Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #10: 7 Marzo (traduzione)
Articolo del 7-3-2016 a cura di

Tag: Cranial Insertion regole ruling







LMGTFY
(Let Me Gatherer That For You)




Sto solo rispondendo ad
alcune domande sulle regole a
tarda notte
 
Ciao a tutti, e bentornati. Ho risposto a molte domande sulle regole di Magic fino ad oggi, e mentre ci sono alcune interazioni complicate là fuori, ce ne sono allo stesso modo un sorprendente numero cui si può rispondere semplicemente leggendo l'attuale testo Oracle della carta sul Gatherer. Questo è comodo in particolar modo con le carte vecchie, dove il testo della carta era un po' più prolisso di quanto siamo abituati a vedere ora. Pensereste di avere una domanda complessa, ma poi guardate sul Gatherer e vi accorgete di non aver visto le parole "che controlli" e la tua domanda si risponde da sola. Perciò tenete a mente che la prossima volta che avete una domanda, l'effettivo testo della carta potrebbe chiarire tutto.

Ma non tutto può essere chiarito solamente leggendo il testo di una carta, e qui è dove entriamo in gioco noi! Se avete una domanda breve cui vorreste rispondessimo, potete twittarcela (in inglese!) a @CranialTweet, e se la domanda è più lunga, potete inviarcela (sempre in inglese!) via mail a moko@cranialinsertion.com. Potremmo anche raccoglierne alcune per un articolo successivo!


Q1: È il turno del mio avversario, ed animo la mia Shambling Vent per bloccare una delle sue creature. Poi, il mio avversario usa l'abilità +1 di Jace, Telepath Unbound PER DARE ALLA MIA Vent -2/-0. Se la trasformo in creatura nel mio turno, quanto sarà grande?

A: Sarà uno 0/3. L'abilità di Jace si applicherà alla Vent fino all'inizio del prossimo turno del tuo avversario. Anche se smette di essere una creatura per un po' di tempo, sarà sempre affetta dall'abilità di Jace.


Q2: Ho una Makindi Patrol equipaggiata con Captain's Claws. Se attacco con la Patrol, darà alle mie creature cautela in tempo per non farle tappare?

A: No. Perché cautela faccia qualcosa, la creatura deve averla quando viene dichiarata attaccante. Non ottieni la creatura dalle Claws finché non vengono dichiarati gli attaccanti e l'innescata si risolve. Perciò non verranno stappate.


Q3: Ho due Starfield of Nyx ed un Oath of Gideon in campo ed un altro Oath of Gideon nel mio cimitero. Posso bersagliare l'Oath con le innescate di entrambi gli Starfields, far tornare l'Oath due volte, ed ottenere quattro pedine?

A: No, non funzionerà. La prima innescata farà tornare l'Oath in campo, innescando la sua abilità e le azioni generate dallo stato ti obbligheranno a sacrificare uno dei due Oath. Anche se sacrifichi quello appena messo in gioco, sarà una carta diversa da quella che era prima nel cimitero, e l'altra innescata dello Starfield che la bersagliava non riuscirà a risolversi.


Q4: Ho un Kozilek's Return nel mio cimitero, ed ho appena lanciato World Breaker. Può il mio avversario esiliare il Return dal mio cimitero con la sua Scavenging Ooze prima che il mondo salti in aria?

A: Sì, può farlo. Quando lanci World Breaker, l'abilità del Return si innesca. Non scegli se esiliare o meno il Return dal cimitero finché quell'innescata non si risolve. Il tuo avversario potrà usare l'Ooze per esiliarlo, impedendoti di esiliarlo a tua volta quando l'innescata si risolve per fare 5 danni a tutto quello che c'è in campo.


Q5: Ho un Embodiment of Fury ed un Retreat to Coralhelm in campo. Gioco una Rugged Highlands. Posso farla diventare una creatura con l'innescata dell'Embodiment, poi stapparla con l'innescata della Retreat?

A: No, le tempistiche non funzionano in questo caso. Quando metti le innescate in pila devi scegliere un bersaglio legale. Quando metti l'innescata della Retreat in pila, le Highlands non sono ancora una creatura, perciò non saranno un bersaglio legale da stappare.


