Articoli
La mia Prima Review
Articolo del 15-6-2016 a cura di Innocenti Federica
Innocenti Federica

La mia prima review


1) Review? Di cosa si tratta?

La prima volta che ne sentii parlare sgranai gli occhi sorpresa e spaventata, senza sapere cosa fosse. Invece, una review non è nient'altro che un insieme di opinioni e commenti scritti sull'operato di un Judge che avete osservato a stretto contatto durante uno o più eventi, o con cui avete collaborato ad un progetto, con cui avete avuto rapporti all'interno del Judge Program e così via.

Una volta finito il vostro primo torneo, avrete sicuramente avuto delle idee in merito a come l'arbitro o gli arbitri abbiano collaborato insieme per la buona riuscita dell'evento. Che cosa avete imparato? Su cosa siete rimasti perplessi o cosa poteva essere svolto meglio? Riunite le vostre idee, buttatele giù per iscritto e la base per la vostra prima review è pronta!

2) Ma devo davvero scriverla? E' così importante?  

All'inizio del mio percorso di studio tutto quel che riguardava il mondo dei Judge mi metteva a disagio: avevo sempre paura di dire o fare qualcosa di sbagliato, di mettermi in gioco e di fallire di fronte a persone più esperte di me. Quindi ho riflettuto molto tempo prima di scrivere la mia prima review, piena di ansia all'idea di poter deludere il Judge "tenuto d'occhio", magari scrivendo qualcosa in maniera errata, senza riuscire a spiegare il mio punto di vista. 

Invece non bisogna affatto avere timore!

Tutto ciò che viene scritto serve al Judge analizzato per progredire e migliorare, perché spesso da soli non si è in grado di osservarsi oggettivamente… quindi ci diamo una mano tutti insieme! Spesso si ha paura di riusltare troppo critici: ma anche se non scriviamo esclusivamente cose positive su un arbitro, questo non lo rende di certo meno capace o meno impegnato nella comunità di quanto non fosse prima. Anzi, l'importanza della review è proprio quella di sottolineare gli aspetti sui quali è necessario lavorare, Altrimenti, come faremmo a migliorarci se ricevessimo solo complimenti e pacche sulle spalle?


3) Va bene, mi hai convinto. Ma cosa devo scriverci? E a chi devo inviarla?

Quando finalmente mi decisi a scrivere la mia prima review non avevo idea di dove doverla inviare e, soprattutto, di cosa scrivere: non avevo ancora la certificazione, ma già partecipavo a vari tornei seguendo i Judge per poter imparare da loro e affrontare al meglio l'esame finale che mi aspettava. E con tutto l'aiuto che gli arbitri mi stavano dando, pur non essendo ancora nella comunità, mi sembrava il minimo "ringraziarli" in qualche modo e cominciare a fare la mia parte. Ho quindi chiesto maggiori informazioni al Judge che in quel momento seguiva il mio percorso (un ringraziamento a Jacopo Strati, senza il quale non sarei qui ad annoiarvi :D), che mi ha rimandato al Judge Center e mi ha sottolineato quello a cui dovevo prestare attenzione durante il torneo.

Quindi, armata del mio fido quadernino, ho seguito un Judge durante tutto il torneo che stava arbitrando (senza intralciarlo, ovviamente!), facendogli delle domande non appena aveva un momento libero. L'ho osservato gestire l'evento, parlare con i partecipanti, rispondere alle richieste sulle regole, assegnare penalità e così via… Praticamente una stalker a piede libero! Volevo avere un quadro completo di qualsiasi cosa potesse essere richiesta per scrivere una review utile ad entrambi: all'arbitro per crescere, a me per riuscire a cogliere i punti principali del suo ruolo in quel torneo ed imparare da qualcuno con più esperienza di me.

