Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Aprile 2008
Articolo del 1-5-2008 a cura di
Scialpi Francesco
Zarà Walter
Regolamento
Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
Godhead of Awe + Tarmogoyf
Con in campo Godhead of Awe, quali sono forza e costituzione di un Tarmogoyf?
Ancora una volta, la risposta ci viene fornita dai layer.
L’abilità del Tarmgoyf è una Characteristic-Defining Ability (un abilità statica intrinseca dell’oggetto, che ne imposta forza e/o costituzione e non influenza altri oggetti in gioco), e si applica nel layer 6a.
L’abilità di Godhead of Awe appartiene alla categoria “altre abilità”, e ricade nel layer 6b. Quest’ultima abilità, trovandosi in un layer più alto, “vince”, e il Tarmogoyf è 1/1.
E se il Tarmogyf ha su di sé un segnalino -1/-1?
I segnalini si applicano nel layer 6c, dopo l’abilità di Godhead of Awe che lo rende 1/1. In questo caso quindi il Tarmogoyf sarà 0/0.
Shadowmoor subito legale
Ricordiamo che, secondo una recente modifica alle regole, un’espansione diventa legale nei formati costruiti il giorno stesso della sua messa in vendita. Nel caso di Shadowmoor, potete usare le carte in qualsiasi torneo immediatamente a partire dal 2 maggio.
Mishra’s Factory + Null Rod
Una Null Rod in gioco non permette di giocare abilità attivate degli artefatti, quindi se una Mishra’s Factory è animata, non potremo né ritrasformarla, né tapparla per dare +1/+1, né tapparla per attingere mana. Una Factory non animata, d’altra parte, non è un artefatto, quindi può dare +1/+1 a un’altra Mishra animata.
Crucible of Worlds + Yixlid Jailer
Crucible of Worlds permette di giocare terre dal cimitero, ma non conferisce nessuna abilità a tali terre. Un Yixlid Jailer in gioco non ha alcun effetto da questo punto di vista.
Ichorid + Pithing Needle
Ichorid ha un’abilità innescata, e Pithing Needle ferma le abilità attivate. Dunque, Pithing Needle non ha effetto contro Ichorid. Tuttavia, giocare Needle su Ichorid è una giocata legale, e nulla vi vieta di farlo, nel tentativo di sviare il vostro avversario e portarlo a credere che non può rianimare Ichorid. Ricordate però che non potete mentire al vostro avversario su informazioni pubbliche: se vi chiede espressamente se può rianimare l’Ichorid, siete obbligati a rispondere di sì.
Conspire è cumulativo
Worth the Raidmother conferisce Conspire a istantanei e stregonerie rossi e verdi. Se uno spell soddisfa queste caratteristiche, ed ha Conspire di suo, finirà per avere due istanze distinte di Conspire, e potrete tappare 4 creature per copiare due volte lo spell originale.
Honden e Changeling
Tipi di creatura e tipi di incantesimo sono insiemi di sottotipi del tutto slegati tra di loro. Una creatura Changeling non conta come Honden, ai fini delle abilità di questi incantesimi.