Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Magic Judge Monthly: gennaio 2019
Articolo del 20-2-2019 a cura di Traviglia Jacopo
Traviglia Jacopo


1550694230_MJM Head.png

Magic Judge Monthly: Gennaio 2019

13 Febbraio 2019 | Stephan Classen

 

Benvenuti a una nuova puntata di MJM, nella quale vi parleremo dei nuovi cambiamenti alle IPG e vi daremo notizie fresche fresche dal mondo arbitrale!

Siamo davanti a molti cambiamenti nel mondo di Magic, così come nel Judge Program, quindi leggete quanto segue e siate pronti a rispondere alle domande dei vostri giocatori e colleghi!

In aggiunta, date un’occhiata al nuovo blog nella sezione Policy!

Buona lettura e, come sempre, buon arbitraggio!

E’ stato scelto un nuovo Coordinatore Regionale per il Brasile. Se avete l’occasione di incontrarla ad un evento, congratulatevi e auguratele buona fortuna per la sua nuova posizione.

Questa volta non vedrete nuovi volti nella selezione dei Capi Arbitro dei GP, ma tanti fantastici arbitri continuano a fare il loro prezioso lavoro! Buona fortuna a tutti nel portare avanti i propri compiti per quest’anno!

Il documento Judging At Regular è stato aggiornato. Nessuna squalifica per le partite che finiscono con il lancio di un dado per determinare il vincitore. Amalgama Prediletto non ritornerà dal cimitero se sono passati diversi turni dal momento in cui ci si è dimenticati della sua innescata. Tanti, tantissimi cambiamenti! Assicuratevi di essere al passo leggendo il blog qui e controllate gli aggiornamenti alle IPG.

 

Volete inviare qualche feedback ai Program Coordinators? Hanno attivato una mail, nel recente blog post, che vi aiuterà a contattarli per condividere le vostre idee e i vostri feedback. Siate costruttivi!

Articoli arbitrali e Blog Posts – Gennaio 2019

  1. Judge cast: JudgeCast #217 – Run a Better Prerelease, JudgeCast #218 – Ravnica Allegiance Release Notes, JudgeCast #219 – Ravnica Allegiance Rules and Policy Updates

  2. Knowledge Pool (non in lingua Inglese): Es ist Ebene zu sehen, Passt auf eure Clique auf!, Gideon zum Angriff!, Das Lathnu Mal, dass ich das vergesse!

  3. Judge apps help: JudgeApps Updates – December 2018

  4. Regole tradotte: New translated rules

  5. What’s up Doc: Running the Grand Prix D2 Checks/Product Team

  6. Judging for the win: RNA New Set Digest

  7. Judge Conferences: Updates to Conference Support (and something more…) – January 2019

  8. Regional Blogs:
    Nuovi articoli in:
    Magic Judge Iberia – Español
    Europe – East regional blog
    German Speaking Countries
    Juízes de Magic Brasil
    Judging in Russian
    The Judges of Southeast Asia
    Jueces Hispanoamericanos
    USA Great Lakes Judges
    Judging in the North!
    USA – Southeast Regional Blog

Potete trovare altri judge blogs nel Judge Blog Portal. Nel caso vogliate discutere circa un articolo, vistate il nostro Judge forum. Non dimenticatevi di controllare regolarmente il nostro Judge blog.

Hai bisogno di una risposta veloce su regole o policy? Chiedi ad un Judge!

 

Anniversari

Congratulazioni a tutti gli arbitri che celebrano il loro anniversario nel mese di gennaio! Tra i tanti, facciamo gli auguri a Brogan King e Arick Dickerman.

Congratulazioni a tutti gli Arbitri della Settimana! - Dicembre 2018

290: Speciale Vacanze 2018: Parte 2

291: Fine Anno dei Coordinatori Regionali: Parte 2

292: Natalia Ruiz, L2 da Siviglia, Spagna

293: Dalton Grimes, L2 da Fort Wayne, Indiana, USA

294: Logan Anbinder, L2 da Hyattsville, Maryland, USA

Welcome to the Fold

Un grosso benvenuto agli arbitri che hanno arbitrato alla loro prima MagicFest a Gennaio 2019 (praticamente tutti, visto che le MagicFest sono nuovissime)!

