Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Handling End of Matches (traduzione)
Articolo del 18-12-2015 a cura di Cacchioni Mauro
Cacchioni Mauro

Tag: Level Up Livello 2 IPG MTR Bribery concessione split


1450449730_whatsup.png

Gestire il Termine degli Incontri

 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
Nei tornei Competitive, specialmente ai GP, dove la posta in gioco è alta, le possibilità che due giocatori finiscano in una situazione in cui sia molto vantaggioso tentare di corrompere o di scegliere in maniera impropria il vincitore dell'incontro è molto alta.

Se volete più informazioni riguardo queste infrazioni, ho scritto questo articolo.

 

Siate attivi, non passivi

Poiché le infrazioni di Corruzione e Scelta Impropria del Vincitore possono essere commesse anche se il giocatore non era consapevole che si stesse per attuare qualcosa di illegale, è importante che gli arbitri cerchino attivamente di spiegare ai giocatori quali sono le opzioni che hanno di fronte.

Ovviamente ci saranno delle occasioni in cui non sarete in grado di farlo e la responsabilità ricadrà sui giocatori a prescindere. Tuttavia, poiché stiamo cercando di fare in modo che i tornei di Magic siano un buon ambiente per chiunque, educare e insegnare agli altri non può far male.

 

Fate attenzione a queste situazioni

Qui ci sono alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a capire se sta per verificarsi quella situazione:
  • I giocatori sono ai turni addizionali
  • E' palese che la partita finirà con una patta
  • Il ritmo rallenta un po'
  • I giocatori sono stralunati.
Questi sono segnali che ci suggeriscono che i giocatori inizieranno presto a discutere di una eventuale concessione.

 

Prendete il controllo della situazione

Questo è il momento in cui dovete prontamente intervenire e dire qualcosa del genere:

Ragazzi, mi sembra che stiate discutendo di una concessione. Vorrei ricordarvi cosa potete e cosa non potete fare:
  • Non potete tirare un dado, lanciare una moneta o utilizzare un qualunque altro metodo casuale per determinare il vincitore di un incontro.
  • Non potete neanche guardare le carte in cima al vostro mazzo, ma potete rivelare le carte che avete in mano.
  • Non potete offrire nulla in cambio di una concessione.
  • Se avete domande riguardo quello che potete o non potete dire, DOVETE farlo lontano dal tavolo.
  • Infine, ho bisogno che parliate in inglese, o che aspettiate finchè non arrivi un judge che parli la vostra lingua [Grazie per il consiglio, Ryan Brierley]
  • Avete capito? Bene, potete riprendere la vostra discussione.


Avendo detto questo, siete certi che se i giocatori attraverseranno la soglia di Bribery, sarà soltanto per colpa loro e non dovrete far fronte ad alla strana situazione dove un giocatore ignaro commette un'infrazione da squalifica.

Non usate frasi come: "Potete scegliere di concedere o no". Facendo riferimento a questo, i giocatori potrebbero credere che sia arrivato il momento di aggiungere qualcosa per cercare di raggiungere una decisione, e questo aumenta notevolmente le probabilità che la situazione possa finire piuttosto male.

Naturalmente, non siete lì per prendere decisioni al posto dei giocatori o fungere da consiglieri. Siete lì per ricordare loro le regole, per come sono scritte, e fare in modo che i giocatori possano prendere decisioni consci di tutti gli elementi a loro disposizione.

 

Altro riguardo Bribery

Le domande devono essere fatte lontano dal tavolo

I giocatori dovrebbero fare le loro domande riguardo premi, split/offerte lontano dal tavolo.

Infatti, immaginate una situazione dove un giocatore, mentre è seduto al tavolo, dice "Judge, posso offrire al mio avversario 200$ per farlo concedere?" Anche se il giocatore sta parlando all'arbitro, è palese che l'avversario abbia indirettamente ricevuto un'offerta. E' per questa ragione che DOVETE dire ai giocatori di parlare di queste cose lontani dal tavolo.

Sappiate che un giocatore che fa un'offerta a portata d'orecchio al suo avversario, anche se non sta parlando direttamente con lui, sta commettendo l'infrazione Bribery e dovrebbe essere squalificato. Il motivo è semplice: non vogliamo che i giocatori cerchino di discolparsi sostenendo di parlare con qualcuno vicino o dicendo che hanno posto la domanda ad un arbitro che si trova a pochi metri di distanza.

Notate che qui non si applica l'infrazione Scelta Impropria del vincitore di un incontro.

E' perfettamente accettabile chiedere ad un arbitro al tavolo cosa si possa fare e cosa no,finché non viene effettivamente fatto (ad esempio, guardando le prime carte del mazzo).

 

"Judge, cosa posso dire?"

Probabilmente ci saranno giocatori che si chiederanno cosa possono o non possono dire in modo da "corrompere legalmente" il loro avversario. Dopo aver valutato i loro primi tentativi di formulare qualcosa di sensato (nessuno dei quali di solito lo è), io in genere concludo con:

La filosofia generale della corruzione è che è illegale collegare un incentivo alla concessione. Quindi, quando saremo di nuovo al tavolo, potrai dire quello che vuoi, ma se in qualsiasi momento crederò che ci sia un collegamento tra la concessione del tuo avversario (o la tua) ed un'offerta proposta, sappi che avrai commesso l'infrazione Bribery e sarai squalificato. Pertanto ti consiglio fortemente di tenerti alla larga da questa zona grigia.

 

Per Approfondire

Previous.gif Coordinare i Paper 4. Procedure da Torneo Squalifiche Next.gif

Traduzione: Mauro Cacchioni
Revisione: Giovanni D'Amelio
Articolo originale: What's Up, Docs?