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Lista IMJ Regole - Marzo 2008
Articolo del 1-4-2008 a cura di
Scialpi Francesco
Zarà Walter
IMJ – Marzo 2008
Regolamento
Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
Reveillark e Body Double
Se nel cimitero ho Mulldrifter e Body Double posso metterli in gioco, grazie alla abilità innescata di Reveillark, scegliendo di copiare il Mulldrifter con il Body Double: le scelte richieste dall’ effetto di sostituzione del Body Double (as [this permanent] comes into play) si effettuano quando le due creature sono ancora nel cimitero.
Costi alternativi
Se c’e’ in gioco una Sfera della Resistenza e si vuole giocare una Forza di volontà utilizzando il suo costo alternativo (rimuovere dalla mano una carta blu e pagare un punto vita) dovrà comunque essere pagato un mana in più per l’effetto della Sfera; esso infatti influenza il costo totale della magia, mentre il costo alternativo della Forza di volontà “sostituisce” solo il costo di mana.
Se in più è presente anche una Trinisfera il costo totale della Forza di volontà, per essere giocata, sarà 3 mana.
L’effetto della trinisfera, in pratica, “controlla” che il costo di una magia sia sempre almeno 3, se cosi’ non è, richiede di pagare mana generico in più fino ad arrivare a 3 mana totali per poter giocare la magia.
In assoluto si può dire che se è presente Trinisfera (ed il suo effetto è attivo: non è tappata per esempio), non vi è alcun modo di giocare una magia pagandola meno di 3 mana.
Approfondimenti:
[Guida] Costo di mana, costo di mana convertito e totale di Danilo Raineri
Cabal Therapy e Misdirection
Il giocatore bersaglio di una Cabal Therapy viene scelto nel momento in cui essa viene giocata. Solo dopo che la stessa sarà in pila e verrà ceduta priorità all’avversario, quest’ultimo potrà giocare Misdirection bersagliando la Cabal Therapy. Tuttavia la carta verrà nominata in risoluzione e sarà comunque chi ha giocato la Cabal T. ad operare tale scelta, la Misdirection infatti cambia solo il bersaglio della magia ma non influisce in nessun modo sulle altre decisioni da prendere durante la risoluzione della stessa.
Nominare una carta durante la risoluzione della Cabal T. è considerata un azione legale solo se la carta è una carta di Magic esistente.
Se viene nominata una carta non esistente l’azione è ritenuta illegale ed il giocatore dovrà scegliere nuovamente una carta esistente.
Se viene nominata una carta esistente l’azione è ritenuta legale, per cui se ci si accorge tardivamente che tale scelta è frutto di un errore, per quanto l’intenzione originale fosse chiara (es :la volontà è quella di nominare sfera della resistenza invece viene nominata sfera della legge) non sarà comunque possibile effettuare una nuova scelta.
Aggiornamento Penalty Guide
La Penalty Guide è stata aggiornata; è possibile scaricare l’ultima versione dal seguente link
La traduzione aggiornata è disponibile nella sezione Download del sito IMJ.
Flagstones of Trokair e Blood Moon
La Flagstones of Trokair, quando in gioco è presente Blood Moon, è una terra il cui nome è “Montagna”, che ha “Terra Leggendaria – Montagna” come “supertipo – tipo” e non ha abilità.
Se viene giocata un’altra Flagstones of T. entrambe vengono messe nel cimitero come effetto di stato essendo due permanenti leggendari con lo stesso nome, ma la loro abilità non si innesca.
Mindslaver e turni controllati.
Quando si controlla il turno dell’avversario grazie all’abilità del Mindslaver, si prendono tutte le decisioni in vece di quest’ultimo durante tale turno ma i controllori dei permanenti e delle magie rimangono gli stessi, per cui se si gioca una magia dell’avversario che richiede di cercare nel grimorio si cercherà nel suo grimorio e non nel proprio. Alla stessa maniera se durante il turno controllato si usa l’abilità del Mindslaver dell’avversario sarà lui a beneficiare dell’effetto prodotto.
Bersagli e magie neutralizzate in risoluzione
Il controllo della validità dei bersagli di una magia o di un’abilità viene eseguito due volte: nel momento in cui viene giocata e nel momento in cui si risolve.
Se il primo controllo fallisce( quindi si è scelto un bersaglio illegale) l’azione viene ritenuta illegale e si richiede al giocatore di scegliere un nuovo bersaglio legale come condizione per poter giocare la magia.
Se invece fallisce il secondo controllo (quindi il bersaglio è diventato illegale dopo che la magia è stata giocata ma prima che si risolvesse) la magia viene neutralizzata in risoluzione, quindi rimossa dalla pila e messa nel cimitero.