Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #16: 18 Aprile (traduzione)
Articolo del 18-4-2016 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Perché non c'è una tassa sulle domande?




Sfortunatamente non è
possibile dedurre dalle tasse
le carte appena scartate.
 
È la metà di aprile qui negli Stati Uniti, e questo significa una cosa sola per tutti: nuove domande sul regolamento!

Beh, in effetti la testa della maggior parte delle persone è rivolta principalmente al rientro annuale di parte delle tasse che hanno pagato, ma questi sono solo dettagli di poco conto...

Se avete domande sul regolamento e volete delle risposte, potete farcele pervenire (senza compilare ed inviare il modulo apposito in triplice copia) attraverso il comodo tasto "Email Us", scrivendo un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com, oppure con un tweet all'account @CranialTweet.


Q1: Controllo The Gitrog Monster e ho 8 carte in mano alla fine del mio turno: cosa succede se scarto una terra?

A: Devi scartare carte della tua mano fino a raggiungere il numero massimo di carte consentito durante la sottofase di cancellazione; normalmente non accadrebbe nulla, in quanto tendenzialmente durante questa sottofase non succede niente, e addirittura i giocatori non ricevono priorità. Ma se c'è un'abilità che si innesca come risultato di un'azione svolta in questa sottofase, essa verrà messa in pila come sempre, e sarà seguita dal classico doppio passaggio di priorità, prima che il gioco stesso imponga il passare ad una nuova sottofase di cancellazione: l'abilità del Gitrog ti farà tornare ad avere 8 carte in mano, e quindi sarai costretto a scartare di nuovo a 7 nella nuova fase di cancellazione creata dal gioco.


Q2: Potenzialmente potrei quindi pescare tutto il mazzo, se avessi abbastanza terre?

A: Esattamente. Fintanto che hai una carta terra in mano, puoi scegliere di scartarla nel momento in cui il gioco ti costringe a farlo, e ciò innescherà il Gitrog; questa cosa potrà succedere in continuazione, consentendoti almeno in teoria di pescare tutto il tuo mazzo.


Q3: Posso quindi lanciare carte con follia dopo averle scartate alla fine del turno?

A: Sì! Normalmente nessun giocatore avrebbe la possibilità di lanciare magie durante la sottofase di cancellazione, però i giocatori ricevono sempre priorità se è stata messa in pila una magia o un'abilità qualunque, o se si è verificata un'azione basata sullo stato: tutto ciò per dire che avrai la possibilità di lanciare una carta con follia dopo averla scartata durante quella sottofase.


Q4: Controllo Thing in the Ice con un solo segnalino ghiaccio rimanente, ma il mio avversario ha lanciato Bound by Moonsilver su di essa: cosa succede se lancio Root Out bersagliando Bound by Moonsilver?

A: La sua abilità si innescherà e si risolverà prima di Root Out: l'ultimo segnalino ghiaccio verrà rimosso, ma la Thing non potrà trasformarsi; poi Root Out si risolverà e Bound by Moonsilver sarà distrutto. Purtroppo dovrai aspettare di lanciare un altro istantaneo o una stregoneria prima di far innescare nuovamente la Thing e di poterla trasformare.


Q5: Controllo Oath of Gideon e Doubling Season, e lancio Nissa, Sage Animist: con quanti segnalini entrerà in gioco?

A: 7 o 8. Doubling Season e Oath of Gideon impongono degli effetti di sostituzione, il che significa semplicemente che modificano un evento del gioco sostituendolo con un altro evento. Ogni volta che potrebbero essere applicati diversi effetti di sostituzione ad uno stesso evento, il giocatore influenzato o chi controlla l'oggetto che ne verrebbe influenzato deve decidere quale tra quelli deve essere applicato per primo. Dunque, le opzioni che avrai a disposizione saranno le seguenti:

Applicare Doubling Season per prima, in modo da modificare l'evento "Nissa entra con 3 segnalini" con "Nissa entra con 6 segnalini", e poi applicare l'Oath trasformando quell'evento in "Nissa entra con 7 segnalini".