MF Oakland

MF Praga

MF New Jersey

Annunci di CFBE

AmA Timeline

Core Leadership qualities

Program Coordinators Blog

Judging by consent

Judge Conduct Committee

Diamo il benvenuto alla nuova commissione per il 2019.

Exemplar Program

Ecco i risultati del primo sondaggio

Novità: creazione dei token

Coaching Sphere

Green Judging: ossia come essere più eco-sostenibili nelle nostre trasferte per arbitrare!!

 

Domande poste nel mese di Gennaio e risposte [O]fficial, solo per voi!

1.AP controlla una Torba Gruul ed una Pozza Riflettente, mentre NAP controlla una Sfera Smorzante. La Pozza Riflettente potrà produrre un mana rosso o un mana verde, oppure, a causa della Sfera Smorzante, potrà essere TAPpata solo per mana incolore?

R: “La Pozza Riflettente può produrre solo mana incolore. Il tipo di mana che una terra può produrre include qualsiasi tipo di mana che una qualunque abilità di quel permanente produrrebbe se risolvesse in questo momento, e tutti gli effetti di sostituzione applicabili sono presi in considerazione (in qualsiasi ordine possibile, se c’è più di un effetto). Grazie alla Sfera Smorzante, l’unico tipo di mana che la Torba Gruul può produrre in questo momento è mana incolore, quindi anche la Pozza ci fornirà solo mana incolore.”

Approvato da Callum Milne

Carte: Torba Gruul; Pozza Riflettente; Sfera Smorzante

 

2. AP controlla un Ranger della Luce di Giada ed un Presidio della Forgia d’Oro. NAP lancia Discernere. AP deve farsi tornare in mano il Ranger e scartare poi una carta?

R: “Al giocatore attivo non tornerà nulla in mano, ma dovrà comunque scartare una carta. Discernere obbliga AP a far “tornare un permanente non terra che controlla con il costo di mana convertito più alto tra i permanenti che controlla in mano al suo proprietario”; il Presidio della Forgia d’Oro fa sì che il costo di mana convertito più alto sia 4, ma essendo una terra non può essere fatto tornare in mano al proprietario, e non essendoci altri permanenti a costo 4 in gioco sotto il controllo di AP, nulla può esser fatto tornare in mano.”

Approvato da Callum Milne

Carte: Ranger della Luce di Giada; Guardiano Dorato; Disamina // Discernere

3. In una partita Two-Headed Giant, uno dei giocatori del team attivo controlla un Lich del Regno Sepolto. Questo giocatore sarà a conoscenza della carta da scegliere con il Lich prima o dopo che il suo compagno abbia pescato di turno?

R: Allora: “In 2HG, se diversi giocatori all’interno di un team devono pescare carte nello stesso frangente, ognuno di quei giocatori compie l’azione di pescare nell’ordine preferito dal team. Ciò vuol dire che in questo caso il team può decidere di far pescare prima il giocatore che non controlla il Lich, poi quello che lo controlla, facendo in modo che quest’ultimo conosca la carta pescata dal compagno al momento di scegliere quale carta (delle tre) tenere.”

Approvato da Callum Milne

Carte: Lich del regno Sepolto

 

4. In un evento competitivo, AP controlla una Cosa nel Ghiaccio con 4 segnalini, e lancia un Saccheggio degli Infedeli. Dopo aver pescato 2 carte, ma prima di scartare, il giocatore rimuove un segnalino dalla Cosa nel Ghiaccio. a quale infrazione siamo di fronte?

R: Dalle Regole di Torneo: “Un insieme di azioni fuori sequenza non deve far sì che un giocatore ottenga anticipatamente informazioni che potrebbero influenzare decisioni prese successivamente nella sequenza.”

