Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #7: 15 Febbraio (traduzione)
Articolo del 15-2-2016 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Le Rose Sono Rosse
Ed anche le Palle di Fuoco




Non puoi sbagliare con i fiori.
 
Bentornati ad un altro numero di Cranial Insertion. Ieri era il giorno di san Valentino, che è un giorno per mostrare alle persone quanto le si ami donando loro fiori e altri doni. Il nostro dono per voi è una selezione fresca di domande sulle regole di Magic dalla nostra casella di posta, perché sappiamo quanto le amiate. Felice giorno di San Valentino posposto!

Se desiderate inviarci un regalo per il giorno di san Valentino, per favore inviateci le vostre domande sulle regole! Potete farlo tramite email a moko@cranialinsertion.com, oppure inviadoci tramite tweet brevi domande a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi invierà una risposta, e la vostra domanda potrebbe comparire in un futuro articolo per istruire lettori come voi.


Q1: Controllo Eldrazi Mimic e lancio un Endless One 6/6. Se scelgo di cambiare la forza e la costituzione del Mimic, diventerà 6/6 o 0/0?

A: Sarà 6/6. L'abilità del Mimic imposta come suoi valori di forza e costituzione base quelli correnti della creatura che è entrata nel campo di battaglia. Non guarda i valori di forza e costituzione base di quella creatura. Attualmente Endless One è 6/6, pertanto questo è ciò che diventà il Mimic.


Q2: Nelle Note di Release di Giuramento dei Guardiani ho letto che quando copio una magia lanciata pagandone il suo costo di ondata, la copia non ottiene l'effetto di ondata. Tuttavia, ho sentito che altre fonti dicono che invece lo ottiene. Chi ha ragione?

A: Hanno ragione le altre fonti. Come il rule manager Matt Tabak ha confermato su Twitter, questo specifico punto chiave nelle note di rilascio era sbagliato.


Q3: Ho sentito che posso lanciare un Endless One 2/2 senza spendere mana se controllo Eye of Ugin. Come funziona?

A: Funziona per via del modo in cui le riduzioni del costo e i costi con {X} interagiscono l'un l'altro. Contrariamente alle errate concezioni popolari, il valore di X non è determinato dall'ammontare di mana che paghi per la magia. Scegli il valore di X che desideri, poi calcoli il corrispondente costo totale mentre prendi in considerazione tutti gli incrementi e le riduzioni del costo. Per Endless One, puoi scegliere X=2, e il costo totale diventerà {0} per via della riduzione di costo di Eye of Ugin, pertanto otterrai una creatura 2/2 gratuitamente.


Q4: Posso dichiarare un Thraben Doomsayer come bloccante, TAPparlo per creare una pedina, e usare anche la pedina per bloccare?

A: No, ciò non funziona. Tutti i bloccanti sono dichiarati in una sola volta mentre la sottofase di dichiarazione delle creatura bloccanti inizia, pertanto puoi bloccare solamente con le creature STAPpate che controlli in quel momento. Per poter bloccare con la pedina, dovresti TAPpare il Profeta durante la sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti, ma poi non saresti in grado di bloccare con il Profeta.


Q5: Se controllo Spellskite, posso ridirigere il Cancel del mio avversario su di esso così da neutralizzarlo?

A: No. Puoi attivare l'abilità di Spellskite, ma l'abilità non farà nulla quando si risolverà. Spellskite può cambiare il bersaglio con sé stesso solamente se è un bersaglio legale per la magia, e uno Spellskite sul campo di battaglia non è un bersaglio legale per Cancel.


Q6: Se controllo Purphoros, God of the Forge e Hostility e lancio Shock, otterrò infinite pedine?

A: Sono dispiaciuto, ma no. Il danno di Shock viene prevenuto da Hostility, il che crea due pedine, e ciò farò innescare l'abilità innescata di Purphoros due volte. Tuttavia, il danno che Purphoros infligge non è inflitto da una magia, pertanto l'abilità di Hostility non si applica e non otterrai ulteriori pedine. Questo significa che il loop infinito in cui stavi sperando non è né infinito né un loop.


Q7: Coalition Victory adesso richiede una Distesa per la sua condizione di vittoria?