Non sapevo neanche che ci
fossero grazie da raccogliere.
 
Q6: Il mio avversario ha un Eldrazi Mimic in campo, e lancia un Reality Smasher. In risposta all'innescata del Mimic, uso Dismember sullo Smasher. Ho appena ucciso anche il Mimic?

A: Solo se il tuo avversario vuole davvero che il suo Mimic muoia. Quando l'abilità del Mimic si risolve, se scelgono di usarla, guardiamo la forza e la costituzione della creatura, ma se la creatura non è più in campo, usiamo le ultime informazioni note. La sua forza e costituzione quando è morta erano 0/0, perciò se decidesse di usare l'abilità, diverrebbe 0/0 e morirebbe.

Ma se avete notato, ho detto "Se decidesse di usare l'abilità". La scelta di usare o meno l'abilità del Mimic avviene quando l'innescata si risolve. Se usi Dismember sullo Smasher prima che l'innescata si risolva, può decidere di non usare l'abilità e tenere in vita il Mimic come 2/1 (fino al prossimo Smasher, perché pare che funzionino così questi mazzi Eldrazi).


Q7: Ho un Painter's Servant, che nomina "verde" in campo. Posso lanciare Glittering Wish e prendere Rest in Peace nel mio sideboard?

A: A differenza di cosa tu abbia sentito in giro, questo non funziona. L'abilità del Painter ha effetto solo sulle carte in una zona di gioco. Il sideboard è "fuori dal gioco" (ecco perché puoi usare i Wish). Il Rest in Peace è ancora una carta bianca, non multicolore, e non potrai prenderla.


Q8: Uno dei miei avversari ha appena attivato il suo Ghost Quarter bersagliando sé stesso. È legale?

A: Legale? Sì. Furbo? Probabilmente no. Quando attiviamo le abilità, prima di pagare i costi scegliamo i bersagli, perciò puoi attivare il Ghost Quarter bersagliando il Ghost Quarter stesso. Quando andrà per risolversi, vedrà che il suo unico bersaglio non è più legale, e verrà neutralizata, nessuno dei suoi effetti funzionerà. Utile per evitare cose come Crumble to Dust, ma non un modo di aggiustare il tuo mana.


Q9: Posso equipaggiare la mia Gaea's Revenge?

A: A meno che tu non stia usando uno dei non proprio comuni equipaggiamenti verdi come Mage Slayer, non puoi. La maggior parte degli equipaggiamenti è incolore, e la Revenge può essere bersagliata solo da abilità di fonti verdi.


Q10: Il mio avversario ha appena lanciato un Terra Stomper. Posso lanciare un Overwhelming Intellect che lo bersaglia solo per pescare sei carte?

A: Sì, è legale farlo. Lo Stomper non può essere neutralizzato, ma nulla ti impedisce di bersagliarlo con una contromagia come l'Intellect. E pescare non si basa sul neutralizzare effettivamente la magia. Lo Stomper non verrà neutralizzato, ma pescherai ugualmente sei carte.


Q11: Il mio avversario ha animato il suo Treetop Village, ci ha bloccato, ed è morto. Posso farlo tornare in gioco con Grim Return?

A: No. Il Return richiede una carta creatura bersaglio che è finita in un cimitero dal gioco in questo turno. Sebbene il Village fosse una creatura quando è morto, una volta nel cimitero non è più una creatura e torna ad essere una terra, e non è un bersaglio legale per Grim Return.


Q12: Il mio avversario lancia Cruel Ultimatum bersagliandomi. Rispondo esiliando tutte le carte nel suo cimitero. L'Ultimatum si risolverà?

A: Questo è un Ultimatum che non puoi evitare. Cruel Ultimatum ha un solo bersaglio: un avversario bersaglio. Non bersaglia alcuna carta nel cimitero. Quando si risolve, se ha una creatura nel cimitero, ne sceglierà una da far tornare in mano. Ma se non ne ha, quella parte della magia non farà nulla, ma tutto il resto succederà ugualmente.


Q13: Ho due Tandem Lookout, abbinate l'una con l'altra, ed attacco con entrambe. Se entrambe non vengono bloccate, quante carte pescherò?