“La Cosa nel Ghiaccio non richiede venga presa alcuna decisione, quindi le informazioni ottenute pescando non hanno alcun rapporto circa una decisione legale. Suppongo, in qualche caso strano, che un giocatore possa non volersi ricordare una innescata a seguito delle carte che ha visto - ma dimenticarsi intenzionalmente di un’abilità innescata non è assolutamente una decisione legale. Quindi propendo in questo caso per un’Azione fuori Sequenza, perché non ci sono decisioni prese a seguito delle informazioni”

Approvato da Scott Marshall

Carte: Cosa nel Ghiaccio; Saccheggio degli Infedeli

 

5. In un evento competitivo, AP gioca una Vandala Brucia-Albero, non dice nulla, non mette alcun segnalino e dice “vai”. Poi si accorge di aver dimenticato Tumulto. Viene chiamato un arbitro al tavolo, e il giocatore afferma che effettivamente avrebbe voluto mettere un segnalino sulla creatura. Come si deve comportare l’arbitro in questa circostanza?

R: Se non metti un segnalino sulla creatura (una rappresentazione chiara e concreta della scelta fatta), allora ha rapidità. Ovviamente, se il giocatore non ha fatto nient’altro e si accorge in fretta, potremmo dire che non aveva ancora finito l’azione di mettere un segnalino, ma sarebbe un’affermazione un po’ tirata per i capelli.

In generale, la situazione per poter mettere il segnalino avrebbe dovuto essere: “gioco una Vandala, passo… no, aspetta, le metto un segnalino” - e noi dovremmo decidere se ciò ricade nel grande reame del capitolo 4.8 delle Regole da Torneo: Cambiare una Decisione. Se così fosse, basta aggiungere il segnalino e andare avanti, altrimenti, la Vandala ha rapidità.

Approvato da Scott Marshall

Carte: Vandala Brucia-Albero

 

Novità: il Blog del “Come Fare Per...”!

Questo mese ospitiamo una bella novità: il Blog del “Come Fare Per...”! Il progetto fa luce sui numerosi aspetti che gli arbitri dovrebbero sapere per gestire un torneo. Non tutti gli arbitri hanno un mentore, e spesso abbiamo bisogno di una risposta veloce ma non c’è nessuno a cui chiedere. Il progetto “Come Fare Per…” esiste per offrire agli arbitri che ne hanno bisogno una guida su come portare a termine svariati compiti, sfruttando pratiche affidabili e consolidate.

Cambio di Policy per Fedeltà di Ravnica

Ecco i Cambiamenti nelle Policy per Fedeltà di Ravnica. Tra le novità vi sono i cambiamenti riguardanti le partite perse e la gestione delle abilità innescate.

Magic Rule Tips

Nuovi articoli come Progetto Guardiani e la “Regola Leggendaria”, Tutto sulla Luna Alpina e Cosa sono le Abilità di Mana? sono disponibili sul Magic Rule Tips Blog.

Note di Release per Two-Headed Giant

Sono state pubblicate le Note di Release di Fedeltà di Ravnica per il Two-Headed Giant. Mentre la maggior parte delle carte funziona in maniera piuttosto lineare nel 2HG, ci sono alcune stranezze circa le fasi di combattimento e i cambiamenti di punti vita. Tutto spiegato nelle note delle carte coinvolte.

Annuncio sulle Carte Bandite e Limitate

Potete leggere l’annuncio qui.

Scoprite quali posizioni per Conferenze, MagicFest e altri tornei sono disponibili in giro per il mondo! Avete ancora tempo per applicare per:

Magic Fests: MF Madison, MF Providence

Magic Card Market Series: Cardmarket Series Ghent

Star City Games Series: SCG Open Cincinnati, SCG Open Cleveland

Face to Face Games Series: FtF Games Charlottetown Open, FtF Games Toronto Open+ e FtF Red Deer Open+, e molti altri!

Progetti Pubblici come Pick-and-go Seminars e Ancestral Recall stanno cercando arbitri volenterosi che possano dare una mano! Se volete ottenere di più dalla vostra esperienza arbitrale e fare qualcosa di utile per la comunità, iscrivetevi a qualcosa che vi interessa!

Dulcis in Fundo!

Ognuno di noi qualche volta ha bisogno di un’incoraggia-menta, sia che stiamo arbitrando, sia che non!  Date un’occhiata all’incoraggia-menta della Magic Fest di Sydney!


Traduzione: Jacopo Travaglia
Revisione: Luca Morelli