Qualche consiglio utile:
  1. Nel caso di chiamate appostatevi non lontano dal tavolo, a qualche metro dal judge, così potrete sentire come risponde e interagisce con i giocatori (e soprattutto potrete poi discutere insieme sull'argomento, o aiutarlo nel caso abbia bisogno di un consulto veloce). 
  2. Ovviamente vi ho parlato della mia prima esperienza da spettatrice esterna allo staff. Nel caso decidiate di scrivere la prima review ad un judge nel vostro stesso staff arbitrale non potrete ovviamente pedinarlo per tutto l'evento, perché anche voi avrete dei compiti ben precisi da svolgere; vi basterà quindi annotare qualche parola chiave sul blocchetto degli appunti, da riguardare e approfondire successivamente una volta concluso il tutto.

A fine giornata prendetevi un po' di tempo per parlare direttamente con il judge che avete osservato, così da far chiarezza su quello che avete annotato sul taccuino e magari approfondire qualche aspetto che vi ha più incuriosito o segnalargli qualche piccola imprecisione. 
Alla fin fine la review scritta non è altro che il riassunto di quella chiacchierata, così che il Judge in questione possa andare a leggere a mente più fredda, e magari possa tornare a rivedere la review in futuro, per confrontarla con la situazione attuale e vedere se è migliorato in qualcosa (qui trovate l'articolo completo che spiega tutto) .

4) Okay, ho raccolto tutti i dati: come procedo?

E' arrivato il momento di aprire il Judge Center per inviare la nostra prima review!

Il Judge Center offre una serie di spunti su cui fare delle osservazioni. Possono essere un valido punto di partenza se non sapete cosa guardare, ma ricordatevi che non bisogna seguirli tutti: due o tre possono essere più che sufficienti per una review. Personalmente la prima volta mi sono concentrata sulla diplomazia 
con cui il Judge ha interagito con i giocatori, sul lavoro svolto per far procedere al meglio il torneo e sulla chiarezza con cui ha risposto ai vari ruling.
Il suggerimento è di trascurare i dettagli poco importanti e di esprimersi sempre con educazione, perché nessuno è migliore degli altri e tutti insieme lavoriamo per crescere. Non puntate il dito verso un arbitro che secondo voi ha fatto un gravissimo errore: aiutatelo con un commento costruttivo, gli sarà molto più utile. Mettete in evidenza gli aspetti positivi e negativi, scrivendoli in maniera chiara e concisa, possibilmente in inglese (io, non essendo ancora abbastanza pratica, mi limito ancora all'italiano: non c'è nulla di male, ma più in là l'inglese vi servirà come il pane quando dovrete scrivere delle review ad arbitri internazionali).

Una volta finito, rileggete con cura tutto quello che avete scritto per vedere se vi siete dimenticati qualcosa (sempre con in mano il vostro amico taccuino, dove avete annotato di tutto), se il discorso fila, se vi sembra una review utile, se c'è qualche punto importante a cui avete dato poca rilevanza o se avete perso tempo nello spiegare un qualcosa di superficiale. Poi, un bel respiro e… Inviamo! 

Finalmente, la nostra prima review sarà spedita nel Judge Center e potrà essere letta dall'arbitro che avrete analizzato (solo e soltanto da lui, oltre che dal suo Coordinatore Regionale; altri arbitri non potranno leggerla!), e che sicuramente sarà felice di ricevere delle opinioni costruttive sul proprio lavoro. D'altronde, a chi non farebbe piacere?

Concludo riassumendo in breve, sperando di non essermi dilungata troppo: 
  1. non abbiate paura di scrivere la vostra prima review esprimendo dei consigli su degli aspetti da migliorare, anche se avete appena preso la certificazione. Nessuno penserà che lo abbiate fatto per offendere il judge o perché non lo ritenete in grado di svolgere il suo lavoro;
  2. prendete appunti durante un torneo, così non dimenticherete nulla di importante;
  3. siate sempre educati!

E per qualsiasi cosa non siate timidi e chiedete ad un altro Judge, che vi spiegherà con chiarezza come procedere: ricordiamoci che siamo una comunità molto unita e che senza aiuto, nessuno può crescere!