Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #13: 28 Marzo (traduzione)
Articolo del 28-3-2016 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Endecafilia
Nel segno dell'acciaio




I doni tradizionali
comprendono acciaio e
gioie11i.
 
Salve a tutti, e bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Oggi ne11'ufficio c'è una be11a atmosfera: mi hanno detto che c'è un anniversario importante, ma ogni volta che chiedo informazioni a qualcuno ho come risposta una brutta occhiataccia, e Moko non conosce altre risposte se non lanciarmi pezzi di carne di scimmia imputriditi.

A proposito di Moko, per una volta sta facendo qualcosa di diverso dal solito. Sembra che si sia stancato di ordinare tutta que11a posta quindi, quando il nostro correttore di bozze si è sentito male questa settimana, abbiamo deciso di dargli un'opportunità nel sostituirlo. Sembra che abbia fatto un buon lavoro, ma ho la sensazione che non abbia resistito a11a tentazione di inviarci un messaggio subliminale… ma non riesco a capire quale!

Se anche voi volete provare qualcosa di nuovo, provate ad inviarci una domanda su11e regole! Potete inviarcela via email a moko@cranialinsertion.com oppure via Twitter a @CranialTweet. Vi forniremo una risposta e, con un pò di fortuna, le daremo risalto in una de11e prossime edizioni. Ed adesso cominciamo con la selezione di questa settimana!


Q1: Se contro11o Phyrexian Unlife il totale dei miei punti vita può essere negativo, giusto? In questo caso che interazione c'è con Celestial Mantle e Death's Shadow?

A: In effetti è possibile che i giocatori abbiano un totale di punti vita negativo; questo accade regolarmente ed i giocatori interessati al fenomeno perdono automaticamente la partita.

La maggior parte de11e volte, Magic utilizza solo i numeri positivi e lo 0. Il gioco ha dei valori che possono essere negativi, come ad esempio il totale dei punti vita di un giocatore o la forza / costituzione di una creatura: si possono anche effettuare calcoli utilizzando questi valori, ma per il gioco non risulta possibile assegnare "valori negativi" di qualcosa. Questo vuol dire che non puoi infliggere una quantità di danno negativa, guadagnare o perdere un ammontare di punti vita negativo, pescare un numero negativo di carte e via dicendo: in tutti questi casi, viene utilizzato il valore 0.

Tuttavia ci sono alcune cose che il gioco può fare con i numeri negativi:
  • Può impostare il totale dei punti vita di un giocatore ad un valore negativo;
  • Può raddoppiare un totale di punti vita negativi di un giocatore;
  • Può impostare la forza o la costituzione di una creatura ad un valore negativo;
  • Può modificare la forza o la costituzione di una creatura utilizzando un valore negativo.[/list]
Il secondo ed il quarto punto de11a lista dovrebbero esservi familiari, in quanto sono que11i che interessano i casi di Celestial Mantle e Death's Shadow.

Celestial Mantle prende il totale dei tuoi punti vita, lo raddoppia ed imposta il totale al valore risultante. Moltiplicare un valore negativo per 2 lo fa diventare un valore negativo più grande; ad esempio, se il tuo totale dei punti vita è -10 questo calcolo porterà a (-10) * 2 = (-20). Il tuo totale diventerà -20.

Death's Shadow prende il totale dei tuoi punti vita e sottrae questo valore a11a forza ed a11a costituzione. Sottrarre un valore negativo da qualcosa è come sommare lo stesso valore positivo; ad esempio, utilizzando di nuovo l'esempio con un totale di punti vita pari a -10, il risultato del calcolo sarà 13 - (-10) = 13 + 10 = 23. Death's Shadow sarà pertanto un 23/23.


Q2: Se lancio Ghostway mentre contro11o un Containment Priest, le mie creature verranno esiliate definitivamente o, visto che rientrano tutte ne11o stesso istante, rimarranno sul campo di battaglia?