Applicare l'Oath per primo, in modo da modificare l'evento "Nissa entra con 3 segnalini" con "Nissa entra con 4 segnalini", e poi applicare la Season trasformando quell'evento in "Nissa entra con 8 segnalini".


Q6: Ho a disposizone un mulligan "gratis" durante una partita di Commander 1 contro 1?

A: Tecnicamente no. L'unico caso in cui hai questo mulligan "gratis" è durante una partita multigiocatore, e il tuo caso non rientra in questa categoria.


Per fortuna paghi le tasse
solo una sola volta all'anno,
ma una Land Tax ti può
arricchire tutti i turni.
 
Q7: Se controllo una creatura con l'abilità furtivo, diciamo un Farbog Revenant, e riesco a mandare la sua forza sotto lo 0 (ad esempio grazie a Weakness), questa creatura potrebbe essere bloccata da un'altra con 0 di forza?

A: No! Le regole consentono alla forza di una creatura di scendere ad un valore negativo: nel tuo caso una creatura con 0 di forza non potrebbe bloccare un'altra creatura con l'abilità furtivo e un valore di forza negativo.


Q8: Controllo The Gitrog Monster e Evolving Wilds: posso sacrificare questa terra durante il mio mantenimento per pagare il costo del Gitrog e allo stesso tempo prendere una terra base dal mio grimorio?

A: Quando sacrifichi Evolving Wilds devi dire se lo stai facendo per pagare il costo di attivazione della sua stessa abilità o per qualche altro effetto, e di conseguenza otterrai il beneficio per cui hai effettivamente pagato: non potrai fare entrambe le cose.


Q9: Posso scartare tre terre dalla mia mano e fare tre pedine nel momento in cui Pack Guardian entra in gioco?

A: Puoi scartare una sola terra e ottenere una sola pedina. Quando un'abilità innescata dice che puoi fare qualcosa, dice effettivamente che puoi farlo una sola volta, a meno che non sia scritto diversamente.


Q10: Attivo Ghoulcaller's Accomplice per creare uno Zombie: riesco a far innescare Prized Amalgam visto che la pedina è stata prodotta dal mio cimitero?

A: No. Prima di tutto, Ghoulcaller's Accomplice è già nella zona di esilio nel momento in cui hai creato la pedina (esiliarlo è parte del costo di attivazione dell'abilità), ma la cosa più importante è che Prized Amalgam fa caso se la creatura è entrata sul campo di battaglia o se è stata lanciata dal cimitero. Nel tuo caso, la pedina non rientra in nessuno di questi casi, e non farà innescare in alcun modo Prized Amalgam.


Q11: Controllo The Gitrog Monster e Bazaar of Baghdad. Attivo il Bazaar, sostituendo la prima pescata con l'abilità dragare di Golgari Grave-Troll e mettendo due terre nel cimitero dal mio grimorio; sostituisco la seconda pescata con la stessa abilità di Stinkweed Imp, mettendo altre tre terre nel cimitero, e infine scarto tre terre dalla mia mano per l'ultimo effetto del Bazaar: quante volte sono riuscito a far innescare l'abilità del Gitrog?

A: Tre in totale. L'abilità del Gitrog si innesca ogni volta che "una o più" terre vengono messe nel tuo cimitero; ciò significa che un solo effetto che ti fa mettere più di una terra alla volta nel cimitero fa innescare la creatura una sola volta, e nel tuo caso ciò si è verificato solo tre volte in totale.


Q12: Come funziona Asylum Visitor in una partita Two-Headed Giant?

A: Si innesca una volta per ciascun giocatore, piuttosto che una volta per ogni fase di mantenimento: dal momento che ci sono due giocatori in ciascuna squadra, potenzialmente ti permetterà di pescare 2 carte (e di perdere 2 punti vita) durante ciascuna di queste fasi.


