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Lista IMJ Regole - Dicembre 2007
Articolo del 1-1-2008 a cura di
Scialpi Francesco
Zarà Walter
Regolamento
Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
Sylvan Library + Words of War
La Sylvan Library parla esplicitamente di carte “pescate in questo turno”. Words of War usa la parola “instead”, dunque a tutti gli effetti sostituisce le pescate con “due danni”. La pescata non avviene affatto. Se abbiamo Silvan Library e Words of War in gioco:
- attivando Words of War una volta, avremo due carte pescate, per ognuna dovremo scegliere se pagare 4 punti vita o rimetterla in cima al grimorio;
- attivando Words of War due volte, avremo una sola carta pescata, per essa dovremo scegliere se pagare 4 punti vita o rimetterla in cima al grimorio;
- attivando Words of War tre volte, non avremo alcuna carta pescata, la Sylvan non farà nulla.
Tribal Wars e tornei sanzionati
Se organizzate un torneo sanzionato, e volete applicare una limitazione non ufficiale (ad esempio: tutti mazzi “tribali”), tale limitazione può essere un consiglio per i giocatori, ma non un obbligo. Ogni giocatore sarà libero di aderire o meno alla limitazione proposta: se il suo mazzo non rispetta la particolarità decisa, ma è regolare per il formato ufficiale, potrà ovviamente essere giocato.
L’abilità Poisonous è cumulativa
Poisonous e' un'abilita' innescata che si innesca quando la creatura infligge danno. Se una creatura ha piu' istanze di poisonous, ciascuna si innesca separatamente.
Con due Virulent Sliver in gioco, tutti gli Sliver acquistano “Poisonous 1. Poisonous 1”, e se infliggono danno a un giocatore, quel giocatore prenderà due segnalini veleno per ogni sliver.
River of Tears
Nel turno in cui giocate River of Tears, avete sicuramente giocato una terra (River of Tears stessa), e pertanto essa produrrà mana nero.
Vesuvan Shapeshifter + Incarnazioni
Se un Vesuvan Shapeshifter è attualmente una copia di una incarnazione di Lorwyn, ad esempio Vigor, e muore, lo shapeshifter non va rimischiato nel grimorio ma rimane nel cimitero.
Le abilità che si innescano quando un oggetto finisce nel cimitero “dal gioco” considerano le caratteristiche dell’oggetto quando questo era in gioco.
Le abilità delle incarnazioni, invece, si innescano quando esse finiscono nel cimitero “da qualunque zona”. Per queste abilità vale una regola diversa: si considerano le caratteristiche dell’oggetto quando questo si trova nel cimitero.
Le caratteristiche dello shapeshifter quando questo si trova nel cimitero sono quelle dello shapeshifter, non di ciò che stava copiando, dunque nessuna abilità si innesca.
Nuova versione della Penalty Guide
Dal 20 dicembre é in vigore una nuova versione della Penalty Guide, documento fondamentale sia per gli arbitri che per i giocatori competitivi.
Stuffy Doll + Guilty Conscience è una combo
Se avete in gioco Guilty Conscience e Stuffy Doll, semplicemente usando l’abilità della creatura che fa un danno a se stessa potete fare un numero arbitrario di danni al vostro avversario.
1) Tappate la Stuffy Doll, che fa un danno a se stessa.
2) Per effetto della sua abilità innescata, viene fatto un danno all’avversario.
3) Per effetto di Guilty Conscience, Stuffy Doll riceve un danno. Si ritorna al punto 2.
Ajani Criniera D'Oro e Calciderma
Il Calciderm “non può essere bersaglio di magie o abilità”. Questo significa che non potete sceglierlo come bersaglio di magie e abilità che contengono la parola “target” nel loro testo, né di incantesimi Aura. Tutte le magie e abilità che non usano la parola “target”, ma hanno effetto, ad es. “su tutte le creature” o “su ogni creatura” e così via, hanno comunque effetto. Ad esempio, se usate la seconda abilità di Ajani, metterete segnalini +1/+1 anche sul Calciderm.