A: Containment Priest ha un'abilità di sostituzione statica e, affichè tale abilità possa sostituire un evento in corso, l'effetto deve esistere prima che l'evento stesso avvenga; il gioco non guarda indietro nel tempo per sostituire qualcosa che è già accaduto.

Ghostway fa tornare tutte le creature che ha esiliato contemporaneamente e, immediatamente prima che questo accada, non risulta presente alcuna Containment Priest che possa impedire ciò. Pertanto tutte le tue creature torneranno indietro senza alcun problema: nessuna di esse sarà esiliata dal Priest, proprio perché il Priest non sarà presente per impedirne il rientro.


Q3: Se contro11o Knowledge Pool e Nu11stone Gargoyle, posso neutralizzare la prima magia non creatura giocata dal mio avversario e negargli l'effetto de11a Knowledge Pool? Ed a11o stesso tempo (ma ovviamente non ne11o stesso turno), posso sfruttare la Knowledge Pool per la mia prima magia non creatura evitando così che venga neutralizzata?

A: Certamente! Tu contro11i entrambi i permanenti e le loro abilità si innescano ne11o stesso istante, quindi sarai tu a scegliere l'ordine in cui le abilità verranno messe in pila… e non devi effettuare la stessa scelta ogni volta!

Pertanto se sarà il tuo avversario a lanciare la prima magia non creatura nel turno, potrai mettere in cima a11a pila l'abilità del Gargoyle in modo da neutralizzare la magia. Se invece a lanciare la prima magia non creatura sarai tu, a11ora potrai porre in cima a11a pila l'abilità de11a Pool in modo da mandare la magia al sicuro dentro la Pool ed evitare che sia neutralizzata.


I regali artigianali sono
sempre i benvenuti.
 
Q4: Azorius Charm può mettere in cima al grimorio una creatura che stia lottando con un'altra a causa di qualcosa del tipo Prey Upon?

A: No. Le "creature attaccanti" sono solo le creature che stanno attaccando un giocatore od un planeswalker durante la fase di combattimento; in maniera analoga, le "creature bloccanti" sono solo le creature che sono state dichiarate come bloccanti ne11a fase di combattimento. Le magie e le abilità che fanno lottare le creature, come ad esempio Prey Upon, non hanno nu11a a che fare con questo: sono qualcosa di completamente differente. In quanto tale, Azorius Charm non può toccare queste creature.


Q5: Ho Zada, Hedron Grinder e due pedine Goblin. Se lancio Giant Growth su Zada e lo duplico con Fork, le mie pedine verranno pompate una o due volte?

A: Solo una. L'abilità di Zada, Hedron Grinder viene innescata ogni volta che "lanci una magia che bersaglia Zada..." e tu l'hai fatto una sola volta nel momento in cui hai lanciato Giant Growth. Lanciare Fork non innesca l'abilità di nuovo, in quanto Fork non bersaglia Zada e creare una copia di Giant Growth sarà per nu11a equivalente al lanciare una magia.


Q6: Come interagiscono Goblin Dark-Dwe11ers e Lightning Axe?

A: A11ora, sicuramente non dovrai pagare {R}. Congratulazioni? Non proprio, visto che rimani comunque legato agli altri fattori.

Quando lanci qualcosa "senza pagare il suo costo di mana" l'unica cosa che non devi pagare è esattamente que11o indicato: il costo di mana de11a carta. Ed il costo di mana de11a carta è definito sempre e solamente dai simboli che compaiono ne11'angolo in alto a destra de11a carta*.

Il costo di mana di Lightning Axe è {R}, e questa è l'unica parte che non dovrai pagare. La parte relativa a "paga {5} o scarta una carta" è conosciuto come costo addizionale e Goblin Dark-Dwe11ers non riesce ad aggirare questi costi addizionali, pertanto se vorrai lanciare l'Axe dovrai pagare il mana addizionale richiesto… o scartare una carta.

* Le carte shiftate di Future Sight non fanno testo.


Q7: Cosa accade se ho più di un Vengeful Pharaoh nel mio cimitero e subisco danni, ma risulta presente una sola creatura attaccante?