A: No. La Distesa è una terra base, ma non ha alcun tipo di terra base. Il tipo di terra è stampato sulla linea dei tipi, e le Distese non ne hanno alcuno. I tipi di terra base sono ancora solamente Pianura, Isola, Palude, Montagna e Foresta. Fintanto che controlli un qualche numero di terre che include tutti questi tipi di terra nella loro linea dei tipi, quella parte della condizione di Coalition Victory sarà soddisfatta. Una dual land come una Canopy Vista ha due tipi di terra base, pertanto è possibile avere tutti e cinque i tipi di terra base rappresentati in meno di cinque terre.


Gradiresti dei cioccolatini?
 
Q8: Torpor Orb impedisce ad Endless One di ottenere i segnalini?

A: Sfortunatamente, no. Torpor Orb ferma solamente le abilità innescate, le quali utilizzano le parole "ogniqualvolta", "quando" oppure "all'inizio/alla fine". Endless One ha un'abilità statica che genera un effetto di sostituzione che cambia il modo in cui esso entra nel campo di battaglia, e Torpor Orb non fa nulla a tali abilità.


Q9: Se il mio avversario bersaglia il mio Shorecrasher Elemental con Bring Low e utilizzo la sua prima abilità per girarlo a faccia in giù, ciò ferma la magia del mio avversario?

A: Sì, perché Shorecrasher Elemental non è stato semplicemente girato a faccia in giù. L'Elemental viene effettivamente esiliato, poi ritorna sul campo di battaglia a faccia in giù. Questo cambio di zona significa che l'Elemental è diventato una creatura interamente nuova senza alcun legame con la creatura che era stata precedentemente rappresentata da quel pezzo di carta, pertanto il Bring Low del tuo avversario perda traccia di essa e viene neutralizzato in risoluzione.


Q10: Se sacrifico Smothering Abomination, pesco comunque una carta?

A: Sicuramente. L'abilità innescata di Smothering Abomination è uno speciale caso di abilità di uscita dal campo di battaglia, pertanto guarda indietro nel tempo a prima del sacrificio per vedere se l'abilità esisteva e determinare se si innescasse o meno. In quel momento, Smothering Abomination si trovava sul campo di battaglia, e hai sacrificato una creatura, pertanto l'abilità si innesca.


Q11: Se controllo Liliana, Heretical Healer e ne gioco una seconda, devo sacrificare una di loro, il che fa innescare l'abilità innescata di Smothering Abomination che fa pescare una carta, giusto?

A: Non propriamente. È vero che la regola delle leggende interviene e devi mettere una delle Liliana nel tuo cimitero, ma questo non è effettivamente un sacrificio. È semplicemente un'azione di "mettere nel cimitero" che non ha un comodo verbo associato ad essa. Poiché non è un sacrificio, non fa innescare l'abilità innescata di Smothering Abomination.


Q12: Se do flashback a Bring to Light con Snapcaster Mage, l'effetto di convergenza conta i colori di mana che spendo per il costo di flashback?

A: Certamente. L'effetto di convergenza guarda i colori di mana che hai speso per il costo totale per lanciare Bring to Light. Non importa se il costo di mana totale derivi dal costo di mana della carta, da un costo alternativo, da costi addizionali o da incrementi di costo.


Q13: Posso utilizzare l'abilità di Sliver Overlord per guadagnare il controllo del Crib Swap del mio avversario?

A: Bel tentativo, ma non funziona. Il testo "Tramutante bersaglio" nell'abilità di Sliver Overlord si riferisce solamente a permanenti tramutante sul campo di battaglia. L'abilità non può bersagliare una magia Tramutante in pila.


Q14: Controllo Gideon, Ally of Zendikar e ho l'emblema conferito da Teferi, Temporal Archmage. Se il mio avversario attacca Gideon con una 7/7 con travolgere, posso trasformare Gideon in una creatura e bloccare l'attaccante? Se è così, cosa succede al danno da travolgere?

A: Per prima cosa, sì, puoi farlo. Una volta che Gideon è una creatura, può essere dichiarato bloccante. Tuttavia, è ancora un planeswalker, pertanto è ancora attaccato dalla creatura con travolgere. Il tuo avversario deve assegnare almeno 5 danni a Gideon il bloccante, e poi può assegnare il danno restante a Gideon il planeswalker. Tuttavia, Gideon il bloccante e Gideon il planeswalker sono la stessa cosa, pertanto indipendentemente da come il tuo avversario assegni il danno, 7 danni totali starebbero per essere inflitti a Gideon, e quel danno finisce per essere prevenuto.


O forse una romantica cena a
lume di candela?
 
