Quando si risolve, la Snakeform crea un effetto continuo che si applica in tre livelli diversi: il cambio di tipo avviene nel livello 3, il cambio di colore e la perdita di tutte le abilità nel livello 5, e la modifica alla forza e costituzione nel livello 6, al sottolivello b.
Ricordo che il cambio di tipo e il cambio di colore sovrascrivono tutti i tipi di creatura e tutti i colori che la creatura bersaglio aveva in precedenza: ad esempio, se con la Snakeform bersagliate una Figure of Destiny che attualmente è un Avatar Guerriero Spirito Kithkin rosso e bianco a causa delle sue abilità, otterrete un semplice Serpente verde; se bersagliate una creatura con cangiante, otterrete un semplice Serpente verde; e se bersagliate un Dryad Arbor, otterrete una Terra Creatura - Foresta Serpente verde.
Analogamente, tutti gli effetti che cambiano il tipo giocati dopo la Snakeform verranno applicati nel livello 3 in ordine di timestamp, e avranno la meglio su quello che rende la creatura un Serpente.
1/1










Veniamo al punto cruciale... il livello 5. Precisiamo prima che i due effetti della Snakeform che si applicano in questo livello (cambio di colore e perdita della abilità) sono contemporanei, non avvengono separatamente.
Inoltre, tutte le abilità stampate sulla creatura bersagliata verranno cancellate dalla Snakeform, anche se nel caso si siano applicate in livelli precedenti i loro effetti permarranno. Questo è chiaro per le abilità che modificano forza e costituzione in quanto si applicano nel livello 6, ma vale sempre anche nel livello 5, indipendentemente dal timestamp: le abilità intrinseche della creatura bersagliata sono infatti dipendenti dalla Snakeform (in quanto la Snakeform ne cancella l'esistenza) e devono essere applicate dopo... solo che dopo non esistono più e non possono più applicarsi!
Abbiamo finito, direte voi... no, perché non è proprio sempre così!
Un altro molto comune è quello delle nuove Aure il cui effetto dipende dal colore della creatura incantata. Questi effetti dipendono dalla parte dell'effetto della Snakeform che cambia il colore perché quest'ultimo cambia "ciò che fanno a una o ad alcune delle cose a cui si applicano":
[418.5c]
An effect is said to "depend on" another if (a) it's applied in the same layer (and, if applicable, sublayer) as the other effect (see rule 418.5a); (b) applying the other would change the text or the existence of the first effect, what it applies to, or what it does to any of the things it applies to; and (c) neither effect is from a characteristic-defining ability. Otherwise, the effect is considered to be independent of the other effect.
Essendo dipendenti, si applicano dopo l'effetto della Snakeform, e, visto che l'effetto della Snakeform non è suddivisibile, si applicano dopo tutto l'effetto della Snakeform, compresa la parte che rimuove le abilità.
Aiutiamoci con alcuni esempi che coinvolgono queste Aure e riassumono il tutto. Se abbiamo una creatura rossa incantata con un Clout of the Dominus e ci giochiamo una Snakeform sopra, la creatura perde rapidità (non è più soddisfatta la condizione). Se abbiamo una creatura rossa incantata con uno Shield of the Oversoul e ci giochiamo una Snakeform sopra, la creatura diventa indistruttibile (la creatura non guadagna abilità). Se abbiamo una creatura rossa incantata con un Favor of the Overbeing e ci giochiamo una Snakeform sopra, la creatura guadagna cautela (per la dipendenza tra gli effetti).
Tutto questo è vero anche se giochiamo le tre Aure su una creatura già colpita da Snakeform.
As long as enchanted creature is blue, it gets +1/+1 and has shroud. (It can't be the target of spells or abilities.)
As long as enchanted creature is red, it gets +1/+1 and has haste.
As long as enchanted creature is green, it gets +1/+1 and is indestructible. (Lethal damage and effects that say "destroy" don't destroy it. If its toughness is 0 or less, it's still put into its owner's graveyard.)
As long as enchanted creature is white, it gets +1/+1 and has flying.
As long as enchanted creature is green, it gets +1/+1 and has vigilance.
As long as enchanted creature is blue, it gets +1/+1 and has flying.
Ora abbiamo finito, direte voi... No, perché non è proprio sempre così!
Cosa succede se abbiamo una creatura verde incantata con un Favor of the Overbeing e ci giochiamo sopra una Snakeform? In tal caso i due effetti non sono dipendenti, in quanto applicare l'effetto dell'Aura prima o dopo l'effetto della Snakeform non cambia nulla. Si deve dunque procedere in ordine di timestamp, e la creatura perderà cautela. Accade ovviamente il contrario se giochiamo questa Aura su una creatura già colpita dalla Snakeform.
Ricordiamo però che le qualità stabilite da queste Aure, come l'indistrittubilità garantita dallo Shield of the Oversoul, non possono essere rimosse dalla Snakeform, perché non sono abilità della creatura.
Ora abbiamo veramente finito... con una domanda: in ciascuno di questi casi, che fine fa il bonus di forza e costituzione dato da queste Aure?
P.S.: Ricordatevi che se la Snakeform viene neutralizzata (da una magia/abilità o dalle regole del gioco se il bersaglio diventa illegale o lascia il gioco) non pescherete la carta.