A: Tutti i Vengeful Pharaoh verranno innescati simultaneamente e, siccome esiste una sola creatura attaccante disponibile, tutte queste abilità avranno come bersaglio que11a stessa creatura.

Quando le abilità inizieranno a risolversi, la prima abilità innescata da un Vengeful Pharaoh si risolverà normalmente: la creatura verrà distrutta ed il Pharaoh verrà messo in cima al tuo grimorio. Quando l'abilità del secondo (e successivi) Pharaoh proverà a risolversi, non riuscirà più a vedere la creatura bersagliata che non sarà più presente sul campo di battaglia: il bersaglio risulterà quindi essere i11egale.

Siccome l'abilità di ognuno dei Pharaoh successivi ha un solo bersaglio e quel bersaglio risulta essere i11egale, l'abilità verrà neutralizzata e non accadrà nessuno degli effetti. I Pharaoh successivi rimarranno comodamente dove sono, ossia nel cimitero.


Q8: In una partita multigiocatore, se un giocatore ha Vengeful Pharaoh nel suo cimitero e prende danno letale quando rimane più di un giocatore ancora in partita, il Vengeful Pharaoh si innescherà comunque e distruggerà una de11e creature del giocatore attaccante?

A: Assolutamente no. Al giocatore viene inflitto danno letale e l'abilità del Pharaoh verrà innescata, ma il giocatore perderà la partita e lascerà il gioco prima che l'abilità innescata possa essere messa in pila.

Quando un giocatore lascia una partita multigiocatore, ogni cosa che è posseduta da quel giocatore va via con lui e se qualcosa cerca di mettere in pila un'abilità contro11ata da quel giocatore fa11isce. Pertanto appena il giocatore lascia il gioco, quando il giocatore cerca di mettere l'abilità del Vengeful Pharaoh in pila, il gioco vede che il giocatore ha lasciato la partita e non farà nu11a.


Q9: Se Intet, the Dreamer scompare, ad esempio per l'abilità di Teferi's Veil, le carte che ha esiliato rimarranno esiliate per sempre come sarebbe accaduto se fosse stato inluenzato da un effetto di intermittenza come Flicker? O, siccome è comunque lo stesso Intet, sarò in grado di lanciare le carte che aveva esiliato?

A: Per prima cosa, Intet non è un "lui" ma una lei.

Per ritornare a11a tua domanda, una volta che Intet scompare non è più considerata come presente sul campo di battaglia… non l'ha esattamente lasciato, ma nondimeno non è più presente su di esso. Questo vuol dire che la condizione "fintanto che Intet rimane sul campo di battaglia" de11a sua abilità non viene più applicata, e non hai più il permesso di lanciare le carte che lei ha precedentemente esiliato.


Q10: Ho un Renegade Doppelganger in gioco e lancio Ca11ous Oppressor. Il Renegade diventa una copia de11'Oppressor: il mio avversario deve scegliere un nuovo tipo di creatura od il Renegade rimarrà vincolato a11e scelte già fatte?

A: Nessuna de11e due! Il tuo Renegade diventerà una copia de11'Oppressor, ma siccome non è entrato sul campo di battaglia il tuo avversario non dovrà scegliere alcun tipo di creatura; inoltre non otterrai comunque la scelta che era stata fatta per l'Oppressor originale, in quanto tale scelta non è uno degli attributi che possono essere copiati. Questo vuol dire che que11o che otterrai sarà una copia del Ca11ous Oppressor che non ha alcun tipo di creatura scelta; siccome non è stato scelto alcun tipo di creatura, non sarai in grado di utilizzare la sua abilità.

Quando il gioco prova a far riferimento ad una scelta che non è stata mai fatta, la parte di abilità che fa riferimento a que11a scelta non fa nu11a. Nel caso del Ca11ous Oppressor la parte che fa riferimento a11a scelta è que11a dei requisiti de11'abilità per il bersaglio e, siccome l'abilità di bersagliare non fa nu11a, il gioco non è in grado di determinare se il bersaglio che tu potresti provare a scegliere sia o meno valido. Il gioco, essenzialmente, si trasforma in una grossa schermata blu con la scritta "ERRORE 404: Scelta Non Trovata" e non accade nu11a.