Q15: Se assegno Elemental Resonance a Reaper King, che tipo di mana ottengo dall'abilità di Elemental Resonance?

A: Dipende. Per ogni simbolo di mana nel costo di mana di Reaper King, devi scegliere quale metà vuoi. Ciò significa che puoi ottenere {W}{U}{B}{R}{G} oppure , oppure una qualsiasi delle altre 30 possibilità nel mezzo che non sto qui ad elencare.


Q16: Se controllo due Pyromancer's Gauntlet, i miei Lightning Bolt infliggono 7 danni?

A: Assolutamente! Ogni Guanto genera il suo effetto di sostituzione che modifica il danno che Lightning Bolt starebbe per infliggere. Il primo effetto di sostituzione incrementa il danno a 5, e il secondo effetto di sostituzione lo prende da lì e lo porta a 7.


Q17: Sono a 5 punti vita e controllo Phyrexian Unlife. Il mio avversario mi attacca per 15 danni. Cosa succede se non blocco?

A: Supponendo che non siano coinvolti né attacco improvviso né doppio attacco, tutto il danno da combattimento viene inflitto in una sola volta. Questo significa che tutti e 15 i danni vengono inflitti normalmente, pertanto perdi 15 punti vita ma non ottieni segnalini veleno. I tuoi punti vita totali vanno a -10, e da adesso tutto il danno ti verrà inflitto in forma di segnalini veleno.


Q18: Controllo Karlov of the Ghost Council e Rhox Faithmender. Se lancio Faith's Fetters per guadagnare 8 punti vita, Karlov riceve due oppure quattro segnalini?

A: Riceverà solamente due segnalini. L'abilità innescata di Karlov si innesca ogni volta che guadagni punti vita, e Rhox Faithmender non modifica la frequenza con cui guadagni punti vita. Modifica solamente quanti punti vita guadagni ogni volta. Invece di guadagnare 4 punti vita in un singolo evento, ne guadagni 8 in un singolo evento, pertanto l'abilità di Karlov si innescherà una volta sola.


Q19: Diciamo che io abbia sei segnalini esperienza, e controlli Starfield of Nyx e tre pedine di Daxos the Returned. Se creo un'altra pedina con Daxos per far entrare in funzione l'effetto del Campo Stellato, cosa succede alle mie pedine?

A: Mi dispiace, ma sono creature 0/0, pertanto moriranno immediatamente. Le pedine hanno un'abilità definisci caratteristiche che si applica nel layer 7a. L'effetto del Campo Stellato si applica successivamente nel layer 7b, pertanto sovrascrive la forza e la costituzione delle pedine con 0/0 poiché le pedine hanno costo di mana convertito uguale a 0.


Q20: Ho un mazzo Commander blu verde e controllo Exotic Orchard. Il mio avversario ha un mazzo commander bianco blu e rosso e controlla Cavern of Souls. Quali colori di mana può produrre il mio Exotic Orchard?

A: Non troppo tempo fa, questa sarebbe stata difficoltosa da rispondere, ma un recente cambio alle regole del Commander ha reso questo molto facile. La regola che trasformava mana al di fuori dell'identità di colore del tuo comandante in mana incolore non esiste più. La Cavern of Souls del tuo avversario può produrre qualsiasi colore di mana, il che significa che Exotic Orchard può produrre mana di qualsiasi colore.


Q21: Mizzix of the Izmagnus funziona bene con magie con {X} come Fireball?

A: Sì, funziona molto bene. Per prima cosa, come abbiamo visto nella domanda su Eye of Ugin sopra, le riduzioni del costo possono essere applicate alla porzione {X} del costo, il che ti permette di scegliere valori di X maggiori rispetto a quanto potresti pagare normalmente. Come altra cosa, il valore di X che scegli è incluso nel costo di mana convertito della magia, pertanto sarà più facile ottenere altri segnalini esperienza.

Per uno specifico esempio, se hai cinque segnalini esperienza, potresti lanciare una Fireball con X=5 pagando semplicemente {R}. Questa Fireball ha costo di mana convertito di X+1, che è 6. Questo è maggiore del numero di segnalini esperienza che hai già, pertanto farà innescare l'abilità che ti fa guadagnare un altro segnalino esperienza, e ti permetterà di lanciare Fireball ancora più grandi. Il tuo avversario sarà molto croccante in poco tempo!


E questo è tutto il tempo che avevamo per ora. Grazie per aver letto, e tornate la prossima settimana!

- Carsten Haese



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.