Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2009 - PTQ Honolulu - Padova
Articolo del 21-4-2009 a cura di Callegari Matteo
Callegari Matteo

Ciao a tutti!

 

Domenica 5 aprile si è svolto a Padova il terz'ultimo appuntamento stagionale con il formato Esteso. Dei 178 giocatori preiscritti solo 124 complessivamente si sono presentate all'iscrizione, piu' del 30% dei preiscritti si sono "dimenticati" di disiscriversi, una percentuale davvero troppo elevata.

 

Al termine di 7 turni di svizzera e di un top8 particolarmente combattuto, Pietro Zappaterra vince con il suo Doran Rock il viaggio e l'invito per il PT Honolulu. Mandaci una cartolina!  :)

 

La sala che ci ha ospitato è molto spaziosa e ben illuminata e ha facilitato il lavoro dello staff durante tutta la giornata. Il torneo anche per questo si è svolto in tempi molto brevi. I 7 turni di svizzera sono iniziati alle 10:42 e si sono conclusi alle 18:10, mentre la finale (giocata) si è conclusa alle 20:45.

 

Abbiamo avuto diversi problemi con le liste. Un giocatore si ha terminato di scriverla ben dopo l'inizio del primo turno e un altro si è dimenticato di consegnarla all'arbitro (entrambi hanno ricevuto un Game Loss). Tre liste presentavano errori (altri 3 Game Loss!) e una è stata scritta su un foglio minuscolo (in questo caso comunque un warning: se abbiamo tutte le liste su fogli A4 è molto piu' semplice la gestione delle stesse!).

Mi raccomando, è vostra responsabilita' arrivare al torneo con la lista scritta e su foglio A4 e di consegnarla all'arbitro quando questi passa a ritirarla!

 

Durante la giornata abbiamo effettuato 8 deck check e abbiamo trovato ben 3 mazzi non corrispondenti a quanto listato (ciascuno ha ricevuto un Game Loss). Diversi mazzi inoltre erano imbustati in bustine vecchie e molto usurate: ricordatevi di utilizzare solo buste nuove o poco usurate ad un ptq, altrimenti rischiate penalita' (Warning o Game Loss a seconda dei casi) e siamo comunque costretti a farvele cambiare!

 

Un appunto su un caso particolare del penultimo turno di svizzera. I giocatori ad un tavolo non hanno conteggiato correttamente i turni addizionali (un giocatore non aveva sentito il fine tempo e l'altro non ne ha tenuto conto) e hanno giocato piu' dei 5 turni addizionali, terminando 2-1. Al termine della partita, ricostruendo la situazione uno dei due giocatori si è accorto che ha perso dopo il quinto turno addizionale e mi ha chiesto di correggere il risultato sulla slip.

Come sempre, vi ricordo che in caso di problemi chiamate *subito* un arbitro, in modo che sia lui eventualmente a ricostruire la situazione. Segnalando la situazione al termine del turno, dopo aver ammucchiato tutto e senza la presenza dell'avversario, è troppo tardi per poter intervenire!

 

Dopo due mesi di PTQ il formato è diventato piuttosto conosciuto e non abbiamo ricevuto domande particolare sull'interazione delle carte. Solo Sbiru con il suo mazzo Shared Fate ha richiesto particolari attenzioni durante tutta la giornata.  :)

 

Voglio ringraziare lo staff della giornata (Mirko Console, Luca Beltrame, Thomas Marchiori e Michele Volpato) per l'eccellente lavoro svolto in maniera professionale.

 

Sono molto contento che il mio primo PTQ da capo arbitro si sia svolto in maniera cosi' liscia, e di questo ringrazio anche tutti i giocatori presenti.  ;)

 

Kalle aka Matteo Callegari

Parma, L2