni altra carta nella tua mano"… il tutto in effetti suonerebbe moltro strano.


Q18: Dragon Fangs tornerà dal cimitero se gioco Mistcutter Hydra con X pari o superiore a 5?

A: Mi spiace per te, ma no. Sebbene Mistcutter Hydra possa avere un costo di mana convertito di 6 o più quando si trova sulla pila con un’opportuna scelta di X, X non risulta definito mentre l’Hydra non è sulla pila e questo vuol dire che il suo costo di mana convertito sul campo di battaglia è pari ad 1.

La tua Hydra passerà direttamente dall’essere una magia sulla pila con costo di mana convertito 6+ all’essere una creatura sul campo di battaglia con un costo di mana convertito pari ad 1, quindi la creatura che entrerà sul campo di battaglia avrà un costo di mana convertito pari ad 1: l’abilità di Dragon Fangs non verrà innescata.


Q19: Se ho Sigarda, Host of Herons ed il mio avversario ha un emblema di Sorin, Solemn Visitor, dovrò comunque sacrificare una creatura visto che è l’emblema a chiedermelo?

A: No, non dovrai farlo. Quello che ti sta forzando a sacrificare una creatura è un’abilità innescata dall’emblema del tuo avversario e, siccome è il tuo avversario a controllare l’emblema, è anche il controllore dell’abilità innescata. E Sigarda dice che le abilità controllate dal tuo avversario non possono farti sacrificare creature.


Q20: Se una creatura con miriade attacca in una partita con quattro giocatori e sul campo di battaglia è presente un Silent Arbiter, quale dei tre giocatori attaccati potrà bloccare?

A: Tutti quanti! Ogni giocatore in difesa sarà in grado di bloccare con una (e solo una) creatura.

Fortunatamente per gli avversari, quando il gioco cerca di determinare la correttezza dei blocchi in una partita multiplayer, il gruppo di bloccanti di ogni singolo giocatore viene valutato individualmente, ignorando sia le creature che stanno attaccando altri giocatori che le creature bloccanti che sono controllate dagli altri giocatori. Fintanto che ogni giocatore in difesa soddisfa i requisiti dell’Arbiter, tutto funziona regolarmente.


Q21: In 2HG, come funziona Mirror Match? Quand’è che i tuoi avversari scelgono chi stanno attaccando? Copierà tutte le creature attaccanti (ad eccezione di quelle che stanno attaccando un planeswalker controllato da un mio compagno di squadra)?

A: Fortunatamente per te, i tuoi avversari non scelgono per nulla chi stanno attaccando. I tuoi avversari decidono a quale membro della tua squadra infliggere i danni delle creature non bloccate, ma questo non accadrà se non quando il danno non verrà effettivamente assegnato e non ha nulla a che vedere col fatto di chi sia attaccato.

In effetti, quando una creatura attacca in una partita Two-Headed Giant, sta attaccando l’intera squadra e non semplicemente uno dei due giocatori che la compongono. Questo significa che Mirror Match creerà una copia per ogni singola creatura che stia attaccando la squadra che la controlla od i planeswalker del suo controllore. Non produrrà le pedine per creature che attacchino i planeswalker dei compagni di squadra del controllore ma è normale che non si possa sempre ottenere tutto quello che si vuole.


E per questa settimana abbiamo finito; spero di essere arrivato a sfatare questi miti prima di iniziare il mio prossimo articolo. Potrei anche chiamare Adam e Jamie per fargli fare una puntata su questi miti, sempre che non abbiano già finito di girare la serie.

Assicuratevi di essere presenti la prossima settimana, quando Nathan avrà un nuova infornata di domande sulle regole uscite calde calde dal forno apposta per voi!

- Callum Milne



Traduzione: Giuliano Freiles, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.