A: Quattro carte. Ognuna di esse ha due abilità che dicono "Quando questa creatura infligge danno ad un avversario, pesca una carta" ed entrambe le innescate si innescheranno quando infliggono danno all'avversario, permettendoti di pescare un totale di quattro carte.


Q14: Ho Nykthos, Shrine to Nyx in campo, ed alcune carte di Oath of the Gatewatch con il nuovo {C} nel loro costo di mana. Posso nominare "incolore" con Nykthos e generare un po' di mana incolore?

A: No. "Incolore" continua a non essere un colore, e non può essere scelto se ti si chiede un colore. "Devozione all'incolore" non funziona con le regole attuali, dato che il costo di mana generico nel costo di mana di una carta è tecnicamente anche incolore.


Come cercavo il testo di una
carta prima di Gatherer
 
Q15: Ho una Phytohydra con un Druid's Call assegnato. Se le viene inflitto danno, otterrò le pedine e la mia Phytohydra prenderà i segnalini?

A: La tua Phyrohydra prenderà i segnalini, ma non avrai alcun token. La Phytohydra ha un effetto di sostituzione: invece di ricevere danno, riceve altrettanti segnalini. Per questo il Call non si innescherà e non otterrai alcuna pedina Squirrel.


Q16: Il mio avversario ha un Blight Mamba con una Blazing Torch assegnata. Se attiva l'abilità bersagliandomi e sacrifica la torcia, prendo due normali danni o due veleni?

A: Solo due danni normali. Sebbene la creatura sia quella ad attivare l'abilità e sacrificare la torcia, è la torcia ad essere la fonte dei danni, e non avendo infettare riceverai solo normali danni.


Q17: Ho un Grave Bramble in campo da qualche turno, ed il mio avversario lancia Siren's Call. Il mio Bramble ha difensore, e non potrebbe attaccare, perciò non verrà distrutto, vero?

A: Sbagliato. Siren's Call vede solo se una creatura con il tipo "Muro" non ha attaccato. Il tipo Muro esiste ancora e non ha alcuna regola specifica. Sebbene la tua creatura abbia difensore, non è un Muro, e dato che non ha attaccato, verrà distrutto a fine turno.


Q18: Il mio avversario mi ha appena attaccato con una manciata di creature. Posso usare il mio Ramosian Captain per cercare Reveille Squad e stappare tutte le mie creature per bloccare?

A: Negativo. L'abilità della Reveille Squad si innesca solo se la Squad è in gioco mentre gli attaccanti vengono dichiarati. Sei libero di cercare la Squad con l'abilità del Captain, ma siamo oltre il punto in cui avrebbe potuto aiutarti innescando la sua abilità.


Q19: Il mio avversario ha una City of Brass in campo, con una Sigarda, Host of Herons. Gioco City in a Bottle. Cosa succede alla City of Brass?

A: City in a Bottle vede una carta che era stampata originariamente in Arabian Nights oltre sé stessa, e la sua abilità si innesca. Quando l'abilità si risolve il tuo avversario non potrà sacrificarla per via di Sigarda, perciò non lo farà. Poi la City in a Bottle vedrà una carta che era stampata originariamente in Arabian Nights oltre sé stessa ancora in campo, e la sua abilità si innesca di nuovo... Credo che siamo finiti in un loop qui.

A meno che qualcuno non rimuova City of Brass, City in a Bottle, o Sigarda, la partita non potrà avanzare (dato che la City in a Bottle continuerà ad innescarsi con l'avversario incapace di sacrificare la City of Brass) e finirà con un pareggio.


Q20: C'è un limite d'età per diventare arbitro?

A: Non più. Prima dovevi avere almeno 13 anni per diventare arbitro, ma da alcuni anni non è più così. Adesso l'unica cosa necessaria è convincere il tuo esaminatore che sei abbastanza maturo e che hai le conoscenze del caso per diventare un arbitro. Perciò se pensi di avere ciò che serve, fatti avanti! Non pensarci troppo!


Queste sono tutte le risposte per questa settimana. Ci vediamo la prossima!




Traduzione: Nicola Volturale, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.