Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Kalitas, Traitor of Ghet
Articolo del 26-5-2016 a cura di Adamo Saverio
Adamo Saverio


 


Kalitas, il punto d'unione tra tradimento e oblio



Sin dalla sua uscita Kalitas, traitor of Ghet ha trovato spazio in numerose liste.

La peculiarità di Kalitas risiede sicuramente nella sua seconda abilità:

If a nontoken creature an opponent controls would die, instead exile that card and put a 2/2 black Zombie creature token onto the battlefield.

Quest'abilità rappresenta un effetto di sostituzione che agisce sulle creature che si spostano dal campo di battaglia al cimitero. Se una creatura non pedina controllata da un avversario sta per andare nel cimitero dal campo di battaglia l'abilità di Kalitas la intercetterà, reindirizzandola in esilio e regalando al controllore di Kalitas una pedina Zombie.

Essendo questo un effetto di sostituzione, l'evento "morire" non avverrà affatto. Questo inibirà l'innescarsi di abilità come quella di Blood Artist o di Zulaport Cutthroat.
Questo effetto è un evento unico: la creatura andrà in esilio e otterremo un token. È importante sottolineare che questo effetto di sostituzione non è opzionale: fino a che Kalitas sarà sul campo di battaglia le creature dell'avversario non potranno andare nel cimitero.

Andiamo a sviscerare alcune interazioni comuni che possono generare dubbi:

The Damnation of Kalitas

Essendo Kalitas un traditore ci aspettiamo che vada prima o poi incontro alla sua dannazione. La domanda è: se il mio avversario controlla 3 temibili Orso Grizzly e io controllo Kalitas, traitor of Ghet, cosa accade se viene giocato un "mass-removal"?

Come abbiamo visto l'abilità di Kalitas rappresenta un effetto di sostituzione. Perché questa sostituzione avvenga l'effetto deve esistere appena prima che le creature muoiano. Dato che le creature muoiono tutte assieme, Kalitas è presente sul campo di battaglia con la sua abilità appena prima della distruzione di massa.

Quindi gli orsi del mio avversario andranno in esilio e io otterrò 3 zombi nuovi nuovi.

Kalitas, the Foremost

L'interazione tra Kalitas e Anafenza, the foremost ha generato ai tavoli numerose domande. Siamo in presenza di due effetti di sostituzione che cercano di sostituire lo stesso evento: "morire".

Quando due effetti di sostituzione cercano di applicarsi al medesimo evento il controllore degli oggetti interessati (o il suo proprietario se gli oggetti non hanno controllore) decide in quale ordine questi si applicheranno. Se applicheremo prima Kalitas, l'effetto di Anafenza non avrà più un evento "morire" da sostituire e otterrò i miei zombi.

Al contrario, se applicherò prima Anafenza sarà Kalitas a non avere nessuna creatura da riciclare come zombie. Lo stesso vale per carte come Flaying Tendrils o Anger of the Gods.

GRV GRV GRV!!!!

Abbiamo visto che esiliare la creatura e mettere un fedele zombie sono due effetti che derivano dalla stessa abilità. È possibile però che qualcosa vada storto…
 
  • Non esilio la carta creatura e non metto il token. In questo caso avrò una carta in una zona non corretta (nel cimitero invece che in esilio), nota a entrambi i giocatori, e avrei voglia di applicare il fix specifico che prevede di poter mettere la carta incriminata nella zona corretta. Tuttavia la natura di questo rimedio richiede di avere un’infrazione che ricade esattamente nella categoria specifica e solo in quella. La mia infrazione in questo caso coinvolge due eventi diversi (rimuovere la carta e mettere un token) e non posso applicare il rimedio specifico. Posso quindi considerare un backup o lasciare tutto com’è. L’infrazione sarà, per entrambi i giocatori, Game Rule Violation (warning).
  • Non esilio la carta creatura ma metto il token. In questo caso l’infrazione ricade esattamente in un caso coperto dal rimedio specifico, a meno che il rimedio non sia distruttivo. Posso quindi spostare la carta creatura dalla zona sbagliata (il cimitero) e metterla nella zona corretta (l’esilio).
  • Esilio la carta creatura ma non metto il token. In questo caso non avrò un fix specifico che mi venga in aiuto. Posso considerare un backup o lasciare tutto com’è. A differenza del primo caso avrò una Game Rule Violation per il giocatore che ha dimenticato la pedina e Failure To Mantain Game State per il suo avversario.

Great art… great suffering

Può capitare che ignoriamo l’esistenza di Kalitas quel tanto che basta a innescare e risolvere una trigger di uscita dal campo di battaglia. Anche in questo caso possiamo considerare un backup o lasciare proseguire il gioco. 
Nel caso sfortunato in cui a morire sia un fedelissimo Jeskai Sage (una delle carte preferite dall’autore), e venga pescata una carta per la sua abilità innescata, saremmo ancora nell’ambito delle Game Rule Violation. Anche se l’infrazione coinvolge carte da una zona nascosta a un’altra dobbiamo comunque considerare l'infrazione principale, che in questo caso è una semplice violazione delle regole di gioco.