Q13: In una partita precedente ho visto giocare al mio avversario 4 copie di Startled Awake: posso nominare Persistent Nightmare con Infinite Obliteration per sbarazzarmi di tutte quelle carte;

A: Sfortunatamente non funzionerà in questo modo. In tutte le zone diverse dal campo di battaglia deve essere considerata la parte "frontale" di una carta a doppia faccia per determinarne le caratteristiche (come ad esempio il nome), il che significa effettivamente che la mano del tuo avversario, il suo grimorio e il suo cimitero conterranno 4 carte con il nome "Startled Awake" e nessuna con il nome "Persistent Nightmare".


Q14: Quante carte dovrò scartare per evitare che la mia Declaration venga neutralizzata se il mio avversario controlla tre Reality Smasher ed io decido di lanciare Declaration in Stone bersagliandoli?

A: Declaration in Stone bersaglia solo una creatura; le altre creature con il suo stesso nome non sono assolutamente bersagli (non ci sono altre parole "bersaglio" nel testo della tua magia), quindi avrai la possibilità di scartare una sola carta per toglierti di mezzo tutte quelle creature.


La tassa sugli attaccanti!
 
Q15: Controllo Lambholt Pacifist manifestato con Whisperwood Elemental, e lancio Moonmist: cosa succede?

A: Tutti gli umani si trasformeranno... ma ciò non include il Pacifist, che è al momento una creatura a faccia in giù 2/2 senza alcun tipo.


Q16: Ho sentito che le regole sono cambiate impedendo ad una carta di trasformarsi più volte; quindi se controllo un Eldrazi Displacer e la mia Archangel Avacyn si trasforma, non posso sfruttare il Displacer per trasformarla nuovamente e dare indistruttibile alle mie creature in risposta all'innescata di Avacyn, the Purifier: è giusto?

A: Ciò che è cambiato è effettivamente il fatto che un'abilità come quella di Archangel Avacyn si inneschi più volte prima che essa si trasformi effettivamente: in tal caso, quella carta si trasformerà una sola volta invece di fare "avanti e indietro". La giocata che hai proposto è più che valida, in quanto il Displacer non trasforma assolutamente il tuo Angelo, ma lo esilia per farlo rientrare in gioco istantaneamente.


Q17: Lancio Startled Awake bersagliando il mio avversario e la terza carta finita nel cimitero è Gaea's Blessing: le altre 10 carte verranno rimescolate nel suo grimorio?

A: Sì; le abilità innescate non possono essere messe in pila finché la magia o l'abilità che si sta risolvendo non ha effettivamente finito di risolversi. Per prima cosa seguirai tutte le istruzioni di Startled Awake, e poi metterai in pila l'abilità di Gaea's Blessing.


Q18: Controllo una serie di pedine Clue e lancio March of the Machines: cosa succederà ai miei artefatti?

A: Dal momento che non hanno costo di mana, il loro costo di mana convertito è pari a 0 e moriranno per un'azione basata sullo stato.


Q19: Questo farebbe innescare Tireless Tracker diverse volte?

A: No, perché in effetti non li hai sacrificati; i tuoi Clues sono semplicemente morti con un'azione basata sullo stato. E ti ricordo che una volta che March of the Machines si trova sul campo di battaglia, quei tuoi artefatti saranno morti così velocemente da impedirti di attivare l'abilità di alcuno di essi, motivo per cui dovrai sacrificarli prima che l'incantesimo blu entri in gioco se vorrai far innescare Tireless Tracker.


Q20: Devo rivelare le carte a doppia faccia che ho draftato?

A: Quando drafti delle carte a doppia faccia, hai la possibilità di rivelarle agli altri giocatori in qualunque momento (cosa che non puoi fare con le altre carte); e quando drafti una di queste, devi metterla per forza in cima alla pila delle carte che hai draftato.
Nelle regole da torneo non viene richiesto nient'altro, a parte una nota per quanto riguarda i draft fatti con set che contengono carte di questo tipo, relativa al dare la possibilità a tutti i giocatori di avere pari accesso alle informazioni su queste carte.



E anche per questa settimana è tutto... alla prossima!

- James Bennett



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.