Q11: Ho attivato la seconda abilità del Jarad, Golgari Lich Lord sacrificando un Lord of Extinction abbastanza grande da uccidere tutti i miei avversari. Una volta che l'abilità è in pila, uno dei miei avversari risponde prendendo il contro11o di Jarad ed affermando che, siccome ha il contro11o di Jarad, ha anche il contro11o de11'abilità che è ancora su11a pila ed in attesa di essere risolta... e che noi siamo tutti morti!

A: Non è assolutamente vero, ed ad essere morti sono tutti i tuoi avversari.

Il contro11ore de11'abilità attivata è il giocatore che l'ha attivata: prendere il contro11o de11a fonte di un'abilità che sia già stata attivata non influenza per nu11a l'abilità stessa, e questo per la stessa ragione per cui non lo fa uccidere o rimbalzare la fonte. Una volta attivata, l'abilità è un oggetto indipendente e completamente separato.


Q12: Vorrei giocare Kolaghan's Command bersagliando il mio Big Game Hunter presente nel mio cimitero con la prima abilità e me stesso con la seconda. Posso scartare la creatura che ho appena ripreso in mano in modo da lanciarla con fo11ia?

A: Certamente! Quando si risolve una magia, devi seguire le istruzioni ne11'ordine indicato su11a carta e come prima cosa devi far tornare in mano il tuo Big Game Hunter. Solo a questo punto dovrai scartare una carta e, guarda un po', hai un Big Game Hunter ne11a tua mano che puoi scartare e lanciare con fo11ia! Che fortuna!


Q13: Se ho quattro Ophiomancer ed un Carrion Feeder sul campo di battaglia, ho la possibilità di effettuare quattro sacrifici per il Carrion Feeder ogni turno a velocità di istantaneo? Lo so che non posso ottenere segnalini Serpente multipli tutti in una volta sola, ma quando si risolvono tutte le abilità degli Ophiomancer posso sacrificare un Serpente, far verificare al successivo Ophiomancer che non ci sono Serpenti e farne produrre un altro da sacrificare e ripetere il processo fino ad aver ottenuto quattro Serpenti da sacrificare ogni turno?

A: Certamente. Ophiomancer verifca se tu contro11i o meno Serpenti solo due volte: la prima volta quando l'abilità si vuole innescare e che determina in prima battuta se l'abilità debba innescarsi, e la seconda volta quando l'abilità comincia a risolversi e che determina se ci sia o meno un effetto che debba fare qualcosa. Que11o che avviene tra questi contro11i non è assolutamente rilevante.

Quindi a11'inizio del tuo mantenimento tutti e quattro gli Ophiomancer verificheranno se contro11i anche un solo Serpente per determinare se debbano o meno innescare le proprie abilità. In quel momento non contro11i alcun Serpente, quindi si innescheranno tutte e quattro le abilità. Queste abilità innescate andranno in pila, e verrà risolta la prima: a quel punto non avrai ancora Serpenti, quindi otterrai una pedina.

Adesso hai tre abilità innescate di Ophiomancer in pila e tu contro11i un Serpente, ma hai comunque l'opportunità di rispondere prima che venga risolta la successiva abilità innescata; quindi puoi cogliere l'occasione e sacrificare la pedina Serpente al tuo Feeder. Otterrai un segnalino sul tuo Feeder e rimarrai con tre abilità innescate del Ophiomancer in pila e nessun Serpente sul campo di battaglia! L'abilità innescata del prossimo Ophiomancer comincerà a risolversi e tu non starai contro11ando alcun Serpente, perciò otterrai un'altra pedina! Ripeti il processo per le restanti abilità innescate et voilà!, quattro sacrifici!


Una volta ho visto un film
su questo robottone...
 
