Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Deep Freeze
Articolo del 20-6-2018 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 
 
 
 
Deep Freeze, "pseudoremoval" blu di Dominaria. Se lo giochiamo nel nostro mazzo Limited, nessuno ci chiederà il perchè. Le domande (di regole) potrebbero arrivare dopo.

Ad esempio, al GP Bologna, l'interazione tra Deep Freeze e On Serra's Wings è stata un autentico tormentone. Vale la pena di dedicarvi un approfondimento.

Il testo di regole di Deep Freeze genera diversi effetti, che finiscono incasellati nella griglia dei layer come segue:

Enchanted creature …
 
1 Copy Effects  
2 Control Changing Effects  
3 Text Changing Effects  
4 Type Changing Effects Is a Wall in addition to its other types
5 Color Changing Effects Is blue in addition to its other colors 
6 Effects that add or remove abilites Has defender, loses all other abilities
7 Effects that alter power and toughness  
7a Effects from characteristic-defining abilities  
7b Effects that set power and/or toughtness to a specific value Has base power and toughness 0/4
7c Effects that increase or decrease power and/or toughness  
7d Effects from counters  
7e Effects that switch power and toughness  

 
 
7b) has base power and toughness 0/4

Questo effetto rende la creatura 0/4.

- Gli effetti appartenenti al 7a (Characteristic defining Abilities) vengono eliminati da "loses all abilities", ma anche se non lo fossero, verrebbero sovrascritti: Tarmogoyf incantato da Deep Freeze è 0/4.
- Gli effetti appartenenti al 7b ("this creature base power and toughness is ...") entrano in concorrenza tra di loro, e vince quello generato più di recente.
- Gli effetti appartenenti al 7c (+1/+1, -1/-1, eccetera), 7d (segnalini +1/+1, -1/-1, eccetera), 7e (switch power and toughness) si applicano sempre dopo gli effetti appartenenti al 7b – stavolta conta l'ordine progressivo dei layer, non l'ordine temporale in cui gli effetti risolvono.

6) has defender, loses all other abilities

Quando Deep Freeze risolve, la creatura acquista defender, e perde tutte le abilità che aveva fino a quel momento. Se, dopo la risoluzione di Deep Freeze, la creatura guadagna abilità, tali abilità rimangono.

- Risolve prima On Serra's Wings e poi Deep Freeze. La creatura perde tutte le abilità conferitele da On Serra's Wings, e ha solo defender.
- Risolve prima Deep Freeze e poi On Serra's Wings. La creatura ha tutte le abilità conferitele da On Serra's Wings: ha defender, flying, vigilance, lifelink.

5) is blue in addition to its other colors

Ben poco da dire: la creatura è anche blu (non *solo* blu). Una Knight of new Benalia, da solo bianca, diventa bianco/blu.

4) is a Wall in addition to its other types

La creatura è anche un Muro, oltre ai tipi che già possiede. Una Knight of new Benalia, da Human Knight, diventa Human Knight Wall.
Muro è un tipo di creatura, ovvero è un sottotipo. Aggiungere un sottotipo non interagisce

- nè con i supertipi (le creature Leggendarie rimangono tali)
- nè con gli altri tipi e sottotipi, che vengono mantenuti (si noti che Deep Freeze specifica che il sottotipo Muro si aggiunge a quelli preesistenti). Una Dryad Arbor incantata da Deep Freeze passa da Terra Creatura – Foresta Driade a Terra Creatura – Foresta Driade Muro.

Moltissimo tempo fa, esisteva una regola che diceva che i Muri non possono attaccare. Una creatura che guadagnava il sottotipo Muro quindi non poteva più attaccare. Oggi questa regola non esiste più: Muro è un sottotipo come un altro, non ha alcun significato intrinseco come regole. Tutti i Muri hanno esplicitamente la keyword ability Defender, e Deep Freeze coerentemente fa entrambe le cose: conferisce il sottotipo Muro e l'abilità Defender.