Ad esempio, al GP Bologna, l'interazione tra Deep Freeze e On Serra's Wings è stata un autentico tormentone. Vale la pena di dedicarvi un approfondimento.
Il testo di regole di Deep Freeze genera diversi effetti, che finiscono incasellati nella griglia dei layer come segue:
Enchanted creature …
1 | Copy Effects | |
2 | Control Changing Effects | |
3 | Text Changing Effects | |
4 | Type Changing Effects | Is a Wall in addition to its other types |
5 | Color Changing Effects | Is blue in addition to its other colors |
6 | Effects that add or remove abilites | Has defender, loses all other abilities |
7 | Effects that alter power and toughness | |
7a | Effects from characteristic-defining abilities | |
7b | Effects that set power and/or toughtness to a specific value | Has base power and toughness 0/4 |
7c | Effects that increase or decrease power and/or toughness | |
7d | Effects from counters | |
7e | Effects that switch power and toughness |
Questo effetto rende la creatura 0/4.
- Gli effetti appartenenti al 7a (Characteristic defining Abilities) vengono eliminati da "loses all abilities", ma anche se non lo fossero, verrebbero sovrascritti: Tarmogoyf incantato da Deep Freeze è 0/4.
- Risolve prima Diminish e poi Deep Freeze = la creatura è 0/4
- Risolve prima Deep Freeze e poi Diminish = la creatura è 1/1
- Risolve prima Deep Freeze e poi On Serra's Wings = Risolve prima On Serra's Wings e poi Deep Freeze = creatura 1/5.
- Risolve prima Deep Freeze e poi Arbor Armament = Risolve prima Arbor Armament e poi Deep Freeze = creatura 1/5.
- Risolve prima Deep Freeze e poi Inside Out = Risolve prima Inside Out e poi Deep Freeze = creatura 4/0.
6) has defender, loses all other abilities
Quando Deep Freeze risolve, la creatura acquista defender, e perde tutte le abilità che aveva fino a quel momento. Se, dopo la risoluzione di Deep Freeze, la creatura guadagna abilità, tali abilità rimangono.
- Risolve prima On Serra's Wings e poi Deep Freeze. La creatura perde tutte le abilità conferitele da On Serra's Wings, e ha solo defender.
- Risolve prima Deep Freeze e poi On Serra's Wings. La creatura ha tutte le abilità conferitele da On Serra's Wings: ha defender, flying, vigilance, lifelink.
5) is blue in addition to its other colors
Ben poco da dire: la creatura è anche blu (non *solo* blu). Una Knight of new Benalia, da solo bianca, diventa bianco/blu.
4) is a Wall in addition to its other types
La creatura è anche un Muro, oltre ai tipi che già possiede. Una Knight of new Benalia, da Human Knight, diventa Human Knight Wall.
Muro è un tipo di creatura, ovvero è un sottotipo. Aggiungere un sottotipo non interagisce
- nè con i supertipi (le creature Leggendarie rimangono tali)
- nè con gli altri tipi e sottotipi, che vengono mantenuti (si noti che Deep Freeze specifica che il sottotipo Muro si aggiunge a quelli preesistenti). Una Dryad Arbor incantata da Deep Freeze passa da Terra Creatura – Foresta Driade a Terra Creatura – Foresta Driade Muro.
Moltissimo tempo fa, esisteva una regola che diceva che i Muri non possono attaccare. Una creatura che guadagnava il sottotipo Muro quindi non poteva più attaccare. Oggi questa regola non esiste più: Muro è un sottotipo come un altro, non ha alcun significato intrinseco come regole. Tutti i Muri hanno esplicitamente la keyword ability Defender, e Deep Freeze coerentemente fa entrambe le cose: conferisce il sottotipo Muro e l'abilità Defender.