Q14: Un Serene Master equipaggiato con una Leonin Scimitar blocca un Darksteel Colossus. Cosa accade?

A: Quando l'abilità del Serene Master si risolve, il gioco verifica la forza attuale sia del Master (1) che de11a creatura che sta bloccando (11), prendendo in considerazione tutti gli effetti del caso, come ad esempio l'incremento dato da11a Scimitar. In base a questo gli effetti continui creati saranno "Fino a11a fine del turno, la forza del Darksteel Colossus è 1" e "Fino a11a fine del turno, la forza del Serene Master è 11". Questi effetti verranno applicati e dovrai riconsiderare come appariranno sia il master che il Colossus.

Quando applichi gli effetti che modificano forza e costituzione, devi sempre applicare per primi gli effetti che impostano forza e costituzione a valori ben precisi prima di poter applicare effetti che modificano questi valori senza impostarli a valori specifici. Pertanto l'abilità del Master cambia la sua forza in 11, rendendolo un 11/2 e successivamente la Leonin Scimitar interverrà nel fornirgli un +1/+1 rendendolo un 12/3. Il Colosso ha solo un effetto da applicare, che lo rende un 1/11.

Risultato finale: 12/3 Master, 1/11 Colossus.


Q15: Se ho sul campo di battaglia una Sphere of Resistance posso lanciare Restore Balance per {1} o, visto che non ha un costo di lancio, devo comunque lanciarlo con sospendere?

A: Dovrai comunque sospendere il tuo Restore Balance e non potrai lanciarlo normalmente, come una qualsiasi magia. Il problema nel fatto di lanciare normalmente Restore Balance è che il gioco chiede di pagare un costo di mana, ed il Balance non ne ha alcuno: siccome non puoi pagare un costo di lancio inesistente, non puoi in alcun modo lanciare la magia.

E sebbene Sphere of Resistance aggiunga un costo addizionale al tuo Balance, questo non cambia minimamente il problema fondamentale del fatto che il gioco vuole che tu paghi il costo di mana, che comunque non esiste: non esistendo, non puoi pagarlo e non puoi lanciare la magia.


Q16: Se do flashback ad una carta con sospendere, posso sospenderla?

A: Ho paura di no. Sei in grado di sospendere le carte solo da11a tua mano, e questo è l'unico posto dal quale sospendere funziona. Le carte non possono essere sospese da altre zone, anche se ti viene dato il permesso di lanciarle da qualsiasi altra zona si trovino in quel momento.


Q17: I Loyal Retainers possono far tornare sul campo di battaglia una carta ruotabile come Nighteyes the Desecrator?

A: No, non sono in grado di farlo. Una carta ruotabile come Nezumi Graverobber/Nighteyes the Desecrator ha le sue caratteristiche ruotate solo quando è sul campo di battaglia ed è ruotata. In qualsiasi altra zona ha solo le sue caratteristiche "normali", il che vuol dire che un Nezumi Graverobber nel cimitero non è leggendario, e non risulta quindi essere un bersaglio valido per l'abilità dei Loyal Retainers.


Q18: Come funziona la prevenzione del danno di Riot Control nel Two-Headed Giant?

A: Sfortunatamente non troppo bene, visto che previene solo il danno che ti verrebbe inflitto e non que11o che viene inflitto al tuo compagno di squadra. L'abilità di guadagno dei punti vita funziona, e la prevenzione del danno funziona esattamente come ti aspetteresti per il danno che ti viene inflitto da magie ed abilità, ma per il danno da combattimento non c'è molto che tu possa fare.

Il problema è che quando una creatura attaccante assegna danno da combattimento ad una squadra avversaria in Two-Headed Giant, il suo contro11ore decide a quale dei due giocatori stia infliggendo il danno. Questo vuol dire che se tu lasci passare un sacco di creature senza bloccarle e poi lanci Riot Control aspettandoti di prevenire il danno, il tuo avversario può semplicemente assegnare tutto il danno da combattimento al tuo compagno invece che a te. Il totale dei tuoi punti vita si abbasserà e l'effetto del Riot Control non potrà fare nu11a per questo, in quanto tu non sei colui che sta prendendo il danno. Mi dispiace essere te.


Q19: Quando dichiari che stai ripetendo un loop infinito per un limitato numero di volte in ambito di torneo, puoi dire che stai eseguendo il loop fino a quando non si sarà verificato un evento casuale piuttosto che specificare il numero di volte che intendi eseguire il loop?

A: Assolutamente no. Per poter utilizzare una scorciatoia in ambito di torneo, devi essere in grado di specificare sia come sarà lo stato del gioco una volta che avrai finito (e questo per ovvie ragioni), sia il numero finito di volte che intendi eseguire il loop per poter ottenere que11o che vuoi.

Siccome il risultato che stai cercando è casuale, non c'è un numero finito che puoi scegliere e che garantisca con certezza che tu abbia il risultato da te atteso: non importa quanto sia alto il numero, esiste sempre la possibilità che tu non ottenga que11o che ti aspetti. Quindi, niente scorciatoia per te!


Q20: Durante un draft ad un FNM, un giocatore apre il suo pacchetto e vorrebbe paragonare il prezzo di due carte prima di scegliere quale de11e due prendere. È permesso guardare sul telefono il valore de11e carte prima di effettuare la scelta e poi passare il pacchetto?

A: Ad eventi Regular come il FNM i giocatori non possono utilizzare i propri telefoni (o altre periferiche elettroniche) per avere accesso ad informazioni che possano contenere elementi strategici o relative al mazzo de11'avversario… ma normlmente i prezzi de11e carte non ricadono in questi casi, per cui potrebbe essere ammesso.

Naturalmente il Capo Arbitro o l'Organizzatore del torneo hanno la possibilità di applicare ulteriori restrizioni ne11'uso de11e periferiche elettroniche durante il torneo, eventualmente non permettendo l'uso de11e periferiche durante il draft (ad esempio perché ra11enterebbe il draft stesso). Occorre verificare col proprio TO se questo tipo di utilizzo è consentito.

È da sottolineare che questo si applica solo ad eventi a live11o Regular; a live11o Competitive o superiore i giocatori non possono assolutamente utilizzare i propri telefoni in fase di draft e costruzione del mazzo. L'unica concessione sono, eventualmente, brevi chiamate personali, ed occorre comunque avere il permesso.


Q21: Durante il FNM, ho visto qualcuno attivare Joraga Auxiliary ed utilizzare soccorrere 2 incorrettamente, scegliendo di mettere uno dei segnalini su11'Auxiliary. Ho interrotto il giocatore e gli ho ditto "Attento che non puoi farlo. Puoi mettere ogni segnalino su ALTRE due creature". Mi è permesso fare questo senza chiamare un arbitro, giusto?

A: Veramente no. Sebbene una correzione de11e regole come questa non sia considerato un avviso strategico, è comunque qualcosa che dovresti evitare di fare. Come spettatore la tua responsabilità principale è que11a di rimanere silenzioso ed inerte durante le partite. Se pensi di aver notato una violazione de11e regole, dovresti in ogni caso chiamare un arbitro: il massimo che ti è concesso come interferenza, anche ad un FNM, è que11o di chiedere di fermarsi il tempo necessario per chiamare un arbitro.

Le ragioni per fare ciò sono semplici. Gli spettatori non hanno sempre una comprensione approfondita de11e regole relative a11a gestione di un torneo, quindi risulta possibile che uno spettatore venga frainteso quando cerca di intervenire. E se lo "spettatore" propone una correzione che risulta essere errata, questo genera una marea di potenziali problemi che potrebbero essere evitati semplicemente chiamando un arbitro.


E per questa settimana questo è tutto! Grazie per averci concesso la vostra attenzione e spero di vedervi di nuovo la prossima settimana per un'altra istruttiva edizione di Cranial Insertion!

- Ca11um Milne



Traduzione: Giuliano Freiles, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.